annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ESC con BEC o senza, questo è il dilemma...

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ESC con BEC o senza, questo è il dilemma...

    ... ancora una volta, dopo diversi test fatti ieri mattina, sono giunto alla conclusione che gli ESC con BEC integrato non sono avvezzi ai miei modelli, o forse non sono compatibili con me..

    Regolatore nuovo di pacca, GRAUPNER da 60A e 80 euro (non una cineseria da due euro), con un BEC da 3A, presumo opportunamente regolato ma niente da fare... il modello vola male fin da subito, si scompone, e dopo pochi secondi di quota il motore abbandona.. Probabilmente il tutto causato da una pessima alimentazione che il BEC da alla ricevente. Fatti test con batterie diverse e antenna posizionata in modo diversa. Test a terra positivi, per aria un disastro.. Voli su voli ma nulla di buono. Alla fine, la prova della verità è stata fatta tagliando il filo rosso che va dal regolatore alla ricevente e alimentando quest'ultima e i servi con una NiMh da 2000mAh. Tutto un altro volo, senza imbarazzi e il motore che tira senza vuoti fino a fine batteria..

    Tutto cio' per rendervi partecipi del fatto che questi BEC integrati, a MIO PERSONALE giudizio ed esperienza, trovano il tempo che trovano. Forse son validi per alimentare un servo per comando ausiliario (tipo scatto o brandeggio) ma non ricevente e comandi principali... soprattutto su di un modello con attrezzatura (uguale soldi..) a bordo

    Opinioni? Esperienze?
    Il troppo pensare è la conseguenza del poco sapere...

  • #2
    Mi sembra molto strano!

    Praticamente ho tutti gli aerei alimentati da BEC (tranne uno ma perchè ha una batteria 4S).

    Cosa ci alimenti?
    Il BEC è dimenzionato per ricevente e max 3 servi, se hai montato gli alettoni sul modello con 2 servi (4 in totale) sei già al limite, se poi hai pure 2 servi per il pan tilt allora è normale che si rifiuti di funzionare, sta alimentando 6servocomandi!

    Nel caso puoi isolare il BEC come hai fatto e montare un UBEC esterno che abbia più A.
    Oppure ripartire i servi su 2 BEC come ho fatto io.
    Alimento i 4 servi di volo con il BEC, i 2 del pan tilt li alimento con un secondo BEC ricavato da un BL fuso.

    Basta collegare i cavi rossi dei servi intressati al secondo BEC, ovviamente con il negativo in comune a tutti.
    Silvio. Se beccamo in volo!
    (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

    Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da OSTI77 Visualizza il messaggio
      ... ancora una volta, dopo diversi test fatti ieri mattina, sono giunto alla conclusione che gli ESC con BEC integrato non sono avvezzi ai miei modelli, o forse non sono compatibili con me..

      Regolatore nuovo di pacca, GRAUPNER da 60A e 80 euro (non una cineseria da due euro), con un BEC da 3A, presumo opportunamente regolato ma niente da fare... il modello vola male fin da subito, si scompone, e dopo pochi secondi di quota il motore abbandona.. Probabilmente il tutto causato da una pessima alimentazione che il BEC da alla ricevente. Fatti test con batterie diverse e antenna posizionata in modo diversa. Test a terra positivi, per aria un disastro.. Voli su voli ma nulla di buono. Alla fine, la prova della verità è stata fatta tagliando il filo rosso che va dal regolatore alla ricevente e alimentando quest'ultima e i servi con una NiMh da 2000mAh. Tutto un altro volo, senza imbarazzi e il motore che tira senza vuoti fino a fine batteria..

      Tutto cio' per rendervi partecipi del fatto che questi BEC integrati, a MIO PERSONALE giudizio ed esperienza, trovano il tempo che trovano. Forse son validi per alimentare un servo per comando ausiliario (tipo scatto o brandeggio) ma non ricevente e comandi principali... soprattutto su di un modello con attrezzatura (uguale soldi..) a bordo

      Opinioni? Esperienze?
      io il bec lo uso solo sui modellini minimi, per tutti gli altri preferisco non usarlo.
      www.masali.com

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
        Mi sembra molto strano!

        Praticamente ho tutti gli aerei alimentati da BEC (tranne uno ma perchè ha una batteria 4S).

        Cosa ci alimenti?
        Il BEC è dimenzionato per ricevente e max 3 servi, se hai montato gli alettoni sul modello con 2 servi (4 in totale) sei già al limite, se poi hai pure 2 servi per il pan tilt allora è normale che si rifiuti di funzionare, sta alimentando 6servocomandi!

        Nel caso puoi isolare il BEC come hai fatto e montare un UBEC esterno che abbia più A.
        Oppure ripartire i servi su 2 BEC come ho fatto io.
        Alimento i 4 servi di volo con il BEC, i 2 del pan tilt li alimento con un secondo BEC ricavato da un BL fuso.

