annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info fpv 200mw

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Info fpv 200mw

    Ciao ragazzi

    Ieri visto il fatto che ho i modelli in verniciatura
    Ho trovato un kit fpv composto da tx e rx da 200mw che avevo comprato in passato ma mai utilizzato


    Li ho mntati su un easy star della multiplex e impostato telemetria con la mia spektrum dx8 cosicche potessi volare in tranquillita con video in fpv piu una bideocamera che registra a bordo la telemetria per sapere lo stato delle batterie e la temperatura del motore.

    Ho montato la rx su un cavalletto tripede per fotocamere cosi sta fermo e piu in alto e sopratutto lontano dal radiocomando spektrum per evitare interferenze .

    Con 10 metri di cavo con spinotti rc mi collego a un display


    Oggi provo e tutto e va magnificamente ma ancora una cosa mi turba...

    Quanto posso andare lontano? Chiaramente sapendo che in linea d aria da me al modello non ci devono essere ostacoli e volando a una distanza da terra di circa 60-90 metri

    Per ora sono arrivato calcolando la distanza con google maps a 300 metri secondo voi quanto posso spingermi sapendo che se il video non prende si stacca di netto XD?

    Aggiungo che monto 2 antenne di quelle a fungo
    T-rex 450 sport v2 supercombo , esky belt cpx 450 ,turnigy fbl 100

  • #2
    Originariamente inviato da Igx_92 Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi

    Ieri visto il fatto che ho i modelli in verniciatura
    Ho trovato un kit fpv composto da tx e rx da 200mw che avevo comprato in passato ma mai utilizzato


    Li ho mntati su un easy star della multiplex e impostato telemetria con la mia spektrum dx8 cosicche potessi volare in tranquillita con video in fpv piu una bideocamera che registra a bordo la telemetria per sapere lo stato delle batterie e la temperatura del motore.

    Ho montato la rx su un cavalletto tripede per fotocamere cosi sta fermo e piu in alto e sopratutto lontano dal radiocomando spektrum per evitare interferenze .

    Con 10 metri di cavo con spinotti rc mi collego a un display


    Oggi provo e tutto e va magnificamente ma ancora una cosa mi turba...

    Quanto posso andare lontano? Chiaramente sapendo che in linea d aria da me al modello non ci devono essere ostacoli e volando a una distanza da terra di circa 60-90 metri

    Per ora sono arrivato calcolando la distanza con google maps a 300 metri secondo voi quanto posso spingermi sapendo che se il video non prende si stacca di netto XD?

    Aggiungo che monto 2 antenne di quelle a fungo
    Bhe tecnicamente il limite ENAC è di 200 metri in orizzontale e 70 in altezza.....

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Filitri Visualizza il messaggio
      Bhe tecnicamente il limite ENAC è di 200 metri in orizzontale e 70 in altezza.....
      E in teoria non si può nemmeno usare l'fpv ma volare solo a vista
      Hubsan X4 H107C - H107L; mio quad: Radio: FrSky Taranis PLUS, Frame: F450 clone , ESC: Afro 30A, motori: SunnySky X2212 980KV, FC: Naza M Lite con upgrade a V2
      Stampante 3D: Prusa i3 Rework

      Commenta


      • #4
        Diciamo che dovresti volare all'interno di un campo di volo, coperto da idonea assicurazione, e nel rispetto delle normative.. Chiaro che se il tuo campo è lungo 300x80, nessuno ti vieta di farti 290m di volo in fpv, pur rispettando l'altezza.
        Finchè voli all'interno di un campo o aviosuperfice o quel che è, sei "coperto" dal regolamento del campo... Se decidi di volare in una zona non regolamentare, allora sta tutto alla tua responsabilità e buonsenso: non è detto che se il limite è 200m, tu debba farli tutti e soprattutto sopra a case o luoghi pubblici!
        Riguardo invece il divieto di volare fpv, sinceramente non ne so nulla (premetto che anch'io faccio fpv con un easystar, ma solo in campo e c'è sempre qualcuno accanto a me a cui chiedere indicazioni riguardo al modello, dato che uso gli occhiali), ma penso valga il discorso per un suo utilizzo a fini non propriamente modellistici.
        AEREI: Patchwork 2m - Bidule 116 3,0m Topmodel - Sword 2.5 & Blade XL X-Models - Steigeisen race Stratair - Fireworks 4.2 Carbon PCM - Snipe Vladimir - 1/4.5 ASG29 Cuccolo - 1/4.5 ASH26 Tangent / MULTI: X666 & AlexMos 2 assi w/ GoPro / RADIO:Spektrum DX9 - Futaba T14SG

        Commenta


        • #5
          Ragazzi scusate...
          Grazie delle informazioni , anche se sono coperto da assicurazione e volo in campo volo ... Che sara almeno 800 metri...
          Ma la domanda era quanto posso andare lontano fpv permettendo?
          Non me ne fgava na mazza del li ite legale ahahaha
          T-rex 450 sport v2 supercombo , esky belt cpx 450 ,turnigy fbl 100

          Commenta


          • #6
            200m, limite uguale per tutti gli aeromodellisti, ed in teoria dovresti avere uno spotter


            Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Igx_92 Visualizza il messaggio
              Ragazzi scusate...
              Grazie delle informazioni , anche se sono coperto da assicurazione e volo in campo volo ... Che sara almeno 800 metri...
              Ma la domanda era quanto posso andare lontano fpv permettendo?
              Non me ne fgava na mazza del li ite legale ahahaha
              fpv permettendo, anche 20km... ma in questo forum non si può parlare di long range
              Hubsan X4 H107C - H107L; mio quad: Radio: FrSky Taranis PLUS, Frame: F450 clone , ESC: Afro 30A, motori: SunnySky X2212 980KV, FC: Naza M Lite con upgrade a V2
              Stampante 3D: Prusa i3 Rework

              Commenta


              • #8
                Dipende molto da diversi fattori:
                1. Antenne utilizzate
                2. Conformazione dell'ambiente
                3. Possibili apparati e/o ripetitori nelle vicinanze

                Aldilà di queste condizioni, non puoi comunque spingerti oltre i limiti legali, perciò puoi fare MASSIMO 200m, e non oltre.
                AEREI: Patchwork 2m - Bidule 116 3,0m Topmodel - Sword 2.5 & Blade XL X-Models - Steigeisen race Stratair - Fireworks 4.2 Carbon PCM - Snipe Vladimir - 1/4.5 ASG29 Cuccolo - 1/4.5 ASH26 Tangent / MULTI: X666 & AlexMos 2 assi w/ GoPro / RADIO:Spektrum DX9 - Futaba T14SG

                Commenta


                • #9
                  state facendo confusione tra fattibilità tecnica e fattibilità legata alla normativa ora vigente...
                  se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

                  Commenta


                  • #10
                    Info fpv 200mw

                    Ok, allora chiariamo che in campo aperto, privo di tralicci o ripetitori (aperta campagna, niente alberi nè case nè qualunque altra cosa che si alzi più di 50cm da terra), con antenne cloverleaf ad alto guadagno, o ancor meglio cloverleaf sul modello e patch orientabile sulla ricevente... Diciamo che 1km dovresti farlo, ma stiamo parlando di condizioni OTTIME, quasi utopiche!

                    NONOSTANTE QUESTO, non è un invito a testare la gittata del tuo sistema, perchè il modello già dopo 300m non lo vedi più, e se ti abbandona il video va a finire che lo schianti... Sempre se non ti abbandona la radio prima!

                    Quindi, ora che il tuo dubbio è stato chiarito, mi raccomando usa la testa!
                    AEREI: Patchwork 2m - Bidule 116 3,0m Topmodel - Sword 2.5 & Blade XL X-Models - Steigeisen race Stratair - Fireworks 4.2 Carbon PCM - Snipe Vladimir - 1/4.5 ASG29 Cuccolo - 1/4.5 ASH26 Tangent / MULTI: X666 & AlexMos 2 assi w/ GoPro / RADIO:Spektrum DX9 - Futaba T14SG

                    Commenta


                    • #11
                      Ecco appunto chiarite queste cose, inutile stare a dire quanto si può fare, le norme sono state dette, se si continua si chiude.


                      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • #12
                        Così non va bene...
                        200mw? Troppi! Smontala e monta al massimo 25mw!
                        FPV? Tu non puoi farlo, chi fisicamente pilota deve farlo esclusivamente e tassativamente a vista.
                        L'impianto fpv serve se vuoi far vedere cosa si vede ad un amico...

                        Facciamo tutti così per stare a norma?

                        Ma cerrrrrrrrrrtamennnnnnnnte....come no...
                        però evitiamo pure la teoria.....
                        Originariamente inviato da uno sbruffone
                        Modellisticamente sei zero
                        Oh povero me....tanti anni buttati via.....

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Igx_92 Visualizza il messaggio
                          Ragazzi scusate...
                          Grazie delle informazioni , anche se sono coperto da assicurazione e volo in campo volo ... Che sara almeno 800 metri...
                          Ma la domanda era quanto posso andare lontano fpv permettendo?
                          Non me ne fgava na mazza del li ite legale ahahaha
                          Bella risposta anche se c'è la faccina che ride!!

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
                            Bella risposta anche se c'è la faccina che ride!!
                            Penso che quella risposta che da un punto di vista potrebbe descrivere la situazione italiana odierna (non me ne frega nulla se evadere le tasse è illegale... "A me mi fotte poco"), non penso che in questo caso sia detto in questa maniera (spero vivamente), penso volesse solo un'informazione teorica!
                            Tecnicamente con 200mW in condizioni ottimali con antenne omnidirezionali si può arrivare anche a 2km.


                            Ps è vero che il 90 percento dei modellisti vola nell'illegale... Ma una cosa è non saperlo... Una cosa è saperlo e vivere con 2000 occhi... Un'altra è sicuramente saperlo e fot****ene!

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Hone92 Visualizza il messaggio
                              Penso che quella risposta che da un punto di vista potrebbe descrivere la situazione italiana odierna (non me ne frega nulla se evadere le tasse è illegale... "A me mi fotte poco"), non penso che in questo caso sia detto in questa maniera (spero vivamente), penso volesse solo un'informazione teorica!
                              Tecnicamente con 200mW in condizioni ottimali con antenne omnidirezionali si può arrivare anche a 2km.


                              Ps è vero che il 90 percento dei modellisti vola nell'illegale... Ma una cosa è non saperlo... Una cosa è saperlo e vivere con 2000 occhi... Un'altra è sicuramente saperlo e fot****ene!
                              Purtroppo per i 5,8 gHz con 200 mW sei fuori!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X