annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fatshark 922 modifica doppia rx 2,4/5,8ghz

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fatshark 922 modifica doppia rx 2,4/5,8ghz

    Ciao a tutti!
    Come anticipato nel post sull'incontro francese...avevo ordinato un set in 5,8ghz per fare delle prove. Presto fatto, un po' di saldatore e un po' di coraggio per lo smembro dei FS e via...ho aggiunto una rx in più agli occhiali selezionabile ed alimentata a parte (vist'anche le paure dell'amico Mek, sempre intimorito da qualche grado in più sulla fronte).
    Userò i 5,8 con miei micro giocattoli in 2,4.

    Materiale occorrente:
    N°1 micro modulo rx Airwave in 5,8ghz (l'ho preso qui: FPV Hobby - 5.8 gHz Receiver module gentili, affidabili, veloci, spese di spedizione e prezzi onesti; io dallo spagnolo non ci compro più.)
    N°1 SMA femmina possibilmente con cavetto intestato a bassa perdita (se lo saldate direttamente sul modulo potreste avere problemi di "spazio");
    N°1 dc converter bello filtrato
    N°1 micro interruttore a slitta da pannello

    L'unica criticità è venuta fuori dal regolatore; il 4805 (un LDO che avevo in casa in TO220) inizialmente installatato procurava delle belle righe nonostante due condensatori in smd posti ad hoc per piallare la tensione...quindi son passato a uno switching da 5v di una vecchia tx cinese e i disturbi sono andati via. Meglio, così è ancora più efficente e zero caldo con buona pace per Stefano Mek.
    Purtroppo il tentativo di utilizzare lo stesso commutatore per la scelta dei canali è fallita miseramente...una volta saldate le connessioni il tutto non funziona più...evidentemente c'è un conflitto tra le masse dei i due moduli rx. Peccato, ma è tutto predisposto, appena trovo un commutatore a 4 vie più piccolo lo sistemerò...per adesso ch4 fisso. Il segnale video e audio sono stati saldati sui rispettivi terminali dei jack femmina (quello per il video-in e quello per l'audio out, per intenderci)..niente saldature impossibili e/o invasive quindi. Aspetto domande...
    Statevi bene, sandro
    File allegati

  • #2
    ottimo lavoro Frazz!!, pulito pulito! complimenti!
    tutti i miei video
    tutte le mie recensioni

    Commenta


    • #3
      Proprio un bel lavoro!!!
      E anche un bel coraggio

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da frazz Visualizza il messaggio
        Ciao a tutti!
        Come anticipato nel post sull'incontro francese...avevo ordinato un set in 5,8ghz per fare delle prove. Presto fatto, un po' di saldatore e un po' di coraggio per lo smembro dei FS e via...ho aggiunto una rx in più agli occhiali selezionabile ed alimentata a parte (vist'anche le paure dell'amico Mek, sempre intimorito da qualche grado in più sulla fronte).
        Userò i 5,8 con miei micro giocattoli in 2,4.

        Materiale occorrente:
        N°1 micro modulo rx Airwave in 5,8ghz (l'ho preso qui: FPV Hobby - 5.8 gHz Receiver module gentili, affidabili, veloci, spese di spedizione e prezzi onesti; io dallo spagnolo non ci compro più.)
        N°1 SMA femmina possibilmente con cavetto intestato a bassa perdita (se lo saldate direttamente sul modulo potreste avere problemi di "spazio");
        N°1 dc converter bello filtrato
        N°1 micro interruttore a slitta da pannello

        L'unica criticità è venuta fuori dal regolatore; il 4805 (un LDO che avevo in casa in TO220) inizialmente installatato procurava delle belle righe nonostante due condensatori in smd posti ad hoc per piallare la tensione...quindi son passato a uno switching da 5v di una vecchia tx cinese e i disturbi sono andati via. Meglio, così è ancora più efficente e zero caldo con buona pace per Stefano Mek.
        Purtroppo il tentativo di utilizzare lo stesso commutatore per la scelta dei canali è fallita miseramente...una volta saldate le connessioni il tutto non funziona più...evidentemente c'è un conflitto tra le masse dei i due moduli rx. Peccato, ma è tutto predisposto, appena trovo un commutatore a 4 vie più piccolo lo sistemerò...per adesso ch4 fisso. Il segnale video e audio sono stati saldati sui rispettivi terminali dei jack femmina (quello per il video-in e quello per l'audio out, per intenderci)..niente saldature impossibili e/o invasive quindi. Aspetto domande...
        Statevi bene, sandro
        bello bello bello...

        e sono intimorito si...mi si svamparono dalla mattina alla sera senza motivo..ora con questo colda se ci volo più di un quarto d'ora di fila vado in paranoia...

        davvero bravo..complimenti!

