annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Easy Star: riprese ad alta quota...

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Easy Star: riprese ad alta quota...

    Ciao a tutti
    sto testando il mio equipaggiamento in vista di un utilizzo in FPV ( per chi si e' appena connesso significa pilotaggio in prima persona, come essere a bordo del modello).
    Oggi in un volo di collaudo ho raggiunto la considerevole (almeno per me!) quota di 503 metri.
    Purtroppo delle fastidiosissime interferenze causavano lo stacco e riattacco del motore e non mi sono fidato piu' e ho chiuso il gas e sono venuto giu' in planata (una perdita totale di controllo da 500 metri e' cosa sconsigliabilissima, visto anche gli euroni di elettronica a bordo!)
    Sto montando un breve clip del volo, che e' stato registrato dall'altimetro di bordo e dal data logger della EagleTree, con consumi, voltaggio e milliAmp ora.
    Prossimo passo risolvere il problema interferenza e fare le foto in quota...
    A presto
    Pierluigi
    Ah, il modello e' il "solito" EasyStar"
    File allegati

  • #2
    Originariamente inviato da airdemon
    Oggi in un volo di collaudo ho raggiunto la considerevole (almeno per me!) quota di 503 metri.
    Ah, il modello e' il "solito" EasyStar"
    Ciao Pierluigi,
    ho collaudato anche io il mio EasyStar dedicato alle riprese in diretta.
    Devo dire che rispetto all'EasyGlider che gia' avevo provato in passato e' proprio tutto un altro modello.

    Ho portato in quota, (non so quale) senza problemi la camera CCD, i due servi che la movimentano, una basetta di legno e plexglass che supporta il tutto e un pacco di batterie Lipo a 3 celle per il trasmettitore da 500 mW.

    Al momento non ho ancor fatto la modifica agli alettoni e a dire il vero sto studiando di lasciare tutto montato per rendere il piu' veloce possibile la messa in volo di tutto.

    Gli alettoni comporterebbero altri due fili da attaccare alla ricevente.

    Mi manca ancora un capottina in lexan per chiudere l'archibugio.

    Quando avrai qualche foto fatta da lassu', avvertici, nel frattempo se riesco a finire il modello come pare a me postero' le soluzioni tecniche e le foto.

    Complimenti ancora e a presto.

    Commenta


    • #3
      ... grazie per i complimenti, c'e' ancora tanto da fare!
      Vi posto una immagine tratta dal filmato originale trasmesso e registrato a terra alla videocamera miniDV da 1 megapixel Sony: non e' come una foto scattata in aria, ma rende l'idea. Sono abbastanza soddisfatto della resa dell'inquadratura, anche se penso di inquadrare un po' piu' di cielo e un po' meno cruscotto, possibilmente con un obiettivo di lunghezza focale un pelino piu' corta. Ho trovato un sito che vende gli obiettivi per le nostre microcamere, ma costano piu della CCD stessa!
      Ciao
      PG
      File allegati

      Commenta


      • #4
        ciao, prima di tutto mi inchino al vostro ingegno, inventiva e competenza....

        io sono modellista da....10 minuti più o meno.....ma mi affascinano sempre più le varianti applicabili a questo hobby!!!!!

        in settimana mi dovrebbe arrivare la flycam one che in qualche modo monterò sul mio minimag....a proposito consigli su come montarcela?
        niente a che vedere con tutto l'ambaradan che ci avete messo sù voi, ma giusto x curiosità quanto costano tutte le componenti che occorrono? e da terra cosa vi serve?
        ciao e ancora complimenti.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da airdemon
          Ciao a tutti
          sto testando il mio equipaggiamento in vista di un utilizzo in FPV ( per chi si e' appena connesso significa pilotaggio in prima persona, come essere a bordo del modello).
          Oggi in un volo di collaudo ho raggiunto la considerevole (almeno per me!) quota di 503 metri.
          Purtroppo delle fastidiosissime interferenze causavano lo stacco e riattacco del motore e non mi sono fidato piu' e ho chiuso il gas e sono venuto giu' in planata (una perdita totale di controllo da 500 metri e' cosa sconsigliabilissima, visto anche gli euroni di elettronica a bordo!)
          Sto montando un breve clip del volo, che e' stato registrato dall'altimetro di bordo e dal data logger della EagleTree, con consumi, voltaggio e milliAmp ora.
          Prossimo passo risolvere il problema interferenza e fare le foto in quota...
          A presto
          Pierluigi
          Ah, il modello e' il "solito" EasyStar"
          ciao airdemon...sei sicuro che erano 500 metri di altitudine?...dal tuo allegato si legge nel grafico che sono in "feet"(piedi) e non metri.
          quindi facendo un calcolo approssimativo :500 feet x 30 cm (1feet=30 cm piu o meno) fa 150-160 metri circa

          ciao airdemon cmq una bell'altezza


          alla prox

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da mekfly
            niente a che vedere con tutto l'ambaradan che ci avete messo sù voi, ma giusto x curiosità quanto costano tutte le componenti che occorrono? e da terra cosa vi serve?
            ciao e ancora complimenti.
            Ciao dai un occhiata a questo post:
            http://www.baronerosso.it/forum/show...=43711&page=16

            Una linea di massima di prezzi te la puoi fare, poi dipende che obiettivi vuoi raggiungere e con che spesa.

