annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aumentare portata video con parabola di carta stagnola, qualcuno ci ha provato??

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aumentare portata video con parabola di carta stagnola, qualcuno ci ha provato??

    Posto un link che ho ritenuto interessante ma non ho ancora collaudato di persona, è una parabola costruita di carta stagnola e cartone che "infilata" sull'antenna del ricevitore ne dovrebbe aumentare la ricezione.. sul link dicono che va dai 900Mhz ai 5Ghz (cioè in alta frequenza), se domani il tempo permette la provo e fi infilo i commenti


    P.S.
    qualcuno di voi la ha già provata??

    Link:

    Mini Parabola [Napoli Wireless]
    Continuando a invidiare le aquile

    Born to fly

  • #2
    Ciao,

    provato e testato su reti wireless punto punto.

    La distanza praticamente raddoppia, ma dipende anche dalla sensibilità della ricevente.

    Commenta


    • #3
      l'ho fatta per radio dx7 2.4 ghz.. distanza quasi raddoppiata!!!!
      http://www.vimeo.com/user538648/videos
      Fpv - T-rex 450S - T-rex 250 - rvosd - Easystar - Bae Hawk - Easyglider - Fox 2m - Cap 232

      Commenta


      • #4
        Io ci navigo con la wireless.
        Il segnale era scarso, ora è buono.
        Di certo non è la migliore antenna ma un paio di db te li regala.
        Silvio. Se beccamo in volo!
        (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

        Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Wolt Visualizza il messaggio
          l'ho fatta per radio dx7 2.4 ghz.. distanza quasi raddoppiata!!!!
          Cioè l'hai montata sulla radio?
          e che portata hai adesso?
          On Facebook Quadricottero News
          Guida per MicroQuad da FPV

          Commenta


          • #6
            finalmente il tempo lo ha permesso e ho fatto un paio di test con antenne a parabola di differenti misure montate sull'antenna del ricevitore video, sinceramente non notavo differenze di portata con o senza parabola, anche perchè come la matematica insegna, il trasmettitore video deve essere in linea con l'asse di simmetria della parabola montata sul ricevitore, ed essendo il modello in movimento la cosa risulta quasi impossibile..

            mi viene un sincero dubbio quindi che la cosa possa funzionare su un radiocomando come detto da Wolt, perchè se davvero ti permette di andare oltre l'usuale portata della radio, a quella distanza il modello non lo vedi, e penso sia ben difficile tenere la parabola sempre puntata sul modello, considerando che se ti sposti il modello perde automaticamente il segnale..
            Continuando a invidiare le aquile

            Born to fly

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da albtf Visualizza il messaggio
              finalmente il tempo lo ha permesso e ho fatto un paio di test con antenne a parabola di differenti misure montate sull'antenna del ricevitore video, sinceramente non notavo differenze di portata con o senza parabola, anche perchè come la matematica insegna, il trasmettitore video deve essere in linea con l'asse di simmetria della parabola montata sul ricevitore, ed essendo il modello in movimento la cosa risulta quasi impossibile..

              mi viene un sincero dubbio quindi che la cosa possa funzionare su un radiocomando come detto da Wolt, perchè se davvero ti permette di andare oltre l'usuale portata della radio, a quella distanza il modello non lo vedi, e penso sia ben difficile tenere la parabola sempre puntata sul modello, considerando che se ti sposti il modello perde automaticamente il segnale..

