annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Battesimo.... Primo Volo FPV

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Battesimo.... Primo Volo FPV

    Ciao a tutti

    Sabato FINALMENTE ho provato l'ebrezza del volo FPV.
    Nelle ultime du settimane mi sono preparato in tutto e per tutto, compreso varie cazz...ate tra cui la FUSIONE della ricevente integrata nei FatShark

    Risolto con una ricevente cinese di qualche anno fa, ma aime', l'immagine era solo in bianco e nero.

    Decido di partire comunque.
    Accendo tutto, aspetto il fix del GPS (blackstork OSD) che in 30 secondi avviene.

    Faccio indossare gli occhiali al mio copilota, lancio la monoaletta e la porto in quota di sicurezza..
    Passo la radio al copilota che immediatamente si mette a fare loop e viti varie.
    Lo fermo subito chiedendo di non tentare di distruggere tutto
    Mi passa gli occhialini e provo a svolazzare anch'io.
    Figata, si riesce a pilotare molto bene ma purtroppo ho il problema del bianco e nero e poi ho notevoli limitazioni sulla portata del segnale video.

    I colori e la qualita' video non mi permettono di riconoscere la zona (studiata prima su google map) e quindi c'e' da affidarsi esclusivamente all'OSD.

    Non so se sia dovuta alla ricevente di scarsa qualita' o non perfettamente compatibile, ma i dusturbi non permettevano un volo rilassato e necessitavo sempre dello spotter che ogni tanto doveva guidarmi verso casa.
    Anche a distanza modeste il segnale era molto disturbato, a tratti completamente assente, anche stando a meno di 100 metri di distanza.. possibile?

    L'esperienza e' stata comunque positiva e ora aspetto che arrivino i nuovi occhiali, con la speranza di potermi spingere almeno fino a 500 metri di distanza senza grossi problemi.

    Ma voi, con 500mw di TX + Fatshark e due antenne omni classiche da 3dbi.. a quanti metri arrivate? A 500 metri ci potro' andare tranquillo o mi devo attrezzare con supertecnologia, patch e roba simile???

    Purtroppo non ho nemmeno avuto modo di registrare niente, perche' la Videocamera collegata ad ogni disturbo (quindi ogni due o tre secondi) fermava la registrazione.. amen.. oggi o domani dovrebbe arrivare un jxd990 per tale scopo ;)

    Per ora e' tutto.
    Ne approfitto per ringraziare tutte le persone pazienti che mi hanno guidato fino a qua, rispondendo ai miei mille quesiti su attrezzatura etc etc
    L'appuntamento e' a sabato prossimo.
    Ciaooooo


  • #2
    Originariamente inviato da jorrison Visualizza il messaggio
    Ma voi, con 500mw di TX + Fatshark e due antenne omni classiche da 3dbi.. a quanti metri arrivate? A 500 metri ci potro' andare tranquillo o mi devo attrezzare con supertecnologia, patch e roba simile???
    Con la prima TX di eladio (la colibri), era esattamente come hai descritto te.
    Con la nuova tx di avionics, i disturbi sono diminuiti notevolmente, e con l'aggiunta di una patch da 14dbi quasi scomparsi.
    In ogni caso ricordati che volando SOPRA le omni la ricezione è pessima, in ogni caso aspettati un disturbo ogni tanto e ricorda che i filmati che hai visto son quasi tutti montati ad arte per togliere le fasi con disturbi.

    Benvenuto nel CLUB!
    Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
      Con la prima TX di eladio (la colibri), era esattamente come hai descritto te.
      Con la nuova tx di avionics, i disturbi sono diminuiti notevolmente, e con l'aggiunta di una patch da 14dbi quasi scomparsi.
      In ogni caso ricordati che volando SOPRA le omni la ricezione è pessima, in ogni caso aspettati un disturbo ogni tanto e ricorda che i filmati che hai visto son quasi tutti montati ad arte per togliere le fasi con disturbi.