            La flycam va' montata in orizzontale e usata con il suo specchietto, non conosco il minimag, ma potrebbe andare bene sulla solita fusoliera, facendo attenzione all'elica.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da pauluss
              ciao airdemon...sei sicuro che erano 500 metri di altitudine?...dal tuo allegato si legge nel grafico che sono in "feet"(piedi) e non metri.
              quindi facendo un calcolo approssimativo :500 feet x 30 cm (1feet=30 cm piu o meno) fa 150-160 metri circa
              Pauluss
              grazie per la precisazione, non me ne ero accorto, ma sono proprio metri!
              Ho controllato la configurazione dell'altimetro sul computer e ho avuto ulteriore conferma: le scritte sul grafico non erano aggiornate in metri perche' loZlog nasce negli USA con misurazione in piedi, ma lo ho subito configurato in metri senza cambiare la legenda del grafico. Anche il mio altimetro naturale (occhi!) abituato agli alianti da termica, mi diceva che ero in alto, forse troppo. Quando sei lassu' basta distrarti un attimo e ti incasini sul serio, non hai la percezione immediata dell'assetto...
              Ciao
              PG

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da airdemon
                Pauluss
                grazie per la precisazione, non me ne ero accorto, ma sono proprio metri!
                Ho controllato la configurazione dell'altimetro sul computer e ho avuto ulteriore conferma: le scritte sul grafico non erano aggiornate in metri perche' loZlog nasce negli USA con misurazione in piedi, ma lo ho subito configurato in metri senza cambiare la legenda del grafico. Anche il mio altimetro naturale (occhi!) abituato agli alianti da termica, mi diceva che ero in alto, forse troppo. Quando sei lassu' basta distrarti un attimo e ti incasini sul serio, non hai la percezione immediata dell'assetto...
                Ciao
                PG
                urca! allora complimenti il record è tuo mi piacerebbe vedere qualche video da quell'altezza,dai fallo!!

                emanuele il suo aliante l'ha sbattuto a 480 metri!

                complimenti!!

                Commenta


                • #9
                  Ecco il video di parte del volo in quota, la qualita' e' molto ridotta da Google, purtroppo, ma rende l'idea...
                  http://video.google.it/videoplay?doc...37210328538755
                  I frequenti disturbi sono dovuti alla trasmittente da 10mW che e' un po' al limite come campo piu' che come portata (a 500m il segnale c'era ancora)
                  Ciao
                  PG

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da airdemon
                    ... grazie per i complimenti, c'e' ancora tanto da fare!
                    Vi posto una immagine tratta dal filmato originale trasmesso e registrato a terra alla videocamera miniDV da 1 megapixel Sony: non e' come una foto scattata in aria, ma rende l'idea. Sono abbastanza soddisfatto della resa dell'inquadratura, anche se penso di inquadrare un po' piu' di cielo e un po' meno cruscotto, possibilmente con un obiettivo di lunghezza focale un pelino piu' corta. Ho trovato un sito che vende gli obiettivi per le nostre microcamere, ma costano piu della CCD stessa!
                    Ciao
                    PG
                    L'inquadratura mi piace molto! Tutt'al più elimina il bordo sotto il display per guadagnare qualcosa in alto. Se poi decidi di mettere un obiettivo più corto ti si allarga ancora un po' e si vede più panorama.
                    Complimenti!
                    Ciao, Piero.

                    URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
                    [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]

                    Commenta


                    • #11
                      ma 500 metri il modello e' ancora visibile?

                      500 metri di quota significa all'incirca 600 o 700 metri dall'operatore se consideri l'ipotenusa ....a 600 metri quel modello diventa un puntino e non si capisce dove è la coda .. poi basta avere un attimo il sole vicino al modello che si rischia veramente di perderlo!!!!





                      Originariamente inviato da CantZ506
                      L'inquadratura mi piace molto! Tutt'al più elimina il bordo sotto il display per guadagnare qualcosa in alto. Se poi decidi di mettere un obiettivo più corto ti si allarga ancora un po' e si vede più panorama.
                      Complimenti!
                      _________________________
                      www.openflight.it

                      Commenta


                      • #12
                        ...permettimi una precisazione: a quella quota il modello, perlomeno l'ES, non e' un puntino, riesci ancora a capire che direzione ha. Il problema principale e' l'assetto sull'asse longitudinale e trasversale. Si, e' vero, non puoi perdere la concentrazione o distrarti, ma e' fattibile.
                        E qui due considerazioni:
                        1) un auto pilota tipo quello della FMA sarebbe utilissimo, visto che addirittura ti raddrizza se sei capovolto e comunque ti tira fuori da assetti pericolosi.
                        2) arrivare a quella quota ha senso se e' una sfida personale o se devi fare una foto particolare, stare li mezz'ora non ha senso ed e' piuttosto stressante (senza considerare che forse non dovremmo neanche essere li , visto che addirittura gli ultraleggeri non possono andare oltre i 300 metri...).
                        Poi hai ragione, queste cose sempre col sole alle spalle!
                        Ciao
                        PG

                        Commenta


                        • #13
                          quasi quasi ci provo!!

