salve gente vorrei porvi un quesito;ho modificato un easy glider mettendogli una pinna-motore in alluminio sul dorso permettendomi di instalare la videocamera hd sul muso,ora però appena picchio o dò gas oltre il 50% l'aereo mi rolla a destra in modo pericoloso tanto da non riuscire a ristabilire l'assetto se non diminuendo drasticamente la velocità come mai? come posso risolvere il problema?....per rendervi conto del lavoro che ho fatto guardate l'ultimo video che ho postato nella sezione"i nostri video" grazie...
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Ciao,
per prima cosa non male i video,
personalmente, la cam la posiziono al posto della cabina riproducendo l'esatta posizione della visuale del pilota in scala, per questioni di riferimento tra fusoliera e orizzonte, ma passiamo al tuo problema:
credo che muovendo il pan delle cam oltre a far attrito modifichi anche il baricentro delle ali, dal video si nota la stabilità quando la cam è perfettamente centrata, tieni conto che con una piccola cam è già possibile "sentire" una leggera variazione d'assetto, figurati un popò di roba come la tua, devi forse tenerne conto e farci un po la mano!... di avere la testa di un FPVista:
http://www.youtube.com/user/fabiodvmaker
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il fatto è che il problema si presenta anche con la cam centrata in avanti...non riesco a spiegarmelo...sarà che il peso della cam troppo in alto mi sbilanci il modello???facendo però una prova con una batteria più pesante per cercare di capire se dipendeva da ciò,il risultato è che peggiora ulteriormente...il modello longitudinalmente è bilanciato....bho???ps. grazie per i complimenti...la cam l'ho messa di proposito lì,in modo che il muso si vedesse il meno possibile così riesco a riprendere anche gli oggetti che si trovano quasi al di sotto della fusoliera...fà più national geographicUltima modifica di berserk; 29 giugno 10, 23:41.
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quanto pesa il tutto in punta?
Bisogna anche valutare che non hai un osd che ti da indicazioni sulla velocità,
ed inoltre in questo caldissimo periodo ci sono anche forti correnti ascensionali, ma credo che il nocciolo del problema sia uno sbilanciamento per peso in movimento e aerodimanicità.
fossi in te fare dei voli a vista ,
PS le ali sono montate bene?
quando il normale modello è più pesante, aumenta la velocità e di conseguenza la struttura viene maggiormente sollecitata dall'atrito dell'aria che potrebbe leggermente modificare l'assetto, anche questo è indispensabile sapere! l'EPP dell'EG non è proprio rigido quindi potrebbe generare una sorta di piccola elasticità cambiando l'assetto,
ti ho detto quello che penso spero questa riflessione ti aiuti a capire il problema.
notte... di avere la testa di un FPVista:
http://www.youtube.com/user/fabiodvmaker
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il modello in punta pesa 330gr niente osd solo l'essenziale per l'hd....dici che appesantendolo così davanti il baricentro del modello si sia spostato??ora voglio fare 2 prove: appesantirlo gradualmente in coda e vedere come si comporta...altrimenti,cosa poco ortodossa,piegare i piani di coda in modo tale che contrastino il rollio a destra con l'aumentare della velocità.ps il modello è rinforzto con piattine di carbonio sia sulla fusoliera che sulle ali,cosa che gli ha donato molta più rigidità.grazie per il supporto tenico...
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Originariamente inviato da berserk Visualizza il messaggiosalve gente vorrei porvi un quesito;ho modificato un easy glider mettendogli una pinna-motore in alluminio sul dorso permettendomi di instalare la videocamera hd sul muso,ora però appena picchio o dò gas oltre il 50% l'aereo mi rolla a destra in modo pericoloso tanto da non riuscire a ristabilire l'assetto se non diminuendo drasticamente la velocità come mai? come posso risolvere il problema?....per rendervi conto del lavoro che ho fatto guardate l'ultimo video che ho postato nella sezione"i nostri video" grazie...
però non mi spiego il fatto quando picchi, cioè se lo butti un pò giù di muso ti vira a destra?mah...
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A male estremi...estremi rimedi!
visto che tende ad abbassarti un' ala, proverei a "zavorrare" con qualche peso l'altra ala, senza impazzire per risalire al problema!
Come ho già postato tempo fa, per l'ES i tiranti dei servi di coda quando sono estesi modificano leggerissimanete tutto il gruppo di coda non vorrei che si presentasse lo stesso problema con l'EG!
Verifica!Ultima modifica di Com.Maffy; 30 giugno 10, 10:11.... di avere la testa di un FPVista:
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Ala Svergolata
Senti, ad occhio sembrerebbe che un'ala sia svergolata.
Mi spiego se tu sei riuscito a trimmarlo in modo che sia livellato ad una certa velocità vuol dire che una posizione di equilbrio tra pinna, baricentro (che sta come da disegno vero?), calettamento timoni, ecc.. c'è.
Ma se poi la velocità aumenta (sia perchè dai motore oppure lo picchi un pò) e lui rolla vuol dire che l'ala che si alza ha più incidenza dell'altra (oppure è svergolata).
Quindi prima di tutto controlla bene le ali ed il loro montaggio, poi cerca di pttenere una planata livellata e solo dopo passa ad aggiustare l'inclinazione asse motore, in modo che col gas tutto dentro tenda a cabrare dolcemente (l'eccesso di cabra magari lo corregi con un pò di mix tra gas e picchia).
Poi "divertiti" con il pan/tilt ed i suoi effetti aereodinamici..... .
ma prima di tutto metti a posto la planata del modello.
In ultimo un paio di banalità
Non è che qualche incollaggio sia andato a "vacca" ed il modello si "muove" in volo?
Non è che per caso ti è scappata qualche miscelazione "bastarda" sulla radio?
parlo per esperienza personale ........ su un aliante avevo lasciato un mix da acro (tutto gas e timone un pelo a dx), solo che sul gas ci avevo messo il profilo variabile, quindi quando alzavo il profilo lui "gentilmente" poggiava a dx.... e dalli io a correggere di alettoni e poi quando volevo termicare un pò poggiava a sx e io lo ricorreggevo di alettoni ... una storia infinita....
Ciao
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