      Benvenuto nel CLUB!
      Azz... ma davvero cosi' tragica la cosa?
      Cioe'.. qualche disturbo me lo aspettavo, ma tanto da non essere pilotabile non credevo proprio.
      Stavo attento anche al cono d'ombra quando ero sulla verticale, ma alla fine era la stessa cosa.. ovunque orientavo l'antennina della ricevente.. il segnale era sempre pessimo.
      Anche a 80 metri di quota, e 100 di distanza il segnale andava e veniva.. boo.
      La cosa positiva invece e' che il motore non interferiva minimamente.

      Immagino che nei video si tenda ad eliminare le fasi piu' sporche, ma ne ho visti anche tanti, non tagliati, che erano piu' che accettabili...
      Boh... SPERO tanto di ricolvere con gli occhiali nuovi in arrivo (e quindi con ricevente sana).

      Giusto per dare una idea...
      I miei voli erano una cosa del genere: YouTube - fpv loss of signal example
      SPERO tanto che non sia normale con il mio setup, e sopratutto a basse distanze (meno di 200/250 metri).
      Comunque la distanza non influiva nemmeno piu' di tanto.
      Stessi disturbi sia a 80 che a 200 metri, alternati da qualche secondo di immagine pulita... bah...
      Ultima modifica di jorrison; 22 marzo 10, 08:58.

      Commenta


      • #4
        Ciao,
        per i colori della cam potrebbero essere principalmente 2 i problemi:

        1 luce insufficiente, infatto ho notato che con il cielo molto nuvoloso la luminosità scarseggia il sensore della telecamera cerca un'apertura ideale per l'esposizione quindi usa molto il gain di guadagno,

        2 Controlla la corrente erogata dalla lipo, se voli con una sola lipo controlla le tensioni erogate.

        per quanto riguarda il segnale, è importante la posizione e la conformazione geologica del luogo dove voli, e anche l'isolamento dei cavi che portano corrente
        1 cavo dell'esc che va alla radio sarebbe bene avvolgerlo in un'anello di ferrite
        2 isolare con della stagnola l'esc
        3 evitare che i cavi che portano corrente passino vicino alla tx video
        4 allontanare più possibile la tx video dal motore e dal gps
        5 posizionare l'antenna sulla tx on board in posizione verticale,no perpendicolare.

        se il problema persiste prova a cambia posto di volo, ma sempre con gli stessi accorgimenti!
        Ciao
        ... di avere la testa di un FPVista:
        http://www.youtube.com/user/fabiodvmaker

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Com.Maffy Visualizza il messaggio
          Ciao,
          per i colori della cam potrebbero essere principalmente 2 i problemi:

          1 luce insufficiente, infatto ho notato che con il cielo molto nuvoloso la luminosità scarseggia il sensore della telecamera cerca un'apertura ideale per l'esposizione quindi usa molto il gain di guadagno,

          2 Controlla la corrente erogata dalla lipo, se voli con una sola lipo controlla le tensioni erogate.

          per quanto riguarda il segnale, è importante la posizione e la conformazione geologica del luogo dove voli, e anche l'isolamento dei cavi che portano corrente
          1 cavo dell'esc che va alla radio sarebbe bene avvolgerlo in un'anello di ferrite
          2 isolare con della stagnola l'esc
          3 evitare che i cavi che portano corrente passino vicino alla tx video
          4 allontanare più possibile la tx video dal motore e dal gps
          5 posizionare l'antenna sulla tx on board in posizione verticale,no perpendicolare.

          se il problema persiste prova a cambia posto di volo, ma sempre con gli stessi accorgimenti!
          Ciao
          Il bianco e nero non era dovuto alla luce ma ad altro.
          Infatti in un monitorino esterno le immagini erano a colore.
          Anche nelle prove in casa. Con ricevente integrata nei FS era tutto ok, con RX cinese... Bianco e nero.

          Con le prove a terra, dando motore e muovendo i servi non subenmtrava nessun tipo di disturbo, quindi CREDO che tra loro i vari componenti non si diano fastidio.

          L'antenna TX l'ho messa perfettamente in verticale, proprio per evitare il cono d'ombra in direzione della punta.

