annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Filmato di ottima qualità

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Filmato di ottima qualità

    Vorrei trasformare un motoaliante Nevada in un mezzo per fare riprese aeree. Stavo pensando di metterci una telecamera mini dv perchè poi mi servono da montare con quella qualità. Ieri ho fatto una prova con una telecamerina wireless, ma proprio non ce la fà ad andare oltre i 40-50 metri.
    Qualcuno sa indicarmi una telecamera mini dv che pesi meno di 400 gr, anche da trovare usata? Tutte quelle che ho trovato pesano almeno 440 gr e temo siano troppi. Che ne pensate?

    Grazie,
    Giulio
    Il Silenzioso

  • #2
    ciao
    servirebbe qualche dato sul tuo motoaliante: apertura alare, carico attuale, motorizzazione, per poterti dare consigli.
    questi giorni c'era su ebay un sistema wireless da 100mw e camera cmos a 25 euro, spendi altri 25 per la camera ccd e hai filmati di buona qualita' e poco peso... solo un idea
    PG

    Commenta


    • #3
      La Sony DCR-PC55E dovrebbe andarti bene, 99x45x72 mm e 290 grammi senza batteria. Ci sono poi videocamere molto piccole che registrano in MPEG2 su scheda SD, le producono la Sanyo e Panasonic.

      In alternativa prova ad utilizzare una camera wireless col trasmettitore + potente.

      Commenta


      • #4
        ... la 100mw dovrebbe bastare, credo tu abbia la 10mw. E' molto importante anche la posizione dell'antenna. Io con la 10mw ho passato i 300 metri in aria...
        PG

        Commenta


        • #5
          Grazie a tutti,
          il mio aliante pesa ora 1096 grammi per 2,1 m di apertura alare e 39 decimetri quadri di superfice alare (quindi ora sono a 27 grammi di carico alare). Gli ho tolto il motore a scoppio e messo un brushless cinese 20/28 con un'elica 10x4,7 ripieghevole. A dire il vero il motore non sono sicuro che basterà con la telecamera, ma questo avevo e per ora l'ho messo. Sono sempre in tempo a cambiarlo se vedo che non ce la fà.

          La mia telecamera in effetti non so che potenza abbia ma credo anch'io sia da 10mw. Il problema però è che devo passare una cortina di alberi, anche se in quel momento l'aereo passa vicino alla ricevente.

          La Sony è bellissima, naturalmente fuori produzione... ma usata ho visto che si trova.
          Rispetto a queste le 5 in 1 che qualità hanno?

          Grazie a tutti,
          Giulio
          Il Silenzioso

          Commenta


          • #6
            Considera anche la possibilita' di acquistare una compatta digitale da 4-5-6 megapixel con movie mode 640x480 30fps, peso 100,150 grammi. Le trovi tra 50 e 100 euro su ebay. E' sempre meglio, come sensore, lenti, risultato finale della famigerata 5 in 1!
            Ciao
            PG

            Commenta


            • #7
              Beh ovviamente la qualità si una 5in1 non è paragonabile, si tratta cmq di prodotti diversi per esigenze diverse...l'uno pesa qualche decina di grammi e va bene per chi non può caricare molto peso e/o si accontenta di una qualità amatoriale, l'altro per chi esige una qualità professionale e/o il cui mezzo consente di caricare a bordo un certo peso.

              Sul formato mini-DV non si discute, però se non erro 1 ora di filmato sono oltre 10GB, perciò la eventuale post -produzione (taglio video, sottotitoli, colonna sonora etc...) può essere un pò noiosetta se non si è incalliti cameraman.

              Prima di investire su una buona mini-DV secondo me dovresti provare con un trasmettitore + potente, come suggerito da airdemon.

              Se può interessarti è appena uscito da Canon questo apparecchio interessante, 220 grammi: Canon PowerShot TX1

              Commenta


              • #8
                il vantaggio della compattina e' il costo ridotto, la qualita' e il peso sopportabilissimo per l'aereo di Giulio (poi puoi fare anche foto aeree di buona qualita'...)
                Qualche dubbio sul motore proposto ce l'ho: hai qualche dato in piu'?
                ciao a stasera (si lavora ora<_<)
                PG

                Commenta


                • #9
                  Per essere precisi, io lavoro in un parco faunistico, e siccome sono anche appassionato di fotografia e in parte videoriprese ho deciso di realizzare un filmato promozionale per il parco.
                  Lo sto filmando tutto con una Canon Xl-1, e vorrei inserirci pochi secondi di una ripresa dall'alto, ma sfortuna volle che siamo esattamente nel corridoio di atterraggio di Linate, quindi niente ultraleggero (l'avrei avuto a costo zero con mio fratello neo pilota).
                  La qualità quindi non deve sfigurare con quella di una ottima mini-dv. Ho lavorato altre volte con alcune micro camere a ccd, e con pochi ritocchi in post-produzione si possono inserire (immagini dentro i nidi o subacquee). Posso farmi prestare una Sony w-100 da mio fratello, così capisco la qualità, ma mi sembrava che fossero scarsine nel video.

                  Bella la nuova Canon, video e foto in HD in 220 gr. Mi sa che costicchierà.

