annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mi sto' appassionando al volo FPV mi aiutate..

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    AH!! ok capito..

    Volevo dire, che se sto' approfondendo e cercando di conoscere in ogni sfaccetattura tutto cio' che orbita intorno al volo FPV, e' perche' prima di cementarmi in tale esperinza (tra l'alto pure dispendiosa), voglio essere consapevole a cosa vado in contro e rispettando il detto "CHI + SPENDE, MENO SPENDE" voglio comprare bene ed una sola volta.
    Per spiegarmi meglio son d'accordo di partire con un kit che mi permetta di far esperienza, ma voglio pure che mi possa accompagnare pure in una fase avanzata senza dover ricomprare tutto nuovamente e poi mi piace vederci chiaro nelle cose. (che discorso lungo, mi e' preso)

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da leowhymengo Visualizza il messaggio
      Ciao Termicone, non ho capito perche' mi hai detto "e, se serve, RX video a terra"
      il "se serve" era riferito al fatto che se utilizzi VTX a 2,4Ghz sul modello e gli occhiali FatShark con RX video 2,4Ghz integrata negli occhiali allora non ti serve una RX video. Se invece usi altre frequenze (quindi RX video NON integrata negli occhiali) allora ti serve una RX video che verrà connessa agli occhiali con un bel cavetto.

      ....tutto qui.

      Per il resto guarda che la spesa maggiore di tutto il kit sono gli occhiali. In quel caso vale veramente la regola del "chi+spende".

      Il resto invece, per un kit base, sono componenti con costi ragionevoli che puoi anche migliorare in un secondo tempo senza rischio di aver buttato i soldi.

      In ogni caso per le prime esperienze cerca di acquistare oggetti già testati da altri: qui sul forum trovi ampie recensioni.
      TermicOne su youtube

      Commenta


      • #18
        Ho una radio FUTABA a 9CH e relativa ricevente, in questo caso fingendo che io abbia acquistato un KIT completo FPV ( BS, GPS, VRX, ecc.) mi sapete dire come collegare ogni componente alla RX?

        ch1 alettoni
        ch2 profondita
        ch3 motore
        ch4 direzionale

        ......e poi????

        Commenta


        • #19
          beh, se proprio vuoi puoi collegare un canale all'osd se lo permette (il mio, il remzibi, 80 euri tutto compreso, non lo consente) per cambiare schermata in volo e... basta! la vtx lavora per conto suo, non devi collegarla a nulla se non alla telecamera ad alla batteria.

          gli altri canali li puoi usare, ad esempio, per il pan e tilt, ovvero per direzionare la camera collegandola ad un sistema di servimotore.

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
            beh, se proprio vuoi puoi collegare un canale all'osd se lo permette (il mio, il remzibi, 80 euri tutto compreso, non lo consente) per cambiare schermata in volo e... basta! la vtx lavora per conto suo, non devi collegarla a nulla se non alla telecamera ad alla batteria.

            gli altri canali li puoi usare, ad esempio, per il pan e tilt, ovvero per direzionare la camera collegandola ad un sistema di servimotore.

            Ciao areis81, cambiando schermate che cosa si va cambiando??
            una dove si vede la ripresa video e basta, ed un'altra dove si vede sia la ripresa video + la schermata con tutti i dati forniti dall' OSD + GPS e' cosi??

            Pan e Tilt li avevo visti su uno schema che avevo scaricato, e non riuscivo a capire che fossero, non son altro che uno x il movimento orizzontale e l'altro verticale della telecamera all'ora....

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da leowhymengo Visualizza il messaggio
              Ho letto tutto cio' che il gentil signore TERMICONE mi ha suggerito di consultare e riassumento brevemente x quanto riguarda la parte pratica ho recepito tali nozioni (che spero di aver recepito nel modo giusto):

              -Modello da utilizzare x tali voli EASY STAR o EASY GLIDER.
              -Trasmittente da usare con frequenze in FM35 o FM40, NO 2.4Ghz!!
              -Trasmettitore video AIRWAVE da 500Mw che soffre meno di disturbi.

              Tanto x iniziare vi chiedo, Di queste cose basi strettamente rilegate ad l'allestimento del modello ci ho capito bene???
              scusatemi l'ignoranza ma continuo a leggere che per fare fpv non si devono avere radio 2.4...
              allora mi domando, ma questi kit da 5.8 Ghz a che servono? solo a far perdere tempo?
              cmq un giorno inizierò a fare FPV.. forse tra 3 secoli, ma ce la farò..
              HobbyKing Online R/C Hobby Store : FatShark 5.8Ghz Telemetry System (Incl. Tx/Rx)
              On Facebook Quadricottero News
              Guida per MicroQuad da FPV

              Commenta


              • #22
                dipende dalla tua rtx, se è di 2.4 ghz devi usare una frequenza diversa per la tx a/v...
                io uso una comune 35mhz ma ho il sistema video a 2.4ghz,
                ... di avere la testa di un FPVista:
                http://www.youtube.com/user/fabiodvmaker

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da Com.Maffy Visualizza il messaggio
                  dipende dalla tua rtx, se è di 2.4 ghz devi usare una frequenza diversa per la tx a/v...
                  io uso una comune 35mhz ma ho il sistema video a 2.4ghz,
                  si quello d'accordo, pensavo fosse scontato, avevo fatto un tag.
                  ho una 2,4, ma mi hanno sempre detto tutti, niente da fare.. però nessuno ne parla di questi sistemi 5.8 perciò mi chiedevo cosa avevano che non andavasse bene....
                  On Facebook Quadricottero News
                  Guida per MicroQuad da FPV

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da Skud85 Visualizza il messaggio
                    si quello d'accordo, pensavo fosse scontato, avevo fatto un tag.
                    ho una 2,4, ma mi hanno sempre detto tutti, niente da fare.. però nessuno ne parla di questi sistemi 5.8 perciò mi chiedevo cosa avevano che non andavasse bene....
                    Se leggi bene i post iniziali vedresti che non c'è scritto che "per fare fpv non si devono avere radio 2.4Ghz".

