annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Interferenze in 2.4 GHz con trasmettitore video

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Interferenze in 2.4 GHz con trasmettitore video

C'è qualcuno "in ascolto" che abbia fatto dei test con telecamera e trasmettitore video on-board (per ricevere le immagini su un monitor a terra in tempo reale) ? Nel mio caso sono in possesso di un apparato TX-RX audio video di discreta potenza (circa mezzo watt se non erro) che ho utilizzato in passato, con successo, su aeromodello equipaggiagto con sistema FM a 40 MHz (TX Multiplex MC 3030 , RX Hitec 6 ch singola conversione, quelle piccoline blu da 20 euro ). Nessun problema.
    Ora ho upgradato la MC 3030 con modulo 2,4 GHz (modifica praticamente irreversibile con la Multiplex ) e relativa ricevente "M-Link RX-7-DR Light". Ho scoperto con disappunto che il TX video da fastidio alla RX 2.4 . La radio funziona ma si sposta (e anche di tanto) il neutro dei servi. Imputo la cosa alla potenza esagerata del trasmettitore video (500 milliwatt) a bordo Probabilmente con un trasmettitore da 10 mW il problema non ci sarebbe . Però avrei un limite nella portata (un centinaio di metri in aria libera , che sarebbero troppo pochi). La soluzione sarebbe la trasmissione video su una diversa banda (ad esempio UHF , che opera sui 450 Mhz) ma non ho trovato nulla di “pronto” in commercio. Ho visto anche che esistono sistemi TX-RX Video a 5.4 Ghz ma sono costosetti e ne ignoro la funzionalità ed eventuali effetti collaterali sulle nostre radio (prima di buttare 300 euro mi piacerebbe saperne qualcosa di più) . Suggerimenti ????

buonanotte ai sognatori...

Commenta

Suggerimenti?
      Una sbirciatina qui:
      http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...ese-aeree.html

e qui:
      http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...hz-5-8ghz.html

e qui:
      http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...sicurezza.html

Poi chiedi

Commenta

Ho dato una sbirciatina ..... come direbbe il ragionier Fantozzi : "...a monte..."... Non voglio rischiare di finire nel braccio della morte per aver acceso un trasmettitore....
        Procedo in PCM a 40 MHz e trasmettitore video 2.4 da 10 mW , per il mio scopo dovrebbe bastare (solo per funzione di monitor , non per pilotaggio FPV)

Commenta

ma si può pilotare un modello dal televisore ???? ma vola da solo ? ho un decoder che non uso,magari se lo smonto lo posso adoperare ?
          DIOOOOOOO !!!!
          Ultima modifica di Erick; 10 novembre 10, 22:50.
          la censura è per piccoli uomini

Commenta

Originariamente inviato da marco904 Visualizza il messaggio
            Ho dato una sbirciatina ..... come direbbe il ragionier Fantozzi : "...a monte..."... Non voglio rischiare di finire nel braccio della morte per aver acceso un trasmettitore....
            Procedo in PCM a 40 MHz e trasmettitore video 2.4 da 10 mW , per il mio scopo dovrebbe bastare (solo per funzione di monitor , non per pilotaggio FPV)
            Io condivido la tua decisione.
            Sappi che ultimamente,dalle nuove leve non è ben visto in questa sezione chi usa TX video sui 2.4 e 10mW
            di potenza ( almeno così la penso io ) quindi non prendertela se troverai messaggi che potrebbero sembrare offensivi.
            Io con TX 10mW sui 2.4 mi trovo benissimo,è vero che sono "caduto" a 100 mt come dicono per perdita segnale ma è altrettanto vero che
            ho partecipato ad alcune esercitazioni con il soccorso alpino
            ed in particolare in 2 manifestazioni senza problemi,nella seconda il segnale veniva trasmesso su grande schermo ad oltre 400mt di distanza e con delle prove a terra usando direttive lato RX ho fatto 1.7 Km ( segnale ancora visibile ).
            In linea di massima,usando delle direttive vai tranquillo oltre i 500mt...
            Distanza alla quale un Easy Star quasi non lo vedi +.
            Ciao!

Commenta

C'è qualcuno "in ascolto" che abbia fatto dei test con telecamera e trasmettitore video on-board (per ricevere le immagini su un monitor a terra in tempo reale) ? Nel mio caso sono in possesso di un apparato TX-RX audio video di discreta potenza (circa mezzo watt se non erro) che ho utilizzato in passato, con successo, su aeromodello equipaggiagto con sistema FM a 40 MHz (TX Multiplex MC 3030 , RX Hitec 6 ch singola conversione, quelle piccoline blu da 20 euro ). Nessun problema.
              Ora ho upgradato la MC 3030 con modulo 2,4 GHz (modifica praticamente irreversibile con la Multiplex ) e relativa ricevente "M-Link RX-7-DR Light". Ho scoperto con disappunto che il TX video da fastidio alla RX 2.4 . La radio funziona ma si sposta (e anche di tanto) il neutro dei servi. Imputo la cosa alla potenza esagerata del trasmettitore video (500 milliwatt) a bordo Probabilmente con un trasmettitore da 10 mW il problema non ci sarebbe . Però avrei un limite nella portata (un centinaio di metri in aria libera , che sarebbero troppo pochi). La soluzione sarebbe la trasmissione video su una diversa banda (ad esempio UHF , che opera sui 450 Mhz) ma non ho trovato nulla di “pronto” in commercio. Ho visto anche che esistono sistemi TX-RX Video a 5.4 Ghz ma sono costosetti e ne ignoro la funzionalità ed eventuali effetti collaterali sulle nostre radio (prima di buttare 300 euro mi piacerebbe saperne qualcosa di più) . Suggerimenti ????

