annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Trasmittente che perde segnale video

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da BBC25185 Visualizza il messaggio
    problema individuato!!!

    Controlla tutte le masse che non ce ne sia qualcuna messa male...
    verifica che i negativi di potenza degli esc siano collegati bene tra loro e che vadano il piu velocemente possibile alla batteria!!!
    Scusa cosa intendi con "negativi di potenza"? Io ho gli esc DJI E300, ho il cavo con i due capi che vanno a saldarsi sulla piastra, alla base del braccio, ed il cavetto multifili che va alla Naza, che come ho detto sopraè ben steso e diretto il più possibile.

    Oddio me ne viene in mente una mentre scrivo: ho lasciato i cavi degli ESC, quelli da saldare, alla lunghezza originale, ovvero non li ho tagliati a misura e poi saldati ma saldati e poi la parte che eccede l'ho avvolta itorno all'esc stesso fissandola sul braccio.... possibile che queste "spire" creino il disturbo????

    Ah, dimenticavo: il cavetto non è il problema come non lo è la camera (ne ho provata anche un'altra)...

    Commenta


    • #17
      I fili in eccesso qualche problema posson darlo, non solo interferenze, se riesci magari metti qualche foto, così si capisce meglio ed è più semplice consigliarti.
      USBASP per KK22 - Come sostituire display kk2 - I miei occhiali FPV
      E' pieno di fottuti zombie là fuori signore!

      Commenta


      • #18
        La butto lí....hai provato a smontare completamente l'fpv (camera, trasmettitore e batteria) e a metterlo a terra vicino il quadricottero mentre sei in fase di decollo? Secondo me sono disturbi elettrici non di vibrazione. Prova, al massimo non é questo :-)

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da Luc@_ Visualizza il messaggio
          La butto lí....hai provato a smontare completamente l'fpv (camera, trasmettitore e batteria) e a metterlo a terra vicino il quadricottero mentre sei in fase di decollo? Secondo me sono disturbi elettrici non di vibrazione. Prova, al massimo non é questo :-)
          Ci avevo giusto pensato e stamattina l'ho fatto...

          Se tutto è a terra, abbastanza distante dall'esa per non risentire delle turbolenze, nessun problema.
          Se metto il tutto al di sotto, quando la turbolenza comincia a farsi abbastanza forte da muovere cavi e TX, ecco che il segnale comincia a scomparire.

          Fatte altre "enne" prove, bloccando prima il cavo video, poi quelli che vanno alla TX... si torna all'origine: il problema sembra proprio il cavo che si innesta nella TX, quello a 5 fili che porta la corrente dalla batteria ed i tre che vanno alla videocamera.

          Quando avevo pensato al cavo video in realtà la TX era ancora ancorata al telaio, quindi..

          Il problema più grosso è... che questa è la seconda trasmittente che provo con il suo cavetto originale (quindi due TX e due relativi cavetti mi danno lo stesso problema).
          Infatti, muovendolo a mano nella zona in cui si innesta, ecco che appaiono i disturbi.

          A questo punto non mi resta che pensare che il prodotto "TS832" è veramente scadente come qualità: due su due, percentuale del 100%.
          Non tanto la trasmittente in sè ma il cablaggio, che comunque la rende inutilizzabile.

          Ma proprio nessuno ha mai avuto lo stesso problema? Possibile che ho beccato proprio io le due malfunzionanti?? Non ci credo...

          A questo punto non mi resta altro da fare che provare a saldare direttamente i cavi sui "denti" della TX... che ne dite?

          Commenta


          • #20
            mmm io non salderei i cavi direttamente sui dentini però vedi tu.

            più che altro ragionerei sul risolvere il problema delle eventuali interferenze (come dicevo prima, intrecciare cavi degli esc, allontanare esc da fpv, anelli in ferrite sui cavi esc ecc).

            questo è quello che farei io.

            altra cosa che mi è venuta in mente la tua vtx ha un microfono?
            ci ho pensato perchè dicevi 5 cavi e uno (quello bianco) credo sia in genere l'audio.
            dovresti guardar sulla video trasmittente se è presente un microfono.