          La zona di volo e' disabitata per almeno 1Km di raggio e non ci sono (a vista) Piloni della corrente.
          Il tutto rigorosamente in pianura per kilometri..
          Tra l'altro anche i cellulari prendono poco poco...

          Basta poi una radio a 2.4 accesa che l'immagine parte del tutto.
          (Mentre ero in volo uno l'ha accesa... dovevate sentirmi urlare: "spegni la radio, spegni la radio")

          Ma... chi sa dirmi a che distanza vola abitualmente con una TX da 500mw (quella del kit "avanzado" di Eladio), RX integrata dei Fatshark e antenne omni 3db classiche?

          In alternativa... cosa devo fare per volare PULITO in un raggio di 5/800 metri?
          Devo passare ad altre frequenze? Devo salire di watt? O mi devo fare una patch (che vorrei evitare per non doverla puntare ogni volta) ?

          Altra domandina... Fare delle prove di portata a terra ha senso oppure e' inutile?

          Grazie mille

          Commenta


          • #6
            Normalmente con i fat< shark e un tx 500mw arrivi oltre i 500mt, infatti TermicOne usa solo quello, i test si fanno sempre anche quando non servono
            inoltre ti ricordo che accendere la tx video senza antenna potrebbe danneggiarsi, spegni anche i cellulari (quando volavo e mi arrivavano messaggi puntualmente avevo dei glick)
            ... di avere la testa di un FPVista:
            http://www.youtube.com/user/fabiodvmaker

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Com.Maffy Visualizza il messaggio
              Normalmente con i fat< shark e un tx 500mw arrivi oltre i 500mt, infatti TermicOne usa solo quello, i test si fanno sempre anche quando non servono
              inoltre ti ricordo che accendere la tx video senza antenna potrebbe danneggiarsi, spegni anche i cellulari (quando volavo e mi arrivavano messaggi puntualmente avevo dei glick)
              Ok, ricevuto.
              Sabato vedo di organizzarmi e vado a fare un voletto da solo per evitare ogni possibile interferenza di altre radio, cellulari etc etc

              Mi sa pero' che se voglio svolazzare insieme al mio gruppo mi dovro' attrezzare con una TX e RX a 1.3.... e perdere la comodita' della RX integrata dei FS

              Commenta


              • #8
                Il video in bianco e nero piuttosto che a colori dipende da una errata impedenza.

                Puoi provare a mettere in parallelo al segnale, quindi tra il suo pin centrale e la sua massa una resistenza, devi fare prove empiriche partendo da qualche Kohm.

                Altrimenti aspetta che ti arrivi la ricevente buona.

                Pensao che il segnale cosi' terribile sia colpa o del trasmettitore che non trasmette con i 500mW ma con una potenza molto inferiore o della qualita' pessima del ricevitore.

                Come gia' detto in piu' di una occasione con 500mW devi fare tranquillmente 5-600 metri.

                Poi ci sta' che qualche disturbo arrivi.

                Sulle radio a 2,4Ghz e i tx/rx video a 2,4Gh se ne e' gia' parlato abbastanza

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
                  Con la prima TX di eladio (la colibri), era esattamente come hai descritto te.
                  Con la nuova tx di avionics, i disturbi sono diminuiti notevolmente, e con l'aggiunta di una patch da 14dbi quasi scomparsi.
                  In ogni caso ricordati che volando SOPRA le omni la ricezione è pessima, in ogni caso aspettati un disturbo ogni tanto e ricorda che i filmati che hai visto son quasi tutti montati ad arte per togliere le fasi con disturbi.

                  Benvenuto nel CLUB!
                  Ciskje credimi che io non ho mai montanto un video per levare dei disturbi

                  Commenta


                  • #10
                    Per il bianco e nero secondo me è solo una questione di regione, probabilmente il ricevitore cinese che usi è NTSC!!

                    Per il discorso disturbi usando delle omnidirezionali in ricezione ogni tanto qualche disturbo ci sta, se vuoi eliminarli devi usare una patch da 8-9dbi.

