annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dakar 2.7b: Kit Componenti e Circuito Stampato per autocostruzione

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Ludo91 Visualizza il messaggio
    sara` fatto! perche` partendo dal presupposto che il pic fuznioni non vedo molte altre possibilita` d ierrore oltre alla mia manaccia di saldatore
    Va be', deve funzionare però anche IC2

    Commenta


    • Ciao ragazzi,
      vedo che ci sono alcuni intoppi nei test per qualcuno, la scritta che visualizza ludo, mi è molto strana, ma qualcosa di simile mi è capitato mandando in saturazione il potenziometro del contrasto sul troppo scuro. Denis, dai non ti buggiare giù così, se ti va di farti una passeggiata qui a modena lo sistemiamo assieme, a volte ho avuto qualche problema alimentando prima la cam e poi il dakar, provate ad alimentare prima il dakar e poi la fonte video.
      @ giove
      nella discussione relativa all'RSSI qui nel forum del barone trovi la foto per trovare l'RSSI della futaba r149dp
      Easystar FPV -- Mentor FPV -- MultiWii Quad -- HK450GT -- T-Rex 500 -- FunJet -- SkySurfer -- Lama V3
      http://www.youtube.com/Ceccoz84

      Commenta


      • Originariamente inviato da CeccoZ Visualizza il messaggio
        Ciao ragazzi,
        vedo che ci sono alcuni intoppi nei test per qualcuno, la scritta che visualizza ludo, mi è molto strana, ma qualcosa di simile mi è capitato mandando in saturazione il potenziometro del contrasto sul troppo scuro. Denis, dai non ti buggiare giù così, se ti va di farti una passeggiata qui a modena lo sistemiamo assieme, a volte ho avuto qualche problema alimentando prima la cam e poi il dakar, provate ad alimentare prima il dakar e poi la fonte video.
        @ giove
        nella discussione relativa all'RSSI qui nel forum del barone trovi la foto per trovare l'RSSI della futaba r149dp
        Ho appena bruciato per distrazione il mio primo pic segue avviso importante , più tardi.
        Installato uno di riserva ho notato anch' io questo fenomeno in prossimità della saturazione.

        LUDO, se provassi ad abbassare ancora un po' il contrasto.......

        Commenta


        • ... come saldatore neanche io sono bravissimo, ma se non sbaglio vedo qualche "cold joints" sul tuo pcb, qualche piedino con poco stagno, e qualche saldatura fredda.
          Ultima modifica di MarcAntonio; 07 giugno 11, 17:47.

          Commenta


          • Per Creative , la butto li, non è che per caso hai montato il pulsantino in modo sbagliato e ti rimane come se fosse sempre premuto, non so cosa succeda se si monta girato ,non ho provato, ma prima di installarlo ho dovuto dare un occhio con il tester per vedere quali dei quattro contatti erano quelli giusti,visto che c'è la possibilità di saldarlo male, ciao

            Commenta


            • Originariamente inviato da Rumble Visualizza il messaggio
              Per Creative , la butto li, non è che per caso hai montato il pulsantino in modo sbagliato e ti rimane come se fosse sempre premuto, non so cosa succeda se si monta girato ,non ho provato, ma prima di installarlo ho dovuto dare un occhio con il tester per vedere quali dei quattro contatti erano quelli giusti,visto che c'è la possibilità di saldarlo male, ciao
              Ciao, guarda, lo escludo dato che fra le mie prove ho pure controllato (senza integrati) che premendo il pulsante mi trovassi sul pin 3 di IC1 la tensione di 5V e ovviamente rilasciandolo, che essa sparisse.

              Io credo che il mio dakar abbia qualche altro problema. La prima volta che l'ho acceso il led blu ha lampeggiato correttamente, poi tolto tensione e ridata quasi subito, il led non ha più lampeggiato.

              Aspettando qualche ora, e ridando tensione, il led feceva i suoi lampeggi.

              Poi, sempre durante le prove, ho notato un po' di fumo provenire dal potenziomenro del contrasto.
              E' li che ho cercato di rimuoverlo per poter capire cosa fosse successo.
              Purtroppo nel tentativo di dissaldarlo, gli ho rotto i piedini.
              Non è questo a preoccuparmi, il potenziometro nuovo lo trovo.

              Ciò che mi preoccupa è il fatto che ora, quando lo accendo (senza potenziometro) il led non da nessun segno di vita.
              Ho controllato con il tester e mi trovo correttamente i 5V sui pin del gps e sui pin 1, 20 e 8 dei due integrati.

              Ho ricontrollato tutto, valori, saldature ecc. Sembra tutto a posto.
              Sembra quasi che sia sparita la programmazione del pic, o peggio che si sia danneggiato.

              C'è di più, quando all'inzio il led funzionava, ho provato a collegarlo alla videocamera e visore, ma non vedevo nessuna scritta.

              Boh...
              Denis

              Commenta


              • mo provo a alimentare prima il Dakar poi la cam.
                Relativamente alla scritta strana, l unico modo per vederla e regolare il trim 4 in una determianta posizione: quei due vicini fra di loro hanno effetti sui colori ocntrasto ecc ma non la scritta, quello solitario invece a seconda di dove e o blocca del tutto il segnale, o fa vedere la scritta strana, o fa vedere il video tutto scrambled.
                DOmani o dopo facciamo le prove e srciviamo tutto qua
                Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo!
                Su FB: LUSAonline
                Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM

                Commenta


                • eh... il fumo in queste cose non è mai di buon auspicio...

