qualcuno ha costruito il modello in oggetto, secondo i piani che si trovano su RCGroups?
mi pare di ricordare l'avesse fatto zaGURU...che però scrive più di "là" che di "qua"
Qualcun'altro ha esperienza con questo modello?
io ho iniziato a farlo, l'ala fa una certa impressione tanto è grossa.
L'idea è avere un qualcosa dal volo lento e tranquillo, capace di decollare anche a meno e atterrare in pochi metri, per usarlo non solo al campo, e poterlo usare anche in FVP.
Ho apportato qualche modifica al progetto, è più forte di me
Tanto per cominciare ho fatto le semiali smontabili, ho una Panda mica una Cadillac
Ho aggiunto gli alettoni, modificando il diedro originale: ora ha 5° alla radice e altri 16° nei 25cm terminali.
L'idea è usare gli alettoni principalmente come flap per atterraggi di precisione ed eventualmente collegarne uno al Copilot (anche se il velivolo dovrebbe essere piuttosto stabile già di suo)
Ho usato un profilo pianoconvesso spesso (NACA 4413) al posto del profilo senza nome ma dal brutto aspetto trovato sul progetto.
Le ali sono ultimate nella struttura ma ancora da rivestire e senza i servi (peso attuale 420g)
Su RCGropus ho visto che quasi tutti non le rivestono ma temo che così facendo il polistirolo si danneggi troppo in fretta, per cui le ricoprirò di nastro adesivo. La carta da pacchi rischia di essere pesante, il termoretraibile è troppo lussuoso per un prototipo, la fibra di vetro da 40 o 80 mi tenta ma rischia di essere un lavoro eccessivo. Magari per il prossimo...
La fuso l'ho appena iniziata.
Volevo farla un po' diversa poi mi sono reso conto che quella forma è tra le più funzionali possibili.
Sempre per il trasporto ho intenzione di farla divisibile. Rendere smontabile lo stabilizzatore sarebbe un'altra valida alternativa ma per come sono fatti è piuttosto scomodo, inoltre la fuso non è poi tanto corta.
Il carrello fatto quasi come da progetto ma ho usato ruote commerciali Super Light Wheels (sponge Tyre) D110ÃΦ4ÃH30mm. Non sono leggerissime ma neanche dei mattoni(42g cad.) e per ora mi han risparmiato un po' di lavoro.
Vorrei stare nei 1500g ma credo sarà difficile.
L'ala finita sarà sul mezzo kg abbondante
il carrello pesa 104
motore esc elica e batteria fanno poco meno di 400g
i piani di coda sono a 42g ma mancano ancora parte dei rinforzi e il rivestimento
per la fuso il solo poli+depron pesa 250g e manca ancora tutto il compensato, la colla ecc. Devo scavare un po' il poli, non ai livelli dell'utente Power, ma non penso di togliere molti g.
mi pare di ricordare l'avesse fatto zaGURU...che però scrive più di "là" che di "qua"
Qualcun'altro ha esperienza con questo modello?
io ho iniziato a farlo, l'ala fa una certa impressione tanto è grossa.
L'idea è avere un qualcosa dal volo lento e tranquillo, capace di decollare anche a meno e atterrare in pochi metri, per usarlo non solo al campo, e poterlo usare anche in FVP.
Ho apportato qualche modifica al progetto, è più forte di me
Tanto per cominciare ho fatto le semiali smontabili, ho una Panda mica una Cadillac
Ho aggiunto gli alettoni, modificando il diedro originale: ora ha 5° alla radice e altri 16° nei 25cm terminali.
L'idea è usare gli alettoni principalmente come flap per atterraggi di precisione ed eventualmente collegarne uno al Copilot (anche se il velivolo dovrebbe essere piuttosto stabile già di suo)
Ho usato un profilo pianoconvesso spesso (NACA 4413) al posto del profilo senza nome ma dal brutto aspetto trovato sul progetto.
Le ali sono ultimate nella struttura ma ancora da rivestire e senza i servi (peso attuale 420g)
Su RCGropus ho visto che quasi tutti non le rivestono ma temo che così facendo il polistirolo si danneggi troppo in fretta, per cui le ricoprirò di nastro adesivo. La carta da pacchi rischia di essere pesante, il termoretraibile è troppo lussuoso per un prototipo, la fibra di vetro da 40 o 80 mi tenta ma rischia di essere un lavoro eccessivo. Magari per il prossimo...
La fuso l'ho appena iniziata.
Volevo farla un po' diversa poi mi sono reso conto che quella forma è tra le più funzionali possibili.
Sempre per il trasporto ho intenzione di farla divisibile. Rendere smontabile lo stabilizzatore sarebbe un'altra valida alternativa ma per come sono fatti è piuttosto scomodo, inoltre la fuso non è poi tanto corta.
Il carrello fatto quasi come da progetto ma ho usato ruote commerciali Super Light Wheels (sponge Tyre) D110ÃΦ4ÃH30mm. Non sono leggerissime ma neanche dei mattoni(42g cad.) e per ora mi han risparmiato un po' di lavoro.
Vorrei stare nei 1500g ma credo sarà difficile.
L'ala finita sarà sul mezzo kg abbondante
il carrello pesa 104
motore esc elica e batteria fanno poco meno di 400g
i piani di coda sono a 42g ma mancano ancora parte dei rinforzi e il rivestimento
per la fuso il solo poli+depron pesa 250g e manca ancora tutto il compensato, la colla ecc. Devo scavare un po' il poli, non ai livelli dell'utente Power, ma non penso di togliere molti g.
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