annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

TRC Le Blatt

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • TRC Le Blatt

    Signori, omaggi ed ossequi!
    Mi accingo a condividere l'ennesima fatica di noi merendoni di nuoro..
    Sono al corrente che diversi di voi stanno ansimando e sospirando davanti al progetto; chi fattivamente, chi moralmente.
    Comunque, inizio io con documentazione e resoconti.
    A leggere e vedere i risultati sul tricottero di Bob "Signguy" vien l'acqualina in bocca..specie con telecamere o fotocamere a bordo. Così io e il buon Peppe Chir, da veri gourmantes, ci siamo buttati a capofitto con tre motori, tre esc, tre eliche, quattro giroscopi ed un sacco di pezzetti riciclati di alluminio, legno e plastica.
    Non ha ancora volato, i motori sono provvisori perchè da 1000kv e non da 750kv come specifiche di progetto; il resto è tutta pura cineseria da due lire compresi i 4 hk-401b.
    A breve video e/o feedback sulla "prima volta"...per adesso qui neve e vento.
    A voi i commenti.
    Sempre statevi, (bene)
    sandro
    File allegati

  • #2
    ...second round....
    File allegati

    Commenta


    • #3
      e allora ditemelo che volete farmi del maleeeee

      complimenti per la realizzazione, vi chiedo alcune info e/o uno schemino per le connessioni.... fatemi morire di invidia dai dai dai
      tutti i miei video
      tutte le mie recensioni

      Commenta


      • #4


        non posso aggiungere altro... io per ora ho rimandato il progetto per un'ala volante stabilizzata con giroscopi quasi completa che sto per postare, sempre per fpv.

        unica considerazione, il thread su RCG me lo son letto proprio TUTTO, e molti sottolineano proprio l'importanza di avere motori sotto i 1000kv, quindi nel caso notaste instabilità la prima cosa che considererei sarebbe quella (però dicono anche che c'è gente che ci è riuscita con le ventole intubate, quindi...)


        BRAVI!!!!!

        Commenta


        • #5
          Grazie..
          Per i motori sono al corrente...prima l'ho segnalato apposta per ravvisare tutti. Dovrebbero arrivarmi fra poco da R2hobbies i famosi DT 750... nel frattempo vediamo come si comporta con questi campanellini da 5 euro...

          Pee Kamikazeta:
          per le connessioni e schemi ti rimanderei al thread su Rcgroups..non per pigrizia, ma perchè fatti meglio e ritengo comunque utile e doveroso leggere tutta la discussione prima della costruzione. Per il resto puoi sempre chiedermi in specifico.

          Build A Tricopter - RC Groups

          Ciao!

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da frazz Visualizza il messaggio
            Grazie..
            Per i motori sono al corrente...prima l'ho segnalato apposta per ravvisare tutti. Dovrebbero arrivarmi fra poco da R2hobbies i famosi DT 750... nel frattempo vediamo come si comporta con questi campanellini da 5 euro...

            Pee Kamikazeta:
            per le connessioni e schemi ti rimanderei al thread su Rcgroups..non per pigrizia, ma perchè fatti meglio e ritengo comunque utile e doveroso leggere tutta la discussione prima della costruzione. Per il resto puoi sempre chiedermi in specifico.

            Build A Tricopter - RC Groups

            Ciao!
            vado di lettura!!!
            tutti i miei video
            tutte le mie recensioni

            Commenta


            • #7
              Vedrai che volerà benissimo. Per trovare la stabilità con i motori da 1000kv dovrai fare un bel pò di stacchi variando di volta in volta il gain della sensibilità dei gyro.
              Che misura dei bracci hai usato?
              Un saluto.
              http://sites.google.com/site/michelemucchi/

              Commenta


              • #8
                Michè, hai anche tu un tricopter? Perchè vedo che abbiamo stessa radio...magari mi dai qualche dritta.
                Uno dei parametri discordanti tra le varie configurazioni con la ff9 è la miscelazione del piatto; io ho deciso di seguire il mio intuito e facendo qualche prova (con delle 4" pollici, non voglio rischiare 11X4,7 in faccia) sono arrivato a 50% per ail e elev e 100% per il passo.
                I bracci sono da manuale...una 50 di cm...i 20" consigliati da Bob.

                Ciao!
                sandro

                Commenta


                • #9
                  Ti rispondo in dettaglio questa sera, devo guardare sulla radio!
                  Me la sono giocata molto anche con gli esponenziali, valore negativo essendo Futaba.

                  Ho le sensibilità dei 3 gyro unite al canale 8 che gestisco dal menù fine corsa.
                  Ho tentato di gestire questo dal canale 3 modificando la curva gas in una retta, ma non ha funzionato, devo assolutamente riprovare.
                  La sensibilità della coda è sul 5, in AVCS.

