annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Componenti: qualità/affidabilità

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Componenti: qualità/affidabilità

    Ciao a tutti
    sono un aeromodellista e normalmente mi aggiro in altre sezioni di questo forum, ora mi trovo qui perchè intensionato ad iniziare questa nuova avventura. Ho letto molto sull'argomento, ma visto che a questo punto vorrei cominciare a comprare qualcosa di buono, vorrei anche un po' di chiarezza sull'affidabilità della roba che è in commercio (qualità relativa a marche e modelli). Non è per fare il processo all'intenzione, ma sicuramente qualcuno mi dirà la solita frase: "cerca nel forum,...ci sono molte discussioni sull'argomento". Beh, già fatto e da quello che ho trovato non ho ancora le idee chiare sulle marche e sugli shop online affidabili. Per favore qualcuno può mettermi al corrente delle proprie esperienze in merito? Grazie

  • #2
    beh, mi pare che se hai letto un po di post e hai visto un po di foto almeno sul modello non dovresti avere dubbi: per iniziare m sento di consigliare senza paura di smentite il multiplex easystar.

    rivenditori... beh, il solito johnatan, modelberg, e tanti tanti altri, ormai l'affidabilità dei negozi online italiani è abbastanza sicura.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Mach .99 Visualizza il messaggio
      beh, mi pare che se hai letto un po di post e hai visto un po di foto almeno sul modello non dovresti avere dubbi: per iniziare m sento di consigliare senza paura di smentite il multiplex easystar.

      rivenditori... beh, il solito johnatan, modelberg, e tanti tanti altri, ormai l'affidabilità dei negozi online italiani è abbastanza sicura.
      No, infatti ho omesso di dire un paio di cose: 1. sui modelli da utilizzare ho le idee chiare; 2. L'argomento al quale sono interessato è: FPV. Veramente mi riferivo al resto delle attrezzature: telecamere, trasmettitori video, ricevitori video, occhiali LCD, giroscopi da appiccicare sulla testa per il brandeggio della telecamera. Sarebbe interessante avere dai vari utenti una rapida lista dei componenti posseduti, con i vari commenti personali e magari notizie sulla qualità, la portata reale dei segnali e se è lecito, un consiglio su dove acquistare .

      Commenta


      • #4
        ok, capito

        il mio corredo:
        tx 500mW
        rx yellowjacket diversity
        camera kx132
        magtrack headtracking
        occhiali fatshark
        pan/tilt home made
        Blackstork OSD
        Easystar brushless
        Futaba 9cp

        io ho tutto il video in 2.4GHz, e radio in 35 MHz.

        tutto acquistato da www.Electronicarc.com tranne il diversity preso dal suo produttore
        di altri rivenditori non ho esperienze in merito

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Mach .99 Visualizza il messaggio
          ok, capito

          il mio corredo:
          tx 500mW
          rx yellowjacket diversity
          camera kx132
          magtrack headtracking
          occhiali fatshark
          pan/tilt home made
          Blackstork OSD
          Easystar brushless
          Futaba 9cp

          io ho tutto il video in 2.4GHz, e radio in 35 MHz.

          tutto acquistato da www.Electronicarc.com tranne il diversity preso dal suo produttore
          di altri rivenditori non ho esperienze in merito
          Grazie, sei soddisfatto dell'attrezzatura? Cambieresti qualcosa? Fammi capire la radio a 35MHz è per limitare le interferenze oppure te la trovavi e hai usato quella? Io per esempio utilizzerei Futaba a 2.4GHz, potrei avere problemi?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da fabio0501 Visualizza il messaggio
            Grazie, sei soddisfatto dell'attrezzatura? Cambieresti qualcosa? Fammi capire la radio a 35MHz è per limitare le interferenze oppure te la trovavi e hai usato quella? Io per esempio utilizzerei Futaba a 2.4GHz, potrei avere problemi?
            per forza di cose con 2,4 utilizzata sulla radio devi orientarti su altre frequenze per la trasmissione video. Occhio però che così non sei più in regola con la legge. (come avrai letto in decine e decine di altri post)

            Consiglio anche io electronicarc.com.
            tutti i miei video
            tutte le mie recensioni

            Commenta


            • #7
              molto soddisfatto, la radio l'avevo già, ma sicuramente andando sui 2.4 le interferenze sul video ci sono.

