annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mi presento e vi chiedo consiglio

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mi presento e vi chiedo consiglio

    Ciao a tutti, mi presento, mi chiamo Enrico e da piccolo mi divertivo con le macchinine radiocomandate (e un grazioso motoscafo che però ha visto l'acqua solo un paio di volte).
    Ma il mio interesse maggiore è l'informatica, infatti sono studente di ingegneria dell'informazione. Ultimamente mi sto interessando di wifi e di "physical computing" cioè arduino, mi piace anche l'elettronica e costruirmi qualcosa che mi semplifichi (o complichi) la vita

    Mi ispira l'idea di mettere una telecamera su qualcosa di radiocomandato.. e in quanto appassionato di wifi possiedo qualche oggetto carino, ad esempio un access point di piccole dimensioni da 800mw, una scheda wifi usb da 500mw e altri oggetti analoghi (ovviamente essendo in Italia limito tutto a 100mw, cosa pensavate? )
    Insomma con poca fatica potrei farmi un modello radiocomandato via wifi utilizzando cose che ho già, piuttosto che prendermi ad esempio un radiocomando con 3 comandi quando con l'arduino posso controllare anche 10 servo.

    Ebbene, in che direzione mi consigliate di muovermi per scoprire questo mondo? Conviene prendere un modellino economico e imparare a farlo volare prima di piazzarci sopra una telecamera?

    PS: sono disponibile per brevi consulenze sul mondo wifi, ho visto in giro qualcuno che ha comprato degli amplificatori da 1 watt per amplificare un router e mi si è rivoltato lo stomaco!!

  • #2
    ciao enrico!

    un consiglio e una richiesta di info!

    1: sì, è molto meglio imparare a volare in modalità 'standard' prima!.. poi con calma ci si può complicare la vita... eheh


    richiesta info: ma tramite wifi ritieni di poter inviare i comandi e ricevere il video in tempo reale o con un certo delay? perché nel secondo caso, come immagino a causa delle elaborazioni, consiglio un mezzo terrestre che non ti dia un margine di errore massimo di 1/2 secondo come un mezzo aereo!

    Commenta


    • #3
      guarda qui ad esempio

      http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...one-champ.html

      per svolazzare intorno al cortile non ci vuole molto!!!!

      Commenta


      • #4
        tramite wifi ho una banda massima di 20mbit e minima di 1 circa prima di perdere la connessione, i comandi li invierei tramite seriale a 115000 bit al secondo, quindi se ad esempio usassi una stringa di 10 byte posso mandare più di 1000 comandi in un secondo.. anche volendo essere pessimisti dovrei rientrare nei margini , comunque questa è la teoria e farei diverse prove pratiche prima di far effettivamente volare qualcosa.

        mi ispira molto l'easystar, che ne dici?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da emerge Visualizza il messaggio
          tramite wifi ho una banda massima di 20mbit e minima di 1 circa prima di perdere la connessione, i comandi li invierei tramite seriale a 115000 bit al secondo, quindi se ad esempio usassi una stringa di 10 byte posso mandare più di 1000 comandi in un secondo.. anche volendo essere pessimisti dovrei rientrare nei margini , comunque questa è la teoria e farei diverse prove pratiche prima di far effettivamente volare qualcosa.

          mi ispira molto l'easystar, che ne dici?
          L'easystar è perfetto, ma sinceramente hai il problema che tutte le apparecchiature WiFi non sono pensate per il volo, ed anche avendo un Router di piccole dimensioni hai bisogno di una scheda ethernet per arduino che normalmente si mangia quasi tutta la memoria. E' stata la mia prima idea agli inizi della carriera, considera comunque che la necessità di comandi è limitata, e che un radiocomando cinese da 150 euro è già più che sufficiente con 8 canali (e 700mw di potenza).
          Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

          Commenta


          • #6
            il mio access point è questo
            Bullet M | Ubiquiti Networks, Inc.
            ma se l'idea si rivela vincente si può pensare a metterci qualcosa di dimensioni fonera, purtroppo la mia con grandissimo dispiacere è morta ma ci sono in giro altre cose analoghe (es: MiniStation | Ubiquiti Networks, Inc.)

            la bullet che ho io, così come la fonera e del resto tutti i router, hanno una porta seriale all'interno. si può collegare direttamente all'arduino occupandogli le stesse risorse che occupa il convertitore usb-ttl originale

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da emerge Visualizza il messaggio
              il mio access point è questo
              Bullet M | Ubiquiti Networks, Inc.
              ne ho uno identico a disposizione con ricevitore.
              ..un link per una ip cam adatta (leggera, economica)?
              http://sites.google.com/site/michelemucchi/

              Commenta


              • #8
                qualcuno di Ferrara con un prodotto ubiquiti? pensavo di essere l'unico
                ipcam purtroppo non ne conosco, ma dobbiamo assolutamente trovarci qualche volta per discuterne e fare qualche esperimento!

