annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli fpv e telemetria

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consigli fpv e telemetria

    Buongiorno a tutti,

    vorrei chiedervi delle informazioni in quanto da solo non sono riuscito a trovare risposta.
    Sono dotato di f450 con naza v2 + gps, turnigy 9x.
    Vorrei montare sulla radio e sul quadcopter il modulo frsky per poter usufruire del failsafe e visto che é anche predisposto per la telemetria vorrei capire una cosa:
    montando anche apposito kit per video trasmissione, come fare a visualizzare sullo stesso monitor/occhiale SIA la trasmissione video SIA i dati telemetrici (a me interesserebbe prevalentemente l'altitudine e la distanza dal radiocomando).
    E' possibile fare ciò con il frsky ?
    Avendo il gps sul drone collegato alla naza, come é possibile vedere su una mappa il punto esatto dove si trova il drone? bisogna usare sempre modulo gps del frsky? in che modo??

    Grazie in anticipo!!!!

  • #2
    Aspettando speranzoso qualche aiuto continuo a leggere i thread del forum.
    Ho individuato un kit fpv che sembra dalle vostre chiaccherate andare molto bene:
    SkyZone 5.8Ghz 200mw FPV Wireless AV Tx & Rx Set

    pensavo di collegarlo ad una gopro e abbinare al set questi

    Quanum DIY FPV Goggle Set with Monitor (KIT)

    Continuo però a non capire cosa cambia tra un osd (tra l'altro difficile sceglierne uno!Consigli?) e la telemetria fornita dal modulo frsky che voglio aggiungere alla mia turnigy 9x.

    Grazie in anticipo

    Commenta


    • #3
      Davvero nessuno mi può aiutare ?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Pinguinforever Visualizza il messaggio
        Davvero nessuno mi può aiutare ?
        Ti aiuto io....
        Ho acquistato questo kit:

        Quanum Complete FPV Bundle Set w/ Goggles, 5.8GHz 32ch Video TX & RX, CP Antennas and Camera (PNF)

        Devo ammettere che per il prezzo speso,non va per niente male.
        Il segnale ha una buona portata,sicuramente migliorabile con altre antenne e magari sostituendo quella tx con una più potente.
        Che poi è quello che sto valutando di fare.
        Devo solo trovare informazioni più dettagliate a riguardo.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Ricky_80 Visualizza il messaggio
          Ti aiuto io....
          Ho acquistato questo kit:

          Quanum Complete FPV Bundle Set w/ Goggles, 5.8GHz 32ch Video TX & RX, CP Antennas and Camera (PNF)

          Devo ammettere che per il prezzo speso,non va per niente male.
          Il segnale ha una buona portata,sicuramente migliorabile con altre antenne e magari sostituendo quella tx con una più potente.
          Che poi è quello che sto valutando di fare.
          Devo solo trovare informazioni più dettagliate a riguardo.
          Grazie!
          Infatti ero incerto anche con quel kit, già che devo fare l'investimento vorrei però capire le differenze tra queste 2 scelte.

          Ciò che comunque continuo a non capire é la differenza tra una telemetria osd e quella del frsky..credo però di aver capito che quest'ultima viene solo visualizzata su un monitor, mentre l'altra é una vera e proprio On Screen Display, quindi visualizzabile direttamente durante l'fpv. Potete confermarmi??

          Non é neanche chiaro il discorso rth..a quanto sembra alcune osd hanno questa funziona già integrata (parlo del rth che si attiva alla perdita del segnale radio) a questo punto l'frsky sarebbe forse superfluo?? mah..

          Commenta


          • #6
            Che ne dite di questo trasmettitore e ricevitore per iniziare a fare fpv?
            Hubsan X4 H107C - H107L; mio quad: Radio: FrSky Taranis PLUS, Frame: F450 clone , ESC: Afro 30A, motori: SunnySky X2212 980KV, FC: Naza M Lite con upgrade a V2
            Stampante 3D: Prusa i3 Rework

            Commenta


            • #7
              Ottimo kit per inziare spendendo poco

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Pinguinforever Visualizza il messaggio
                Grazie!
                Infatti ero incerto anche con quel kit, già che devo fare l'investimento vorrei però capire le differenze tra queste 2 scelte.

                Ciò che comunque continuo a non capire é la differenza tra una telemetria osd e quella del frsky..credo però di aver capito che quest'ultima viene solo visualizzata su un monitor, mentre l'altra é una vera e proprio On Screen Display, quindi visualizzabile direttamente durante l'fpv. Potete confermarmi??

                Non é neanche chiaro il discorso rth..a quanto sembra alcune osd hanno questa funziona già integrata (parlo del rth che si attiva alla perdita del segnale radio) a questo punto l'frsky sarebbe forse superfluo?? mah..

                Serve sempre per il fail safe

                Commenta


                • #9
                  Facciamo un po di chiarezza...

                  1) Il fail safe non c'entra nulla con l'osd, è una funzione che appartiene al modulo di trasmissione e ricezione rc, quindi se la vuoi è corretto utilizzare i moduli FrSky, che hanno questa funzione, la turnigy non ha fail safe.

