annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fpv bassa quota

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fpv bassa quota

    Da un po tempo mi chiedevo se fosse possibile volare a bassa quota in fpv in sicurezza. mi spiego meglio.

    Dallo studio delle antenne tx omni si ha che la maggior portata si ha sul piano perpendicolare all'asse dell'antenna. Per cui ipoteticamente la massima potenza del segnale è quando le due antenne (parlo sempre di omni) sono alla stessa quota. Questo ovviamente non è possibile praticamente perchè ogniuno di noi ha almeno un ostacolo (alberi\case) dopo 2 è 300 metri dal campo.

    Se io volessi volare a bassa quota avrei due opzioni: O arrampicarmi sul tetto dei un edificio con antenne non antenne e trasmettitori in modo da non avere alcun ostacolo a quella altezza oppure scegliere un compromesso tra quota e comodita ovvero rimanere a terra e trovare l'angolo tra la mia ricevente e il primo ostacolo significativo. In modo da poter calcolare la minima altitudine in base alla distanza. Allego schemino nel caso non fossi stato chiaro.
    File allegati
    VENDO MULTIPLEX ROYAL PRO 7 - 35 Mhz NUOVA

  • #2
    ti dò una dritta:
    a 60m da te un ostacolo di 1m ti da un angolo di 1° (trigonometria)

    da questo tiri fuori l'angolo occupato in base a distanza e altezza ostacoli e di conseguenza la quota libera da ingombri alle varie distanze maggiori.

    salire sul tetto mi pare poco praticabile...

    Commenta


    • #3
      Si si certo è scontato!! Non è come trovare l'angolo il problema, bensì volevo capire se fosse un dirscorso funzionale nella praticità, cioè se veramente non si perde il segnale volando leggermente al di sopra di quell'angolo
      VENDO MULTIPLEX ROYAL PRO 7 - 35 Mhz NUOVA

      Commenta


      • #4
        in teoria no perdi il segnale, ma ti fidi? sei sicuro poi di non scendere mai sotto tale quota?

        e poi la cosa mi pare un po' complicata, perchè una quota a 200m non è la stessa a 400...

        ti dovresti ricordare troppi numeri, e credimi la cosa non è fattibile
        io cercherei di volare in zone abbastanza sgombra se proprio vuoi fare bassa quota, tutto il resto è un terno al lotto, una sfida continua alla disgrazia

        e poi comunque te lo dice lo spotter se sei sempre in portata ottica...

        ...perchè sicuramente hai uno spotter, vero?

        Commenta


        • #5
          Cos'è uno spotter? No dai sto scherzando non vado mai da solo al campo, a parte rari casi di sera, in ogni caso il valore dell'angolo che troverò lo aumentero di qualche grado e lo imposterò come un angolo di rampa.. e poi farò qualche prova..
          VENDO MULTIPLEX ROYAL PRO 7 - 35 Mhz NUOVA

          Commenta


          • #6
            Per bassa quota cosa intendi? Ti possono bastare 80-90 metri?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Neo360 Visualizza il messaggio
              Per bassa quota cosa intendi? Ti possono bastare 80-90 metri?
              E' tutto soggettivo, io per bassa quota intendo da 20 cm ad un massimo di 2 metri da terra

              Dal minuto 2:30 in poi

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                E' tutto soggettivo, io per bassa quota intendo da 20 cm ad un massimo di 2 metri da terra

                Dal minuto 2:30 in poi

                Certo, ma io intendo facendo distanza!!

                Commenta


                • #9
                  capito, tu volere:
                  -botte piena
                  -moglie briaca

                  nun se po

                  Commenta


                  • #10
                    Il tuo cane mi sa che oramai non ci fa più caso ;) se dovessi far volare un quadricottero a quella distanza dal mio cane penso impazzirebbe. Bel video!
                    VENDO MULTIPLEX ROYAL PRO 7 - 35 Mhz NUOVA

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Mach .99 Visualizza il messaggio
                      capito, tu volere:
                      -botte piena
                      -moglie briaca

                      nun se po
                      Mach è riferito a me questo msg? Xkè non ho capito, cmq chi dice che non si può fare?

                      Commenta


                      • #12
                        si, nel senso che se vuoi andare a 2m di quota e magari fare qualche Km, bisogna che vai nella steppa

                        qui da noi la vedo un po' dura se non vuoi avere ostacoli in mezzo

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Yellow Submarine Visualizza il messaggio
                          Il tuo cane mi sa che oramai non ci fa più caso ;) se dovessi far volare un quadricottero a quella distanza dal mio cane penso impazzirebbe. Bel video!
                          Ciao,
                          in effetti lui viene sempre al campo con me e oramai ha imparato a stare lontano dai modelli e a riconoscere i piloti.

                          In me riconosce un suo simile

                          Tempo fa' pero' mi divertivo a farlo impazzire:


                          Tornando seri il problema della bassa quota e' come si diceva relativo.
                          Ovvero bisogna vedere cosa si intende per bassa, quindi 10,50,100 o 200 metri e le frequenze sulle quali si lavora e gli ostacoli interposti.
                          Le frequenze piu' altye, tipo 2,4 Ghz o 5,8Ghz sdono piu' sensibili agli ostacoli e devono avere maggiore portata ottica.
                          Abbassandosi invece la portata ottica e' meno necessaria.

                          Paragonando i radiocomandi a 35-40Mhz contro quelli a 2,4Ghz la cosa e' piu' evidente, ma certe prove e' meglio farla solo a terra

                          Commenta


                          • #14
                            bassa quota??'ecchime!

                            policlub on Vimeo

                            polyclub on Vimeo

                            da 3 min in poi polyclub on Vimeo

                            anche io però ti chiedo cosa intendi per bassa quota e soprattutto a che didtanza...

                            se vedi ivideo vado anche a 15cm da terra sotto gli olivi e sotto gli alberi, uso tx da 500mw 2.4ghz e rx integrata dei fatshark con antenna omni da 5db, rimango nei 100mt di raggio, ma come vedi le fantomatiche interferenze micidiali dovute dalle foglie non ci sono quasi e si vola in sicurezza(parlando di segnale)..ma dipende sempre da cosa vuoi fare...

                            Commenta


                            • #15
                              Può bastare

                              13-06-2010 FPV Easy Star Only 30 Meters Up on Vimeo

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X