        Basta collegare i cavi rossi dei servi intressati al secondo BEC, ovviamente con il negativo in comune a tutti.
        Sembrava strano anche a me.. ma è cosi'.. Alimento 2 NanoS e 2 TinyMG, come vedi nulla di eccezionale, ma ti assicuro (e ho fatto un sacco di prove) che l'EG era ingestibile (fai te.. un EG ingestibile vuol dire che proprio non funziona nulla anche perchè una volta lo feci atterrare anche con il cabra sganciato e un alettone rotto... e non fu una gran tribolazione)

        Vabè, nulla di male.. non ho rotto nulla solo che son rimasto deluso. Volevo usare un buon regolatore per togliere il peso della batteria ausiliaria e invece l'ho preso nei ciapp. Usero' sicuramente l'uscita del BEC per alimentare qualcos'atro, in modo da non sovraccaricare la batteria dei comandi..
        Il troppo pensare è la conseguenza del poco sapere...

        Commenta


        • #5
          ecco...ora mi fate venire le paranoie....nel mio easystar ho sempre alimentato tutto col bec del regolatore(cinese...hobbywing di giantcod), 4 servi di volo e due pan/tilt...
          m'è andata sempre di *ulo???

          Commenta


          • #6
            io una volta ho schiantato per bec difettoso (dopo 3 voli con quel ESC).... ora ho un esc hiperion con bec integrato da 4A e ci alimento 6 servi di cui uno standerd e digitale, senza probliemi dopo na 50ina di voli...
            http://www.vimeo.com/user538648/videos
            Fpv - T-rex 450S - T-rex 250 - rvosd - Easystar - Bae Hawk - Easyglider - Fox 2m - Cap 232

            Commenta


            • #7
              Confermo, 3A per 6 servi è sicuramente un rischio, l'assorbimento fa staccare il bec mettendolo in protezione, a volte effettuando delle prove non ho ricontrato anomalie per il semplice fatto che lo stand-by di comandi (usando un glider) cioè alettoni e profondità limitavo l'assorbimento complessivo,ma usandoli tutti in contemporanea è inevitabile un sovraccarico di assorbimento.

              ciao
              ... di avere la testa di un FPVista:
              http://www.youtube.com/user/fabiodvmaker

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da mekfly Visualizza il messaggio
                ecco...ora mi fate venire le paranoie....nel mio easystar ho sempre alimentato tutto col bec del regolatore(cinese...hobbywing di giantcod), 4 servi di volo e due pan/tilt...
                m'è andata sempre di *ulo???
                anche io, e si vede che c'è sempre detta bene, o che la corrente fornita è generosa più del dichiarato.

                p.s. Mek stasera dopo cena riparto, non ci sò su skyppo

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Mach .99 Visualizza il messaggio
                  anche io, e si vede che c'è sempre detta bene, o che la corrente fornita è generosa più del dichiarato.

                  p.s. Mek stasera dopo cena riparto, non ci sò su skyppo
                  no no...chiariamola sta cosa...non mi voglio trovare nella situazione di walter!!!

                  c'è andata di hulo o no???
                  per di più il mio bec è un 2A!

                  ps...maledetto te...e ndo va sta volta???

                  Commenta


                  • #10
                    La paranoia ora ma l'avete contagiata. Ho una decina di modelli elettrici e tre eli tutti con BEC operativo. Mai curato del numero di servi montati sui modelli. (Non sapevo che potessero essere di un dato numero limitato) per fortuna fino adesso zero problemi (Almeno di BEC). Sara' lo stesso fattore C... di Mek anche nel mio caso?
                    Crisinvolo non lasciarmi nell'angoscia, spiegaci meglio come funziona l'arcano.
                    Quando ero bambino amavo fare e far volare gli aeroplanini di carta, ricordo bene che prima di ogni lancio alitavo loro ripetutamente sul muso... Chissa' perche'?...

                    Commenta


                    • #11
                      Fermi un attimo.

                      L'EG con il regolatore originale Multiplex non mi ha MAI dato grossi problemi, se non lo sgancio del motore ogni tanto. Pero', sinceramente, dopo aver schiantato un Piper al primo volo per colpa di un regolatore con BEC, e aver rischiato nuovamente di spaccare tutto giusto domenica mattina, io dico BASTA all'alimentazione con una sola batteria, soprattutto se sopra al modello ci sono dei soldoni in videocamere o macchine fotografice o quant'altro.

                      Ho comprato un regolatore GRAUPNER da 60 A e 3A di bec (MAX 5,5A dichiarati), made in Korea e non in Cina (poco cambia) per volare sicuro e sinceramente, nei test, non mi sono sentito affatto sicuro... La mia NIMh da 15 euro non me la leva piu' nessuno...

                      Questa é solo la mia esperienza, lungi da me il dire che i regolatori con BEC fanno schifo (beh, per me lo fanno! Forse con un Kontronik da 200 euro potrei cambiare idea)
                      Ultima modifica di OSTI77; 01 febbraio 10, 20:29.
                      Il troppo pensare è la conseguenza del poco sapere...