                  Commenta


                  • Attenzione: Voltmetri Dakar

                    Ho appena bruciato per distrazione il PIC del mio dakar.

                    È successo perchè inavvertitamente ho collegato a un ingresso voltmetro una tensione di misura superiore all' alimentazione del pic.

                    IMPORTANTE:
                    se collegate a uno dei voltmetri VOLT1 (J8) o VOLT2 (J7) una tensione che siete consapevoli o avete anche solo il sospetto possa essere superiore a 5V, dovete assolutamente procedere così:

                    Ruotare il potenziometro RP12 (per VOLT1) o RP13 (per VOLT2) completamente in senso antiorario (minimo), si possono udire dei piccoli "click".

                    Connettere solo ora la tensione di misura e leggerete 0V.

                    Ruotare il potenziometro in senso orario fino a leggere il corrispondente della tensione applicata, p.es. 12,6V della vostra batteria.

                    Non andate mai oltre alla lettura 14,5 V, perchè vi state avvicinando al limite di sopravvivenza del PIC.


                    Per favore non dimenticate queste informazioni anche se dovessero finire seppellite nella discussione
                    Ultima modifica di Mauro53; 07 febbraio 10, 21:13.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da CeccoZ Visualizza il messaggio
                      Ciao ragazzi,
                      vedo che ci sono alcuni intoppi nei test per qualcuno, la scritta che visualizza ludo, mi è molto strana, ma qualcosa di simile mi è capitato mandando in saturazione il potenziometro del contrasto sul troppo scuro. Denis, dai non ti buggiare giù così, se ti va di farti una passeggiata qui a modena lo sistemiamo assieme, a volte ho avuto qualche problema alimentando prima la cam e poi il dakar, provate ad alimentare prima il dakar e poi la fonte video.
                      @ giove
                      nella discussione relativa all'RSSI qui nel forum del barone trovi la foto per trovare l'RSSI della futaba r149dp
                      Si,si, Grazie ragazzi! ma intendevo anche se qualcuno aveva già fatto la modifica e con quale risultato pratico..

                      @Marcantonio: mi sembra che le saldature in foto sono un po cicciottelle.. pericolose per le vele di stagno che possono produrre corti...

                      @ludo: mettendo in finecorsa il trimmer del contrasto anch'io vedo un qualcosa di simile, inoltre in questo modo si carica un po' la cam nei momenti in cui il il processore spara fuori mitragliate di 0(0v.) e di 1 (+5v.) la cam dovrebbe avere un'impedenza di uscita di 75 ohm, Ti conviene partire con il trimmer a metà corsa, cioè 5giri dal finecorsa.
                      Grazie. CiaoCiao, wil.

                      Commenta


                      • Sensore di corrente

                        Ciao Mauro
                        Secondo te, questo sensore 50A Current Sensor For SimpleOSD potrebbe andare bene per il Dakar visto anche il prezzo abbordabile? (io lo possiedo già in quanto ho acquistato anche il loro osd)
                        ciao Andrea

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da andrea64 Visualizza il messaggio
                          Ciao Mauro
                          Secondo te, questo sensore 50A Current Sensor For SimpleOSD potrebbe andare bene per il Dakar visto anche il prezzo abbordabile? (io lo possiedo già in quanto ho acquistato anche il loro osd)
                          ciao Andrea
                          Ciao Andrea,
                          a prima vista sarebbe una bella chicca, dalle immagini mi sembra vada bene; credo di aver riconosciuto il sensore di tipo compatibile ma non ho potuto approfondire, più tardi mi rifaccio vivo.

                          Se comunque ce l'hai, una bella foto da entrambi i lati sarebbe ideale

                          Commenta


                          • Ciao Mauro,
                            ho provato il DAKAR poco fa, e ho visualizzato la scritta sovrimposta DAKAR OSD 2.7-b ma dopo pochi secondi è andata via, e non è più tornata.

                            Poi ho lasciato stare per alcuni minuti e ho riprovato, e la scritta è ricomparsa, poi è sparita di nuovo, e poi è come se vada in protezione, ora sto aspettando per vedere se mi ricompare la scritta..

                            Fammi sapere se è normale

                            Commenta


                            • Ho riprovato altre volte, ma la scritta non compare più, cosa può essere?
                              il video passa perfettamente, e il led si illumina 4 volte.
                              Sembra quasi che non faccia il boot.

                              Fammi sapere cosa posso provare.
                              Ho provato a cambiare batteria, in quanto la lipo era a 11,56 volt, ci ho connesso una 12v al piombo gel, per fare i test, ma non appare più la scritta dakar.

                              E' possibile che cerchi il gps?
                              o qualcos'altro?

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
                                Ho riprovato altre volte, ma la scritta non compare più, cosa può essere?
                                il video passa perfettamente, e il led si illumina 4 volte.
                                Sembra quasi che non faccia il boot.

                                Fammi sapere cosa posso provare.
                                Ho provato a cambiare batteria, in quanto la lipo era a 11,56 volt, ci ho connesso una 12v al piombo gel, per fare i test, ma non appare più la scritta dakar.

                                E' possibile che cerchi il gps?
                                o qualcos'altro?
                                direi di no , senza GPS devi avere la scritta dakar con la versione poi qundo vede il GPS appare la sritta GPS 5Hz e dopo un po qundo riceve i dati dal GPS visualizza la quota ecc. qundo lo alimenti fa i 4 lampeggi, se premi il pulsantino li rifà ?ciao

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X