            Se c'è puoi fare una piccola prova, una volta individuato cerca di isolarlo al meglio con del nastro isolante, magari se hai qualcosa che eviti di far passare il suono senza compromettere la video trasmittente e che sia removibile nel caso non sia quello.

            a volte il microfono nelle video trasmittenti può far casino con il segnale video.

            io sulle mie due l'ho isolato con del nastro isolante altrimenti il cicalino mandava in pappa il segnale e potrebbe essere che ti fa uno scherzo simile per il rumore di motori o eliche.

            avevo una spiegazione migliore su questo argomento ma non trovo il link ma ti consiglierei comunque di fare una prova a mettere due pezzi di nastro isolante ci metti poco almeno sai se lavorar solo sul cavo o altro.
            USBASP per KK22 - Come sostituire display kk2 - I miei occhiali FPV
            E' pieno di fottuti zombie là fuori signore!

            Commenta


            • #21
              Dunque, provato ad utilizzare un collegamento fatto con un cavetto diverso, utlizzando fili singoli, tenuta decisamente migliore ma niente, il problema resta.

              E non riesco a capire come una cosa che doveva risultare banale come il collegare una camera ed una trasmittente possa diventare talmente difficile da mettere in crisi anche persone molto più esperte di me come voi tutti.

              Direi che ne ho abbastanza, il sistema, nonostante prodotti "di marca" (Boscam la utilizzano tutti a quanto leggo..) ed acquistati da rivenditori diversi, si è dimostrato inutilizzabile e soprattutto inaffidabile: mettere in volo un oggetto di due kili di peso con un sistema di pilotaggio video che va e non va è da criminali, in questo concordo con Enac (senza comunque appoggiare le idee dei talebani del campo volo).

              E questo si aggiunge alle considerazioni sui vari fly-away, esc che si bruciano, e quant'altro ho letto e visto nei video.
              La stessa cosa vale per quei drone realizzati dai "produttori" (in realtà meri assemblatori di componentistica standard) italiani che spacciano i loro droni come "sicuri" (vedasi caso citato in altro 3D da Elnonino sul drone Italdrone che ha mozzato le dita del cliente che lo stava valutando mentre lo utilizzava un dimostratore della ditta stessa..).

              Il "coso" vola, ma non mi serve a nient'altro che alzarlo ed abbassarlo. Ed il tutto per al massimo dieci minuti.
              Al massimo si possono fare riprese "a vista" sperando che con l'esperienza si riesca a capire "a naso" cosa la camera sta riprendendo.

              Conclusione personale: bei giocattoli, vanno bene per chi ha la passione del "fai-da-te" ma assolutamente inadatti ad utilizzi di qualsiasi forma professionale si voglia.
              Capisco un fotografo, che ha già la sua professionalità e, comprando un drone pronto all'uso come un Phantom, aggiunge un qualcosa alle sue già esistenti possibilità, ma per il resto...
              Imprenditorialmente parlando, studiare come stavo facendo un'impresa basata sull'utilizzo di droni in diversi campi, è un azzardo come affidarsi per un trasporto di persone agli aerei dei fratelli Wright.

              Cui prodest? (a parte a chi vende 'sti cosi, ovviamente...)

              Scusate lo sfogo, ma dopo due mesi di tentativi, attese di nuovi componenti, soldi spesi... è veramente deludente.

              I componenti singolarmente funzionano benissimo, ma sul mio esa non servono a nulla. Non mi resta che metterli in vendita, se a qualcuno possono interessare mi contatti pure.

              Grazie ancora a tutti per lo sforzo fatto nel cercare soluzioni.

              Commenta


              • #22
                Ciao wolf,
                mi dispiace per la tua sf...iga,
                ma io non sono per niente convinto che si tratta di disturbi.
                Secondo me si tratta di un collegamento (fili, connettori, saldature fredde ecc. ecc. ) che con le vibrazioni si sconnettono.
                Io ho montato sui miei Quadri ed Esa almeno cinque telecamere diverse ed almeno 4 TX video diversi (tutti componenti da venditori cinesi), ognuno con pregi e difetti dal punto di vista qualità dell'immagine, ma mai in nessun caso ho avuto problemi come il tuo, sempre alimentati con la stessa batt dei motori.
                Durante i miei voli in FPV e non, non ho mai perso il collegamento video se non qualche disturbo di qualche decimo di secondo per via della posizione delle antenne in quel momento.

