annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aumentare la portata di una radio?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aumentare la portata di una radio?

    Ciao a tutti e ben ritrovati

    Ricordo una discussione di qualche tempo fa' di qualcuno che aveva aumentato di molto la portata di una ricevente (O forse trasmittente) sui 72mhz semplicemente allungando l'antenna.
    Chi ricorda chi era questa persona? Vorrei contattarla perche' ho giusto un radiocomando sui 72 e l'intenzione di visitare un certo sito archeologico distante un paio di km dal mio campo di volo, ma mentre per il video non ho problemi, la portata radio purtroppo non mi assiste e la partenza deve per forza avvenire da un punto obbligato. Prima di passare a un radiocomando 2,4 vorrei provare con questa modifica.

    Grazie.

    Se poi l'impresa riesce postero' il video.
    Quando ero bambino amavo fare e far volare gli aeroplanini di carta, ricordo bene che prima di ogni lancio alitavo loro ripetutamente sul muso... Chissa' perche'?...

  • #2
    Originariamente inviato da diego 6455 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti e ben ritrovati

    Ricordo una discussione di qualche tempo fa' di qualcuno che aveva aumentato di molto la portata di una ricevente (O forse trasmittente) sui 72mhz semplicemente allungando l'antenna.

    Ciao Diego,
    solo perche' hai avuto la sfortuna di incontrare un mio compagno del campetto di volo (Gianluca di Bologna) che la moglie della tua terra natia

    Mi pare che la discussione fosse questa:
    http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...o-antenna.html

    Si parla di Kit a 35 Mhz, ma il concetto e' sempre lo stesso.

    Commenta


    • #3
      Confermo... il video andava.. la radio no!!!
      Aprofitto per rigraziare Diego per l'ospitalità e tutti gli amici "VOLATORI" Sardi.
      ciao

      Alberto

      Commenta


      • #4
        Ciao Biv e grazie per l'informazione.

        Allora Gianluca e' stato di parola e ti ha portato i miei saluti. Mi ha detto che ti fa' disperare non poco con la sua fiammante Futaba 9ch a 2,4 e che quando voli in fpv arriva puntualmente lui e ignaro ti accende la radio....Comunque dopo avergli segato le mani lo si puo'anche perdonare perche' e' tanto un bravo ragazzo.

        Ciao Alberto

        Ti ricambio i saluti da parte di tutto il gruppo rinnovandoti l'invito a venirci a trovare quando vuoi. E' stato un grande piacere conoscerti personalmente. La strada ora la conosci. Hai poi risolto con il modulo video?
        Quando ero bambino amavo fare e far volare gli aeroplanini di carta, ricordo bene che prima di ogni lancio alitavo loro ripetutamente sul muso... Chissa' perche'?...

        Commenta


        • #5
          2.4 GHz

          In effetti nel vostro campo di volo con il 2,4 GHz si il segnale è fortemente disturbato. Stranamente solo stando in volo. Con l'aereo a terra tutto OK. Una situazione molto curiosa, forse dovuta alla vicinanza con l'aeroporto di Olbia.
          Adesso ho installato il TX a 900 MHz e funziona tutto bene.
          Ciao

          Che bello volare su una pista da 1300 metri!!!!
          latitudine 40°51'55.98"N
          longitudine 9°29'33.49"E

          1300 metri è la distanza da percorrere per portare a termine la tua missione!!!
          Campo di volo - Castello di Pedres.. parola di Google Eatrh!!!

          Alberto

          Commenta


          • #6
            Parlavamo ier con Wolt di come aumentare la ricezione radio.
            Allungando il filo antenna della ricevente da 1/4 d'onda a 1 lunghezza d'onda la ricezione dovrebbe aumentare di molto.
            Ci siamo chiesti, dove trovare il filo antenna??
            Mi sono inbattuto in questo prodotto:

            ElectronicaRC.com

            la lunghezza del cavo è 4,5 m che dovrà essere adattata come prescritto nell'esempio a seconda della frequenza.

            Utilizzando una 40 o 72 MHz la lunghezza si riduce

            Adirittura, se non ho sbagliato i clacoli, con i 4,5 m riesci, con la 72 Mhz, ad ottenete la lunghezza di antenna pari alla lunghezza d'onda. circa 4,16 m

            DAI DIEGO, il castello è lì che ti aspetta!!!!!

            Commenta


            • #7
              Volevo solo capire una cosa, forse e una domanda stupida, ma visto che non ne ho idea mi chiedevo, se si allunga di così tanto l'antenna bisogna lasciarla estesa immagino vero?

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Albertfly Visualizza il messaggio
                Parlavamo ier con Wolt di come aumentare la ricezione radio.
                Qui le formule per il calcolo delle lunghezze valide per qualunque frequenza:
                FPV Volo radiocomandato in prima persona - Antenna calculator

                Si puo' lavorare anche sulla antenna del radiocomando portandolo ad 1/4 di onda, ma non sono facili da trovare le antenne telescopiche, una volta era piu' facile reperirle.

                Commenta


                • #9
                  Ottimo link Stefano!
                  SQRTL di RcGroups vola in long range col Big Wing EasyStar e l'antenna lunga sulla ricevente: circa 4 metri di cui almeno 3 che penzolano dal modello...

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da airdemon Visualizza il messaggio
                    Ottimo link Stefano!
                    SQRTL di RcGroups vola in long range col Big Wing EasyStar e l'antenna lunga sulla ricevente: circa 4 metri di cui almeno 3 che penzolano dal modello...
                    Ok adesso ho capito

                    Commenta


                    • #11
                      MITICO!

                      se fai l'ordine, ricordati di prenderne 4 metri anche x mè!
                      Originariamente inviato da Albertfly Visualizza il messaggio
                      Parlavamo ier con Wolt di come aumentare la ricezione radio.
                      Allungando il filo antenna della ricevente da 1/4 d'onda a 1 lunghezza d'onda la ricezione dovrebbe aumentare di molto.
                      Ci siamo chiesti, dove trovare il filo antenna??
                      Mi sono inbattuto in questo prodotto:

                      ElectronicaRC.com

                      la lunghezza del cavo è 4,5 m che dovrà essere adattata come prescritto nell'esempio a seconda della frequenza.

                      Utilizzando una 40 o 72 MHz la lunghezza si riduce

                      Adirittura, se non ho sbagliato i clacoli, con i 4,5 m riesci, con la 72 Mhz, ad ottenete la lunghezza di antenna pari alla lunghezza d'onda. circa 4,16 m

                      DAI DIEGO, il castello è lì che ti aspetta!!!!!
                      http://www.vimeo.com/user538648/videos
                      Fpv - T-rex 450S - T-rex 250 - rvosd - Easystar - Bae Hawk - Easyglider - Fox 2m - Cap 232

                      Commenta


                      • #12
                        Sicuramente... ma purtroppo ho appena fatto un ordine, che mi deve ancora arrivare ma, aimè già spedito.
                        Alberto

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao Albertone e grazie per la dritta!

                          Il dubbio che ora ho e' che Eladio specifica per 35 mhz. La mia Futaba come ben sai e' sui 72
                          Magari gli scrivo e vedo di chiarire.
                          Se poi ci fosse chi sa'....
                          Cortesemente ci illumini
                          Quando ero bambino amavo fare e far volare gli aeroplanini di carta, ricordo bene che prima di ogni lancio alitavo loro ripetutamente sul muso... Chissa' perche'?...

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X