              Commenta


              • #8
                OK, prima di tutto: essere in regola, quindi poi mi toccherà cambiare il modulo trasmittente.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da fabio0501 Visualizza il messaggio
                  OK, prima di tutto: essere in regola, quindi poi mi toccherà cambiare il modulo trasmittente.
                  Non potrai essere in regola, ammenoche' non voli non l'oricello (o giu di li).

                  Il mio consiglio: meglio prendere qualcosa in piu' di una 500mw (con le antenne omnidirezionali, perche' all'inizio probabilmente non impiegherai una direzionale che richiede piu' "attenzione") comincerai a soffrire la distanza. Meglio una 850mw o 1W. Nel tuo caso a 1.2/1.3ghz cosi' potrai continuare ad usare la tua radio 2.4ghz.

                  l'headtracker: non e' necessario, almeno non all'inizio, e' una spesa che puoi risparmiarti (e risparmiarti pure la necessita' di avere sotto controllo troppa roba all'inizio..), puoi sempre aggiungerlo dopo.

                  il diversity: e' meno utile di quanto si pensi, da quello che ho visto con la mia esperienza usando due antenne (una direzionale e l'altra omni) il 90% del tempo viene utilizzata la patch. E' forse un po' piu' utile per la polarizzazione delle antenne... ma ancora, non strettamente necessario.

                  gli occhiali (fatshark): possono sembrare inizialmente poco utili (e forse meno comodi di un monitor) ma dopo averli provati, ti renderai conto che sono quasi indispensabili per "volare bene". Per me e' uno degli acquisti che va fatto all'inizio.

                  OSD: EagleTree OSD PRO o RVOSD v3 ..che attualmente sono al top. Un OSD e' uno strumento indispensabile per fare FPV.

                  Sistema pan/tilt: molto utile.. ma ancora, puo' essere risparmiato almeno all'inizio, cosi' potrai concentrarti piu' sul volo che non ad armeggiare con la camera.

                  Commenta


                  • #10
                    una domanda per mach: ho visto che usi una ricevente (video) piuttosto costosa e di un certo livello, insomma non la solita senza marca come quelle dei trasmettitori TV. Leggo in giro che la yellowjacket costa 380$ e passa, ma.. vale davvero la pena spendere quei soldi sulla ricevente video? (diventerebbe la componente col costo più alto di tutta la strumentazione FPV) Non sarebbe più economico un pò di potenza in più sul tx video?
                    Poi leggevo qua sul barone che se si usa la diversity con una omni e una patch, alla fine lavora sempre la patch..

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da merengue Visualizza il messaggio
                      Poi leggevo qua sul barone che se si usa la diversity con una omni e una patch, alla fine lavora sempre la patch..
                      Credo di averlo scritto io, ma e' meglio specificare cosa intendevo.
                      Hai due modi di fare FPV: "short range" e "medium/long range". Se fai short il ti mantieni in un'area circoscritta, il piu' delle volte anche a contatto visivo con l'aereo, a questo punto quindi e' sufficiente mettere solo la omnidirezionale, con una buona trasmittente e ti eviti di spendere per hardware addizionale.
                      Se invece fai "long range", arrivi subito alla conclusione che il 90% dei tuoi voli li farai in una direzione (andata e ritorno), e che difficilmente "mixerai" lo short con il long (anche perche' le batterie prima o poi finiscono). Ti renderai conto quindi che la omnidirezionale sara' attiva solo per pochissimi frangenti (se sei molto vicino la patch prende anche di lato o dietro di essa), quel pochissimo tempo a mio parere non giustifica l'acquisto di un secondo ricevitore, e del diversity.
                      Basta quindi cambiare l'antenna a seconda del tipo di volo che farai.

                      Il diversity comunque si usa anche con due patch (solitamente una 8dbi in coppia con una 14dbi), oppure si usa per la polarizzazione (orizzontale e verticale, in modo che durante le virate, una delle due polarizzazioni funzioni meglio dell'altra).

                      Io dopo aver provato il diversity con accoppiata patch + omni posso dire che potrei farne benissimo a meno, tanto che sto pensando di toglierlo... almeno risparmio peso sul cavalletto.

