annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Interferenze Rx 35 Mhz e 2.4 Ghz e Tx video 900 Mhz

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Interferenze Rx 35 Mhz e 2.4 Ghz e Tx video 900 Mhz

Sul mio easy glider ho provato due configurazioni diverse:

Rx PCM Futaba 35 Mhz e Tx Video 900 Mhz 500 mW : appena mettevo in funzione il tx video le interferenze con la ricevente erano mostruose e consentivano il controllo dei servi solo a pochi centimetri e con antenna della radio completamnente alzata. Spegnendo la Tx video tutto ritornava nella norma.

Rx 2.4 Ghz futaba e Tx Video 900 Mhz 500 mW: apparentemente nessuna interferenza, il primo volo è stato ok; due giorni dopo appena accesa la ricevente alcune perdite di segnale che apparentemente si attenuavano quando allontanavo la radio dall'aereo. Dopo qualche test a lunga distanza decido di volare e tutto è ok per 4-5 minuti quando improvvisamente perdo il segnale video per un cellulare di un amico che squilla, quando riprendo il segale video l'aereo è incontrollabile e non risponde più ai comandi e scende impietosamente giù verso il terreno spiralando (per fortuna volo in aperta campagna ). Ora capisco la perdita del segnale video ma perchè ho perso anche il segnale a 2.4 ghz della radio ? Inoltre il sistema RTH dell'oSD pro non ha funzionato . Morale della favola aereo rotto ma elettronica salva !!
    Adesso non so più che fare, proverò con Tx video a 2.4 ghz e rx a 40 Mhz per vedere se le cose migliorano e installerò anche il copilot per aiutare l'osd pro a far fnzioanere il sistema RTH.

Che servocomandi hai installato?
    Quanti cm ci sono tra tx video e rx rc?
    Un saluto.
    http://sites.google.com/site/michelemucchi/

Commenta

Su che canale lavori cn il TX a 900mhz?

Hai messo gli anelli di ferrite su ogni cavo? sopratutto sul cavo che dal regolatore va all ricevente?

Quante batterie usi? Ne usi una sola per motore e parte video?

Commenta

La sparo lì, la Multiplex aveva ritirato le radio (35 e 40MHZ) perchè le interferenze di un cellulare che perende il segnale, facevano resettare il modulo radio spegnendolo!

Non è che il problema è unl TX e non sul modello?
        Che modulo hai usato Futaba o cosa?
        Silvio. Se beccamo in volo!
        (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

Commenta

Allora, la radio è una futaba TC10p e ho due moduli uno in 35 Mhz ed uno FASST a 2.4 Ghz. La Tx video a 900 Mxz è questa: Digital Products Company :: Video Tx / Rx (RF) :: Wireless A/V Systems and Components (900MHz) :: 900MHz A/V Transmitter, 500mW, il canale di trasmissione è il numero 1 (910 Mhz). I cavetti di collegamento sono tutti di 5 cm tranne quello che va al regolatore che è lungo 15 dove non ho però messo l'anello di ferrite . CHe io sappia però usando il 2.4 Ghz non dovrebbe essere necessario. In precedenza avevo usato entrambe i moduli per altri modelli e anche usando il telefonino non era successo mai niente. La cosa strana è la terribile interferenza che la tx a 900 da sui 35 mhz (le frequenze sono molto lontane), l'unica spiegazione è che la tx esca con una frequenza "sporca" di parecchie armoniche..
          Ho spostato il modulo Tx video in coda e adesso ci sono circa 20 cm tra la ricevente e quest'ultimo. Sull'aereo uso 4 servi hitech hs81.
          Allego foto che mostra il tutto quando era ancora intero.
          Adesso sto costruendo un easy star e penso di mettere la ricevente a 35 Mhz ed abbinare una tx video a 2.4 ghz da 500 mw. Speriamo che cosi' vada bene.
          File allegati
          Ultima modifica di gmeduri; 05 febbraio 10, 09:02.

Commenta

Scusate mi ero dimenticato, se può essere utile nel sistema sono installati anche il ricevitore GPS, il modulo altimetro barometrico, il sensore di velocità e il sensore di giri brusshless della eagle tree.

PS. Silvio, vedo che sei di ROma anche tu, in che campo voli ?
            Ultima modifica di gmeduri; 05 febbraio 10, 09:08.

Commenta

Io ho volato diverse volte con radio a 35mhz e trasmettitore da 500mw sui 2,4ghz e non ho mai avuto la minima interferenza.

Non è che l'assorbimento in corrente del trasmettitore video o il modo in cui è collegato ti crea i disturbi.
              Hai provato a mettere una batteria separata per ricevente e trasmettitore video ?
              Partner Shop Mikrokopter per l'Italia

Commenta

Cn il 2.4ghz e vero che nn ci si dovrebbe piu preoccupare di queste cose, ma quando si iniziano a mettere altre frequenze in gioco e sempre meglio utilizzare tutte le precauzioni.

Puoi iniziare cn il comprarti il filtro x le Tx 900mhz che si trova sul sito dove hai acquistato la Tx. Ti consiglio di utilizzare il cabale 3 delka Tx, che e quello piu pulito tra tutti, mio parere personale!

Dopo come ti ho detto metti degli anelli di ferrite su ogni cavo specialmente sul cavo del regolatore.

Quando si asseblano tutte le componentistiche nn sembra, ma basta poco x interferirsi l'una cn l'altra e l'unico modo x ovviare questo problema e la ferrite facendo fare almeno 3 o 4 giri al cavo.

