annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Prime foto

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Prime foto

    Posto le mie prime foto eseguite con un piper super cub da 250 cm e macchina digitale nikon 885, non sono granchè in quanto, la giornata era buia e con nebbia e poi ho inquadrato anche i montanti dell'aereo, devo modificare l'inquadratura, era solo una prova per vedere se la macchina fuzionava nonostante le vibrazioni, unico problema di questa macchina che non hà, nei settaggi in manuale, la possibilità di impostare un tempo di scatto fisso che potrebbe essere un 500° e lei trovarsi il diaframma, perchè ho visto che le foto scattate con tempi oltre il 300° sono ottime le altre da buttare, spero che con giornate molto soleggiate la macchina scelga tempi più rapidi, ho impostato la modalità sequenza in modo che scatta circa 2 foto al secondo, ovviamente si accettano giudizi e consigli, sopratutto sul come limitare le vibrazioni della macchina foto....
    Ultima modifica di garbo; 02 aprile 07, 20:16.
    garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
    ....ASSAN........

  • #2
    ciao
    per avere un tempo veloce dovresti usare una modalità tipo sport, doe di solito i tempi sono molto rapidi
    mi pare che la nikon usi il " Beach/Snow" che potrebbe andare bene lo stesso, dato che al mare e sulla neve c'è sempre tanta luce e i tempi dovrebbero essere brevi.. lascia perdere il discoso dei diaframmi che sulle compatte non ha quasi senso... o quanto meno non ha senso quando parli di profondità di campo, che sulla compatte è quasi infinità

    comunque per fare belle foto devi folare il più dolcemente possibile e non scattare quando viri, le foto migliori vengono quando voli livellato magari contro un venticello leggero

    ciaooooooo
    File allegati

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da il_Zott
      ciao
      per avere un tempo veloce dovresti usare una modalità tipo sport, doe di solito i tempi sono molto rapidi
      mi pare che la nikon usi il " Beach/Snow" che potrebbe andare bene lo stesso, dato che al mare e sulla neve c'è sempre tanta luce e i tempi dovrebbero essere brevi.. lascia perdere il discoso dei diaframmi che sulle compatte non ha quasi senso... o quanto meno non ha senso quando parli di profondità di campo, che sulla compatte è quasi infinità

      comunque per fare belle foto devi folare il più dolcemente possibile e non scattare quando viri, le foto migliori vengono quando voli livellato magari contro un venticello leggero

      ciaooooooo
      infatti ho visto che nella posizione Beach/Snow i tempi sono più rapidi, avesse un posizione Sporto....ma non c'è, proverò quanto prima a seguire i tuoi consigli...grazie...
      garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
      ....ASSAN........

      Commenta


      • #4
        Caro Garbo, che dire, a me le foto sono piaciute e se è vero che il montante copre un po lo sfondo è anche vero che da un fantastico effetto scenico. Mi sono immaginato di stare ai comandi e guardare fuori dal finestrino.
        Giudizio del tutto personale, io non la sposterei o comunque farei in modo da inquadrare sempre una parte dell'ala o del muso per dare un riferimento a chi guarda.

        Per migliorare l'immagine l'unica è diminuire i tempi di esposizione, ma credo che sei già arrivato al limite della macchinetta, sbaglio?
        Il Zott l'ha detta giusta (come ar solito), programma sport o neve.
        Ciao, postane altre.
        "Donne e Rotori, gioie e dolori"

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Mirav
          Caro Garbo, che dire, a me le foto sono piaciute e se è vero che il montante copre un po lo sfondo è anche vero che da un fantastico effetto scenico. Mi sono immaginato di stare ai comandi e guardare fuori dal finestrino.
          Giudizio del tutto personale, io non la sposterei o comunque farei in modo da inquadrare sempre una parte dell'ala o del muso per dare un riferimento a chi guarda.