Non ti stupire delle risposte un po' brusche...ma è che a giudicare dalle tue affermazioni possiedi ed operi con cose il cui funzionamento non ti è palesemente chiaro da poterle usare in sicurezza.
              Video e controlli R/C sulla stessa banda non è, ad oggi, possibile. E' un argomento trito e ritrito da queste parti. Buttarti su di una tx di minor potenza non servirà a nulla. Anzi. Se cerchi, troverai in questa stessa sezione spiegazioni tecniche ed approfondimenti; qui dentro bazzicano esperti in materia..in primis Biv, il moderatore quasi apostolo della videopilotata pazienza nonchè radioamatore dapprima della galena.
              Torna sui 40 e stai sereno.
              Ciao a tutti!
              sandro

Commenta

Originariamente inviato da jijuja Visualizza il messaggio
                Io condivido la tua decisione.
                Sappi che ultimamente,dalle nuove leve non è ben visto in questa sezione chi usa TX video sui 2.4 e 10mW
                di potenza ( almeno così la penso io ) quindi non prendertela se troverai messaggi che potrebbero sembrare offensivi.
                Io con TX 10mW sui 2.4 mi trovo benissimo,è vero che sono "caduto" a 100 mt come dicono per perdita segnale ma è altrettanto vero che
                ho partecipato ad alcune esercitazioni con il soccorso alpino
                ed in particolare in 2 manifestazioni senza problemi,nella seconda il segnale veniva trasmesso su grande schermo ad oltre 400mt di distanza e con delle prove a terra usando direttive lato RX ho fatto 1.7 Km ( segnale ancora visibile ).
                In linea di massima,usando delle direttive vai tranquillo oltre i 500mt...
                Distanza alla quale un Easy Star quasi non lo vedi +.
                Ciao!
                Era quello che volevo sentire ! a me 300 metri di portata (..video..) bastano. Anche se con segnale un pò disturbato. Il mio scopo non è il pilotaggio FPV ma il monitoraggio di quello che la videocamera a bordo sta registrando . Il video "buono" poi me lo scarico una volta a terra.
                P.S.
                I forum sono uno strumento eccezionale per ottenere in tempi rapidi (un paio d'ore nel mio caso) informazioni che altrimenti richiederebbero mesi di ricerche , test e investimenti a fondo perduto. Le risposte brusche o sbeffeggianti sono un effetto collaterale inevitabile (..parli in piazza..) e assolutamente accettabile. Chi è permaloso non progredisce .

"Non hai veramente capito qualcosa finchè non sei in grado di spiegarla a tua nonna " ...Albert Einstein.

Commenta

ehh marco, marco... inizi col voler vedere solo qualcosina sul monitor e poi, come si dice qui....

ARRIVA EGISTO!!!!

Commenta

"Non hai veramente capito qualcosa finchè non sei in grado di spiegarla a tua nonna " ...Albert Einstein.
                    Daje. La versione consona è:
                    "non hai veramente capito finchè non smetti di delegare a tua nonna una lettura accurata di tutte le risposte ricevute in merito ad una precisa richiesta di parere tecnico".
                    E' chiaro che il post di Jijuja non è esattamente pertinente al tuo quesito iniziale...deve essergli sfuggito l'aspetto fondamentale legato all' utilizzo in contemporanea di unica banda per la trasmissione del video e dei comandi.
                    Non-si-può-fare. Almeno ad oggi, con i componenti disponibili ed in ragionevole sicurezza.
                    Il rischio che la tua rx r/c vada in saturazione e tu perda il controllo del modello anche con una tx video da 10mw è alta e comunque esponenziale rispetto all'allontanamento del mezzo dalla trasmittente r/c.
                    Avrai capito che delle righe poco importava anche a noi...
                    Ciao!
                    sandro

PS: Segui Areis ed Egisto... una tx da 10mw e una rx in 5,8ghz vengono una fesseria e passa la paura.
                    FPV Hobby - 3.2-5.5 volt 10mw 5.8gHz Video Transmitter
                    FPV Hobby - 5.8 gHz Receiver module
                    Ultima modifica di frazz; 11 novembre 10, 13:43.

