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easy glider...pusher!...ecco..che avete pensato???

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  • easy glider...pusher!...ecco..che avete pensato???

    ciao.
    apparte il solito easystar, sogno da tempo di svolazzare in crociera sui miei boschi(esagerato!) con qualcosa di più grande(non di molto in realtà), ho acquistato una fusoliera del EGlider da pendio, quindi col muso chiuso con l'intenzione di pinnarlo e riciclare le ali del glider(distrutto)del mio compagno di voli.

    trovato questo post Easy Glider Build Log e gentilmente chiesto all'ideatore il file(che trovate qui Easy Glider Motor Pylon DXF files ) non mi è rimasto altro che...mendicare qualcuno perchè mi tagliasse alla CNC la pinna!!!
    questa volta la buon'anima è lucawing(e il suo tagliatore di fiducia)che mi hanno confezionato la suddetta in vetronite...il risultato lo vedete in foto.

    attenzione, luca me l'ha ridimensionata e modificata un pò per adattarla al motore che ho deciso di usare...aspettiamo lui però, perchè non so che modifiche ha apportato.
    eventualemente verificate dal file, le misure....

    la sua bellezza è che ha l'incidenza variabile!!!

    ora un pò di consigli...come trovo il punto dove collocarla sulla fuso?(oltre che contattare l'ideatore)...

    in vetronite pesa quasi 100gr..saranno troppi? considerate anche che il motore è sui 90gr, non vorrei che tra pinna, motore e spinte mi stappasse via l'elapor! che dite?

    a voi icommenti...
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  • #2
    ma la monti spinente o classica ?
    File allegati
    la censura è per piccoli uomini

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    • #3
      Ciao Mekfly,
      interessante , la tua ricerca e la soluzione, siccome per errore ne ho acquistato uno anch'io (easy glider rr) ho lo stesso problema vorrei motorizzarlo.
      La pinna che presenti in effetti non è male ma l'osservazione delle ali "incastonate" sopratutto per la parte superiore della fusoliera sembra poco sicuro sopratutto se usi motori potenti, che nella trazione potrebbe "forzare"
      la zona critica della fusoliera-ali ,
      io sinceramente non me la sentirei di scavare un vano sopra le ali
      ti faccio un schizzo al volo per come lo farei


      la spinta del motore si concentra in punta della pinna
      per dare un idea pensa al cappuccio di una penna, questo deve essere ben saldato, poi dall'altra estremità dove appoggia la base nulla un'altra fascetta
      per tenerlo aderente.

      Certo le fascette sono poco estetiche ma contribuiscono a tenere compresse ali e fusoliera con più sicurezza.

      questo è quanto penso di fare, scusa per i termini ma spero di essere stato esplicito!

      Ciao
      File allegati
      ... di avere la testa di un FPVista:
      http://www.youtube.com/user/fabiodvmaker

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      • #4
        Originariamente inviato da Com.Maffy Visualizza il messaggio
        Ciao Mekfly,
        interessante , la tua ricerca e la soluzione, siccome per errore ne ho acquistato uno anch'io (easy glider rr) ho lo stesso problema vorrei motorizzarlo.
        La pinna che presenti in effetti non è male ma l'osservazione delle ali "incastonate" sopratutto per la parte superiore della fusoliera sembra poco sicuro sopratutto se usi motori potenti, che nella trazione potrebbe "forzare"
        la zona critica della fusoliera-ali ,
        io sinceramente non me la sentirei di scavare un vano sopra le ali
        ti faccio un schizzo al volo per come lo farei


        la spinta del motore si concentra in punta della pinna
        per dare un idea pensa al cappuccio di una penna, questo deve essere ben saldato, poi dall'altra estremità dove appoggia la base nulla un'altra fascetta
        per tenerlo aderente.

        Certo le fascette sono poco estetiche ma contribuiscono a tenere compresse ali e fusoliera con più sicurezza.

        questo è quanto penso di fare, scusa per i termini ma spero di essere stato esplicito!