                Commenta


                • #9
                  Ho rintracciato due informazioni utili a proposito dell'access point:
                  Peso: 0,18kg
                  Consumo massimo: 7W

                  mi sembra adatto, no? l'arduino ha peso irrisorio e consumo altrettanto irrisorio. Per pilotare un easystar è necessario pilotare i due servi che muovono la coda e regolare il motore, giusto?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da emerge Visualizza il messaggio
                    Per pilotare un easystar è necessario pilotare i due servi che muovono la coda e regolare il motore, giusto?
                    sì.... ma aggiungici pure due pollici che sanno pilotare!

                    scusa ma hai detto tu stesso che non hai mai volato, sarebbe molto meglio imparare per gradi e se vuoi evitare di fare come me (sfasciare moooolti modelli soprattutto all'inizio) vai ad un campetto vedrai che incontrerai gente a bizzeffe volenterosa nell'insegnarti!


                    Peso: 0,18kg
                    Consumo massimo: 7W
                    ma da portare a bordo o come ground station? 180gr sono un'enormità!!! e 7W una mostruosità! il mio aereo attrezzato FPV pesa in totale 850gr, batterie di volo e batterie video comprese, per un'apertura alare di 110cm, 180gr di access point su un aereo del genere la vedo dura.... gli easystar normalmente caricano molto di più, ma io darei retta a ciskje che di elettronica se ne intende (non come me che sono 'gnurant!) e starei sul classico. POI inizierei ad inventare! IMHO, naturalmente!

                    Commenta


                    • #11
                      L'argomento mi intriga
                      ma mi spieghi come intendi inviare i comandi ai servi
                      tramite WiFi ?

                      Commenta


                      • #12
                        nell'access point girerà un piccolo programma che ascolta su una porta TCP e ciò che legge invia alla propria porta seriale
                        a questa porta seriale c'è collegato l'arduino che è in grado di pilotare 14 servi

                        mentre il client sarà un pc con scheda wifi che si associerà all'access point e invierà i comandi alla porta TCP dell'access point.

                        anzi volendo si può fare in UDP, dopo aver fatto qualche prova per vedere quale dei due sistemi si comporta meglio.

                        domande?

                        Commenta


                        • #13
                          Una domanda: quale sono le potenze (legali) di radiazione per un'access point?
                          ... di avere la testa di un FPVista:
                          http://www.youtube.com/user/fabiodvmaker

                          Commenta


                          • #14
                            a 2,4ghz siamo a 100mw e.r.p.
                            a 5ghz ci sono diverse bande e con i dovuti permessi si dovrebbe poter arrivare a 1w e.r.p su alcune bande

                            a 2,4 poi bisogna fare il link solo sul proprio terreno, ma sappiamo che:
                            - è tecnicamente impossibile fermare l'onda radio dove finisce il nostro giardino, forse con una schermatura di piombo ma sfido chiunque a metterlo in pratica
                            - le normative europee sono contrastanti con quelle italiane, più restrittive, e so di chi infrange quelle italiane da anni (in modo consapevole e con la testa, cioè una wireless community (ninux.org)) e non è mai stato disturbato, probabilmente perché pur essendo fuori legge non ha mai arrecato disturbo a nessuno.

                            Commenta


                            • #15
                              Consigli materiali fpv

                              Ciao sto per fare l ordine per comprare un buon kit fpv, ma prima di sbagliare chiedo a voi più esperti
                              Avevo visto questo:
                              http://www.hobbyking.com/hobbyking/s..._Receiver.html

                              Tx non so perché quella più potente costi la metà..
                              http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...er_Module.html

                              http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...W_FPV_V2_.html

                              Come cam pensavo questa? Ma non saprei..
                              http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...mera_PAL_.html
                              Oppure questa??
                              http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...F1_2_PAL_.html
                              Non so cosa cambia.......

                              Poi ho già un monitor e occhiali abbastanza buoni... Manca altro per completare l opera? Ho sbagliato qualcosa o comunque tutti i consigli son ben accetti..

                              Ho scelto il 1.2 ghz perché uso una radio in 2.4 e vorrei provare anche a volte a montarla per far fpv terrestre oltre al volo..
                              Mugen mbx6 eu elettrizzata! -moto nuova faor 501 e 509- hobao hyper st elettrificato -
                              ¥¥¥ motoaliante bix3 FPV ¥¥¥

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X