annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Frequenze non comuni delle telecamere FPV

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Frequenze non comuni delle telecamere FPV

    Sto cercando di capire su quali frequenze trasmettono le telecamere FPV.

    Posso considerare completa la lista sottostante o esistono frequenze meno comuni usate da alcuni brands ?

    900 MHz

    1.2 GHz

    1.3 GHz

    2.4 GHz

    5.8 GHz

  • #2
    Originariamente inviato da glbar Visualizza il messaggio
    Sto cercando di capire su quali frequenze trasmettono le telecamere FPV.

    Posso considerare completa la lista sottostante o esistono frequenze meno comuni usate da alcuni brands ?

    900 MHz

    1.2 GHz

    1.3 GHz

    2.4 GHz

    5.8 GHz
    900MHz -> vietata e rischi interferenze con la banda GSM -> disturbo delle telecomunicazioni -> reato penale
    1.2GHz -> vietata e rischi interferenze con ILS e radioamatori -> disturbo delle telecomunicazioni -> reato penale
    1.3GHz -> vietata e rischi interferenze con forze dell'ordine -> disturbo delle telecomunicazioni -> reato penale
    2.4GHz -> 10mW in analogico, 100mW in digitale (wifi) -> probabilmente interferisce con il radiocomando
    5.8GHz -> 25mW in analogico, 1W in digitale (wifi) -> praticamente l'unica legalmente utilizzabile.
    Attenzione che 1W in 5.8GHz può essere utilizzato solo con protocolli omologati (praticamente nessuno di quelli utilizzati dalle trasmittenti video)

    Inoltre in italia l'FPV in volo può essere effettuato solo indoor.
    su mezzi terrestri e navali dove vuoi nei limiti delle potenze sopra riportati.
    Ultima modifica di romoloman; 20 giugno 16, 22:02.
    Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
    Grazie "TRANQUILLO"
    FAI 15766

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio
      900MHz -> vietata e rischi interferenze con la banda GSM -> disturbo delle telecomunicazioni -> reato penale
      1.2GHz -> vietata e rischi interferenze con ILS e radioamatori -> disturbo delle telecomunicazioni -> reato penale
      1.3GHz -> vietata e rischi interferenze con forze dell'ordine -> disturbo delle telecomunicazioni -> reato penale
      2.4GHz -> 10mW in analogico, 100mW in digitale (wifi) -> probabilmente interferisce con il radiocomando
      5.8GHz -> 25mW in analogico, 1W in digitale (wifi) -> praticamente l'unica legalmente utilizzabile.
      Attenzione che 1W in 5.8GHz può essere utilizzato solo con protocolli omologati (praticamente nessuno di quelli utilizzati dalle trasmittenti video)

      Inoltre in italia l'FPV in volo può essere effettuato solo indoor.
      su mezzi terrestri e navali dove vuoi nei limiti delle potenze sopra riportati.
      Ok, quindi le ho elencate tutte

      Non esiste qualcosa che trasmetta usando altre frequenze da me non menzionate ?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da glbar Visualizza il messaggio
        Ok, quindi le ho elencate tutte

        Non esiste qualcosa che trasmetta usando altre frequenze da me non menzionate ?
        Quelle sono le frequenze più "famose" e utilizzate, volendo ti puoi costruire un trasmettitore che opera sulle bande televisive analogiche tipo questo

        però non so se è legale è comunque la portata penso sia più scarsa, qualità video più bassa quindi non so se ti conviene... ti consiglio su puntare su un trasmettitore in 5.8Ghz..
        Hubsan X4 H107C - H107L; mio quad: Radio: FrSky Taranis PLUS, Frame: F450 clone , ESC: Afro 30A, motori: SunnySky X2212 980KV, FC: Naza M Lite con upgrade a V2
        Stampante 3D: Prusa i3 Rework

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da alex27riva Visualizza il messaggio
          Quelle sono le frequenze più "famose" e utilizzate, volendo ti puoi costruire un trasmettitore che opera sulle bande televisive analogiche tipo questo

          però non so se è legale è comunque la portata penso sia più scarsa, qualità video più bassa quindi non so se ti conviene... ti consiglio su puntare su un trasmettitore in 5.8Ghz..
          No quel trasmettitore non è legale.
          L'utilizzo di bande di frequenza assegnate alle trasmissioni televisive, può avvenire solo ed esclusivamente da parte di associazioni senza fini di lucro che abbiano le caratteristiche di fornitori di contenuti audiovisivi, su base non interferenziale, per le frequenze libere in ambito locale risultanti dalle zone d'ombra nell'irradiazione di segnali televisivi. Cos' come stabilito nell'ambito della V Commissione della Camera dei Deputati, il 14/10/2008. Tenete presente che comunque a fronte di questa deliberazione della V commissione ci sono state denuncie da parte della polizia postale. Comunque uno che vola non ha certo le caratteristiche ne di associazione ne di fornitore di contenuti audiovisivi.
          Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
          Grazie "TRANQUILLO"
          FAI 15766