              Veramente questa non è una vera parabola ma un riflettore parabolico, in quanto è a forma di parabola solo orizzontalmente.
              L'ampiezza in verticale non cambia, e resta quella dell'antenna originale, che di solito sulle 3 db (in realtà circa 2,17db) è di circa 50-55° , mentre cambia l'ampiezza in orizzontale, dai 360° della omni, scende a 160° circa che sono più che sufficienti per far volare il modello di fronte a te senza puntare l'antenna. In realtà si ottiene un'antenna di tipo settoriale (sector antenna), che è praticamente come una omni a metà che prende il guadagno di mezza torta e l'aggiunge davanti all'altra mezza torta, il guadagno reale come ipotizzato da qualcun'altro è di un paio di dbi max se si usa su una 3dbi e di più se si usa su una 5 o 7dbi-

              Da test che sto effettuando ho deciso di non usare nessuna omni al di sopra dei 7dbi in quanto già la 7dbi emette a soli 35-40° in verticale.
              Insomma se pensi all'emissione di una omni come a una ciambella, più è di alto guadagno più la ciambella è piatta, e il riflettore non farà altro che tagliare via circa metà ciambella e aggiungerla di fronte all'altra, anche se le dispersioni ci sono e basta sbagliare anche di pochi millimetri nel costruire il riflettore che non ne varrà più la pena.

              Commenta


              • #8
                questo è fatto con la parabola, dall'osd riesci a capire la distanza...ma sono video vecchiotti ed ora sono arrivato anche più lontano sui 3.5 km... invece senza parabola arrivo a 1.5 km circa...la radio è una dx7 quindi sai anche tu la portata limitata che ha di suo...

                ecco i due video: Fpv saturday and sunday on Vimeo
                e qui Fpv over mountain and "vertical landing" on Vimeo


                Originariamente inviato da albtf Visualizza il messaggio
                finalmente il tempo lo ha permesso e ho fatto un paio di test con antenne a parabola di differenti misure montate sull'antenna del ricevitore video, sinceramente non notavo differenze di portata con o senza parabola, anche perchè come la matematica insegna, il trasmettitore video deve essere in linea con l'asse di simmetria della parabola montata sul ricevitore, ed essendo il modello in movimento la cosa risulta quasi impossibile..

                mi viene un sincero dubbio quindi che la cosa possa funzionare su un radiocomando come detto da Wolt, perchè se davvero ti permette di andare oltre l'usuale portata della radio, a quella distanza il modello non lo vedi, e penso sia ben difficile tenere la parabola sempre puntata sul modello, considerando che se ti sposti il modello perde automaticamente il segnale..
                http://www.vimeo.com/user538648/videos
                Fpv - T-rex 450S - T-rex 250 - rvosd - Easystar - Bae Hawk - Easyglider - Fox 2m - Cap 232

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
                  cambia l'ampiezza in orizzontale, dai 360° della omni, scende a 160° circa che sono più che sufficienti per far volare il modello di fronte a te senza puntare l'antenna.
                  se davvero è come dici tu avrò sbagliato qualcosa nella relizzazione del riflettore a parabola.. quello che comunque mi ha scoraggiato di più è questo:


                  La Parabola


                  riporto testualmente:
                  "ogni raggio parallelo all'asse della parabola si riflette nel fuoco"
                  Essendo l'antenna del ricevitore nel fuoco della parabola, questa dovrebbe funzionare solo quando è parallela all'asse..

                  in ogni caso oggi faccio un altro tentativo assistito.
                  Continuando a invidiare le aquile

                  Born to fly

                  Commenta


                  • #10
                    quella che ho costruito io e funziona è questa,

                    stampi il template sul foglio e curvi il cartoncino pari pari alla linea, attento al posizionamento del fuoco, perchè appunto bastano 2 o 3 mm e il risultato non è più lo stesso.

                    Parabolic Templat

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da albtf Visualizza il messaggio
                      se davvero è come dici tu avrò sbagliato qualcosa nella relizzazione del riflettore a parabola.. quello che comunque mi ha scoraggiato di più è questo:


                      La Parabola


                      riporto testualmente:
                      "ogni raggio parallelo all'asse della parabola si riflette nel fuoco"
                      Essendo l'antenna del ricevitore nel fuoco della parabola, questa dovrebbe funzionare solo quando è parallela all'asse..

                      in ogni caso oggi faccio un altro tentativo assistito.

                      infatti non è una parabola come si ostinano ad affermare, è un settore di cilindro, figura lontanissima da una parabola che è un settore di sfera.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X