                      Commenta


                      • #12
                        Nessun arcano, un servo assorbe pressochè zero se lasciato a riposo, ma se deve muovere una superfice con modello in corsa, sforza perecchio.
                        Dicono che arriva anche ad 1A a servo per i micro.
                        In realtà non l'ho mai misurato ma fare una prova ci vogliono pochi secondi.

                        Se conti 4 servi di cui 3 sotto sforzo già saremo a 3A.
                        Se poi ci metti anche un paio per il Pan Tilt di cui uno che tiene la telecamera contro vento, rischi di superare il massimo assorbimento del BEC o di surriscaldarlo.

                        Normalmente si dice che il BEC classico va bene per 3 servi.
                        E' una cifra molto indicativa, mettiamo che uno non usa mai la deriva, il relativo servo non assorbirà molto.
                        Un servo usato per il pan della telecamera neanche.
                        Un servo che muove gli alettoni invece lavora molto.
                        Lo stesso servo che muove la deriva se usato sforza parecchio.
                        Certo che un BEC da 3A che non riesce a gestire 4 servi mi pare strano.
                        Non è che uno lavora male ed è sempre sotto sforzo?
                        Oppure il regolatore non viene raffreddato?

                        Un brutto vizio che ho visto, è montare i servi con le squadrette a casaccio per poi diminuire la corsa anche ad 1/3 elettronicamente.
                        Così il servo sforza parecchio ed assorbe come un assassino!
                        Silvio. Se beccamo in volo!
                        (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                        Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
                          Nessun arcano, un servo assorbe pressochè zero se lasciato a riposo, ma se deve muovere una superfice con modello in corsa, sforza perecchio.
                          Dicono che arriva anche ad 1A a servo per i micro.
                          In realtà non l'ho mai misurato ma fare una prova ci vogliono pochi secondi.

                          Se conti 4 servi di cui 3 sotto sforzo già saremo a 3A.
                          Se poi ci metti anche un paio per il Pan Tilt di cui uno che tiene la telecamera contro vento, rischi di superare il massimo assorbimento del BEC o di surriscaldarlo.

                          Normalmente si dice che il BEC classico va bene per 3 servi.
                          E' una cifra molto indicativa, mettiamo che uno non usa mai la deriva, il relativo servo non assorbirà molto.
                          Un servo usato per il pan della telecamera neanche.
                          Un servo che muove gli alettoni invece lavora molto.
                          Lo stesso servo che muove la deriva se usato sforza parecchio.
                          Certo che un BEC da 3A che non riesce a gestire 4 servi mi pare strano.
                          Non è che uno lavora male ed è sempre sotto sforzo?
                          Oppure il regolatore non viene raffreddato?

                          Un brutto vizio che ho visto, è montare i servi con le squadrette a casaccio per poi diminuire la corsa anche ad 1/3 elettronicamente.
                          Così il servo sforza parecchio ed assorbe come un assassino!
                          I regolatori Multiplex da catalogo li danno per 6 servi, presumo sei servettini. Questo Graupner che ho acquistato mi pare abbia dati di targa migliori dei multiplex... 80 euro per un regolatore, non son pochi...

                          Comunque prima dell'acquisto ho misurato preventivamente l'assorbimento di un Tiny normale. Il massimo assorbimento in funzionamento era di Max 0,5A (al limite dello sgranamento - quindi massimo sforzo). Solo quando trema (ad esempio quando si attacca la batteria) arrivava a 0,95A - e qui mi faceva un po' paura... Ho anche controllato con Servomances gli assorbimenti di simil servi ed ero ben al di sotto di 3 A. Teniamo presente che in volo difficilmente si usano tutti i servi al massimo dell'assorbimento, e che la parte mobile di un EG non offre certo grande resistenza. Non avevo a bordo nessuno pan o altro brandeggio, quindi il regolatore doveva gestire "solo" 4 servi. La temperatura esterna era di 3°, in volo probabilmente anche meno, quindi non vedo problemi di surriscaldamento. Il motore impiegato è l'originale EG PRO e con una 2 celle arriverà a 25Amax di assorbimento... Il regolatore è da 60A quindi estremamente sovradimensionato... I servi sono praticamente tutti nuovi e installati come da manuale.


                          Ci son rimasto male.
                          Ultima modifica di OSTI77; 01 febbraio 10, 21:00.
                          Il troppo pensare è la conseguenza del poco sapere...

                          Commenta


                          • #14
                            e io sono sempre più preoccupato che il mio fattore C...finisca

                            vero che difficilemnte sull'ES uso contemporaneamente deriva e alettoni, se non per pochi secondi...e che anche il pan tilt non è che lo muovi sempre...

                            ma come detto, ho anche sempre usato reg con bec da 2A...
                            non ce la facci oa spendere 80€ o più per un regolatore...non ce la fo proprio...

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio

                              Basta collegare i cavi rossi dei servi intressati al secondo BEC, ovviamente con il negativo in comune a tutti.
                              quindi alla rx solo il bianco? ma il segnale non ha bisogno anche del nero?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X