annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

batteria Cobra 300 e Verbatim

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • batteria Cobra 300 e Verbatim

    Apro questo thread in risposta a numerose e continue email o pvt che ricevo relativo all' alimentazione delle due microcamere attualmente più diffuse: la solita Verbatim 5in1 e la Cobra 300 (FlyCamOne).

    Molti si lamentano del mal funzionamento o scarsa durata della batteria della Verbatim.
    Ho cercato sul mercato e non sono riuscito a trovare le celle vendute singolarmente di dimensioni tali da farle entrare nella verbatim, ma ne ho trovate altre leggermente più larghe. Una via di mezzo fra quella montata dalla Verbatim e quella della Cobra (decisamente più alrga).
    Ad ogni modo il problema è a monte.

    Come descritto nel mio recente articolo http://www.anfarol.it/Verbatim_Alimentazione.html
    le batterie (di entrambe le fotocamere, specialmente al freddo), tendono ad un aumento siginificativo della resistenza interna, facendo credere all'elettronica di bordo che la batteria è scarica quando non lo è.

    Le Verbatim (tutte, modificate o meno, con controller o senza), si possono "piantare" quando la batteria è scarica. La probabilità aumenta drasticamente se la batteria si scarica (e/o si raffredda) quando si sta filmando. Quando succede, 1 volta su 2, invece di interrompere la registrazione e spegnersi segnalando la batteria scarica, la registrazione sembra conitnuare ad oltranza, senza esserci nessun modo di filmarla, finchè la batteria va sotto i 2V. Ovviamente il filmato non è quasi mai utilizzabile, perchè corrotto (file non chiuso, quindi non visibile) o disturbato. Quando sembra spenta per il collasso citato, a volte basta collegarla alla USB e si resetta. Altre volte, occorre lasciarla "morire" per ore perchè si resetti.

    La Cobra semrba meno influenzata dal freddo, in quanto la batteria è più grossa e quindi a parità di carico, più stabile. Ma è anche vero che la Cobra è una novità, perciò non ci sono statistiche sull'anzianità.

    Per la Verbatim, ho risolto con la modifica descritta nel mio articolo.

    Sembra però che ci sia un "modo d'uso" che porti ad un altro problema: il gonfiaggio delle batterie.
    Le due ultime (non mie) Verbatim che ho avuto per le mani per modificarle, provenienti da estremi opposti dell'Italia, avevano le batterie gonfia. La prima, a detta del proprietario è stata usata pochissimo. La seconda, è stata usata, ma poco in volo.
    Questa secondo era un cilindro che premeva addiritura sul guscio.
    Ho proceduto ad uno sgonfiaggio di sicurezza (chi non ha esperienza, non lo faccia!!!!) e controllato la capacità della batteria. Visto il carico modesto (circa 1C) durante l'uso, non si notano particolari riduzioni di durata.

    Un utente con Cobra, da quanto riferitomi dal venditore in Italia, ha avuto problemi di carica con la batteria, su due cobra nuove (la seconda in sostituizione alla prima). Al momento, risulta l'unico utente avere problemi di batteria con la Cobra "appena tolta dalla scatola".

    A questo punto, visto che tutte le altre Verbatim che ho avuto per le mani non hanno mai avuto la batteria a "salsiccia", bisognerebe capire, cosa può portare a questo problema.
    Io sto ipotizzando che, in caso di malfunzionamento (sia Verbatim che Cobra), la batteria non viene caricata.

    Dalle esperienze fatte, la carica della Lipo, sembra gestita direttamente dal microcontrollore che gestisce tutta la fotocamera. Però non ho indagato più di tanto.

    Se la fotocamera non si accende regolarmente, si impalla durante l'uso o mentre la si collega alla porta USB, si rischia che la batteria non venga ricaricata o peggio, non termini la carica, sovraccaricandola.

    Tornando alla Cobra, su prove fatte con due diverse pencam e 7 computer con hardware totalemente diversi, su 2 computer si ha un problema. Se la cobra viene inserita nella porta usb prima che il PC sia acceso, il PC si blocca e non carica nemmeno il sistema operativo. Allo stesso modo, se si impartisce il comando di arresto sistema al PC prima di rimuovere la penna, il PC non si spegne e si pianta. Inserendo o disinserendo la Cobra mentre il sistema operativo gira regolarmente, funziona tutto in modo perfetto.

