annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

rilevare termica

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • rilevare termica

    Tra qualche mese spero di prendere (o meglio costruire, con l'aiuto di un ex volatore) il mio primo aliante, e dato che dopo essermi divertito abbastanza volevo computerizzarlo, mi è sorta questa idea di "ricerca" delle termiche.
    Perdonatemi se dico cavolate ma un anemometro è infattibile causa il movimento dell'aereo e quindi interferenze dell'aria...
    quindi le soluzioni che ho pensato sono (si da per scontato che l'aliante stia planando a motore spento e stick "neutri"):
    1. un accelletometro sull'asse Z? se rilevo un'aumento dell'altitudine vuol dire che son in mezzo a una termica, giusto? (magari meglio un variometro?)
    2. pressione: un rilevatore di pressione sotto la fusoliera, se aumenta la pressione sono su una termica?
    3. temperatura: vedi pressione ma con aumento di temperatura?
    kisskiss

  • #2
    Lavoriamo in qualche ufficio UCAS eh!?
    Cè il variometro.. trasmette a terra e lo ricevi con una ricetrasmittente PMR o LDP , WSTech , solario con modulo TX a 433 etc etc...
    Sky assitant
    ci sono i moduli a variometro telemetrici per le radio piu recenti.. tipo jeti, aurora, eagletree
    cè il variometro che quando rileva una termica iniza a far scodinzolare il direzionale (thermic scout)..
    OPPURE
    Cè il gran bel vecchio sistema, l'occhio umano, vedi il modello che tira su il culo, cabri e quello sale sale sale.
    "Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)

    Commenta


    • #3
      io opterei per la seconda opzione...più rapida, più efficace e soprattuto più economica....
      Radiocomando: Futaba T9Z WC2-40.785/2.4Ghz
      Modelli: Extreme Flight EXTRA 300 88", Megalight F3K, Sukhoi 50 SebArt, Arrow V5 F6B

      Commenta


      • #4
        qualcuno di voi l'ha mai provata? Sarei interessato a provarlo, su HC il prezzo non è così proibitivo
        È quel che siamo tutti: dilettanti. Non viviamo abbastanza per diventare di più.
        Limelight (1952)

        Commenta


        • #5
          Quando prendevo lezioni di volo a vela girava la voce che, se sentivi puzza di letame eri in termica perche' arrivava l'odore dei campi concimati insieme all'aria calda che saliva....cosi' un giorno, a doppio comando esultai : "la termica, la termica !" e l'istruttore da dietro :" tranquillo, sono io che ho mangiato fagioli! "
          FAI 7635

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Renato Privitera Visualizza il messaggio
            Quando prendevo lezioni di volo a vela girava la voce che, se sentivi puzza di letame eri in termica perche' arrivava l'odore dei campi concimati insieme all'aria calda che saliva....cosi' un giorno, a doppio comando esultai : "la termica, la termica !" e l'istruttore da dietro :" tranquillo, sono io che ho mangiato fagioli! "


            Oddio

            Me so ribbaltato dalla sedia!!!!!!!!!!!! Grande Renato!!!!!!!




            ritornando in topo: Elettro impara a volare (non da me che sono una mezzasega) vedrai che le termiche le leggerai come se fossero dipinte..... non tutto si può sostituire con l'elettronica e soprattutto è insostituibile quel chiletto di cpu che c'hai dentro la scatola cranica con tutti i suoi sensori e memorie
            .


            Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Renato Privitera Visualizza il messaggio
              Quando prendevo lezioni di volo a vela girava la voce che, se sentivi puzza di letame eri in termica perche' arrivava l'odore dei campi concimati insieme all'aria calda che saliva....cosi' un giorno, a doppio comando esultai : "la termica, la termica !" e l'istruttore da dietro :" tranquillo, sono io che ho mangiato fagioli! "
              ma sei un grande !!!!!!
              Veramente complimenti .

              P.S.: domanda ma le termiche possono generarsi anche trà le mura domestiche!!
              l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic
              da professionisti!! - www.gaapallini.it

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da elettro Visualizza il messaggio
                Tra qualche mese spero di prendere (o meglio costruire, con l'aiuto di un ex volatore) il mio primo aliante, e dato che dopo essermi divertito abbastanza volevo computerizzarlo, mi è sorta questa idea di "ricerca" delle termiche.
                Perdonatemi se dico cavolate ma un anemometro è infattibile causa il movimento dell'aereo e quindi interferenze dell'aria...
                quindi le soluzioni che ho pensato sono (si da per scontato che l'aliante stia planando a motore spento e stick "neutri"):
                1. un accelletometro sull'asse Z? se rilevo un'aumento dell'altitudine vuol dire che son in mezzo a una termica, giusto? (magari meglio un variometro?)
                2. pressione: un rilevatore di pressione sotto la fusoliera, se aumenta la pressione sono su una termica?
                3. temperatura: vedi pressione ma con aumento di temperatura?
                kisskiss
                Io ho e utilizzo il variometro Jeti con telemetria + altimetro Ram che registra i voli e li posso rimuginare a casa.
                Il variometro credo possa accelerare l'apprendimento, per confrontare le sensazioni con le misurazioni in diretta, pero' deve essere abbandonato al piu' presto, altrimenti si perde la poesia del volo e si rimane vario dipendenti.
                Credo di aver imparato qualcosina....in 10-15 anni penso di arrivare al top !

