annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

modello piccolo per fpv, varie soluzioni

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Blinking,
    ne sto facendo anche io uno da 1 metro esatto per la bassa quota,
    uso uno Spirit GP da 2 metri per il volo in alta quota.
    La configurazione è spingente però.
    Il profilo è un GM15, ha un'eccellente portanza a bassi numeri di Reynolds.

    Domani comincio il taglio a cnc.

    ti allego il disegnino fatto con cad.

    Ne ho un'altro che sto disegnando che è tutto smontabile da 140cm.

    E' un pod + boom in carbonio di sezione quadra.
    IL boom è smontabile, e l'ala è separabile con diedro semplice.
    motore ovviamente spingente alla ES
    Ultima modifica di MarcAntonio; 07 giugno 11, 17:48.

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
      Blinking,
      ne sto facendo anche io uno da 1 metro esatto per la bassa quota,
      uso uno Spirit GP da 2 metri per il volo in alta quota.
      La configurazione è spingente però.
      Il profilo è un GM15, ha un'eccellente portanza a bassi numeri di Reynolds.

      Domani comincio il taglio a cnc.

      ti allego il disegnino fatto con cad.

      Ne ho un'altro che sto disegnando che è tutto smontabile da 140cm.

      E' un pod + boom in carbonio di sezione quadra.
      IL boom è smontabile, e l'ala è separabile con diedro semplice.
      motore ovviamente spingente alla ES
      azzarola come siete operativi...


      ...babbo...mi compri la CNC?????

      Commenta


      • #18
        Magari fosse così, sono fermo da mesi, ora mi sta tornando la voglia di costruire, ma devo anche terminare altri 2 modelli, fermi da tempo, uno si chiama Pipe Dream http://www.baronerosso.it/forum/aero...ipe-dream.html , un tutt'ala mitico, che è ormai in fase di rivestimento, e ho il modello solare l'Eliostar, http://www.baronerosso.it/forum/atta...ostarv1-10.jpg la cui struttura è pronta e sto saldando le celle.

        Troppe idee e troppo poco tempo per completarle questa è la verità.

        Comunque il modellino FPV smontabile mi intrippa parecchio, non ha nulla a che vedere con quello del disegno che ho postato, e forse passo direttamente a tagliare quello, anche i pezzi sono molto più interessanti da tagliare, con polistirene, depron, balsa e compensato.

        Il boom è tenuto da 2 viti, e le ali si incastrano

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da mekfly Visualizza il messaggio
          azzarola come siete operativi...


          ...babbo...mi compri la CNC?????

          ma che CNC... prima devi farti l'archetto... su su

          Commenta


          • #20
            alla fine ho scelto
            mosso da nostalgia ho deciso di ripristinare lo Zagi in Epp. E' il primo modello elettrico che ho costruito, venne poi riconvertito in aliante ed è stato anche il mio primo modello da pendio.

            Nella configurazione originale pesava 700g con 2 servi std, motore speed400 e 7celle nicd da 600
            Volava, certo non brillante ma volava. Alla faccia di chi oggigiorno dice che ci vanno almeno 200W al kilo per volare

            La cosa buona è che posso riciclare componentistica elettrica che già ho in casa, quella meno buona è che non sarà poi così piccolo e lento, ma per quello basterà fare un modello dedicato...
            quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

            Commenta


            • #21
              Per restare nei tuttala, anche questo secondo me sarebbe un FPV degno.

              e' 120cm di aa, ma ha una superficie alare enorme.
              Ultima modifica di MarcAntonio; 07 giugno 11, 17:48.

              Commenta


              • #22
                marc molto bello.. che modello è?