    E' ipotizzabile che (nel caso di blocco PC) anche la Cobra si blocchi o abbia dei malfunzionamenti che possono portare ai problemi di batteria citati (sovraccarica/mancata carica).

    Ricordo che alcuni PC ( o Hub), hanno porte USB che possono mantenere l'alimentazione anche a PC spento (funzioni "-wake on- qualcosa" ). In tal caso, il PC non risponde all'eventuale dialogo richiesto della PenCam che potrebbe piantarsi ma rimanere alimentata.

    In sostanza, finchè non ci saranno conferme o smentite da altri utenti/test, consiglio a tutti gli utenti di PenCam varie, di lasciare collegate le PenCam SOLO per il tempo necessario al trasferimento dei dati e comunque per breve tempo.
    Nel caso di batteria scarica, la ricarica avviene in tempi di 1,5 -3 ore massimi. Pertanto NON LASCIATE MAI inutilmente collegate le pencam per un tempo superiore.
    Se usate la Verbatim senza modfiica, ricordate di caricarla sempre prima di andare a volare, ma non lasciatela in carica troppo tempo.

    Ciao!

  • #2
    Originariamente inviato da anfarol
    .


    Tornando alla Cobra, su prove fatte con due diverse pencam e 7 computer con hardware totalemente diversi, su 2 computer si ha un problema. Se la cobra viene inserita nella porta usb prima che il PC sia acceso, il PC si blocca e non carica nemmeno il sistema operativo. Allo stesso modo, se si impartisce il comando di arresto sistema al PC prima di rimuovere la penna, il PC non si spegne e si pianta. Inserendo o disinserendo la Cobra mentre il sistema operativo gira regolarmente, funziona tutto in modo perfetto.


    Ciao!
    Ciaoo
    questo blocco del caricamento del sistema non dipende dalla cobra o verbatim, ma dalla scheda madre (le asus di circa due anni fino ad adesso)che se vendo qualche periferica di massa collegate alla usb cercano di partire da li ignorando i settaggi del boot del bios...
    Se provi a mettere una penetta usb sicuramente si'impallerà anche con quella.

    ciaooo

    Commenta


    • #3
      io ho risolto il problema della cobra a monte...ho eliminato la batteria e la alimento con la ricevente tramite un diodo zener...
      vedi il mio post
      http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=46537
      in un'ora la batteria è carica col carichino lipo della graupner..
      però la uso soltanto per trasferire i dati nel pc per evitare blocchi di sistema o di pendrive come per la verbatim..
      bisopgna aprire la pendrive..e CON MOLTA ATTENZIONE togliere la batteria che è incollata allo stampato e tagliare i fili per poi collegarci le spinette dei servi...
      attenzione a non toccare i componenti con le dita..essendo microscopici rischiano di "saltare" anche solo con l'elettricità statica delle mani...
      io ho un braccialetto metallico collegato tra caviglia e termosifone...
      il mio sito meteo con dati online in tempo reale

      http://www.meteoraven.altervista.org/index.htm

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da il_Zott
        Ciaoo
        questo blocco del caricamento del sistema non dipende dalla cobra o verbatim, ma dalla scheda madre (le asus di circa due anni fino ad adesso)che se vendo qualche periferica di massa collegate alla usb cercano di partire da li ignorando i settaggi del boot del bios...
        Se provi a mettere una penetta usb sicuramente si'impallerà anche con quella.

        ciaooo
        Negativo. Le schede madri sono Via e Gigabyte. Entrambe, con tutte le altre penne (Verbatim compresa), funzionano benissimo e non hanno blocchi strani.

        Ciao!

        Commenta


        • #5
          anche a me ha dato problemi la cobra senzala sua batteria interna...e quindi ci ho fatto una spinetta per utilizzarla quando scarico i video sul pc..va e non va...
          poi mi sono svegliato...per evitare tutti sti casini bastava togliere la scheda SD e metterla sul card reader..
          il mio sito meteo con dati online in tempo reale

          http://www.meteoraven.altervista.org/index.htm

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da anfarol
            ...finchè la batteria va sotto i 2V.
            Ma scusa,in questo modo non si distrugge la batteria?
            Non sarà per questo motivo,che alcune si gonfino?

            Fulvio

            Commenta

            Sto operando...
            X