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da frazz Visualizza il messaggio
          evidentemente c'è un conflitto tra le masse dei i due moduli rx.
          Statevi bene, sandro
          strano... quindi le masse sono condivise giusto? eppure non dovrebbe dar problemi....

          Commenta


          • #6
            Eh..lo pensavo anche io.. Invece una volta connessi i pin il segnale video sparisce. Peccato, perchè avrei risolto senza dover aggiungere un altro commutatore. Pazienza, forse avrei dovuto insistere e cercare di capire...ma dopo un paio di tentativi e controlli mi son stufato e ho richiuso il tutto.
            Comunque per gli interessati, consiglio vivamente la modifica; è veramente facile da fare e si finisce in meno di un'ora.
            Ciao!
            sandro

            Commenta


            • #7
              ma volendo ci sta anche una rx per gli 1,2ghz?

              Commenta


              • #8
                Io invece ci vorrei mettere il decoder digitale terrestre, cosi' con un occhio seguo il modello, con l'altro guardo i mondiali di calcio


                Scherzo naturalmente, non guardo la tv e odio il calcio.

                Ottimo lavoro Sandro, come sempre

                Commenta


                • #9
                  con anche non intendevo avere 3 RX dentro.. ma al posto della 5,8 mettere la 1.2ghz...

                  bello l'avatar.. ti eri appena alzato??

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie Biv e a tutti per i complimenti.... il digitale terrestre non sarebbe idea malvagia...ma a parte la tua ironia sottovalutata da Jack, un lettore mp3 non sarebbe male per allietare i voli più tranquilli!
                    A proposito, Jack se mi invii le misure della tua rx in 1,2 ti controllo la fattibilità visto che non ho ancora incollato il foam e posso aprirli di nuovo.
                    Ciao a tutti! sandro

                    PS: provata la trasmissione video in 5,8 insieme al sistema in 2,4ghz della walkera del mio ufo 8#. Tutto perfetto!

                    Commenta


                    • #11
                      Primo allestimento sul minium della kyosho....
                      Se il vento e la pioggia cedono, collaudo a breve con volo in prima persona. Ho fatto delle prove con motore acceso e pare non ci siano disturbi nonostante l'alimentazione a batteria unica per contenere il peso...neanche una riga o uno sfarfallio...Meglio così, in volo si vedrà

                      Ciao a tutti!

                      PS: cam+tx 2,7gr cavi e nastro compresi
                      File allegati
                      Ultima modifica di frazz; 15 maggio 10, 19:50.

                      Commenta


                      • #12
                        Conservane anche qualcuno di quei piccoli gioielli che a Settembre li voglio vedere

                        Commenta


                        • #13
                          Allora, come vanno i Fatshark modificati?
                          Silvio. Se beccamo in volo!
                          (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                          Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao, Silvio!
                            Gli occhiali son perfetti, ricevono veramente bene e il modulo scalda meno di quello a 2,4ghz. Appena ho qualche soldino mi compro un'altra tx un po' più potente...tipo la 200mw che hanno i turchi; sembra ben fatta e così mi posso esprimere meglio anche sulla portata. Stai pensando di fare la modifica anche tu?

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da frazz Visualizza il messaggio
                              Ciao, Silvio!
                              Gli occhiali son perfetti, ricevono veramente bene e il modulo scalda meno di quello a 2,4ghz. Appena ho qualche soldino mi compro un'altra tx un po' più potente...tipo la 200mw che hanno i turchi; sembra ben fatta e così mi posso esprimere meglio anche sulla portata. Stai pensando di fare la modifica anche tu?
                              Ordinati i FatShark ed il Kit a 5.8Ghz 200mW.
                              Quando arriva vedo, se il ponte radio a 2.4Ghz è vittima dei radiocomandi ci farò un pensierino.

                              Speriamo che 200mW siano sufficenti per coprire 400/500mt.
                              Silvio. Se beccamo in volo!
                              (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                              Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X