          Per migliorare l'immagine l'unica è diminuire i tempi di esposizione, ma credo che sei già arrivato al limite della macchinetta, sbaglio?
          Il Zott l'ha detta giusta (come ar solito), programma sport o neve.
          Ciao, postane altre.
          ti ringrazio dei consigli, il montante piacerebbe anche a me, ma dato che imposto la messa a fuoco sù infinito, per non avere la messa a fuoco sempre in movimento, succede che il primo piano, vedi il montante alare, rimane sfocato e non è bello, per cui ora ho posizionato la macchina in modo da non avere parti di aereo inquadrate, anche perchè, influenzano l'esposizione, in settimana se c'è una giornata soleggiata vado a riprovare così, vi farò sapere, ovvio che prima di trovare la "quadra" dovrò fare parecchie prove e anche compromessi frà tempi rapidi e luminosità...
          garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
          ....ASSAN........

          Commenta


          • #6
            Se riesci ad impostare in diaframma alto (16/22) non dovresti avere problemi di profondità di campo e avere tutto più o meno a fuoco.
            "Donne e Rotori, gioie e dolori"

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Mirav
              Se riesci ad impostare in diaframma alto (16/22) non dovresti avere problemi di profondità di campo e avere tutto più o meno a fuoco.

              eeeeeee... quando ci arriva una compattaa f22 !! si fermano a f8, (le aperture di solito partono da f2,8 e arrivano a f8) che però corrisponderebbe ad un F16 e più su reflex, comunque le compatte hanno una profondita di campo esageratissima gia sui 5,6 praticamente mettono a fuoco da 0 a infinito...
              Mi concentrei più sui tempi, ma tanto quella nikon non ha nulla di settabile manualmente, ha solo delle composizioni di temp/diaframma impostate.

              ciaooo

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da il_Zott
                eeeeeee... quando ci arriva una compattaa f22 !! si fermano a f8, (le aperture di solito partono da f2,8 e arrivano a f8) che però corrisponderebbe ad un F16 e più su reflex, comunque le compatte hanno una profondita di campo esageratissima gia sui 5,6 praticamente mettono a fuoco da 0 a infinito...
                Mi concentrei più sui tempi, ma tanto quella nikon non ha nulla di settabile manualmente, ha solo delle composizioni di temp/diaframma impostate.

                ciaooo
                noo la posso settare manualmente come voglio scegliendo di impostare un tempo fisso, e proverò a fissare un 500° oppure impostare un diaframma fisso, però....essendo in modo manuale e non in modo programma, ho paura che se io metto un tempo di un 500° lei non si cerchi il diaframma più appropriato, mancande della funzione priorità dei tempi, per cui posso scattare foto sottoesposte, funzione che c'è sù un altra nikon coolpix la 995, che posseggo pure, è più completa e professionale, ma pesa parecchio e poi ha l'obbiettivo girevole mi incasina tutto...però potrei fissare la sensibilità "pellicola" dal modo automatico al modo manuale mettendo 200 iso, in questo modo devrei forzare la macchina a scattare con tempi più veloci....ma non sò se con sta funzione attivata le foto come vengono...devo fare delle prove...hihiih
                garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
                ....ASSAN........

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da garbo
                  noo la posso settare manualmente come voglio scegliendo di impostare un tempo fisso, e proverò a fissare un 500° oppure impostare un diaframma fisso, però....essendo in modo manuale e non in modo programma, ho paura che se io metto un tempo di un 500° lei non si cerchi il diaframma più appropriato, mancande della funzione priorità dei tempi, per cui posso scattare foto sottoesposte, funzione che c'è sù un altra nikon coolpix la 995, che posseggo pure, è più completa e professionale, ma pesa parecchio e poi ha l'obbiettivo girevole mi incasina tutto...però potrei fissare la sensibilità "pellicola" dal modo automatico al modo manuale mettendo 200 iso, in questo modo devrei forzare la macchina a scattare con tempi più veloci....ma non sò se con sta funzione attivata le foto come vengono...devo fare delle prove...hihiih
                  aaaaa le cose cambiano allora..
                  prova con la priorita dei tempi, che è più importante nel tuo caso. poi se le foto ti vengono leggermente sottoesposte non c'è problema, photoshop fa miracoli anche da foto quasi nere il problema sorge quando sono sovra esposte, dove il bianco ha bruciato, li non puoi fare più nulla
                  comunque non ti rimane che provare, tanto il rullino costa poco

                  ciaooo

                  Commenta


                  • #10
                    Secondo me, le foto sono buone e il montante ci sta proprio bene.
                    Inoltre, se la giornata fosse stata splendida, l'eccessiva luminosità, e la quota (che rende ancora più luminoso il tutto), avrebbe sicuramente migliorato i tempi di esposizione, ma avrebbe FORSE reso obbligatorio l'uso di un paraluce (cose che invece l'ala già fa )

                    Ciao!

