annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Modulo OSD per Telemetria in FPV

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Modulo OSD per Telemetria in FPV

    Buongiorno a tutti,

    posto qui un focus di approfondimento circa un'argomento trattato nell'altra sezione FC fligh control.

    Siccome sono molto incuriosito dalla questione del volo FPV, molti cordiali membri del forum mi hanno aiutato e consigliato circa la questione.

    Fra moduli CAM (CCD o CMOS ... sarei orientato su questi ultimi 1200 TVL e 16:9 sia per risoluzione che per qualità immagini), moduli Tx/Rx per la trasmissione video e quant'altro ho visto che esistono moduli OSD che, da quanto ho capito, servirebbero per sovrapporre la Telemetria alla Visione ripresa dalla Cam in FPV durante il volo (correggetemi se sbaglio).

    Come immaginerete, da neofita, sono subito apparsi enne interrogativi che vi vado a sottoporre:

    1. l'OSD va collegato ai sensori della Telemetria della FC ... ma va anche collegato al modulo Tx Video (dove viene anche collegata la Cam) per miscelare il segnale video trasmesso a terra in modo da inviare immagini Cam con i dati della telemetria ? ...
    lo chiedo perché ho visto moduli OSD con Tx Eachine OSD5840 al quali stranamente andava direttamente collegata la Cam ma non ho visto i collegamenti ai sensori della FC) ...

    2. il software che gestisce la Telemetria (es. l'orizzonte artificiale o lo stato di carica della batteria ecc.ecc.) e che permette la visualizzazione OSD dei parametri di volo, agisce sui segnali ricevuti a terra dalla Rx ?

    3. il software potrebbe essere ad esempio OpenPilot lo stesso che gestisce la configurazione dei PID ? ... oppure è un software specifico ?

    4. se, per iniziare, volessi usare un Visore a basso costo tipo Eachine EV800, in mancanza del pc sul quale far girare il software di Telemetria, è possibile ugualmente visualizzare in OSD la Telemetria sul Visore stesso FPV ?

    Magari ho scritto una marea di stupidaggini ma vi chiedo di pazientare e di darmi qualche altra delucidazione circa il corretto utilizzo della necessaria strumentazione per realizzare un volo FPV con Telemetria in sovraimpressione (OSD).

    Grazie Anticipatamente.
    GianniDS

  • #2
    Originariamente inviato da GianniDS Visualizza il messaggio
    Come immaginerete, da neofita, sono subito apparsi enne interrogativi che vi vado a sottoporre:

    1. l'OSD va collegato ai sensori della Telemetria della FC ... ma va anche collegato al modulo Tx Video (dove viene anche collegata la Cam) per miscelare il segnale video trasmesso a terra in modo da inviare immagini Cam con i dati della telemetria ? ...
    lo chiedo perché ho visto moduli OSD con Tx Eachine OSD5840 al quali stranamente andava direttamente collegata la Cam ma non ho visto i collegamenti ai sensori della FC) ...

    2. il software che gestisce la Telemetria (es. l'orizzonte artificiale o lo stato di carica della batteria ecc.ecc.) e che permette la visualizzazione OSD dei parametri di volo, agisce sui segnali ricevuti a terra dalla Rx ?

    3. il software potrebbe essere ad esempio OpenPilot lo stesso che gestisce la configurazione dei PID ? ... oppure è un software specifico ?

    4. se, per iniziare, volessi usare un Visore a basso costo tipo Eachine EV800, in mancanza del pc sul quale far girare il software di Telemetria, è possibile ugualmente visualizzare in OSD la Telemetria sul Visore stesso FPV ?

    Magari ho scritto una marea di stupidaggini ma vi chiedo di pazientare e di darmi qualche altra delucidazione circa il corretto utilizzo della necessaria strumentazione per realizzare un volo FPV con Telemetria in sovraimpressione (OSD).

    Grazie Anticipatamente.
    GianniDS
    Premesso che mi sto informando pure io sull'OSD, per cui cerca conferme più esperte, qui trovi un'immagine riepilogativa e abbastanza illuminante di come funziona il tutto e i collegamenti da fare:

    Micro MinimOSD - OSD-Naze32 e CC3D OpenPilot
    E' per naze32 e cc3d ma le logiche dovrebbero essere le stesse per tutti.

    Come vedi hai dei collegamenti specifici per la ricevente (per l'RSSI), per la FC, per la camera (video in) e per la TX video (video out).

    Le informazioni dell'OSD sono miscelate al video in uscita, per cui presumo che tutte le riceventi video vedano la stessa cosa...

