salve..
nei ritagli di tempo sto studiando e sviluppnado un kit per modificare il cularis e renderlo a "trazione posteriore"..
Si tratta di un velivolo simile al raven , che eredita le ali del cularis e i suoi piani di coda, mantiene lo stesso carico alare, lo steso diedro longitudinale , la stessa distanza tra piani di coda e ali, calettamento ala ecc...
Attulamnte lo sviluppo consiste in un prototipo senza motore, ma vola solo in pendio, ciò per testarlo in situazioni critiche per valutare la solidità, la manegevolezza, la stabilità, e quinid man mano apporto delle migliorie.
Le caratteristiche del velivolo sono identiche al cularis, con in più la possibilità che in caso di urti violenti ci sono parti che si staccano in modo programmato, non occorre ricostruire nulla, ma è prevista la sostituizione di un paio di bulloni in plastica e qualche elastico da pochi centesimi, chiaremente nei limi del possibile.
Prima di offrire il kit sottoforma di progetto, voglio continuare i test, quindi spero tra un paio di mesetti di poter dare una risposta tangibile a chi vuole un easy star più grande, da 2.60 m e quinid in grado di volare più a lungo essere più visibile , più capacità di carico, ecc...
Attualmente il prototipo vola bene in pendio, ha un buon bilanciamento, mantiene lo stesso carico alare del cularis originale, risulta essere più lento del cularis, per via delle resistenze aerodinamiche provocate dalla struttura che regge le ali, comunque che sia più lento mi sta bene, in base alle prove fatte in pendio, sono ottimista.
credo che sia una buona soluzione rispetto a progettare qualcosa ex-novo, in questa maniera, occorre prendere un modello già largamente commercializzato, che sia di facile reperimento, apportare le giuste modifiche e quindi poter avere diciamo il velivolo "perfetto" per l'FPV.
a dopo
fausto
nei ritagli di tempo sto studiando e sviluppnado un kit per modificare il cularis e renderlo a "trazione posteriore"..
Si tratta di un velivolo simile al raven , che eredita le ali del cularis e i suoi piani di coda, mantiene lo stesso carico alare, lo steso diedro longitudinale , la stessa distanza tra piani di coda e ali, calettamento ala ecc...
Attulamnte lo sviluppo consiste in un prototipo senza motore, ma vola solo in pendio, ciò per testarlo in situazioni critiche per valutare la solidità, la manegevolezza, la stabilità, e quinid man mano apporto delle migliorie.
Le caratteristiche del velivolo sono identiche al cularis, con in più la possibilità che in caso di urti violenti ci sono parti che si staccano in modo programmato, non occorre ricostruire nulla, ma è prevista la sostituizione di un paio di bulloni in plastica e qualche elastico da pochi centesimi, chiaremente nei limi del possibile.
Prima di offrire il kit sottoforma di progetto, voglio continuare i test, quindi spero tra un paio di mesetti di poter dare una risposta tangibile a chi vuole un easy star più grande, da 2.60 m e quinid in grado di volare più a lungo essere più visibile , più capacità di carico, ecc...
Attualmente il prototipo vola bene in pendio, ha un buon bilanciamento, mantiene lo stesso carico alare del cularis originale, risulta essere più lento del cularis, per via delle resistenze aerodinamiche provocate dalla struttura che regge le ali, comunque che sia più lento mi sta bene, in base alle prove fatte in pendio, sono ottimista.
credo che sia una buona soluzione rispetto a progettare qualcosa ex-novo, in questa maniera, occorre prendere un modello già largamente commercializzato, che sia di facile reperimento, apportare le giuste modifiche e quindi poter avere diciamo il velivolo "perfetto" per l'FPV.
a dopo
fausto
Commenta