                          ....nel mio aliante di 320 cm ..monto un FMA con sensore a raggi infrarossi.. inoltre il mio modello ha una colorazione verde intenso.. nonostante tutto già a 400 metri circa ti posso dire che ho qualche difficoltà però tuttosommato riesco a fare delle quote di tutto rispetto.. a volte mi è capitato di dover scendere improvvisamente di quota perchè sentivo l'avvicinarsi d un TB9 oppure la guardia costiera.. o elicotteri militari... insomma al primo rumore scendo di quota cercando di evitare un possibile avvicinamento ..anche perchè da un aereo non si vede l'aeromodello.. o magari forse lo vedi solo quando si è troppo vicini...

                          a proposito di alte quote una volta ricordo che dalla base di un promontorio di 540 metri sono riuscito a riprenderlo da qualche metro sopra.. ..in effetti devo ammettere che la sfida è molto interessante.. ..qualche volta voglio stabilire un record.. mi spiego io ho un sistema a staffetta ..basta che un operatore si fa trovare in cima ad un monte.. l'operatore alla base decolla e poi lo passa all'altro ottenendo una ripresa che dal decollo al punto più alto potrebbe sfiorare i 1000 metri...

                          ..sai cosa ti dico? che quasi quasi ci provo!!!

                          Originariamente inviato da airdemon
                          ...permettimi una precisazione: a quella quota il modello, perlomeno l'ES, non e' un puntino, riesci ancora a capire che direzione ha. Il problema principale e' l'assetto sull'asse longitudinale e trasversale. Si, e' vero, non puoi perdere la concentrazione o distrarti, ma e' fattibile.
                          E qui due considerazioni:
                          1) un auto pilota tipo quello della FMA sarebbe utilissimo, visto che addirittura ti raddrizza se sei capovolto e comunque ti tira fuori da assetti pericolosi.
                          2) arrivare a quella quota ha senso se e' una sfida personale o se devi fare una foto particolare, stare li mezz'ora non ha senso ed e' piuttosto stressante (senza considerare che forse non dovremmo neanche essere li , visto che addirittura gli ultraleggeri non possono andare oltre i 300 metri...).
                          Poi hai ragione, queste cose sempre col sole alle spalle!
                          Ciao
                          PG
                          _________________________
                          www.openflight.it

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da faustog
                            .basta che un operatore si fa trovare in cima ad un monte.. l'operatore alla base decolla e poi lo passa all'altro ottenendo una ripresa che dal decollo al punto più alto potrebbe sfiorare i 1000 metri...

                            ..sai cosa ti dico? che quasi quasi ci provo!!!
                            Se non son matti non lo vogliamo ...
                            Dai prova e poi raccontaci, e' comunque un bel esperimento.

                            Commenta


                            • #15
                              Buongiorno a tutti!
                              Ciao Stefano è un piacere risentirti!

                              Mi sta frullando per la testa un pensierino, innescato dai Vs. post.

                              Il discorso della quota mi garba moltissimo ed ho cercato di fare pure io qualche filmatino, anche se la qualità di trasmissione tra la mini telecamera e la ricevente a terra non è il massimo.

                              Comunque l'idea che mi è venuta è un altra, perchè non tentare di stabilire un record in orizzontale, sempre che non sia stato già fatto, utilizzando un buon aliante da termica (motorizzato). Si potrebbe passare il controllo da un pilota all altro usando piu' TX (sincronizzate in accensione/spegnimento con dei semplici ricetrasmetittori LPD) il che consentirebbe di vare il "viaggio" senza dover pilotare muovendosi, con tutti i rischi del caso.

                              Un' altra idea (dato che abito vicino a Venezia) potrebbe essere quella di una traversata dell'Adriatico tipo Venezia - Umago seguendo il modello con una barca.
                              Non credo occorra predisporre un piano di volo reale, magari basta verificare quali sono le Leggi in materia di radiofrequenza in Croazia...
                              Secondo voi è possibile ricaricare le batterie in volo con celle fotovoltaiche?

                              X Stefano: il display dell'visualizzatore di spettro che ho preso, saltuariamente visualizza due portanti molto nette e definite, piuttosto intense come valore intorno ai 35.010 ed ai 35.160, ascoltandolo con lo scanner questo segnale emette un suono periodico tipo click ogni 1 o 2 minuti. La cosa avviene in varie zone della provincia di Treviso, quindi non è qualcosa di locale, secondo te cosa può arrivare?
                              Comunque da quella famosa Domenica tutto regolare...

                              Scusate l'O.T. e buon divertimento a tutti!
                              Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X