    Ciao.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio
      Premesso che mi sto informando pure io sull'OSD, per cui cerca conferme più esperte, qui trovi un'immagine riepilogativa e abbastanza illuminante di come funziona il tutto e i collegamenti da fare:

      Micro MinimOSD - OSD-Naze32 e CC3D OpenPilot
      E' per naze32 e cc3d ma le logiche dovrebbero essere le stesse per tutti.

      Come vedi hai dei collegamenti specifici per la ricevente (per l'RSSI), per la FC, per la camera (video in) e per la TX video (video out).

      Le informazioni dell'OSD sono miscelate al video in uscita, per cui presumo che tutte le riceventi video vedano la stessa cosa...

      Ciao.
      Grazie Invernomuto,

      era come ipotizzavo, in pratica la OSD viene interposta fra la FC (contenente i sensori giro, acc, bussola, altimetro) e i moduli Cam / Trasmissione Video ... per miscelare i Dati On Screen da inviare alla Ricevente Video a terra ... Credo anch'io che qualsiasi ricevente operante sulla stessa banda e canale possa ricevere e vedere le stesse cose (credo addirittura in parallelo su più visori FPV connessi alla medesima banda e canale radio) ...

      Mi restano diverse curiosità concettuali riguardo:

      - se sia possibile collegare sull'OSD, un sensore a parte relativo all'alimentazione del pacco batterie del drone (qualora non fosse previsto come output sulla FC oppure qualora venga utilizzato Arduino+sensori IMU in MultiWii, al posto della FC);

      - se il software di gestione della grafica della telemetria (orizzonte artificiale, altezza, longitudine, latitudine, bussola, energia residua pacco batterie ecc.ecc.) risieda e giri nella scheda FC (Noze32 o CC3D) oppure nello stesso modulo OSD;

      - se sia diversamente possibile inviare i dati altimetrici a terra per poi farli elaborare dal software che gira nel PC (a terra) e farli miscelare da un OSD che li visualizzi nel visore FPV (quindi l'OSD starebbe a terra interposto fra la Rx / il PC e il visore FPV) ... (mi pare di aver visto configurazioni di Telemetria Tx/Rx connesse a terra col PC ... solo che il pilota non le aveva direttamente sul visore FPV bensì sul monitor del PC a parte) ...


      Ciao
      GianniDS
      Ultima modifica di GianniDS; 21 marzo 17, 14:40.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da GianniDS Visualizza il messaggio
        Grazie Invernomuto,
        - se sia possibile collegare sull'OSD, un sensore a parte relativo all'alimentazione del pacco batterie del drone (qualora non fosse previsto come output sulla FC oppure qualora venga utilizzato Arduino+sensori IMU in MultiWii, al posto della FC);
        Dallo schema che ti ho riportato l'OSD risulta alimentato direttamente dalla batteria, presumo possa leggere direttamente la tensione, vedi anche la nota riportata nel sito che ti ho linkato:

        Nota: Per la CC3D abbinata a batterie 4S, necessita di sensore tensione separato in quanto la OSD misura 12v massimo.
        la seconda porta permetterà la visualizzazione della tensione batteria direttamente sul display FPV.
        - se il software di gestione della grafica della telemetria (orizzonte artificiale, altezza, longitudine, latitudine, bussola, energia residua pacco batterie ecc.ecc.) risieda e giri nella scheda FC (Noze32 o CC3D) oppure nello stesso modulo OSD;
        Il software è a parte e si interfaccia direttamente con l'OSD, almeno per l'OSD che interessa a me:

        Arducopter Quickstart Guides and Tips - Arduino based Arducopter UAV, the open source multi-rotor

        Da quello che ho capito, ma devo approfondire, serve un apposito convertitore (FDTI) che ti permette di interfacciare l'OSD al software su PC per installare il fw e personalizzare le informazioni dell'OSD...

        - se sia diversamente possibile inviare i dati altimetrici a terra per poi farli elaborare dal software che gira nel PC (a terra) e farli miscelare da un OSD che li visualizzi nel visore FPV (quindi l'OSD starebbe a terra interposto fra la Rx / il PC e il visore FPV) ... (mi pare di aver visto configurazioni di Telemetria Tx/Rx connesse a terra col PC ... solo che il pilota non le aveva direttamente sul visore FPV bensì sul monitor del PC a parte) ...
        L'OSD va agganciato ad una camera e ad un TX video sul quadricottero.

        Quello che dici tu credo fosse un modulo di telemetria, che si interfaccia con il PC via USB.

        Per APM:
        3DR Radio Telemetry 915MHZ Module For APM APM2 - US$18.23

        Commenta

        Sto operando...
        X