                    Commenta


                    • #11
                      anche io ho un problema con il B/N collegando la fotocamera FX35 ad un monitor 7''. Se la collego ai trimersion oppure se collego altro al monitor 7'' il problema non si presenta.
                      Se cambio da PAL a NTSC il video diventa incomprensibile.
                      quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da jorrison Visualizza il messaggio
                        Ma... chi sa dirmi a che distanza vola abitualmente con una TX da 500mw (quella del kit "avanzado" di Eladio), RX integrata dei Fatshark e antenne omni 3db classiche?
                        Guarda io ho volato per un po' di tempo con le due antennine 3db da scatola Fatshark e sono arrivato a 800m di distanza misurata da OSD (remzibi), ad una altezza di circa 200m ...certo che qualche disturbo però te lo devi aspettare.

                        Ora ho montato sugli occhiali l'antenna 5db di Eladio e arrivo sempre a 800m con meno disturbi. Oltre gli 800m si comincia a vedere effetto neve, il video inizia a sbiadire ...e il pilota inizia a cacarsi addosso....quindi rientro veloce!

                        Fin quando posso cerco di mantenere questa configurazione perchè non ho voglia di avere altri accrocchi da portarmi in giro e montare (cavalletto, patch, rx, batterie, ecc.) soprattutto perchè il mio obiettivo è il volo in pendio...

                        Ciao!

                        Luciano
                        TermicOne su youtube

                        Commenta


                        • #13
                          FINALMENTE mi sono fatto un voletto come si deve!
                          Sono riuscito anche a registrare, ma aime', mi sono accorto solo dopo che il registratore era impostato ad una risoluzione di 320x240

                          Comunque sono arrivato quasi a 800 metri di distanza, dopodiche' ho sono tornato indietro perche' non ho idea del raggio della radio e non vorrei scoprire i limiti, almeno per ora.

                          C'era un po' di venticello e quindi il volo non e' stabilissimo per un tuttala.

                          In questi giorni comincia la preparazione dell'easystar su cui montero' un TX a 1.3 perche' volare con il 2,4 e' un problema per me che volo con altri amici dotati tutti di radio a 2.4.
                          Non e' facile far stare tutti a terra per la durata del mio volo e c'e' sempre chi accende la radio quando non dovrebbe!

                          Che dire.. per adesso sono davvero soddisfatto. Nonostante qualche disturbino direi che si vola alla grandissima.

                          Prossimamente provero' ad atterrare un po' meglio ;)

                          Comunque ecco il video. Non fate caso alla qualita' ;)
                          L'ho lasciato integrale, Cosi' potete darmi qualche commento.

                          Primo volo FPV on Vimeo

                          Commenta


                          • #14
                            yeahhhh!!!
                            oggi battesimo anche per me

                            con il tranquillissimo AP in una bella giornata di primavera.
                            Ho provato un po' di cose: Lumix FX35, camerina economica 380tvl, monitor 7'', e trimersion con rx integrata.
                            Inoltre, caso più unico che raro, ho incontrato sul campo Giovanni, dal nick baronerosso che mi sono già dimenticato, il quale era giusto in cerca di altri praticanti FPV e mi ha fatto gentilmente da spotter consentendomi di volare tranquillo.
                            A lui va quindi un sentito ringraziamento!

                            Ho registrato con la FX35 ma i video sono risultati perlopiù mossi, con fastidiosi ondeggiamenti dell'immagine. Non so se siano dovuti ad interferenze date dal regolatore di giri o un problema di vibrazioni.
                            Con la camera 380tvl mi pare che il problema non si sia presentato.

                            ciao
                            davide
                            quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

                            Commenta


                            • #15
                              Ecco il torinese dal nick impronunciabile!
                              Ottimi voli di collaudo ieri, e grazie per la chiaccherata... mi sono anche convinto a non prendere gli occhiali ancora per un po', visto che tutto sommato mi trovo bene con il mio monitor.

                              Forse gli ondeggiamenti con la lumix erano provocati dal peso della camera che causava il leggero delfinaggio del modello?

                              Adesso però dobbiamo organizzare un fpv meeting torinese
                              Johnny
                              (GTE - Torino)
                              Out of sight, NOT out of mind.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X