        Ciao
        ciao.
        un pò come le placche sulle canne da pesca x tenere i mulinelli...
        può essere un'idea ma la lunghezza della base della pinna è inferiore della corda dell'ala di 3cm circa.dovrei rifare la base allungandola per superare il BE e il BU...

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        • #5
          ....... comunque "l'inventore" la progettata per sistemarla davanti , non push....
          la censura è per piccoli uomini

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          • #6
            Post interessante, pure io ho un EG da convertire in FPV....
            Denis

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            • #7
              in realtà se ho capito bene da quello che mi ha detto ha fatto due o tre prove...la prima era pusher ma aveva problemi di bilanciamento, poi ha provato a girarla e a farla trattiva e il bilanciamento era ok...
              a me piace pusher, e così la farò...nella mia testa funziona alla grande...poi...

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              • #8
                Guarda se ti ispira: Easywhat? - RC Groups

                La pinna e' un pezzo di trave di coda di EasyStar, semplicemente incollato col ciano... nessun problema coi 300W di spinta del motore.
                E' fondamentale trovare la giusta incidenza del motore se vuoi un volo gestibile

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                • #9
                  Originariamente inviato da airdemon Visualizza il messaggio
                  Guarda se ti ispira: Easywhat? - RC Groups

                  La pinna e' un pezzo di trave di coda di EasyStar, semplicemente incollato col ciano... nessun problema coi 300W di spinta del motore.
                  E' fondamentale trovare la giusta incidenza del motore se vuoi un volo gestibile
                  ciao air...

                  geniale, come sempre...ma come ti vengono?!?!?!?

                  te l'incidenza come l'hai trovata?a culometro?!?
                  bell'idea davvero, ma sta bellissima pinna by LUCAWING non la posso mica accantonare!sennò poi non mi taglia più nulla!
                  sono solo preoccupato un pò del peso finale...
                  e sul dive metterla, se più verso il BE o il BU...

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da mekfly Visualizza il messaggio
                    ciao air...

                    geniale, come sempre...ma come ti vengono?!?!?!?

                    Ah, non lo neanche io , ho il viziaccio di modificare a mio gusto anche quello che va bene!

                    te l'incidenza come l'hai trovata?a culometro?!?

                    Acc.., hai scoperto il mio metodo scientifico: prima in pò di occhiometro, poi un pizzico di culometro...

                    bell'idea davvero, ma sta bellissima pinna by LUCAWING non la posso mica accantonare!sennò poi non mi taglia più nulla!
                    sono solo preoccupato un pò del peso finale...
                    e sul dive metterla, se più verso il BE o il BU...

                    Sempre meglio metterla nel BU....
                    .....

                    Commenta


                    • #11
                      ciao.

                      io lo avevo fatto con motore puscer, avevo usato come pinna un pezzo di vecchia canna da pesca, ed in cima in castelletto in compesato per fissare il motore.

                      i problemi sono diversi:
                      1 - in atterraggio specie in erba lunga la decelarazione sforza sul motore. quindi obbligatorio bloccare il tuo castello motore con le acette che ti hanno consigliato, o meglio, con nastro telato che faccia tutto il giro della fusoliera

                      2 - è un casino calcolare l'incidenza per avere un aereo neutro a motore spento e accesso. io dando tutto motore avevo un aereo che picchiava leggermente... devi fare qualche prova con la tua grande possibilità di regolare l'incidenza!

                      3 - la posizione non credo sia importante, io l'avevo messa semplicemente in modo da sistemarmi il baricentro.

                      sono curioso di vedere la tua esperienza... la mia si è tradotta gettando la spugna, dopo uno schianto, a prendere un eg con motore tuning in punta... ma devo ancora collaudarlo...
                      http://www.vimeo.com/user538648/videos
                      Fpv - T-rex 450S - T-rex 250 - rvosd - Easystar - Bae Hawk - Easyglider - Fox 2m - Cap 232

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                      • #12
                        mah io al vedo un po surdimensionata, qualche bucherello di alleggerimento la si potrebbe fare, per il metodo di fissaggio io avrei fatto cosi, incisione al centor della fusoliera da sopra ovviamentefino ad arrivare all'ala, la pinna l'avrei fatta con un occhiello attraverso il quale ci passa la baionetta dellle ali dell'easy, mentre dietro per mantenere l'allineamento, puoi fare in vari modi.,.. scotch come suggerito, fascetta da elettricista, ma se vuoi fare la fighetteria, un bel pezzetto di legno duro incastonato nel BU delle ali, nel quale infili un piolo anche di legno, da 4mm o di ferro da 2mm, ed anche li la pinna prevede un occhiello nel quale passa questo perno.. e il tutto rimane impacchettato tra le ali, e la fusoliera..

