annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riprese Aeree Val Badia (BZ)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riprese Aeree Val Badia (BZ)

    Ciao a tutti!!! Quest'estate ho trascorso una settimana in Val Badia (BZ) in mezzo alle Dolomiti e in un giorno di riposo da scampagnate nei boschi, mi sono trovato un bel pratone e ho fatto un bel voletto col mio aereo!
    Il posto era veramente splendido e ho deciso di riprendere il volo con la mia action cam è tornato a casa speravo di pubblicarlo su YouTube...
    Mi è giunta però voce (anche se molto flebile) di qualcuno che è finito nelle rogne (processo e multa) per aver effettuato una ripresa con il drone a Brunico (a circa una mezzoretta da dove ero io) in quanto, a detta loro, in quelle zone le riprese aeree sono vietate in quanto parco naturale...
    Ovviamente voglio evitare casini inutili quindi se qualcuno di più informato mi sapesse spiegare com'è la situazione "riprese aeree" in quelle zone gliene sarei grato!!!

  • #2
    Io magari mi sarei informato prima, e non dopo... Pensa se era vietato e passava la forestale.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
      Io magari mi sarei informato prima, e non dopo... Pensa se era vietato e passava la forestale.


      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
      Hai ragione ma non avevo idea ci potessero essere limitazioni così!!!
      Ovviamente d'ora in poi mi informerò prima!!!

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Packy Visualizza il messaggio
        Ciao a tutti!!! Quest'estate ho trascorso una settimana in Val Badia (BZ) in mezzo alle Dolomiti e in un giorno di riposo da scampagnate nei boschi, mi sono trovato un bel pratone e ho fatto un bel voletto col mio aereo!
        Il posto era veramente splendido e ho deciso di riprendere il volo con la mia action cam è tornato a casa speravo di pubblicarlo su YouTube...
        Mi è giunta però voce (anche se molto flebile) di qualcuno che è finito nelle rogne (processo e multa) per aver effettuato una ripresa con il drone a Brunico (a circa una mezzoretta da dove ero io) in quanto, a detta loro, in quelle zone le riprese aeree sono vietate in quanto parco naturale...
        Ovviamente voglio evitare casini inutili quindi se qualcuno di più informato mi sapesse spiegare com'è la situazione "riprese aeree" in quelle zone gliene sarei grato!!!
        Posso sbagliare, ma l'unico ente competente in materia di volo è l'Enac, anche se effettivamente la Provincia Autonoma di Bolzano ha una sua legislazione

        https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...29391328,d.ZGg

        Le nofly zone sono segnate su apposite mappe http://www.cartografiasapr.it/ che però adesso non è online.

        Comunque a giudicare da quello che si vede su youtube, se qualcuno volesse ci sarebbe da lavorare e dare multe per i prossimi 20 anni.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da antenoir@gmail.com Visualizza il messaggio
          Comunque a giudicare da quello che si vede su youtube, se qualcuno volesse ci sarebbe da lavorare e dare multe per i prossimi 20 anni.
          tutto ciò, secondo il tuo punto di vista, immagino
          mCP X V2 BNF - Spektrum DX6i Mode 2 - Simu ClearView

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da antenoir@gmail.com Visualizza il messaggio
            Posso sbagliare, ma l'unico ente competente in materia di volo è l'Enac, anche se effettivamente la Provincia Autonoma di Bolzano ha una sua legislazione

            https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...29391328,d.ZGg

            Le nofly zone sono segnate su apposite mappe http://www.cartografiasapr.it/ che però adesso non è online.
            Ma la guida che mi hai indicato riguarda anche gli aeromodelli? Perché mi sembra si parlasse di veicoli a motore!

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Packy Visualizza il messaggio
              Ma la guida che mi hai indicato riguarda anche gli aeromodelli? Perché mi sembra si parlasse di veicoli a motore!
              mi incuriosisce capire cosa può spingere ancora la gente a voler condividere le proprie riprese aeree in un ambiente sputtananto come internet..
              doversi sbattere per assicurarsi se si stia mettendo in rete qualcosa di illegale, relativi possibili rischi.. oppure essere subito bersaglio di critiche e polemiche.
              e poi fondamentalmente per quale fine ultimo? far vedere la Val Badia a un mucchio di sconosciuti? ricevere qualche like sotto forma di commentino da forum e contemporaneamente certificare le proprie attività?
              mi sembra che la maggioranza delle riprese siano fatte col solo fine di essere condivise in rete piuttosto che essere un piacere privato legato al proprio hobby.
              nel mondo d'oggi penso che meriti riflettere bene su cosa si desidera condividere in rete oltre mettere in piazza materiale a proprio nome, non meno mi chiedo cosa possa spingere ancora tanta gente a spendere fior di quattrini per volerlo fare.

              Commenta


              • #8
                A me piacerebbe sapere quanti di questi filmati / foto (non solo quelli fatti da droni vari, ma in generale tutti) vengono rivisionati. A giudicare dal numero di scatti e di ore di ripresa che si vedono realizzati in giro, la gente dovrebbe passare 10 ore al giorno almeno a rigodersi quanto ripreso.
                Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://vst.nssitaly.com - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 700 mt. dalla pista.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da wrighizilla Visualizza il messaggio
                  mi incuriosisce capire cosa può spingere ancora la gente a voler condividere le proprie riprese aeree in un ambiente sputtananto come internet..
                  doversi sbattere per assicurarsi se si stia mettendo in rete qualcosa di illegale, relativi possibili rischi.. oppure essere subito bersaglio di critiche e polemiche.
                  e poi fondamentalmente per quale fine ultimo? far vedere la Val Badia a un mucchio di sconosciuti? ricevere qualche like sotto forma di commentino da forum e contemporaneamente certificare le proprie attività?
                  mi sembra che la maggioranza delle riprese siano fatte col solo fine di essere condivise in rete piuttosto che essere un piacere privato legato al proprio hobby.
                  nel mondo d'oggi penso che meriti riflettere bene su cosa si desidera condividere in rete oltre mettere in piazza materiale a proprio nome, non meno mi chiedo cosa possa spingere ancora tanta gente a spendere fior di quattrini per volerlo fare.
                  A me non interessa assolutamente condividerle il video per esibirlo a estranei o per i like... Personalmente lo considero solo un modo semplice per averlo sempre a portata di mano, per farlo vedere a chi mi interessa senza avere necessariamente dietro un pc o senza intasarmi la memoria del cellulare (dato che il video in questione pesa 2.5Gb)... Ok che oggigiorno la vita si misura in like... Ma non tutti siamo così!!!

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao a tutti!!! Oggi ho riprovato ad accedere alle mappe delle no fly zone che mi avete inviato!

                    Sembrerebbe che dove ero io non ci sia vincoli particolari ma per sicurezza vorrei anche un vostro parere...
                    Ecco lo screen della mappa!



                    La zona verde è un parco naturale mentre quelle rosse le indicano come "poligoni tiro"... Io ero fuori da tutte le zone indicate quindi presumo di essere a posto... Confermate?
                    Altra cosa: queste mappe sono ufficiali oppure sono solo indicative?

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X