annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Verificare potenza tx

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da ElNonino Visualizza il messaggio
    Per misurare la potenza con precisione bisognerebbe usare questo:



    con relativa testina di misura.

    Consentimi di dissentire sui 3db di tolleranza di misura da strumento a strumento, se i tuoi R&S avessero tali tolleranze mi preoccuperei, chiaramente vanno periodicamente calibrati.

    Di sicuro non mi fiderei molto di un mini wattmetro da pochi $, meglio un buon usato di marca.

    I venditori barano sempre, mai trovato apparati trasmittenti commerciali che erogassero costantemente e nel uso pratico la potenza dichiarata, viene pubblicizzata la massima potenza del miglior campione prodotto e fatto funzionare in condizioni ottimali.

    ...beh forse vi sono anche più di 3 dB di tolleranza, dipende quali strumenti compari...sicuramente la precisione di uno strumento di poche centinaia di euro sarà diversa da uno strumento di decine di migliaia di euro.
    comunque, credo che misurare il livello di potenza con un'analizzatore di spettro non è il massimo, meglio uno strumento più specifico.
    Ultima modifica di anatol; 17 giugno 15, 09:49.
    ..............

    Commenta


    • #17
      L'argomento è lungo e complesso... Oltre che la potenza ci sarebbe da spendere anche 2 parole sulle antenne ( geometria del pattern, guadagno, swr etc... )
      L' importante è divertirsi 😎🎮✈️

      Commenta

      Sto operando...
      X