                    Se hai un kit video a 2.4Ghz non puoi utilizzare RC a 2.4Ghz....e neppure stare vicino a un amico con la radio 2,4 accesa.

                    Se hai kit video a 5,8ghz o altre frequenze non ci sono problemi con la radio 2.4Ghz.

                    Io utilizzo tranquillamente un kit a 5,8ghz mentre ci sono tutte le radio a 2,4ghz accese sul campo
                    TermicOne su youtube

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                      Se leggi bene i post iniziali vedresti che non c'è scritto che "per fare fpv non si devono avere radio 2.4Ghz".

                      Se hai un kit video a 2.4Ghz non puoi utilizzare RC a 2.4Ghz....e neppure stare vicino a un amico con la radio 2,4 accesa.

                      Se hai kit video a 5,8ghz o altre frequenze non ci sono problemi con la radio 2.4Ghz.

                      Io utilizzo tranquillamente un kit a 5,8ghz mentre ci sono tutte le radio a 2,4ghz accese sul campo

                      si infatti era quello che pensavo.. ma poi da qualche parte ho letto anche che il 5.8 è meno potente... è vero?
                      On Facebook Quadricottero News
                      Guida per MicroQuad da FPV

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da Skud85 Visualizza il messaggio
                        si infatti era quello che pensavo.. ma poi da qualche parte ho letto anche che il 5.8 è meno potente... è vero?
                        Guarda, io utilizzo sia il modulo in 2.4 che il modulo a 5.8 e fino ad ora non ho avuto problemi di distanza anche utilizzando solo le antennine omnidirezionali che danno con i kit. Girello intorno al mio campo o in montagna stando in un raggio di circa 1km (su aree per lo più deserte) ...ed è più che sufficiente per divertirsi un sacco in sicurezza. Con la 5.8Ghz devi stare un po' più attento agli ostacoli. Se non vai a volare dietro agli alberi va benissimo. Devi posizionare bene il VTX perchè a volte anche solo l'ala dell'aereo puo' farti "ombra". Il vantaggio di poter volare anche quando gli altri hanno acceso le 2.4ghz è però impagabile.
                        TermicOne su youtube

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                          Guarda, io utilizzo sia il modulo in 2.4 che il modulo a 5.8 e fino ad ora non ho avuto problemi di distanza anche utilizzando solo le antennine omnidirezionali che danno con i kit. Girello intorno al mio campo o in montagna stando in un raggio di circa 1km (su aree per lo più deserte) ...ed è più che sufficiente per divertirsi un sacco in sicurezza. Con la 5.8Ghz devi stare un po' più attento agli ostacoli. Se non vai a volare dietro agli alberi va benissimo. Devi posizionare bene il VTX perchè a volte anche solo l'ala dell'aereo puo' farti "ombra". Il vantaggio di poter volare anche quando gli altri hanno acceso le 2.4ghz è però impagabile.
                          si bello il giretto in montagna, poi abito vicino agli appenini centrali... a 40 min ho il gransasso... mi piacerebe tantissimo sorvolare queste zone con un modello...
                          però stavo leggendo per esempio nel link che vi ho inviato di HK che c'è scritto che con quel kit si può andare fino 400 metri... un po pochino mi sembra no? 1 km è gia un'latra cosa...
                          inoltre non so se avevate notato il prezzo ieri, ma è salito notevolmente di almeno un 50€.... O' Miracolo di San Gennaro?
                          On Facebook Quadricottero News
                          Guida per MicroQuad da FPV

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da Skud85 Visualizza il messaggio
                            ...
                            però stavo leggendo per esempio nel link che vi ho inviato di HK che c'è scritto che con quel kit si può andare fino 400 metri...
                            Occhio che quel kit di HK è solo 100mW ...sarebbe meglio un 200mW (per esempio quello di BEVRC)
                            TermicOne su youtube

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                              Occhio che quel kit di HK è solo 100mW ...sarebbe meglio un 200mW (per esempio quello di BEVRC)
                              ha non lo conoscevo queso sito.. addirittura fanno fare fpv anche ai cani.. uahauhahauh troppo bello!!!



                              cmq ho fatto un confronto tra il 2.4 e il 5.8 di hk e nel range a parità di mW 'è scritto 400-500 m per 2.4 Ghz e 350 - 500 m per 5.8 ghz.. però sti dati a me sembrano un po blandi...
                              On Facebook Quadricottero News
                              Guida per MicroQuad da FPV

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da Skud85 Visualizza il messaggio
                                cmq ho fatto un confronto tra il 2.4 e il 5.8 di hk e nel range a parità di mW 'è scritto 400-500 m per 2.4 Ghz e 350 - 500 m per 5.8 ghz.. però sti dati a me sembrano un po blandi...
                                si parla di ricezione con antennine standard a 3dbi. mi sembrano verosimili, forse un po' ottimistici riguardo al 5.8 ma non ne ho esperienza diretta. si parla di 200mw?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X