                        tanto per darti l'idea..



                        il problema e' che l'hai gia fatta tagliare..
                        Ultima modifica di gattodistrada; 11 novembre 09, 13:56.
                        Ciaooo da Fiorello.
                        www.mfmodel.com
                        http://www.facebook.com/#!/MFmodel
                        https://www.facebook.com/fiorello.goletto

                        ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

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                        • #13
                          Il vantaggio di farlo in Elapor, incollato, è proprio la distribuzione degli stress tra la pinna e la fusoliera: in pratica è tutta la struttura che ammortizza le forze, non si hanno concentrazioni di forze che inneschino rotture! ...che è poi la filosofia costruttiva dell'EasyStar!

                          Sotto spinta assolutamente nessun problema strutturale cosi' come in atterraggio, anche duro. Ho fatto un crash e il risultato e' stato due incrinature nella pinna... un po' di ciano e dopo 2 minuti si torna in aria.

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                          • #14
                            E.G. facile da gestire

                            dovrà fare i conti con la spinta che genera il suo motore, pian piano , facendo prove e prove si troverà l'inclinazione esatta, il lavoro più difficile di questa soluzione è trovare un buon assetto che riesca a far convivere sia il volo planato che quello sotto motore.
                            Comunque l'Easy glider è facile da gestire, non penso che ci vorrà tanto per modificarlo come vuole

                            Originariamente inviato da airdemon Visualizza il messaggio
                            Il vantaggio di farlo in Elapor, incollato, è proprio la distribuzione degli stress tra la pinna e la fusoliera: in pratica è tutta la struttura che ammortizza le forze, non si hanno concentrazioni di forze che inneschino rotture! ...che è poi la filosofia costruttiva dell'EasyStar!

                            Sotto spinta assolutamente nessun problema strutturale cosi' come in atterraggio, anche duro. Ho fatto un crash e il risultato e' stato due incrinature nella pinna... un po' di ciano e dopo 2 minuti si torna in aria.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da gattodistrada Visualizza il messaggio
                              mah io al vedo un po surdimensionata, qualche bucherello di alleggerimento la si potrebbe fare, per il metodo di fissaggio io avrei fatto cosi, incisione al centor della fusoliera da sopra ovviamentefino ad arrivare all'ala, la pinna l'avrei fatta con un occhiello attraverso il quale ci passa la baionetta dellle ali dell'easy, mentre dietro per mantenere l'allineamento, puoi fare in vari modi.,.. scotch come suggerito, fascetta da elettricista, ma se vuoi fare la fighetteria, un bel pezzetto di legno duro incastonato nel BU delle ali, nel quale infili un piolo anche di legno, da 4mm o di ferro da 2mm, ed anche li la pinna prevede un occhiello nel quale passa questo perno.. e il tutto rimane impacchettato tra le ali, e la fusoliera..

                              tanto per darti l'idea..

                              [ATTACH]123954[/ATTACH]

                              il problema e' che l'hai gia fatta tagliare..

                              bella anche questa soluzione gatto!

                              in realtà, anche se già tagliata potrei rifare il pezzo interno della parte bassa che è di 3 strati, quello centrale lo faccio con un asola che scende nella fuso fino ad arrivare alla baionetta dell'ala.
                              più mettere un pezzetto di baionetta anche dietro e fare lo stesso ragionamento...o quantomeno, anche se non arrivo alla baionetta dell'ala, fare quella procedura sulla parte superiore della fuso, con due baionettine che passano da parte a parte...

                              certo diventa un parto sta pinna!!!!

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