Altra cosa nn meno importante, che antenna usi sul Tx video? tieni presente che a me mi e caduto un modello x colpa di un antenna bi-banda!

Originariamente inviato da gmeduri Visualizza il messaggio
                Allora, la radio è una futaba TC10p e ho due moduli uno in 35 Mhz ed uno FASST a 2.4 Ghz. La Tx video a 900 Mxz è questa: Digital Products Company :: Video Tx / Rx (RF) :: Wireless A/V Systems and Components (900MHz) :: 900MHz A/V Transmitter, 500mW, il canale di trasmissione è il numero 1 (910 Mhz). I cavetti di collegamento sono tutti di 5 cm tranne quello che va al regolatore che è lungo 15 dove non ho però messo l'anello di ferrite . CHe io sappia però usando il 2.4 Ghz non dovrebbe essere necessario. In precedenza avevo usato entrambe i moduli per altri modelli e anche usando il telefonino non era successo mai niente. La cosa strana è la terribile interferenza che la tx a 900 da sui 35 mhz (le frequenze sono molto lontane), l'unica spiegazione è che la tx esca con una frequenza "sporca" di parecchie armoniche..
                Ho spostato il modulo Tx video in coda e adesso ci sono circa 20 cm tra la ricevente e quest'ultimo. Sull'aereo uso 4 servi hitech hs81.
                Allego foto che mostra il tutto quando era ancora intero.
                Adesso sto costruendo un easy star e penso di mettere la ricevente a 35 Mhz ed abbinare una tx video a 2.4 ghz da 500 mw. Speriamo che cosi' vada bene.

Commenta

GSM Digital Antenna 900-1800 MHz [ANT-DE900] - $6.99USD : New Generation Hobbies, The Art of FPV Flying

Quest'antenna riduce di molto la portata radio, probabilmente fà tornare indietro delle armoniche che vanno a disturbare il resto della strumentazione.

A me dalla foto sembra che si proprio quella, ma di colore nero la mia e grigia, se stai usando quell'antenna levala e prendi una 1/2 wave!

Commenta

La mia è questa: Digital Products Company :: Antennas :: 900MHz Antennas :: 900MHz Antenna, Swivel SMA in effetti sembrano simili.. sai suggerirmi un link di quella che dici tu ?

Commenta

Che vanno molto bene ci sono questa: 900 MHz 3 dBi Rubber DuckAntenna [HG903RD-SM] - $11.99USD : New Generation Hobbies, The Art of FPV Flying

Che uso sulla TX da 1W.

E questa che tutti, compreso me utilizzano su quella da 500mw: 900MHz 1/2-wave center-fed dipole antenna [whip-0.9-2] : RangeVideo!, Wireless video solutions.

Commenta

Altra cosa ho letto che hai fatto la prova di portata radio ed apparentemente era tutto apposto, parlo con la radio in 2.4ghz, hai la possibilità di ridurre la potenza del segnale come sulla Futaba T7C, se puoi farlo ed insieme alla TX video ti hanno dato l'antennino normale fai una comparazione per vedere che differenza c'è fra le 2 antenne, con quale delle due va in fail safe prima la ricevente, sempre a bassa potenza se puoi.

Anche a me è successa la stessa cosa è come a te non mi è entrato l'autopilota xkè quello che è successo non era un fail safe, ma armoniche che tornano indietro andando a disturbare la RX offuscando il segnale, io ho fatto delle prove a terra purtroppo dopo e pensa che appena levavo l'antenna dalla Radio "TX" impazziva tutto anche se il segnale RSSI era al 80-90%, mentre con l'altra antenna, mi allontano dall'aereo x 20-30m senza alcun problema, questo sia con il TX video acceso che con il TX video spento, in questo modo si può vedere se sull'impianto ci sono delle interferenze, questa è una prova che si dovrebbe fare ogni volta che si modifica qualcosa sull'aereo, specialmente quando si cambiano le antenne.

In poche parole si fa un test di portata solo cn la radio e si vede a che distanza si perde il segnale, poi si accente la parte video e si fà la stessa cosa, se il risultato e sempre lo stesso si può volare tranquilli xkè non ci sono interferenze sull'impianto.
                        Ultima modifica di Neo360; 07 febbraio 10, 10:50.

Commenta

occhio a non andare nella parte alta del 900 mhz perche poi inizia la radionavigaz aeronautica, e sono cazzi acidi
                          Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo!
                          Su FB: LUSAonline
                          Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM

Commenta

si farò così, grazie per il suggerimento, voglio però anche sperimentare i 2.4 ghz per la tx video utilizzando i 35 Mhz per la radio, sono indeciso tra 500 Mw e 1 watt pe rla trasmittente non vorrei che aumentando la potenza possano aumentare anche le possibili interferenze. Per quello che riguarda i 900 Mhz è vero c'è da fare molta attenzione, direi che è meglio utilizzare solo il canale 1 per tenersi ben lontano dalla radionavigazione. Comunque mi sento più tranquillo con i 2.4 sperando che il segnale non sia troppo disturbato.

Commenta

ehi ehi che un watt! ricorda che non sei comunque legale, non esagerare!
                              con 300 mW fai gia` i tuoi 1,5 km e basta un antenna patch per raddoppiare tranquillamente.... occhio che se esageri a sparare fuori i tuoi disturbi vanno piu lontano
                              Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo!
                              Su FB: LUSAonline
                              Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM

Commenta

Sto operando...
                              X