                Se vuoi fare qualcosa di originale puoi abbinare un altimetro al Gps e mappare le termiche, poi in giorni successivi tornare sul posto e cercare le termiche mappate.

                Ciao Umberto
                Ultima modifica di milan; 10 giugno 10, 22:34.
                There is much goodness with the vertical as far aft as possible to minimize yaw excursions (maximize yaw damping).
                JW

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da sandali Visualizza il messaggio
                  OPPURE
                  Cè il gran bel vecchio sistema, l'occhio umano, vedi il modello che tira su il culo, cabri e quello sale sale sale.
                  oppure c'è il sistema ancor più vecchio: ogni tanto dai un colpettino sul cabra e vedi cosa succede...
                  www.masali.com

                  Commenta


                  • #10
                    Eh Eh tocca vedè Luca..
                    se stai in magra non è il caso, pena lo stallone!
                    "Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da sandali Visualizza il messaggio
                      Eh Eh tocca vedè Luca..
                      se stai in magra non è il caso, pena lo stallone!

                      eh, t'ho capito! ma un conto è dare un colpetto se ti pare ma non sei certo, un altro è attaccarsi al cabra alla disperata
                      www.masali.com

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Renato Privitera Visualizza il messaggio
                        Quando prendevo lezioni di volo a vela girava la voce che, se sentivi puzza di letame eri in termica perche' arrivava l'odore dei campi concimati insieme all'aria calda che saliva....cosi' un giorno, a doppio comando esultai : "la termica, la termica !" e l'istruttore da dietro :" tranquillo, sono io che ho mangiato fagioli! "
                        Bellissima!
                        È quel che siamo tutti: dilettanti. Non viviamo abbastanza per diventare di più.
                        Limelight (1952)

                        Commenta


                        • #13
                          gli accelerometri non vanno poi così bene per questo scopo, quello della pressione dovrebbe partirti anche se sei in stallo.

                          i 2 metodi che usano tutti, anche gli alianti veri: guardi se si alza da solo, guardi eventuali volatili girare in cerchio (solo per termiche grandine)
                          l'elettronica lasciala stare, tanto mentre voli non la guardi, non hai mica l'HUD come nei caccia
                          FunCub Piper J3 semi-replica con Hacker A30-14L v2, MiniMag brushless 3s, Mini Titan e325, Parkzone Bf109 con hacker A30-16L, futaba 7c

                          Commenta


                          • #14
                            veramente pensavo a un segnale sonoro quando rileva una termica, e per quanto riguarda l'hud prevedo l'elettronica collegata via wireless, quindi un po' di paint, java e ho tutta la grafica/suoni che voglio :-)
                            come mai gli accelerometri non vanno bene? poco o troppo sensibili? "guardi se si alza da solo" è quello che fa un accelerometro ben posizionato/calibrato, no?
                            l'idea è che l'aereo "sente" la termica, invia un segnale al pc che suona e ne rileva la posizione. poi se ho bisogno di alzare il modello, anziché accendere il motore, torno alla termica e giro in tondo fino alla quota desiderata. Potrebbe essere utile anche in fase di atterraggio, non credo sia molto facile atterrare su una termica :-)
                            Quindi tornando al variometro, qualcuno sa come funziona meccanicamente? quelli che avete postato sembrano essere termici, ma in base alle vostre esperienze quali hanno funzionato meglio?
                            Lo so che sono ancora un niubbo, ma sto iniziando a racimolare i pezzi per un simil-easy glider o il wildtrainer, e poiché sono della UCAS ovviamente voglio già montarci un po' di elettronica casereccia e piano piano trasformarlo in un UAV... lo so che ci vuole tempo e pratica, ma per ora il tempo abbonda e la pratica è stimolante ;-) poi male che vada ho il mio primo gommolone supertecnologico per atteggiarmi un po'

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da elettro Visualizza il messaggio
                              veramente pensavo a un segnale sonoro quando rileva una termica, e per quanto riguarda l'hud prevedo l'elettronica collegata via wireless, quindi un po' di paint, java e ho tutta la grafica/suoni che voglio :-)
                              come mai gli accelerometri non vanno bene? poco o troppo sensibili? "guardi se si alza da solo" è quello che fa un accelerometro ben posizionato/calibrato, no?
                              l'idea è che l'aereo "sente" la termica, invia un segnale al pc che suona e ne rileva la posizione. poi se ho bisogno di alzare il modello, anziché accendere il motore, torno alla termica e giro in tondo fino alla quota desiderata. Potrebbe essere utile anche in fase di atterraggio, non credo sia molto facile atterrare su una termica :-)
                              Quindi tornando al variometro, qualcuno sa come funziona meccanicamente? quelli che avete postato sembrano essere termici, ma in base alle vostre esperienze quali hanno funzionato meglio?
                              Lo so che sono ancora un niubbo, ma sto iniziando a racimolare i pezzi per un simil-easy glider o il wildtrainer, e poiché sono della UCAS ovviamente voglio già montarci un po' di elettronica casereccia e piano piano trasformarlo in un UAV... lo so che ci vuole tempo e pratica, ma per ora il tempo abbonda e la pratica è stimolante ;-) poi male che vada ho il mio primo gommolone supertecnologico per atteggiarmi un po'
                              Ma per curiosità: sai già volare o il simil-easy glider sarebbe il tuo primo modello? Che esperienza hai di aeromodellismo?
                              Il tempo fugge, ma 'ndo cacchio va?

                              Non voglio farmene una ragione.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X