                  Un saluto!
                  http://sites.google.com/site/michelemucchi/

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie..!
                    Anche io più o meno...
                    Io ho impostato il ch 7 sul VR A per il controllo della sensibilità dei tre giro per gli assi e il solito ch5 sul VR C per il giro del direzionale.
                    Tra l'altro ho limitato la "corsa" della sensibilità "comune" dei tre giro (solo per loro naturalmente..) onde evitare di attivarli erroneamente in avcs..che ne pensi?
                    Per il resto, Expo a -40% su ail e elev; niente su direz.
                    Domani, se il tempo tiene, iniziamo a fare delle prove. Ti tengo aggiornato..
                    Ciao a tutti!
                    sandro

                    Commenta


                    • #11
                      Vai Giuse', mi sa che i tricotteri in Sardegna iniziano a proliferare...
                      Il mio ha volato sabato scorso... e bene direi
                      Devo montare il filmato e postare qualche foto.
                      Configurazione classica con 3 Telebees e un PG05 al yaw, 3 Dt750 e un servo HS82MG al timone.
                      Dopo un poco di incasinamento nel settaggio del sistema gyro-esc, tutto è filato liscio...
                      a presto
                      PG

                      Commenta


                      • #12
                        Domani siamo di collaudo..vediamo chi posta prima il video
                        A presto
                        T-REX 600E - HK-450 - TT COPTER - EUROFIGHTER FREEWING - SEAWIND EP - RED ARROWS V2 - EASYGLIDER PRO FPV CUSTOM - TYPHOON 3D PARKZONE - F4U PHOENIX MODELS- FUNJET ULTRA MPX
                        I miei video:http://www.vimeo.com/user373151

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da frazz Visualizza il messaggio
                          Grazie..!
                          Anche io più o meno...
                          Io ho impostato il ch 7 sul VR A per il controllo della sensibilità dei tre giro per gli assi e il solito ch5 sul VR C per il giro del direzionale.
                          Tra l'altro ho limitato la "corsa" della sensibilità "comune" dei tre giro (solo per loro naturalmente..) onde evitare di attivarli erroneamente in avcs..che ne pensi?
                          Per il resto, Expo a -40% su ail e elev; niente su direz.
                          Domani, se il tempo tiene, iniziamo a fare delle prove. Ti tengo aggiornato..
                          Ciao a tutti!
                          sandro
                          Ho vierificato.
                          i DR sono a 100% e +10% su ale e elev e +5% su deriva.
                          non ricordavo proprio ma curiosamente tenendo le corse ridotte, ho avuto la necessità di una risosta un po' più pronta tenendo l'expo positivo.

                          end point tutto a 100% tranne
                          deriva 70 per parte, che per chi non lo sapesse, su un canale gestito da un gyro, l'end point non è più un indice di spostamento ma un valore che indica al gyro con quanta energia agire, e il canale
                          7 è settato 50 e 0 che è la sensibilità dei 3 gyro, settato sullo switch H.

                          lo swash è settato:
                          ale 30
                          ele 50
                          pit 60, credevo di averlo lasciato a 100.

                          in reverse i canali 1, 2, 3, 4, 6.

                          no trim, no subtrim.

                          il tutto gestito da una curva passo sensata e non una retta standard.

                          Io tengo disabilitate le tre rotelle e le due levette ai lati, i valori li cerco con il menù end point o il menù sensibilità gyro aperto e poi stop, non si tocca più.

                          Un saluto!
                          http://sites.google.com/site/michelemucchi/

                          Commenta


                          • #14
                            [quote=airdemon;1972778]
                            3 Dt750 e un servo HS82MG al timone.
                            /quote]

                            ma quando li hai ordinati?
                            sono introvabili.
                            http://sites.google.com/site/michelemucchi/

                            Commenta


                            • #15
                              Grazie Michele, bello chiaro.
                              Hai ragione per i potenziometri...li tengo attivi solo le per le prove.. una volta trovato il giusto valore imposterò anche io uno switch e amen.
                              Strano il valore del passo sullo swash mix... tra tutti i setting che ho letto in giro ho sempre trovato valori tra l'80% e il 100%. Domani vediamo.
                              Per i reverse sui canali confermo anche io (sempre per chi fosse interessato al progetto e avesse una 9c).
                              Per d/r e expo vediamo in campo..per adesso lascio valori negativi per gli esponenziali. Tu che tipo di motori e da quanti kv hai messo? Un' altra cosa...il limit sul giro del direzionale l'hai toccato? Lascio al centro e in prova vediamo?
                              Grazie mille.
                              Ciao!
                              sandro

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X