                Commenta


                • #23
                  La geometia tuttala ha lo svantaggio che all'aumentare del carico alare, le caratteristiche di volo degradano e la velocità di volo aumenta di brutto, il che non va d'accordissimo con il volo lento.
                  Quindi o lo si fa in aerogel, o si vola con un modello piuttosto lanciato.
                  Un saluto.
                  http://sites.google.com/site/michelemucchi/

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da jack-frank Visualizza il messaggio
                    marc molto bello.. che modello è?
                    Questo è il pipe dream, disegnato nel '98 da un vecchio modellista americano ormai defunto, uno dei vecchi grandi progettisti old timer.
                    Da quando ricevetti il model aviation di quell'anno, volevo costruirlo.

                    All'interno c'erano i piani disegnati a mano, io li ho scannerizzati e ho ricopiato a grandi linee il progetto , l'ho poi ingrandito a 120cm da 105cm originali, e ho ridisegnato tutti i pezzi per taglio a cnc.

                    Il thread e build log è visualizzabile nella sezione progettazione e costruzione.

                    Sono contento che ti piaccia.

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da mikenet76 Visualizza il messaggio
                      La geometia tuttala ha lo svantaggio che all'aumentare del carico alare, le caratteristiche di volo degradano e la velocità di volo aumenta di brutto, il che non va d'accordissimo con il volo lento.
                      Quindi o lo si fa in aerogel, o si vola con un modello piuttosto lanciato.
                      Un saluto.
                      Proprio perchè la velocità e le prestazioni dipendono dal carico alare,

                      basta aumentare la superficie per diminuire il carico a livelli accettabili.
                      Ultima modifica di MarcAntonio; 09 aprile 10, 19:31.

                      Commenta


                      • #26
                        Aggiornamento

                        Come avevo scritto pensa e ripensa alla fine ho riesumato il vecchio Zagi.
                        Non l'ho tagliato lasciandolo di 120cm, non sta nel bagagliaio ma dietro i sedili. Pesa circa 600g pronto al volo con txvideo e camera montata su pan+tilt, batteria unica 3S 1200-1500mAh.
                        Monta un motore campanellino con una 8x4 e direi che è un buon compromesso tra prestazioni, peso e consumo (11-12A al massimo, ca 4A in crociera)
                        La cosa che più mi piace è che in pochi secondi (minuti al massimo) da quando fermo l'auto sono pronto al volo

                        tirando le somme dopo alcuni voli

                        Pro:
                        -nel mio caso avevo già la struttura alare da recuperare
                        -molto robusto
                        -agile
                        -compatto e si lancia a mano
                        -non dovendo montare nulla si è istantaneamente pronti al volo
                        -neccessita solo di 3 canali quindi lascia spazio per HT, scatto foto ecc.

                        Contro:
                        -il poco spazio nella parte centrale obbliga a tenere i componenti ravvicinati con il rischio interferenze
                        -molto nervoso e poca stabilità su tutti gli assi (gli ho ridotto le corse, devo riprovarlo)
                        -velocità di volo non così bassa come desiderato
                        -occupa un po' di posto in auto, non mi sta nascosto nel bagagliaio e ingombra i sedili posteriori

                        quindi come previsto non si è rivelato lento a sufficienza, per cui mi tocca fare un nuovo modello ad hoc.
                        L'apertura alare sarà rigorosamente 1m, ala alta, coda a croce, devo solo più decidere se elica spingente o traente...

                        Originariamente inviato da blinking Visualizza il messaggio
                        alla fine ho scelto
                        mosso da nostalgia ho deciso di ripristinare lo Zagi in Epp. E' il primo modello elettrico che ho costruito, venne poi riconvertito in aliante ed è stato anche il mio primo modello da pendio.