Commenta

Certamente non è pertinente con il primo post
                      ma a mio parere è pertinente con l'evoluzione del discorso.
                      Mi sembra gli sia già stato specificato a monte che non c'è
                      compatibilità con radiocomando a 2.4Ghz.
                      Perchè dovrei ritenere che questa persona non abbia capito
                      quanto sopra esposto?
                      Certo che volendo si può usare radicomando sui 2.4
                      e video sui 5.8,legalmente poi su questa frequenza
                      il video fino a 25mW.
                      Certamente se utilizzi trasmettitori con potenze
                      maggiori o bande di frequenza diverse ( meno affollate ) avrai sicurezza maggiore di un segnale pulito,questo non lo ho mai negato
                      e comunque è un dato di fatto.
                      Non capisco però perchè dovete sempre prendervela
                      con mè perchè dico che è possibile con quanto
                      legalmente concesso ed in caso ricordo i limiti di legge
                      ( questo potrei evitarlo in fondo )
                      e comunque dico sempre "fate quello che volete".
                      Mi dispiace veramente si sia creata questa situazione nel Forum,in qualsiasi caso si dovrebbe portare maggior rispetto per chi
                      porta avanti questo Hobby nel rispetto della legge e degli altri. Poi come dico sempre fate quello che volete,
                      in fondo se non mi ci trovassi + bene in questa piazza
                      posso sempre andarmene in un'altra. Ciao!

Commenta

Dai Ale, mica volevo offenderti con le "pertinenze"!
                        Volevo solo sottolineare che l'utilizzo della stessa banda non è consigliabile e che quei fatidici e soli 10milliwatt non risolveranno il problema di Marco.
                        Nel forum non solo non c'è nessuna situazione (dico anche purtroppo, perchè è sempre più spoglio) ma non sei l'unico che utilizza abitualmente tx video da 10mw e ne spinge sempre l'utilizzo e la filosofia.
                        Statti bene!
                        sandro

PS: Ti allego foto per farti tornare il buonumore
                        File allegati

Commenta

Originariamente inviato da frazz Visualizza il messaggio

PS: Segui Areis ed Egisto... una tx da 10mw e una rx in 5,8ghz vengono una fesseria e passa la paura.
                          PPS: sei hai notato infatti gli ho consigliato e linkato come alternativa, sempre in quel post frainteso, una trasmittente in 5,8ghz da 10mw! Ti sembro uno che spaccia frasi tipo "mezzo watt o non sei nessuno"?
                          Statti accorto e ricordati che col Peppe stiamo ancora aspettando il caffè promesso al ritrovamento del tuo MK al FPVday!
                          Ciao!
                          sandro

Commenta

Non preoccuparti che mi stò attrezzando per scaldarvi il caffè sul posto... ( allegato )
                            Così becco 2 piccioni con una "fava" e vengono giù pure cucinati

Se non eravate voi a darmi una mano il mio accanimento con i 10mW
                            mi sarebbe costato circa 700 Euro...
                            Però avrebbe fatto la felicità di qualcun altro

A buon intenditor poche parole

Ciao.
                            Ultima modifica di jijuja; 17 agosto 11, 14:55.

Commenta

Originariamente inviato da frazz Visualizza il messaggio
                              Daje. La versione consona è:
                              "non hai veramente capito finchè non smetti di delegare a tua nonna una lettura accurata di tutte le risposte ricevute in merito ad una precisa richiesta di parere tecnico".
                              E' chiaro che il post di Jijuja non è esattamente pertinente al tuo quesito iniziale...deve essergli sfuggito l'aspetto fondamentale legato all' utilizzo in contemporanea di unica banda per la trasmissione del video e dei comandi.
                              Non-si-può-fare. Almeno ad oggi, con i componenti disponibili ed in ragionevole sicurezza.
                              Il rischio che la tua rx r/c vada in saturazione e tu perda il controllo del modello anche con una tx video da 10mw è alta e comunque esponenziale rispetto all'allontanamento del mezzo dalla trasmittente r/c.
                              Avrai capito che delle righe poco importava anche a noi...
                              Ciao!
                              sandro

Aoh ...nun litigate !!
                              Questo è interessante (il link relativo ai 5.8 GHz ) ma me li fanno 300 metri in aria libera ? (chiedo a voi che probabilmente li avete testati). Riguardo la convivenza tra due apparati a 2.4 io facevo affidamento sulle proprietà dello Spread Spectrum. Si possono accendere (quasi) quante radio vogliamo nello stesso campo di volo senza che si disturbano tra loro (in realtà lo fanno ma per una frazione di secondo da renderlo non percepibile). Evidentemente però avere un tx così vicino a bordo, sulla stessa banda, da fastidio. In effetti l'idea di "tornare" sui 40 MHz non mi entusiasma perchè lì ho altri problemi con alcuni regolatori (propulsione elettrica) che disturbano sui 40. Il problema si risolve mettendo un regolatore di qualità migliore che non disturba (ma mi è successo di uno che ha cominciato a farlo dopo alcuni voli...), Col 2.4 GHz avevo tagliato la testa al toro da quel punto di vista.
                              P.S. tranquilli che non ammazzo nessuno ! Finchè non sono sicuro che il tutto funziona , non si alza di 10 cm da terra ! sono anni che non subisco crash (...cioè ...non per questo motivo... ce n'è stato qualcuno per "errore umano" )

Commenta

Sto operando...
                              X