Tra qualche mese spero di prendere (o meglio costruire, con l'aiuto di un ex volatore) il mio primo aliante, e dato che dopo essermi divertito abbastanza volevo computerizzarlo, mi è sorta questa idea di "ricerca" delle termiche.
Perdonatemi se dico cavolate ma un anemometro è infattibile causa il movimento dell'aereo e quindi interferenze dell'aria...
quindi le soluzioni che ho pensato sono (si da per scontato che l'aliante stia planando a motore spento e stick "neutri"):
1. un accelletometro sull'asse Z? se rilevo un'aumento dell'altitudine vuol dire che son in mezzo a una termica, giusto? (magari meglio un variometro?)
2. pressione: un rilevatore di pressione sotto la fusoliera, se aumenta la pressione sono su una termica?
3. temperatura: vedi pressione ma con aumento di temperatura?
kisskiss
Perdonatemi se dico cavolate ma un anemometro è infattibile causa il movimento dell'aereo e quindi interferenze dell'aria...
quindi le soluzioni che ho pensato sono (si da per scontato che l'aliante stia planando a motore spento e stick "neutri"):
1. un accelletometro sull'asse Z? se rilevo un'aumento dell'altitudine vuol dire che son in mezzo a una termica, giusto? (magari meglio un variometro?)
2. pressione: un rilevatore di pressione sotto la fusoliera, se aumenta la pressione sono su una termica?
3. temperatura: vedi pressione ma con aumento di temperatura?
kisskiss
Commenta