                        Nella configurazione originale pesava 700g con 2 servi std, motore speed400 e 7celle nicd da 600
                        Volava, certo non brillante ma volava. Alla faccia di chi oggigiorno dice che ci vanno almeno 200W al kilo per volare

                        La cosa buona è che posso riciclare componentistica elettrica che già ho in casa, quella meno buona è che non sarà poi così piccolo e lento, ma per quello basterà fare un modello dedicato...
                        quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da blinking Visualizza il messaggio
                          Come avevo scritto pensa e ripensa alla fine ho riesumato il vecchio Zagi.
                          Non l'ho tagliato lasciandolo di 120cm, non sta nel bagagliaio ma dietro i sedili. Pesa circa 600g pronto al volo con txvideo e camera montata su pan+tilt, batteria unica 3S 1200-1500mAh.
                          Monta un motore campanellino con una 8x4 e direi che è un buon compromesso tra prestazioni, peso e consumo (11-12A al massimo, ca 4A in crociera)
                          La cosa che più mi piace è che in pochi secondi (minuti al massimo) da quando fermo l'auto sono pronto al volo

                          tirando le somme dopo alcuni voli

                          Pro:
                          -nel mio caso avevo già la struttura alare da recuperare
                          -molto robusto
                          -agile
                          -compatto e si lancia a mano
                          -non dovendo montare nulla si è istantaneamente pronti al volo
                          -neccessita solo di 3 canali quindi lascia spazio per HT, scatto foto ecc.

                          Contro:
                          -il poco spazio nella parte centrale obbliga a tenere i componenti ravvicinati con il rischio interferenze
                          -molto nervoso e poca stabilità su tutti gli assi (gli ho ridotto le corse, devo riprovarlo)
                          -velocità di volo non così bassa come desiderato
                          -occupa un po' di posto in auto, non mi sta nascosto nel bagagliaio e ingombra i sedili posteriori

                          quindi come previsto non si è rivelato lento a sufficienza, per cui mi tocca fare un nuovo modello ad hoc.
                          L'apertura alare sarà rigorosamente 1m, ala alta, coda a croce, devo solo più decidere se elica spingente o traente...
                          ...oh fatti sto polyclubbuccio no???

                          policlub on Vimeo

                          1mt di AA, 360gr in ODV, lento quanto vuoi...elica spingente ovviamente!

                          ciaooo

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da blinking Visualizza il messaggio
                            Non l'ho tagliato lasciandolo di 120cm, non sta nel bagagliaio ma dietro i sedili. Pesa circa 600g pronto al volo con txvideo e camera montata su pan+tilt, batteria unica 3S 1200-1500mAh.
                            Monta un motore campanellino con una 8x4 e direi che è un buon compromesso tra prestazioni, peso e consumo (11-12A al massimo, ca 4A in crociera)
                            La cosa che più mi piace è che in pochi secondi (minuti al massimo) da quando fermo l'auto sono pronto al volo
                            Sembra quasi che lo abbia scritto io questo post

                            Pronto al volo in 3-5 minuti, comprensivo di tempi per indossare gli occhiali, cambiare modello alla radio e provare i comandi.

                            Trasportabile in motorino, mettendolo in verticale tra le gambe.
                            Elica uso una 8x3,8 e motore cinese campanellino.

                            Unica cosa su quato modello uso batterie da 900mAh, mentre nel altro da 1300mAh

                            Cje dire, me ne sto' per fare un terzo o quarto, non so ho perso il conto.

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                              Sembra quasi che lo abbia scritto io questo post

                              Pronto al volo in 3-5 minuti, comprensivo di tempi per indossare gli occhiali, cambiare modello alla radio e provare i comandi.

                              Trasportabile in motorino, mettendolo in verticale tra le gambe.
                              Elica uso una 8x3,8 e motore cinese campanellino.

                              Unica cosa su quato modello uso batterie da 900mAh, mentre nel altro da 1300mAh

                              Cje dire, me ne sto' per fare un terzo o quarto, non so ho perso il conto.
                              ...ecco...ma ricordatelo di cambiare modello alla radio...sennò mi distruggi tutte le tx!!!!

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da mekfly Visualizza il messaggio
                                ...ecco...ma ricordatelo di cambiare modello alla radio...sennò mi distruggi tutte le tx!!!!
                                ..azz che memoria e che permalosetto

                                A parte il fatto che non e' che sia obbligaorio cambiare sempre modello alla radio prima di volare con un altro oggetto, magari se si e' fortunati (mai) si becca un modello simile

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X