In queste giornate di brutto tempo ho preso in mano il saldatore e ho costruito questo prototipo (vedi immagini) per sperimentare un pò e i risultati strumentali non sono male: la stabilità è buona considerando l'oscillatore libero, in due giorni continui di funzionamento ho registrato oscillazioni di 4 Mhz (1238-1242), la potenza erogata misurata su un carico fittizio a 50ohm è di circa 50 mw, le immagini trsmesse e ricevute con vecchio ricevitore satellitare analogico sono buone, migliori di tanti kit che vanno per la maggiore.
A tale proposito peccato che i ricevitori satellitari vanno alimentati a 220 v, sono sensibili e l'elaborazione del video è buona, però con un piccolo inverter funzionano bene, penso che userò questa soluzione.
Le dimensioni del prototipo sono 6,5 cm x 3 cm.
Manca l'audio perchè la circuitazione si complicherebbe e sopratutto aumenterebbero le dimensioni e il peso: ho un trsmettitore per atv con audio e stabilizzato con pll e le dimensioni sono 7 cm x 10 cm.
La prossima versione che ho in mente se il prototipo si comporterà bene sul campo, prevederà l'impiego di componenti smd, quindi con ingombro ridotto e minor peso. Buone feste, alessandro
A tale proposito peccato che i ricevitori satellitari vanno alimentati a 220 v, sono sensibili e l'elaborazione del video è buona, però con un piccolo inverter funzionano bene, penso che userò questa soluzione.
Le dimensioni del prototipo sono 6,5 cm x 3 cm.
Manca l'audio perchè la circuitazione si complicherebbe e sopratutto aumenterebbero le dimensioni e il peso: ho un trsmettitore per atv con audio e stabilizzato con pll e le dimensioni sono 7 cm x 10 cm.
La prossima versione che ho in mente se il prototipo si comporterà bene sul campo, prevederà l'impiego di componenti smd, quindi con ingombro ridotto e minor peso. Buone feste, alessandro
Commenta