annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x-ufo con microcamera

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • x-ufo con microcamera

    questo è il mio progettino, cioè una microcamera wireless montata sul x-ufo
    ho usato una telecamerina wireless da 1,2ghz presa su ebay simile a questa:


    che ho alleggerito di circa 30-35 grammi sostituendo l'inscatolamento metallico con il tappo di una bottiglia d'acqua di plastica


    e l'ho montata sotto il portabatteria dell'x-ufo


    l'alimentazione la piglio dalla batteria dell'x-ufo portando da 12 a 9 volt con un 7809 (la microcamera andrebbe a 8 volt, ma in casa avevo solo un 7809, alla fine è uguale)

    però è sorto un problema, cioè quando le eliche iniziano a girare non si vede più nulla, se invece di alimentarlo dalla batteria dell'x-ufo gli attacco una batteria da 9 volt non ho questi disturbi video


    qui ho trovato una soluzione, però mi chiedevo che differenze ci sono tra un 78xx e un 340 cioè devo per forza usare quest'altro o va bene anche il 7809?

  • #2
    La parola chiave è "low drop-out".
    Il 78XX, per fornire la tensione stabilizzata in uscita, ha bisogno che in ingresso la tensione sia 3V superiore; alimentando, quindi un 7809 a 12V stai al limite inferiore.
    Accendendo i/il motori/e, la tensione della batteria scende proporzionalmente alla corrente assorbita e, di conseguenza, scende anche la tensione in uscita dal regolatore, mantenendosi sempre circa a 3V inferiore a quella d'ingresso.
    L'altro regolatore, che non conosco, ha una caduta di tensione tra ingresso ed uscita(drop-out) più bassa(non so quanto sia); cosicchè, supponendo che il drop-out sia di 1V, avrai in uscita i 9V anche quando la batteria scende a 10V.
    Alimentando, però, la videocamera con la stessa batteria dei motori, avrai comunque il problema, quando la tensione sarà scesa 8V+drop-out.
    Ciao, Piero.

    URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
    [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]

    Commenta


    • #3
      ottimo grazie, mi hai anche risposto subito

      non ho parole eheh

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Fartzilla
        ottimo grazie, mi hai anche risposto subito
        Prego.

        non ho parole eheh
        Allora fai qualche disegnino.
        Ciao, Piero.

        URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
        [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]

        Commenta


        • #5
          stavo iniziando a disegnare quando mi è tornata la parola

          alla fine era solo una infima questione di condensatori, prima ne usavo uno solo elettrolitico da 1uF tra uscita 9v e negativo (lo so è un filtro per modo di dire), l'ho sostituito con uno da 450 uF e la qualità è decisamente cambiata giudicate voi

          prima:

          dopo:

          l'immagine non è ancora perfetta apparte che ero sintonizzato male, si vedono ancora delle righe chiare orizzontali, ma è accettabile, quasi quasi lascio così

          Commenta


          • #6
            Non vorrei demoralizzarti, ma in nessuna delle due foto si capisce quale sia il soggetto.
            Nella prima sembra una tenda alla veneziana o qualcosa di simile, nella seconda sembra una nebulosa, ma non riesco ad identificarla...!
            Ciao, Piero.

            URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
            [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Fartzilla
              alla fine era solo una infima questione di condensatori, prima ne usavo uno solo elettrolitico da 1uF tra uscita 9v e negativo (lo so è un filtro per modo
              Se il problema era solo quello e' possibile che tu non usi motori brushless.

              I condensatori, nel caso di motori brushed, vanno messi anche sui motori stessi.

              Fermo restando la validissima spiegazione di Cantz.


              P.S. Siccome l'involucro della camera e' molto pesante (ne ho 1 paio anche io), mi sa che ti rubero' l'idea del tappo di bottiglia

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da CantZ506
                Non vorrei demoralizzarti, ma in nessuna delle due foto si capisce quale sia il soggetto.
                Nella prima sembra una tenda alla veneziana o qualcosa di simile, nella seconda sembra una nebulosa, ma non riesco ad identificarla...!
                la tenda veneziana era l'immagine disturbata vecchia
                la nebulosa invece è il mitico piumino eminflex e si intravede l'ombra del telaio dell'x-ufo eheh, abitando al 5° piano, il mio campo di volo test è la camera da letto
                ste immagini sono snapshoot prese dai filmatini che ho fatto, la prossima volta ti inquadro la lampada sul comodino

                x biv
                non ho idea di che motori uso, l'xufo è un coso già montato e a occhio non so dirti che tipo di motore sia, la cassa dei motori è collegata ad un pcb e ci sono anche 2 condensatorini smd, se vuoi ti faccio una foto
                se hai bisogno di aiuto per il tappo di bottiglia ti aiuto volentieri...ma non penso che avrai problemi

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Fartzilla
                  x biv
                  se hai bisogno di aiuto per il tappo di bottiglia ti aiuto volentieri...ma non penso che avrai problemi
                  Ciao,
                  direi che il motore e' quasi sicuramente un brushed (ovvero a spazzole) e quindi e' meglio optare per i condensatori sul motore stesso, ma se hai gia' risolto, tanto meglio.

                  Per la bottiglia, solo una info, dietro come la proteggi la camerina?

                  Commenta


                  • #10
                    ci ho messo del fonoassorbente tenuto con del nastro isolante, gli ho messo quello perchè a portata di mano avevo quello, così da non mettere direttamente il nastro isolante sul pcb e per dargli un pò di spessore spugnoso.
                    il pcb è fissato al tappo usando le viti originali, quindi non è fondamentale una chiusura dietro, io gle l'ho fatta si sa mai che le viti si stacchino

                    se vuoi ti faccio foto in dettaglio


                    edit:
                    dimenticavo, per i cond ai motori, ogni motore gia ha 2 condensatori smd di cui non so il valore + altri 2 componenti che mi sembrano induttori, se mi consigli di aggiungere un altro condensatore, mi farebbe comodo sapere di che tipo e di che valore
                    Ultima modifica di Fartzilla; 25 novembre 06, 16:08.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da tittap123
                      Ciao Fartzilla ho visto le tue foto fatte con la microcamera. Anch'io ne ho una.
                      Potresti spiegarmi bene come hai realizzato il filtro? Il segnale video con cosa lo registri?
                      Grazie Titta

                      filtro per modo di dire

                      questo è un 05 io ho usato un 09 ma ho trovato questa immagine qui, i collegamenti sono identici
                      ai piedini 1 e 2 ci vanno il più e il meno della batteria, poi il 2 e il 3 vanno alla microcamera
                      poi ho messo un condensatore elettrolitico da 450 microfarad 16 volt, con il negativo sul 2 e il positivo sul 3
                      tutto qui, 450uf non perchè ho fatto chissà che calcoli, ma in casa era il condensatore più grande che avevo

                      per registrare uso un pvr, l'archos av400 che mi registra direttamente in divx

                      Commenta


                      • #12
                        filtro per microcamera

                        Grazie nei prossimi giorni prova anch'io! Ciao Titta
                        http://www.elevarsi.altervista.org

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X