                    Commenta


                    • #11
                      ho riposizionato la macchina, ora non iquadra più nulla dell'aereo, o almeno credo, forse ancora un pò di montante ma proprio poco, e aspetto una giornata luminosa, oggi era una di quelle, e vado a riprovare, ho fatto delle foto in pieno sole fotografando l'erba di un prtato, senza inquadrare il cielo, che dall'aereo non entra in campo, ed ho fissato il tempo sù un 500°, le foto sono venute giuste di esposizione, per cui, le prossime le faccio con questo settaggio..vi farò vedere i risultati...
                      garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
                      ....ASSAN........

                      Commenta


                      • #12
                        inserisco altre nuove foto con la macchina posizionata diversamente ma con sempre un montante dell' aereo nell'iquadratura, la macchina era settata con un tempo di un 500° e non è andata male quando le foto erano in favore della luce cioè con solo alle spalle, mentre in controluce non sono venute granchè, provero un settaggio diverso della macchina in quanto ho appurato che ora i problemi sono solo legati alla giusta esposizione, sono sulla buona strada....
                        Ultima modifica di garbo; 02 aprile 07, 20:16.
                        garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
                        ....ASSAN........

                        Commenta


                        • #13
                          complimenti da Openflight..

                          ..ottime foto.. ..secondo me dovresti studiare un modo per poter evitare che vengano riprese parti dell'aereo... in modo tale da poter scegliere se ottenere foto panoramiche oppure appunto con parti di un aero. che sicuramente hanno il loro fascino..
                          ..prova a collocare la camera nella pancia dell'aereo... .attraverso un foro fai uscire l'obiettivo.. cosi ottieni foto verso il basso.. ma se ti alleni un po puoi ottenere foto normali facendo delle belle virate... mi raccomando la quota!!!

                          ...mi potresti dire quanti mega Pixel ha la tua macchina fotografica?

                          a presto
                          fausto


                          Originariamente inviato da anfarol
                          Secondo me, le foto sono buone e il montante ci sta proprio bene.
                          Inoltre, se la giornata fosse stata splendida, l'eccessiva luminosità, e la quota (che rende ancora più luminoso il tutto), avrebbe sicuramente migliorato i tempi di esposizione, ma avrebbe FORSE reso obbligatorio l'uso di un paraluce (cose che invece l'ala già fa )

                          Ciao!
                          _________________________
                          www.openflight.it

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da garbo
                            inserisco altre nuove foto con la macchina posizionata diversamente ma con sempre un montante dell' aereo nell'iquadratura, la macchina era settata con un tempo di un 500° e non è andata male quando le foto erano in favore della luce cioè con solo alle spalle, mentre in controluce non sono venute granchè, provero un settaggio diverso della macchina in quanto ho appurato che ora i problemi sono solo legati alla giusta esposizione, sono sulla buona strada....
                            belle belle
                            cerca di scattare sempre col sole alle spella, cosi rischi meno sovraesposizioni.

                            ciaooo

                            Commenta


                            • #15
                              [quote=faustog
                              ...mi potresti dire quanti mega Pixel ha la tua macchina fotografica?

                              a presto
                              fausto[/quote]

                              le foto non le fanno i magapixel... ma le ottiche e il software della macchina...
                              stai sicuro che una 3,2-4mpixl di quanche anno fa, ma di macchinette decenti, sono 10'000 volte meglio delle plasticone cinesi (marche ignote che girano su ebay) che millantano risoluzion di 8-10mpixel.

                              ciaooooo

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X