                  2) L'osd, visto che sei un utente dji, prendi quello della dji. Lo interponi tra flight controller e trasmettitore video, altro non fa che prendere i dati provenienti dalla naza(altitudine,posizione,voltaggio batteria etc.) e schiaffarli sul video, sfruttando appunto il trasmettitore video per farti arrivare i dati.

                  3) La telemetria è un ulteriore sistema di trasmissione (che in FrSky è integrato), che dall'aeromodello invia dati a terra. Può avere sensori suoi dai quali prende le informazioni, e quindi separati dal flight controller, oppure può sfruttare i sensori presenti sulla scheda di controllo(come succede con le piattaforme APM).

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da baccothe Visualizza il messaggio
                    Facciamo un po di chiarezza...

                    1) Il fail safe non c'entra nulla con l'osd, è una funzione che appartiene al modulo di trasmissione e ricezione rc, quindi se la vuoi è corretto utilizzare i moduli FrSky, che hanno questa funzione, la turnigy non ha fail safe.

                    2) L'osd, visto che sei un utente dji, prendi quello della dji. Lo interponi tra flight controller e trasmettitore video, altro non fa che prendere i dati provenienti dalla naza(altitudine,posizione,voltaggio batteria etc.) e schiaffarli sul video, sfruttando appunto il trasmettitore video per farti arrivare i dati.

                    3) La telemetria è un ulteriore sistema di trasmissione (che in FrSky è integrato), che dall'aeromodello invia dati a terra. Può avere sensori suoi dai quali prende le informazioni, e quindi separati dal flight controller, oppure può sfruttare i sensori presenti sulla scheda di controllo(come succede con le piattaforme APM).
                    Ok grazie della delucidazione...
                    Morale dovrei:
                    1. Comprarmi i moduli frsky per avere il fail safe assicurato (per altro ho visto che ne esistono diversi tipi....e probabilmente non sfrutterò la telemetria visto che i dati mi arriveranno già dal punto 2, ma comunque meglio usare questi moduli anzichè un micro failsafe in quanto comunque credo D aver capito che diano un maggior raggio di libertà rispetto ai turnigy originali

                    2. Comprare una iosd mini per avere dati sul volo (che cavolo l unico articolo non presente su hobbyking!)

                    Giusto?

                    Ciao!

                    Commenta


                    • #11
                      https://www.jonathan.it/droni-multir...iosd-mini.html
                      Originariamente inviato da uno sbruffone
                      Modellisticamente sei zero
                      Oh povero me....tanti anni buttati via.....

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Pinguinforever Visualizza il messaggio
                        Ok grazie della delucidazione...
                        Morale dovrei:
                        1. Comprarmi i moduli frsky per avere il fail safe assicurato (per altro ho visto che ne esistono diversi tipi....e probabilmente non sfrutterò la telemetria visto che i dati mi arriveranno già dal punto 2, ma comunque meglio usare questi moduli anzichè un micro failsafe in quanto comunque credo D aver capito che diano un maggior raggio di libertà rispetto ai turnigy originali

                        2. Comprare una iosd mini per avere dati sul volo (che cavolo l unico articolo non presente su hobbyking!)

                        Giusto?

                        Ciao!
                        Io come modulo per la trasmittente ho il FrSky DJT mentre come ricevente ho la D8R-XP. Con queste tx e rx puoi avere il fail safe. Sinceramente mi sono trovato bene, facendo il range test ho calcolato che posso avere una portata di circa 2.5-3.0 Km...non male direi!
                        L' iOSD mini è buono ed è anche quasi plug & play visto che hai Naza v2. Ti basterà fare i collegamenti con la tx video e sei a posto.
                        Radio: Turnigy 9XR 1° Quad: Q450 V3, Naza-M Lite @V2 + GPS, ESC Simonk 30A + motori 980KV, eliche 1147, Gimbal 2 Assi
                        2° Quad: ZMR250, CC3D, ESC Emax (Simonk) 12A + DYS BE1806 2300KV, eliche 5030

                        Commenta


                        • #13
                          in previsione dell'acquisto dell'iosd mini tanto vale prendere modulo frsky privo di telemetria giusto??

                          FrSky DF 2.4Ghz Combo Pack for JR w/ Module & RX

                          Commenta


                          • #14
                            La combo che hai linkato va molto bene e ha anche la telemetria (che però a te non serve). Visto che mi sembra che non ci sia niente di più economico prendi questa accoppiata e sei a posto.
                            Radio: Turnigy 9XR 1° Quad: Q450 V3, Naza-M Lite @V2 + GPS, ESC Simonk 30A + motori 980KV, eliche 1147, Gimbal 2 Assi
                            2° Quad: ZMR250, CC3D, ESC Emax (Simonk) 12A + DYS BE1806 2300KV, eliche 5030

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Pinguinforever Visualizza il messaggio
                              in previsione dell'acquisto dell'iosd mini tanto vale prendere modulo frsky privo di telemetria giusto??

                              FrSky DF 2.4Ghz Combo Pack for JR w/ Module & RX
                              Se hai un osd non è necessaria la telemetria, però dovresti sempre volare in FPV per avere le informazioni e le prime volte non è facilissimo volare in FPV, anzi...
                              Ultima modifica di Filitri; 12 maggio 15, 15:45.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X