                Occhio, non voglio dire che sono un mago dell'elettronica, ho solo collegato le cose come fan tutti, te compreso.

                Secondo me sei incappato in un problema dove i "problemi" sono contemporaneamente piu' di uno, in questo caso capisco che non è facile individuarli.
                Non demordere, indaga ancora, quando avrai trovato il colpevole ti sentirai un guru dei sistemi video FPV.

                Ciao

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da carlonb Visualizza il messaggio
                  Ciao wolf,
                  mi dispiace per la tua sf...iga,
                  ma io non sono per niente convinto che si tratta di disturbi.
                  Secondo me si tratta di un collegamento (fili, connettori, saldature fredde ecc. ecc. ) che con le vibrazioni si sconnettono.
                  Io ho montato sui miei Quadri ed Esa almeno cinque telecamere diverse ed almeno 4 TX video diversi (tutti componenti da venditori cinesi), ognuno con pregi e difetti dal punto di vista qualità dell'immagine, ma mai in nessun caso ho avuto problemi come il tuo, sempre alimentati con la stessa batt dei motori.
                  Durante i miei voli in FPV e non, non ho mai perso il collegamento video se non qualche disturbo di qualche decimo di secondo per via della posizione delle antenne in quel momento.

                  Occhio, non voglio dire che sono un mago dell'elettronica, ho solo collegato le cose come fan tutti, te compreso.

                  Secondo me sei incappato in un problema dove i "problemi" sono contemporaneamente piu' di uno, in questo caso capisco che non è facile individuarli.
                  Non demordere, indaga ancora, quando avrai trovato il colpevole ti sentirai un guru dei sistemi video FPV.

                  Ciao
                  Guarda, sono testardo come un mulo e ci arriverò a capo, puoi starne certo.
                  Resta comunque la mia delusione per un discorso professionale, su questo non posso ancora cambiare idea. Ho voluto proprio "picchiarci il muso" personalmente per capire meglio cosa volesse dire usare un drone.
                  Sono partito con il DJI F450, quadricottero ed è stato tutto perfetto: montaggio, collegamenti e via.
                  Certo, avevo solo una Gopro sul muso, ma le riprese venivano comunque benissimo e non ho mai avuto nessun problema con il famigerato "jello".
                  Però mi bastava anche una 3S da 3300 per fare 14 minuti di volo (cronometrati più volte). Ero soddisfattissimo (ed è un modello che mi sento di consigliare).
                  I guai sono arrivati quando ho avuto la malsana idea di farlo crescere in vista di un possibile utilizzo lavorativo: mi serve per ispezioni visive su impianti industriali, quindi è più che sufficiente la microcamera, dato che chi deve valutare lo fa in tempo reale con me. Oltretutto si resta nella categoria dei 2 Kg.
                  Ho anche già preso contatti per fare il famigerato "patentino" e per di più, anche solo per i pochi voli che faccio in giro, ho provveduto a stipulare per adesso una assicurazione per i rischi civili.

                  Ora, aggiungere un gimbal (ed il primo l'ho sbagliato, troppo pesante e poi l'ho anche bruciato collegandolo via USB al PC, alla fine l'ho regalato ad un utente qui nel forum) tarot 2d, un carrello (questo, che sconsiglio vivamente: gambe troppo molli, solo con il peso dell'esa si flettono..) e soprattutto il famigerato sistema FPV ha portato il peso ad obbligarmi a passare ad un esa, con il risultato che le batterie sono diventate sottodimensionate e quindi... spesa ulteriore, con le 3300 faccio oramai neanche 9 minuti..

