annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Chiarimento limiti di potenza FPV

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Chiarimento limiti di potenza FPV

    Ciao a tutti!!!
    Premetto che ho già letto parecchio a riguardo ma di discussioni ce ne sono davvero troppe e avrei bisogno di un chiarimento un po specifico!!!
    Il limite di 25mW (5.8GHz) è imposto perché oltre questa potenza si rischia di causare interferenze con apparecchiature varie o solo per una questione di "mancata abilitazione" a trasmettere a potenze superiori?
    Grazie per il chiarimento!!!

  • #2
    Perché in Italia una trasmissione analogica su quella frequenza è libera solo fino a 25mw, oltre servono acutizzazioni varie, tipo patente da radioamatore ecc..
    Se poi crei interferenze non saprei, ma l'uso di potenze illegali porta a denuncia penale, non so se vale rischiare.
    Ciao


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • #3
      Ma se per ipotesi facessi il corso di radioamatore... Poi potrei utilizzare potenze superiori? Perché ho contattato l'istruttore di un corso per radioamatori vicino a dove abito e mi ha risposto che è vero che loro sono autorizzati ad usare potenze superiori al 25mW ma entro frequenze prestabilite (di cui la 5.8GHz non fa parte)...
      Capiamoci... Io non voglio percorrere chilometri... Alla fine volo (con aeromodello) in uno spazio abbastanza contenuto... Però basterebbe una virata un po' più larga del dovuto per farmi uscire dal raggio di copertura di una vtx a 25mW... mi interesserebbero potenze superiori solo per evitare perdite di segnale...

      Commenta


      • #4
        Quella che con la licenza di radioamatori si possano usare potenze superiori è una bufala enorme per due motivi:
        - le frequenze assegnate in uso (riservato o secondario) ai radioamatori sono altre e non includono ne i 2.4 GHz ne i 5.8 GHz utilizzati dai radiocomandi e dai trasmettitori video FPV.
        - Ai radioamatori è comunque fatto divieto di utilizzare ricetrasmittenti su qualsiasi tipo di velivolo o mezzo volante con esclusione dei satelliti che godono di regolamentazione specifica.

        Quindi per fpv: 10 mW EIRP a 2.4GHz e 25mW EIRP a 5,8GHz non ci sono ne se ne ma ne forse !

        P.S. EIRP significa Potenza Effettiva Irradiata da antenna Isotropica che ha guadagno considerato 0dB: se in trasmissione metti un antenna direttiva che guadagna 10dBi devi ridurre la potenza del Tx a 2.4GHz ad 1mW e 2.5mW a 5.8GHz.

        Non esistono restrizioni sulle antenne utilizzate in SOLA RICEZIONE.

        Peace & Love
        Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

        Commenta


        • #5
          Aggiungerei che se vuoi volare in fpv con areo, attualmente é ancora vietato.


          Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da ElNonino Visualizza il messaggio
            Quella che con la licenza di radioamatori si possano usare potenze superiori è una bufala enorme per due motivi:
            - le frequenze assegnate in uso (riservato o secondario) ai radioamatori sono altre e non includono ne i 2.4 GHz ne i 5.8 GHz utilizzati dai radiocomandi e dai trasmettitori video FPV.
            - Ai radioamatori è comunque fatto divieto di utilizzare ricetrasmittenti su qualsiasi tipo di velivolo o mezzo volante con esclusione dei satelliti che godono di regolamentazione specifica.

            Quindi per fpv: 10 mW EIRP a 2.4GHz e 25mW EIRP a 5,8GHz non ci sono ne se ne ma ne forse !

            P.S. EIRP significa Potenza Effettiva Irradiata da antenna Isotropica che ha guadagno considerato 0dB: se in trasmissione metti un antenna direttiva che guadagna 10dBi devi ridurre la potenza del Tx a 2.4GHz ad 1mW e 2.5mW a 5.8GHz.

            Non esistono restrizioni sulle antenne utilizzate in SOLA RICEZIONE.

            non si finisce mai d'imparare, pertanto non solo non si può usare una potenza maggiore ma neanche aggiungere antenne migliori sulle trasmittenti?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Packy
              Ok... Le regole sono queste e non si discute... Ma... Scusate la domanda stupida: mi beccano con una vtx 25mW e un'antenna più performante... Si mettono a verificare il guadagno dell'antenna per vedere se sono fuori regola? Voglio dire... Sulla mia vtx 200mW non è neanche indicata la potenza... In caso di controllo cosa fanno cercano online il modello?
              Ripeto... Le regole sono queste e le osserverò... Però alcuni tecnicismi mi sembrano veramente superflui!!!
              Se ti fermano hanno gli strumenti per fare le verifiche. Se non li hanno ti sequestrano il tutto e mandano in laboratorio. Se e' a norma restituiscono altrimenti invece di restituire ti mandano un bel verbale e la data del processo.
              Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://vst.nssitaly.com - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 700 mt. dalla pista.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da dtruffo Visualizza il messaggio
                Se ti fermano hanno gli strumenti per fare le verifiche. Se non li hanno ti sequestrano il tutto e mandano in laboratorio. Se e' a norma restituiscono altrimenti invece di restituire ti mandano un bel verbale e la data del processo.
                Perfetto! Hai chiarito il punto!!! Invece con i multirotori? Rimanendo entro i 25mW il volo in FPV è legale? Ovviamente mi riferisco a volo a scopo ludico... Senza videoripreza ecc ecc...
                Ultima modifica di Packy; 13 aprile 16, 16:25.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Packy Visualizza il messaggio
                  Perfetto! Hai chiarito il punto!!! Invece con i multirotori? Rimanendo entro i 25mW il volo in FPV è legale?
                  Il volo FPV e' concesso solo per la categoria F3U con condizioni ben precise. Tutto il resto e' possibile farlo con spotter che mantiene costantemente a vista il modello e puo' prenderne il controllo in qualsiasi momento.

                  Quindi FPV come comunemente pensato NON e' legale.

                  Per altro multirotore o ala rotante o ala fissa sempre aeromodelli sono.
                  Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://vst.nssitaly.com - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 700 mt. dalla pista.

                  Commenta


                  • #10
                    Se proprio vuoi giocare con la antenne, le uniche che puoi smanettare sono quelle sulle rx video, li ancora puoi fare come ti pare.
                    Logicamente si deve sapere cosa si fa, perdere db è un attimo 😢


                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X