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da glbar Visualizza il messaggio
            Ok, quindi le ho elencate tutte

            Non esiste qualcosa che trasmetta usando altre frequenze da me non menzionate ?
            Di libero uso e legale no, a meno di non saper smanettare molto bene con protocolli di trasmissione dati e reti cellulari nonchè VPN e protocolli di streaming realtime.
            Comunque sia date le distanze ammissibili con 25mW in 5.8Ghz sei più che a posto.
            Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
            Grazie "TRANQUILLO"
            FAI 15766

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da alex27riva Visualizza il messaggio
              Quelle sono le frequenze più "famose" e utilizzate, volendo ti puoi costruire un trasmettitore che opera sulle bande televisive analogiche
              Intendo prodotti commerciali reperibili sul mercato che abbiano dimensioni ridotte, quindi non qualcosa di autocostruito con dimensioni rilevanti.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio
                Di libero uso e legale no, a meno di non saper smanettare molto bene con protocolli di trasmissione dati e reti cellulari nonchè VPN e protocolli di streaming realtime.
                Cosa intendi per trasmissione dati su reti cellulari ?

                Dovrei trasmettere utilizzando una sim in abbonamento ?

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da glbar Visualizza il messaggio
                  Cosa intendi per trasmissione dati su reti cellulari ?

                  Dovrei trasmettere utilizzando una sim in abbonamento ?
                  Con gli abbonamenti forfettari attuali è più che fattibile se uno sa come fare.
                  Ma non troverai mai nulla di fatto ed inoltre richiede competenze particolari in ambito di protocolli di trasmissione dati.
                  Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
                  Grazie "TRANQUILLO"
                  FAI 15766

                  Commenta


                  • #10
                    Pare che esistano prodotti commerciali che trasmettono anche su queste frequenze:

                    2.3 GHz

                    3.3 GHz

                    3.5 GHz

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da glbar Visualizza il messaggio
                      Pare che esistano prodotti commerciali che trasmettono anche su queste frequenze:

                      2.3 GHz

                      3.3 GHz

                      3.5 GHz
                      leggiti il PNRF e poi ti viene paura....
                      http://www.sviluppoeconomico.gov.it/..._PNRF_2015.pdf

                      comunque la 2.3 trasporta i SAP/SAB ovvero i service ancillary to broadcasting praticamente la pianificazione dei programmi televisivi/radio, tutta la programmazione pubblicitaria.
                      3.3-3.5 in carico al ministero della difesa.
                      Vai a generare interferenze li e poi si ride....
                      Ultima modifica di romoloman; 22 giugno 16, 19:07.
                      Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
                      Grazie "TRANQUILLO"
                      FAI 15766

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio
                        leggiti il PNRF e poi ti viene paura....
                        ... naturalmente a me serviva per avere un'idea delle frequenze e dei prodotti utilizzati per trasmettere. Non utilizzerò prodotti non consentiti che tra l'altro potrebbero venire individuati in dogana...

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da glbar Visualizza il messaggio
                          ... naturalmente a me serviva per avere un'idea delle frequenze e dei prodotti utilizzati per trasmettere. Non utilizzerò prodotti non consentiti che tra l'altro potrebbero venire individuati in dogana...
                          E la marmotta che incarta la cioccolata dove sta ?
                          Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
                          Grazie "TRANQUILLO"
                          FAI 15766

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio
                            E la marmotta che incarta la cioccolata dove sta ?
                            Pare stia qui

                            ... non ho prodotto una lista così estesa solo per scegliere le frequenze non permesse ed andare incoro a problemi legali ...

                            A proposito, come funzionano i controlli per questo tipo di violazioni ?

                            Commenta


                            • #15
                              5.8GHz -> 25mW in analogico, 1W in digitale (wifi) -> praticamente l'unica legalmente utilizzabile.
                              non avevo pensato a questo, in effetti stanno uscendo diverse soluzioni per FPV in digitale (nel gruppo multirotor international su fb ne vedo almeno 1 al giorno) in quel caso sarebbe legale utilizzare potenze fino ad 1W quindi? Anche se immagino che la norma si riferisse ai router (alcuni funzionano sia a 2,4 che a 5,8)
                              Non ti curar di loro ma guarda e passa. Poi metti la retromarcia e schiaccia.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X