                  Ma a vera croce è questa trasmittente, perchè il problema è lei o i suoi cablaggi, per questo avevo pensato di saldare direttamente i cavi ai "dentini" (sul retro della TX ci sono le uscite saldate..).
                  Ne sono sicuro perchè nel frattempo ho potuto fare anche questa prova:
                  collegata come camera FPV direttamente la SJ4000 (nuova appena arrivata).
                  La camera è montata sul suo gimbal, tutto funziona, ma come al solito... aumentano i giri parte il segnale.

                  Cablaggi? il cavetto che entra ora nella TX è diverso da quello utilizzato prima, perchè è quello della SJ4000, l'alimentazione della TX adesso l'ho fatta con un'altra batteria (3S) con il cavetto inserito direttamente nei pin della TX, quindi...

                  Tra le TX che tu hai usato, c'è per caso anche quella che uso (...) io?

                  Sono anch'io convinto che siano problemi di connessione più che di interferenze, ma non riesco più a capire "dove", visto che adesso ho fatto la minima connessione possibile con cavi standard (quello proprietario della SJ e quello della batteria).

                  Se questo esa lo portassi a Lourdes?

                  Commenta


                  • #24
                    Ciao wolf,
                    Quando dici che il segnale scompare, cosa vuol dire esattamente?
                    Che visore/gogles/monitor usi ?
                    Non è che per caso sia l'effetto blue screen?

                    Ho riletto tutti i post precedenti e da tutti i test fatti non saprei piu' cosa consigliarti.

                    Una cosa che forse non hai ancora fatto è quella di "tappare" con del nastro isolante il microfono della TxV come già suggerito da papibuono, potrebbe essere il forte rumore o vibrazione che generando un segnale audio esagerato va ad interferire col segnale video.

                    Se il dubbio è il connettore della TxV, allora salda direttamente i fili sul retro del Circ. stampato in modo da non rovinare i pin originali.

                    Ciao

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da papibuono Visualizza il messaggio
                      altra cosa che mi è venuta in mente la tua vtx ha un microfono?
                      ci ho pensato perchè dicevi 5 cavi e uno (quello bianco) credo sia in genere l'audio.
                      dovresti guardar sulla video trasmittente se è presente un microfono.
                      No, nessun microfono.
                      I 5 fili che arrivano alla TX sono i tre della camera video (Video/power/ground) e i due dell'alimentazione proprio per la TX, in pratica li hanno raggruppati in un unico connettore a 5 poli.

                      Quando dici che il segnale scompare, cosa vuol dire esattamente?
                      Che visore/gogles/monitor usi ?
                      Non è che per caso sia l'effetto blue screen?
                      Per visualizzare uso il normalissimo e banale "scatolotto" di HK, quindi niente blue screen.
                      Intendo dire che il segnale video scompare e diventa a righe/nevischio in bianco/nero.

                      Comunque ho fatto una foto dell'unica configurazione in cui ha funzionato:

                      trasmittente alimentata direttamente alla batteria (il connettore della batteria infilato direttamente nella presa TX) e cavetto video della SJ4000 anche lui diretto.
                      Quindi, niente prolunghe e connettori "solidi".

                      L'unica particolarità... è che l'ho dovuta lasciare per terra tenuta ferma, oltretutto, dalla batteria messa sopra!
                      Appena riesco posto la foto...

                      Commenta


                      • #26
                        Prova a registrare qualcosa e poi a rivederlo sul PC e ascolta se esiste l'audio.
                        Il microfono di solito c'è ed è un bottoncino da circa 4mm ed è posto in un angolo del Tx. Il micro non ha bisogno di collegamenti perché è connesso sul circ. st.

                        Commenta


                        • #27
                          Trasmittente che perde segnale video

                          Beh, ti sei mai chiesto se nell'ambito professionale usano mondezze cinesi ? Non parlo dei dronisti della domenica che fanno le foto ai matroni con i giocattoletti tipo phantom e company... Vai a vedere cosa offre il mercato per il vero settore professionale, sicuramente ti prenderà un colpo visto i prezzi, ma stai sicuro che li le cose funzionano.
                          Comunque visto che tu affermi l'uso non modellistico del tuo mezzo, e su questo forum discussioni su aspetti professionali e lavorativi non sono permessi, la discussione viene chiusa.


                          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X