annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

TX e RX per FPV

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • TX e RX per FPV

    Ciao a tutti
    ho provato a cercare qualche cosa circa il tipo di radiocomando da utilizzarsi per FPV, ma non riuscendo a trovare nulla provo ad aprire una discussione.
    Io volo con degli aereomodelli F3K e altro con una radio in 2.4, inoltre mi hanno regalato un Walkera ufo#5 sempre con la stessa frequenza (ancora da provare perchè è il regalo per il mio compleanno - ancora pochi giorni).
    Mi sembra di capire che i moduli FPV sono in 2.4 ma sono compatibili con il radiocomando?
    Altrimenti che moduli posso usare (1.2)?
    grazie
    Giambattista
    Il sito del Pegna P7: http://giadel.webnode.it/

    Promemoria : la gravità non perde mai!.... ma i miei modelli non lo sanno ...

  • #2
    Leggi un pò in giro!

    Se usi un radiocomando a 2.4GHZ NON puoi trasmettere il video sulla stessa frequenza, ma si possono usare TX ed RX video a 1.2GHZ.
    Occhio che non è legale trasmettere su quella frequenza, come d'altronde non è legale trasmettere più di 10mW sui 2.4GHZ.
    Se ti mantieni su potenze legali la portata è molto limitata 300/400mt nel migliore dei casi e fortemente disturbata.
    Te lo dico perchè devi esse consapevole di quello che fai!
    Non ci chidere "Mi beccheranno?", leggiti qualche post relativo alle frequenze 1.2Ghz, se ne è parlato e litigato!
    Sicuramente la prossima domanda sarà ma quanti Km ci faccio?
    Lascia perdere i Km e sappi che con TX da 500mw già ci copri la portata della tua radio, con 1W fai tipo radio maria.

    Ciao
    Silvio
    Silvio. Se beccamo in volo!
    (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

    Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
      Leggi un pò in giro!

      Se usi un radiocomando a 2.4GHZ NON puoi trasmettere il video sulla stessa frequenza, ........................
      Lascia perdere i Km e sappi che con TX da 500mw già ci copri la portata della tua radio, con 1W fai tipo radio maria.

      Ciao
      Silvio
      Ciao e grazie della risposta
      STRANO MA QUESTA VOLTA HO CAPITO!
      Adesso però ti chiedo un aiuto per i componenti da acquistare (tieni presente che sono completamente a digiuno di FPV e comunque di materiale video/trasmissione in generale), ho visto su RangeVideo che ci sono TX a 900 MHz e quelle a 1.3 GHZ, varie camere e vari obiettivi, ecc...
      Il tutto mi piacerebbe montarlo su un aereomodello elettrico di AA 2,5m (Lockheed U2) e anche se il modello sarebbe adatto non ho intenzioni di long range.
      Ciao
      Giambattista
      Il sito del Pegna P7: http://giadel.webnode.it/

      Promemoria : la gravità non perde mai!.... ma i miei modelli non lo sanno ...

      Commenta


      • #4
        la mia opinione

        ciao crisiinvolo...

        sul mercato mancano le TX per la 40 e 35 Mgz che implementano gli algoritmi che invece sono presenti nella 2,4 ghz come per esempio nella Futaba Advanced Spread Spectrum Technology.

        Ovvero non ci sono radio da 40 o 35 Mgz, che in caso di disturbi o conllisioni di trasmissioni con altre radio, sono in grado di risolvere i problemi!
        E siccome la priorità nel volo in aeromodellismo è la sicurezza, mi sentirei di consigliare come sistema di controllo velivolo qualunque soluzione basata su 2,4 ghz magari non legale ma sicuramente molto più sicura.

        Sarà capitato tante volte con la 40 o la 35 di perdere il controllo dell'aeromodello, anche per i piloti più esperti.

        Per esempio nel pendio dove vado io a Motta a distanza di appena 2 km c'è un campo volo aeromodellistico, Quello di valcorrente , questa situazione mette in crisi anche il più esperto e accorto aeromodellista, ma non tanto per il pendio che si trova in un area deserta, ma x il campo volo che invece potrebbe avere un pubblico !

        Con questo voglio dire senza alcuna polemica, che sebene illegali le radio 2,4 ghz sono molto più sicure delle 40 o 35 mhz , non in termini di potenza o frequenza, ma in termini di algoritmi di controllo disturbi.

        In virtù del fatto che per il controllo velivolo la tx 2,4 GHX è più sicura delle altre , mi orienterei verso tx video di altre frequenze, dico questo per evitare che qualcuno involontarimente possa fare danni.

        Un osservazione spontanea sarebbe , ma la legalità? è vero, ciò è paradossale, che dire? penso che la legge in merito a tecnologie non sicuramente al passo.

        a dopo
        fausto




        Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
        Leggi un pò in giro!

