annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

FPV in HD economico con EZ-WifiBroadcast

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • FPV in HD economico con EZ-WifiBroadcast

    Ciao a tutti, un po' di tempo fa ho trovato questa discussione su RC Groups: https://www.rcgroups.com/forums/show....php?t=2664393
    Si tratta di un progetto molto interessante con cui è possibile realizzare un sistema FPV digitale in HD con una buona portata ad un prezzo contenuto.
    Il tutto è composto da: 2 raspberry, 2 chiavette wifi compatibili, una raspberry pi camera e un display o goggle con entrata HDMI. Oppure, è possibile usare anche un dispositivo android come display usando l'app myMediaCodecPlayer-for-FPV oppure FPV_VR (con supporto OSD).
    Inoltre nella ricevente è presente la funzione DVR, che registra su chiavetta il segnale video che viente ricevuto.
    Così ho deciso di comprare tutto il necessario:
    TX: Raspberry Pi Zero 1.3 (5€) + Raspberry Pi Camera V2 (+un set di lenti) (25+8€) + TP-Link TL-WN722N (10-12€)
    RX: Raspberry Pi 3 Model B (35€) + TP-Link TL-WN722N (10-12€)
    E' possibile trasmettere fino a 1080p a 30fps, ma il valore consigliato è 720p a 48fps.
    Ho provato il tutto a terra e funziona molto bene. Sono riuscito a fare più 200m in città con ostacoli in mezzo (alberi, macchine. ecc), quindi presumo che in volo si possa stare tranquilli visto che non ci sono ostacoli tra il pilota e il mezzo.
    Lo avete provato anche voi o sono l'unico?
    Ultima modifica di AceAlby; 19 novembre 16, 08:21.
    Radio: Turnigy 9XR 1° Quad: Q450 V3, Naza-M Lite @V2 + GPS, ESC Simonk 30A + motori 980KV, eliche 1147, Gimbal 2 Assi
    2° Quad: ZMR250, CC3D, ESC Emax (Simonk) 12A + DYS BE1806 2300KV, eliche 5030

  • #2
    Sembra molto interessante.
    Dove avrai intenzione di montarlo?Aereo o quad?
    Seguo la discussione aspettando magari un bel video
    Ciao

    Bar

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Baraonda Visualizza il messaggio
      Sembra molto interessante.
      Dove avrai intenzione di montarlo?Aereo o quad?
      Seguo la discussione aspettando magari un bel video
      Ciao

      Bar
      Vorrei montarlo su un Diatone White Sheep (clone TBS Discovery).
      Quando completerò la mia ground station farò una prova di volo.
      Radio: Turnigy 9XR 1° Quad: Q450 V3, Naza-M Lite @V2 + GPS, ESC Simonk 30A + motori 980KV, eliche 1147, Gimbal 2 Assi
      2° Quad: ZMR250, CC3D, ESC Emax (Simonk) 12A + DYS BE1806 2300KV, eliche 5030

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da AceAlby Visualizza il messaggio
        Ciao a tutti, un po' di tempo fa ho trovato questa discussione su RC Groups: https://www.rcgroups.com/forums/show....php?t=2664393
        Si tratta di un progetto molto interessante con cui è possibile realizzare un sistema FPV digitale in HD con una buona portata ad un prezzo contenuto.
        Il tutto è composto da: 2 raspberry, 2 chiavette wifi compatibili, una raspberry pi camera e un display o goggle con entrata HDMI. Oppure, è possibile usare anche un dispositivo android come display usando l'app myMediaCodecPlayer-for-FPV oppure FPV_VR (con supporto OSD).
        Inoltre nella ricevente è presente la funzione DVR, che registra su chiavetta il segnale video che viente ricevuto.
        Così ho deciso di comprare tutto il necessario:
        TX: Raspberry Pi Zero 1.3 (5€) + Raspberry Pi Camera V2 (+un set di lenti) (25+8€) + TP-Link TL-WN722N (10-12€)
        RX: Raspberry Pi 3 Model B (35€) + TP-Link TL-WN722N (10-12€)
        E' possibile trasmettere fino a 1080p a 30fps, ma il valore consigliato è 720p a 48fps.
        Ho provato il tutto a terra e funziona molto bene. Sono riuscito a fare più 200m in città con ostacoli in mezzo (alberi, macchine. ecc), quindi presumo che in volo si possa stare tranquilli visto che non ci sono ostacoli tra il pilota e il mezzo.
        Lo avete provato anche voi o sono l'unico?
        Anche io son molto interessato a questo argomento(come tutti qui dentro suppongo) considerando che ho gia un raspberry fermo nel cassetto direi che potrei provare a farlo funzionare.
        la cosa che mi sdubbia è il protocollo wifi. Leggendo nella discussione da te linkata, c'è scritto che si può ridurre lag e aumentare il range grazie all'utilizzo di una modalità differente per l'invio dei pacchetti che non vengono associati a pacchetti di ritorno e quindi come per l'udp, i pacchetti persi o corrotti vengono semplicemente ignorati...

        seguo anche io!

        Perchè non metti un video?
        Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da turborocket Visualizza il messaggio
          Anche io son molto interessato a questo argomento(come tutti qui dentro suppongo) considerando che ho gia un raspberry fermo nel cassetto direi che potrei provare a farlo funzionare.
          la cosa che mi sdubbia è il protocollo wifi. Leggendo nella discussione da te linkata, c'è scritto che si può ridurre lag e aumentare il range grazie all'utilizzo di una modalità differente per l'invio dei pacchetti che non vengono associati a pacchetti di ritorno e quindi come per l'udp, i pacchetti persi o corrotti vengono semplicemente ignorati...

          seguo anche io!

          Perchè non metti un video?
          Questo sistema di trasmissione funziona in modo simile a quello analogico,
          cioè la TX trasmette indipendentemente che ci sia una ricevente accesa o spenta. In pratica non avviene nessuna associazione diretta tra TX e RX (questo principio di funzionamento è detto "monitor mode"). Inoltre chiunque può collegarsi alla frequenza a cui sta trasmettendo la TX e vedere il feed video, e se ci sono dei disburbi nel segnale, invece che sparire del tutto, il video diventa un po' più pixelloso ma in meno di un secondo recupara il segnale pulito. Dopo alcuni test in casa ho notato che la latenza si attesta a circa 150ms (con la tv, magari usando dei goggles dedicati con entrata hdmi si riesce a ridurre ancora di più).
          Radio: Turnigy 9XR 1° Quad: Q450 V3, Naza-M Lite @V2 + GPS, ESC Simonk 30A + motori 980KV, eliche 1147, Gimbal 2 Assi
          2° Quad: ZMR250, CC3D, ESC Emax (Simonk) 12A + DYS BE1806 2300KV, eliche 5030

          Commenta

          Sto operando...
          X