                  Il motore ha un assorbimento di 15 amp di picco e 12 costanti, 1050 giri-volt
                  http://www.telecomandare.com/Dettagl...IdArticolo=145

                  Grazie a tutti,
                  Giulio
                  Il Silenzioso

                  Commenta


                  • #10
                    Guarda qui per il sistema wireless di cui ti parlavo:
                    http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...:B:WNARL:IT:12
                    secondo me e' un buon affare (CMOS), il venditore ha anche una CCD panasonic a 25 euro (che ho gia' comprato e va molto bene).
                    PG

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie della dritta, sei stato più bravo di me che non le avevo trovate. la ccd l'ho pigliata, ora aspetto di aggiudicarmi l'altra ;)

                      Grazie,
                      Giulio
                      Il Silenzioso

                      Commenta


                      • #12
                        prego,
                        ... guarda, credo che ti aggiudicherai il sistema perche' e' stato rimesso in vendita poiche' nessuno ha fatto offerte! Se non avessi appena preso quello da 500mW, avrei offerto io.
                        Ora, per favore, lettori del forum, lasciate che cuborosso si aggiudichi il tutto, CHIARO?
                        PG

                        Commenta


                        • #13
                          salve

                          ho letto velocemente le tue esigenze... i consigli offerti in questo forum sono preziosissimi.. ....vorrei aggiungere qualcosina in merito alla tua esigenza.. ..il consiglio che ti do io è che se vuoi una certa qualità meglio affidarsi ad un sistema che registra on-board perchè è l'unico che garantisce la migliore qualità.. ...la cosa impotante è che occorre avere una buona superfice alare e una ottima potenza soprattutto se la videocamera costa!!!!

                          fai conto che il mio aliante ha una superfice di 58 dm2 e posso caricare fino a 600-700 grammi oltre al motore e batterie ovviamente... con 600 grammi il velivolo riesce a volare bene e sale anche a quote notevoli in pochi secondi...


                          se visiti www.openflight.it e sattamente vai in zone industriali puoi scaricare il primo filmato di 9 mega realizzato con una panasonic..

                          a presto


                          Originariamente inviato da cuborosso
                          Grazie della dritta, sei stato più bravo di me che non le avevo trovate. la ccd l'ho pigliata, ora aspetto di aggiudicarmi l'altra ;)

                          Grazie,
                          Giulio
                          _________________________
                          www.openflight.it

                          Commenta


                          • #14
                            consiglio

                            probabilmente il tuoa aliante avra' una superice di 40-44 dm2 per cui potrai caricare senza problemi circa 200-250 grammi ovviamente devi provvedere ad un buon brushless e bat Lipo... ..il gruppo di spinta deve avere un esubero di potenza necessario per poter salvare l'attrezzatura in situazioni di rischio...
                            prova la samsung ego registr ain mpeg4 e pesa 150 grammi adesso la trovi ad un prezzo di circa 300 euro... ...

                            a presto

                            Originariamente inviato da cuborosso
                            Vorrei trasformare un motoaliante Nevada in un mezzo per fare riprese aeree. Stavo pensando di metterci una telecamera mini dv perchè poi mi servono da montare con quella qualità. Ieri ho fatto una prova con una telecamerina wireless, ma proprio non ce la fà ad andare oltre i 40-50 metri.
                            Qualcuno sa indicarmi una telecamera mini dv che pesi meno di 400 gr, anche da trovare usata? Tutte quelle che ho trovato pesano almeno 440 gr e temo siano troppi. Che ne pensate?

                            Grazie,
                            Giulio
                            _________________________
                            www.openflight.it

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da faustog
                              probabilmente il tuoa aliante avra' una superice di 40-44 dm2 per cui potrai caricare senza problemi circa 200-250 grammi ovviamente devi provvedere ad un buon brushless e bat Lipo... ..il gruppo di spinta deve avere un esubero di potenza necessario per poter salvare l'attrezzatura in situazioni di rischio...
                              prova la samsung ego registr ain mpeg4 e pesa 150 grammi adesso la trovi ad un prezzo di circa 300 euro... ...

                              a presto
                              Anch'io sono d'accordo con FAUSTOG...
                              Se non ti serve la visuale in tempo reale, con materiale onboard, risolvi un sacco di problemi ed eviti i sempre presenti disturbi (non c'è pezza... puoi avare anche 1 watt e antenne eccellenti, ma i prima o poi, troverai un punto ed una posizione in cui il video è disturbato).
                              Ora si trovano anche fotocamera a meno di 150Euro che fanno video a 640x480 a 30fps molto compatte e leggere (sony DSC30, provata, e va benissimo).
                              Con un aliante tipo il tuo, tanti anni fa, quando le digitali, facevano solo foto in 640x480 (le mie prime foto digitali dall'alto), caricai oltre 300gr di attrezzatura (batterie, circuiti per lo scatto, fotocamera, scocca protettiva (nevicava, dovevo proteggere l'obiettivo ). Il modello faceva fatica ad arrampicare, ma erano altri aggeggi... motore Speed 600 e batteria 8 celle 1700 NiCd... insomma 700gr solo di batteria e motore. il modello con la "zavorra" superava abbondantemente i 2 kg. Eppure, nonostante la neve sono andato in volo ed ho fatto le mie foto...

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X