        Se usi un radiocomando a 2.4GHZ NON puoi trasmettere il video sulla stessa frequenza, ma si possono usare TX ed RX video a 1.2GHZ.
        Occhio che non è legale trasmettere su quella frequenza, come d'altronde non è legale trasmettere più di 10mW sui 2.4GHZ.
        Se ti mantieni su potenze legali la portata è molto limitata 300/400mt nel migliore dei casi e fortemente disturbata.
        Te lo dico perchè devi esse consapevole di quello che fai!
        Non ci chidere "Mi beccheranno?", leggiti qualche post relativo alle frequenze 1.2Ghz, se ne è parlato e litigato!
        Sicuramente la prossima domanda sarà ma quanti Km ci faccio?
        Lascia perdere i Km e sappi che con TX da 500mw già ci copri la portata della tua radio, con 1W fai tipo radio maria.

        Ciao
        Silvio

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da faustog_2 Visualizza il messaggio
          ciao crisiinvolo...

          sul mercato mancano le TX per la 40 e 35 Mgz che implementano gli algoritmi che invece sono presenti nella 2,4 ghz come per esempio nella Futaba Advanced Spread Spectrum Technology.
          ................
          Un osservazione spontanea sarebbe , ma la legalità? è vero, ciò è paradossale, che dire? penso che la legge in merito a tecnologie non sicuramente al passo.

          a dopo
          fausto
          Ma la 2.4 per RC non è stata approvata? Mi risulta che adesso siano legali anche se con qualche complicanza ...
          Giambattista
          Il sito del Pegna P7: http://giadel.webnode.it/

          Promemoria : la gravità non perde mai!.... ma i miei modelli non lo sanno ...

          Commenta


          • #6
            mi pare il limite sia di apparati che non superano i10 mWat

            Originariamente inviato da giambattista Visualizza il messaggio
            Ma la 2.4 per RC non è stata approvata? Mi risulta che adesso siano legali anche se con qualche complicanza ...
            Giambattista

            Commenta


            • #7
              No in realtà siamo in "finale corto" per l'autorizzazione ad usare i radiocomandi 2.4ghz che trasmettono anche 100mW, ossia i moduli "full range".
              Ovviamente questo NON vale per i nostri moduli video il cui limite legale resta 10mW.
              Non volevo scatenare nessuna polemica, ma ritengo giusto avvisare i nuovi FPVisti che sono illegali i moduli sia oltre 10mW sia con frequenze diverse da 2.4Ghz.
              Poi saranno loro a decidere se usari o no.
              Silvio. Se beccamo in volo!
              (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

              Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

              Commenta


              • #8
                nessuna polemica

                nessuna polemica .. per carità, però è un dato di fatto che i moduli 2,4 ghz hanno dei software in grado di gestire le interferenze che non hanno le altre frequenze...
                comunque sia, per quell'attività ho preparato tutto l'occorrente, ho creato un sistema che mi orienta in volo una videocamera da 400 grammi circa su un elicottero il Trex600 ..bella bestia! non so in effetti di quale forza sia capace.. ma ad occhio penso che 1kg di robba la svolazza come niente!



                a dopo
                fausto


                Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
                No in realtà siamo in "finale corto" per l'autorizzazione ad usare i radiocomandi 2.4ghz che trasmettono anche 100mW, ossia i moduli "full range".
                Ovviamente questo NON vale per i nostri moduli video il cui limite legale resta 10mW.
                Non volevo scatenare nessuna polemica, ma ritengo giusto avvisare i nuovi FPVisti che sono illegali i moduli sia oltre 10mW sia con frequenze diverse da 2.4Ghz.
                Poi saranno loro a decidere se usari o no.

                Commenta


                • #9
                  Ieri, finalmente, ho potuto provare il Walkera UFO 5 (era il mio compleanno e finalmente mi è stato permesso aprire la scatola)
                  Dopo i primi indecisi passi ho optato per farlo salire decisamente e piano piano sono riuscito a fargli fare quasi quello che volevo.... figo, è molto più facile di un elicottero che non sono mai riuscito a pilotare.
                  Adesso è sotto ricarica e poi gli metto la Flycam2 e stasera vediamo!
                  Anche questo modello (come il resto che uso normalmente) è in 2.4GHz ...
                  Ripeto quanto già detto precedentemente "ho visto su RangeVideo che ci sono TX a 900 MHz e quelle a 1.3 GHZ, varie camere e vari obiettivi, ecc..." qualcuno mi può consigliare al meglio visto che non posso usare la 2.4GHz?
                  grazie
                  Giambattista
                  Il sito del Pegna P7: http://giadel.webnode.it/

                  Promemoria : la gravità non perde mai!.... ma i miei modelli non lo sanno ...

                  Commenta


                  • #10
                    P.S.: io ho un dubbio ma premetto che di elettronica non ne capisco un emerito tubo, se posso volare in 2.4GHz contemporaneamente con moltissime radio nella stessa frequenza, siamo arrivati a 40 radio accese senza che nessuno sia disturbato, perchè il modulo FPV in 2.4 dovrebbe essere disturbato dalla mia radio?
                    Giambattista
                    Il sito del Pegna P7: http://giadel.webnode.it/

                    Promemoria : la gravità non perde mai!.... ma i miei modelli non lo sanno ...