                      Commenta


                      • #12
                        ok, grazie per la spiegazione, molto precisa, ma il mio dubbio era: al di là del mero discorso "diversity", vale la pena spendere parecchio per avere una ricevente come la yellowjacket? (che presumo, oltre al diversity, avrà qualcosa in "più" rispetto alle rx economicissime)? Vorrei precisare che la mia domanda è proprio da profano della specialità, non voglio criticare l'acquisto di mach, ma solo capire su quali componenti è opportuno investire al massimo o meno.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da merengue Visualizza il messaggio
                          ok, grazie per la spiegazione, molto precisa, ma il mio dubbio era: al di là del mero discorso "diversity", vale la pena spendere parecchio per avere una ricevente come la yellowjacket? (che presumo, oltre al diversity, avrà qualcosa in "più" rispetto alle rx economicissime)? Vorrei precisare che la mia domanda è proprio da profano della specialità, non voglio criticare l'acquisto di mach, ma solo capire su quali componenti è opportuno investire al massimo o meno.
                          ciao.
                          lo yellowjacket è un gran bell'oggetto, lavora solo sui 2.4ghz, ha due rx integrate che suicciano il segnale migliore...per ulteriori info chiedere a mach o lucawing...perchè non me lo posso permettere

                          se è buona cosa spendere tanto sulla rx video dipende ovviamente dalle tue tasche, legalità a parte(che non è poco) è come decidere se prendere una tx da 10 mw o da 500 o da1w, io ho tx da 500 e le ho prese prettamente per la speranza di avere un segnale più pulito, che mi permetta di non andare in paranoia alla minima interferenza, stessa cosa vale per l'RX.
                          ho da poco anche l'oracle diversity, il cugino lontano dello yellow, l'ho abbinato prima con una patch da 14db e una omni da 5, ma come ti hanno già detto lavora praticamente solo la patch, poi mi sono autocostruito due patch da 8db e le cose vanno molto meglio, il segnale non lo perdo mai(che è la cosa che mi premeva di più).

                          dipende anche come voli, nel senso che io, sempre per paranoie(e meno male che le ho)non ho mai volato da solo quindi il mio spotter mi direzionava sempre e comunque l'antenna verso l'aereo che era sempre e comunque a vista(sua ovviamente).

                          col diversity potresti provare a volare anche da solo con un buon margine di sicurezza(non ci proverò comunque) perchè direzionando le due antenne ti dà una buona copertura...sempre che tu abbia una buona confidenza del posto dove voli.

                          se hai qualcuno che ti sta vicino puoi benissimo risparmiarti i soldi e farti direzionare l'antenna secondo me...

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da merengue Visualizza il messaggio
                            ok, grazie per la spiegazione, molto precisa, ma il mio dubbio era: al di là del mero discorso "diversity", vale la pena spendere parecchio per avere una ricevente come la yellowjacket? (che presumo, oltre al diversity, avrà qualcosa in "più" rispetto alle rx economicissime)? Vorrei precisare che la mia domanda è proprio da profano della specialità, non voglio criticare l'acquisto di mach, ma solo capire su quali componenti è opportuno investire al massimo o meno.
                            Vale i soldi che costa, piu' che per il diversity, per una qualita' costruttiva della ricevente stessa (non tutte sono uguali), ma allo stesso modo una Airwave "tradizionale" e' anch'essa di ottima fattura.
                            Per iniziare comunque non serve "svenarsi", puoi fare un passo alla volta e poi estendere man mano il range e di conseguenza l'hardware, perche' ti accorgerai che anche scegliendo i componenti migliori (nell'ottica di non dover poi spendere piu' nulla in futuro) ti accorgerai che questa "disciplina" ti portera' comunque a sperimentare nuove soluzioni, tantovale quindi partire dal basso con un setup "medio" e poi farsi un'idea personale su cosa vale la pena spendere e su cosa no.

                            Commenta


                            • #15
                              lo yellowjacket in realtà ha 2 riceventi distinte dentro, lo puoi usare con 2 patch, 2 stilo o 1 e 1, il funzionamento è veramente spettacolare, swiccia tra una ricevente e l'altra senza che tu veda il minimo rigo a video.

                              è sicuramente uno degli step finali in un corredo FPV, dopo aver ottimizzato trasmissione, osd, headtrack, ecc...

                              non è vero che esiste solo in 2.4, esiste anche 900MHz e 5,8GHz

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X