Il grosso fastidio dell'elica traente è che interferisce con la visuale;
il difetto dell'ellica spingente è invece che non si riesce a mettere in asse con l'asse dell'aereo e più si ingrandisce l'elica più si dovrà allontanarla.
é possibile secondo voi (o meglio, può funzionare) un elica che segua quest'idea?

l'ogiva ha una parte dentata su cui agisce il pignone e il foro centrale libero di ruotare con su una stecca-coda diametro 5, magari con qualche cuscinetto.
i comandi per i timoni potrebbero passare a loro volta interni alla stecca, e l'unico problema sarebbe quello di costruire un timone smontabile per permettere di sfilare l'elica.
in questa maniera l'elica non ha limiti di diametro.
Ciao a tutti
il difetto dell'ellica spingente è invece che non si riesce a mettere in asse con l'asse dell'aereo e più si ingrandisce l'elica più si dovrà allontanarla.
é possibile secondo voi (o meglio, può funzionare) un elica che segua quest'idea?
l'ogiva ha una parte dentata su cui agisce il pignone e il foro centrale libero di ruotare con su una stecca-coda diametro 5, magari con qualche cuscinetto.
i comandi per i timoni potrebbero passare a loro volta interni alla stecca, e l'unico problema sarebbe quello di costruire un timone smontabile per permettere di sfilare l'elica.
in questa maniera l'elica non ha limiti di diametro.
Ciao a tutti
Commenta