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da giambattista Visualizza il messaggio
                      P.S.: io ho un dubbio ma premetto che di elettronica non ne capisco un emerito tubo, se posso volare in 2.4GHz contemporaneamente con moltissime radio nella stessa frequenza, siamo arrivati a 40 radio accese senza che nessuno sia disturbato, perchè il modulo FPV in 2.4 dovrebbe essere disturbato dalla mia radio?
                      Giambattista
                      I moderni moduli trasmittenti a 2.4ghz trasmettono dati, e in piu' fanno "channel hopping", ovvero cambiano automaticamente la frequenza, scegliendone una il piu' possibile esente da disturbi. Semmai comunque i dati dovessero essere corrotti, la ricezione (almeno nella maggior parte dei casi) ne risente di pochissimo, poiche' viene persa solo una piccola quantita' di dati (non avvertibili dal pilota).
                      Le trasmittenti video invece operano su una frequenza prestabilita e trasmettono un dato "analogico", ovvero quando ci sono disturbi essi sono rappresentati sul video (o sull'audio) cosi' come arrivano, inficiandone quindi la qualita'. In piu' le suddette radio, operando su gran parte dello spettro a 2.4ghz (e cioe' saltando da una frequenza all'altra), vanno ad interferire (appunto) con la trasmittente video, generando enormi interferenze.
                      Un caso particolare e' costituito dalla tecnologia "Spektrum", essa piuttosto che saltare continuamente da una frequenza all'altra (come fa FASST di Futaba) seleziona una specifica frequenza "pulita" al momento del binding, il trucco quindi sta nell'accendere PRIMA la trasmittente video e poi la radio del modello, in modo che le due frequenze non si disturbino a vicenda. E' comunque *sconsigliabile* farlo, poiche' i due segnali si troverebbero in ogni caso ad operare su frequenze molto vicine, il che e' "pericoloso" (perdita del segnale).
                      Chi vola con radio 2.4ghz, solitamente utilizza moduli video a 900Mhz, oppure i piu' moderni 1.2/1.3Ghz, o i modernissimi (ma questi disponibili ancora in numero limitato) moduli a 5.8ghz.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
                        I moderni moduli trasmittenti a 2.4ghz trasmettono dati, e in piu' fanno "channel hopping", ovvero cambiano automaticamente la frequenza, scegliendone una il piu' possibile esente da disturbi. Semmai comunque i dati dovessero essere corrotti, la ricezione (almeno nella maggior parte dei casi) ne risente di pochissimo, poiche' viene persa solo una piccola quantita' di dati (non avvertibili dal pilota).
                        Le trasmittenti video invece operano su una frequenza prestabilita e trasmettono un dato "analogico", ovvero quando ci sono disturbi essi sono rappresentati sul video (o sull'audio) cosi' come arrivano, inficiandone quindi la qualita'. In piu' le suddette radio, operando su gran parte dello spettro a 2.4ghz (e cioe' saltando da una frequenza all'altra), vanno ad interferire (appunto) con la trasmittente video, generando enormi interferenze.
                        Un caso particolare e' costituito dalla tecnologia "Spektrum", essa piuttosto che saltare continuamente da una frequenza all'altra (come fa FASST di Futaba) seleziona una specifica frequenza "pulita" al momento del binding, il trucco quindi sta nell'accendere PRIMA la trasmittente video e poi la radio del modello, in modo che le due frequenze non si disturbino a vicenda. E' comunque *sconsigliabile* farlo, poiche' i due segnali si troverebbero in ogni caso ad operare su frequenze molto vicine, il che e' "pericoloso" (perdita del segnale).
                        Chi vola con radio 2.4ghz, solitamente utilizza moduli video a 900Mhz, oppure i piu' moderni 1.2/1.3Ghz, o i modernissimi (ma questi disponibili ancora in numero limitato) moduli a 5.8ghz.
                        Ho capito, sei veramente gentile, grazie
                        Giambattista
                        Il sito del Pegna P7: http://giadel.webnode.it/

                        Promemoria : la gravità non perde mai!.... ma i miei modelli non lo sanno ...

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da giambattista Visualizza il messaggio
                          P.S.: io ho un dubbio ma premetto che di elettronica non ne capisco un emerito tubo, se posso volare in 2.4GHz contemporaneamente con moltissime radio nella stessa frequenza, siamo arrivati a 40 radio accese senza che nessuno sia disturbato, perchè il modulo FPV in 2.4 dovrebbe essere disturbato dalla mia radio?
                          Giambattista
                          perchè ci abbiamo provato, verificato, e ti diciamo che disturba

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Mach .99 Visualizza il messaggio
                            perchè ci abbiamo provato, verificato, e ti diciamo che disturba
                            Chiaro, limpido
                            Ciao
                            Giambattista
                            Il sito del Pegna P7: http://giadel.webnode.it/

                            Promemoria : la gravità non perde mai!.... ma i miei modelli non lo sanno ...

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X