annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AP Solution

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Ciao Blinking,
    io ho costruito il solution circa un annetto fa.
    Purtroppo ho visto la discussione solo ora altrimenti ti aiutavo durante la costruzione.
    Sono partito da progetto anche io (volendo ho visto che c'è qualche costruttore che vende il kit in polistirolo gia tagliato) e anche io ho fatto delle modifiche.
    Le ali le ho fatte centinate perchè non avevo un archetto cosi lungo. Ho usato lo stesso profilo ovviamente....sono venute molto robuste e leggerissime, un ottima alternativa alle ali piene in poli.
    Anche io ho messo gli alettoni che però utilizzo come flap alla fine perchè non funzionano gran chè. Il problema è dovuto al fatto che alle estremita delle ali c'è il diedro....e quello l'ho voluto mantenere per rendere l'aereo + stabile, quindi gli alettoni essendo + vicini alla radice vengono sentiti pochissimo. Poco importa gira benissimo con il direzionale.
    Riguardo il carrello.....pure il mio era molto debuluccio; l'ho fatto in alluminio ma ad ogni atterraggio si stortava e dovevo raddrizzarlo a mano. Sicuramente andrebbe riprogettato meglio perchè un carrello di quel tipo (lungo e basso) se non scendi pianissimo darà sempre problemi.
    Per la fusoliera ho usato il filo a caldo...in 10 minuti era bella che pronta.

    Ha la possibilità di caricarci davvero di tutto....ora non ricordo a quanto stavo di peso (ora l'aereo è in montagna e lo uso solo li per fare qualche ripresa) comunque io avevo messo sia set fpv che videocamera per riprese in hd.
    La batteria l'ho messa subito sotto il motore per bilanciare ed è da 2350 mha.
    Se giochi bene con i vari componenti elettronici riesci a sistemare tutto senza dover aggiungere zavorra.
    Il mio si alzava in 5 metri scarsi, planava da dio e con una batteria ci giravo una 15ina di minuti.
    Le riprese vengono molto bene.....ti faccio vedere un piccolo video che avevo fatto l'estate scorsa durante i primi voli (quindi non era ancora stabilissimo)

    Riprese aeree estive on Vimeo

    Io lo raccomando davvero tanto a chi vuole iniziare con le riprese aeree...è un ottimo modello e facile da costruire. Buono anche per l'fpv anche se è un pò ingombrante se pensate di utilizzarlo a bassa quota....fare slalom fra gli alberi è un pò difficile

    Se hai delle domande chiedi pure
    Diego
    File allegati
    Ultima modifica di degio; 15 marzo 10, 11:31.

    Commenta


    • #17
      Altre foto....

      P.S. Fra le foto ce n'è anche una estratta da un fotogramma di un video. Ditemi se non sembra lo stivale della nostra bella Italia quel paese visto dall'alto
      File allegati

      Commenta


      • #18
        ciao Diego,
        grazie dell'intervento.
        Avevo valutato anche io la possibilità di fare le ali in struttura col depron (già sperimentato su altri modelli), poi ho deciso per sfruttare la tagliapoli di un amico.

        Il FPV devo ancora provarlo, purtroppo sto fine settimana stavo poco bene e non mi son mosso da casa

        Anche facendolo con ala e fuso divisibili in due risulta sempre molto ingombrante a terra, decisamente americano/australiano come concezione
        quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

        Commenta


        • #19
          aggiornamento
          dopo un po' di voli posso dire che l'AP è veramente docile e stabile su tutti gli assi.
          il tubo del carrello ora è tutto da 6mm fino alla ruota con all'interno quello da 4mm che entra nei mozzi. Così facendo ha retto anche i primi atterraggi in fpv.

          il baricentro lo tengo tra gli 11 e i 12cm dal BE (su 33cm di corda)

          ho provato a ridurre un po' il calettamento del motore ma diventa un po' troppo picchiato

          ho messo un giroscopio sull'asse di imbardata collegato al timone. Lo rende un po' più stabile nel vento ma poca roba, in compenso ogni tanto lo fa andare storto. Probabilmente lo toglierò.

          con una batteria da 2200 purtroppo volo solo 15min

          probabilmente toglierò un pezzo di fusoliera dietro al carrello per poter montare la fotocamera parallela al terreno.
          quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

          Commenta


          • #20
            Ciao Blinking, ho ripreso in mano il progetto del Solution (o meglio il super solution, quello da 2m di apertura alare) dopo aver pensato a diverse modifiche per adattarlo alle mie esigenze.
            E' d'obbligo a questo punto fare 2 semiali smontabili quindi ti volevo chiedere come hai fatto tu. Vedo che hai messo una baionetta....quanto è lunga? e che diametro ha? ti trovi bene?
            Anche la fusoliera alla fine l'hai divisa? cosa usi per gli attacchi?
            grazie

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da degio Visualizza il messaggio
              Ciao Blinking, ho ripreso in mano il progetto del Solution (o meglio il super solution, quello da 2m di apertura alare) dopo aver pensato a diverse modifiche per adattarlo alle mie esigenze.
              E' d'obbligo a questo punto fare 2 semiali smontabili quindi ti volevo chiedere come hai fatto tu. Vedo che hai messo una baionetta....quanto è lunga? e che diametro ha? ti trovi bene?
              Anche la fusoliera alla fine l'hai divisa? cosa usi per gli attacchi?
              grazie
              come baionetta e relativi foderi ho usato dei tubi di carbonio da circa 12 e 14mm di diametro (vado a memoria) che mi sono stati regalati come surplus di lavorazioni industriali-
              è chiaramente una soluzione sovradimensionata ma quello avevo comodo e l'ho usato
              credo dovrebbe bastare un tondo (pieno) di carbonio da 8mm

              la fuso l'ho divisa mettendo due portabaionette di alluminio diametro interno 6mm e due tubetti di carbonio (decathlon) da 6mm appunto.
              per il fissaggio ho inserito dentro il carbonio due rinforzi e quindi devo ancora forare radialmente baionette e portabaionette in modo da mettere due perni di bloccaggio. Al momento mi sono limitato a mettere un po' di nastro adesivo esternamente alla fusoliera.
              quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

              Commenta

              Sto operando...
              X