annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio per antenna Helical posizione

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dubbio per antenna Helical posizione

    Ciao, vorrei chiedere delucidazioni in merito alla posizione dell'antenna Helical sulla ground station.
    Ho letto che l'inclinazione dell'antenna deve essere di 35° rispetto all'asse verticale e ovviamente rivolto verso il quad.
    Vorrei capire se questa angolazione deve variare in funzione delle quota di volo... noto che il range di quota che rende una buona qualità dell'immagine è tra i 15-40 Mt. da terra; oltre questi limiti l'immagine è disturbata fino e tende a sparire

    Se dovesse servire la mia configurazione è la seguente:

    immersionrc Uno 5800ghz RX
    antenna helical RHCP Aomway
    immersionerc legal 25 mW TX
    antenna RHCP skew planar Wheel

    Grazie per il vostro prezioso aiuto

  • #2
    Ciao,
    Dipende molto dal tipo helical che ha, più aumentano le spire e più si stinge il cono di ricezione, quindi deve essere rivolto il più possibile verso il modello, mi pare che una 4 spire sta sui 60-70 gradi...


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • #3
      Ciao,
      le antenne da me utilizzate sono queste
      File allegati

      Commenta


      • #4
        8 spire.... Auguri a tenerla sempre puntata sul modello, quella forse avrà 10-15 gradi di apertura, appena vai fuori dal cono non vedi quasi più nulla.


        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
          8 spire.... Auguri a tenerla sempre puntata sul modello, quella forse avrà 10-15 gradi di apertura, appena vai fuori dal cono non vedi quasi più nulla.


          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
          Quindi mi confermi che è meglio una helical con meno spire... pensavo che maggiore é il numero di spire migliore è la resa..

          Commenta


          • #6
            Dubbio per antenna Helical posizione

            Si certo quella avrà un guadagno maggiore, ma il rovescio della medaglia che l'angolo di ricezione si riduce.
            Ti faccio un esempio per capire come funzionano le antenne in generale: prendi una lampadina e questa illumina tutto intorno senza angoli bui, ora metti una parabola vicino alla lampada e da una parte non avrai più luce però dalla parte opposta avrai quasi il doppio cella luce, metti una parabola ancora più chiusa ed avrà un fascio di luce ancora più forte ma con parti al buoi ancora più grandi... Ecco ora togli la lampada e metti l'antenna, a parità di potenza erogata ( o di ricezione) se usi antenne omini irradi da tutte le parti, ma se inizi ad usare antenne fortemente direttive la potenza ( o la ricezione) la concentri in zone precise, zone che al salire del guadagno dell'antenna, si restringono sempre di più.

            Ciao ;)


            Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • #7
              Ottima spiegazione, grazie mille

              Commenta


              • #8
                Qualcuno di voi ha esperienze con questa antenna per RX?
                File allegati

                Commenta

                Sto operando...
                X