annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assicurazione dei minidroni

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Assicurazione dei minidroni

    Ho acquistato un Phantom 2 ed un Quad 350 qx per farli volare nei prati dietro casa e riprendere filmati dall'alto per puro scopo ludico. Secondo notizie web questi minidroni, che vengono venduti come supersicuri, hanno presentato casi di flyaway, cioe' non hanno risposto ai comAndi ed ai sistemi di ritorno automatico e se ne sono andat cadendo lontano, La cosa e' estremamente preoccupante perche' il mezzo cadendo lontano puo' creare danni anche gravi se colpisce una persona per cui non li muovo se non trovo una copertura assicurativa AFFIDABILE. Le associazioni e le compagnie (quali le Generali) da me sEntite assicurano, tuttavia, oggetti volanti solo se rientrano nella definizione di AEROMODELLI DI ENAC e questi minidroni ne sono esclusi. E' assurdo che questi quasi-giocattoli che pesano un kilo ed hanno sistemi di sicurezza avanzatissimi non possano essere assicurati quando lo sono modelli cento volte piu' pericolosi del peso di 25 kg in mano a dilettanti senza patente s che possono scappare molto piu' facilmente non essendo assistiti da sistemi di sicurezza elettronici (che non sono ammessi e sono invece la causa di eslusione dei minidroni). QuEsti mini droni sono ormai diffusissimi e cosi' stando le cose volano tutti senza copertura aasicurativa , affidandosi all'elettronica e sperando che non scappino ricadendo lontano. Che cosa faccio dei miei due droni? Sto in attesa che ENAC chiarisca ufficialmente il problema e possa assicurarli? Oppure li devo svendere? Certamente non li faccio volare non assicurati. Chi mi aiuta?

  • #2
    http://www.baronerosso.it/forum/mult...one-drone.html

    Ciao, leggi qui ad esempio.

    è un argomento che è stato trattato più volte.

    Commenta


    • #3
      La polizza che propone la FIAM per freelance copre anche i multirotori, 35 euro annui (40 se è la prima iscrizione)...

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da andreamaffeo Visualizza il messaggio
        Le associazioni e le compagnie (quali le Generali) da me sEntite assicurano, tuttavia, oggetti volanti solo se rientrano nella definizione di AEROMODELLI DI ENAC e questi minidroni ne sono esclusi.
        Originariamente inviato da andreamaffeo Visualizza il messaggio
        non essendo assistiti da sistemi di sicurezza elettronici (che non sono ammessi e sono invece la causa di eslusione dei minidroni)
        Dove hai letto queste cose?
        Non mi sembra che il regolanento ENAC dica così.

        Commenta


        • #5
          Non hai tutti torti..... Secondo me fai bene a svendere se non sei sicuro di quel che fai... Meglio non rischiare...

          Commenta


          • #6
            Ma dove sta scritto che il regolamento ENAC non classifica i multirotori come aeromodelli?

            L'unica esclusione riguarda chi vola indoor, dove il regolamento non si applica (Art 23, comma 8).

            Forse hai fatto confusione con quanto scritto sempre all'art 23, comma 3, dove si dice che "Gli aeromodelli con massa al decollo massima minore di 25 kg ..............possono volare nelle ore di luce diurna purché l’aeromodellista mantenga un continuo
            contatto visivo con l’aeromodello, senza aiuto di dispositivi ottici e/o elettronici a condizione che l’attività non presenti alcun rischio a persone e cose." La frase in neretto non si riferisce alla FC o a qualunque altra diavoleria elettronica a bordo, ma al contatto visivo con l'aeromodello, che deve essere mantenuto appunto senza aiuti elettronici (tipo sistemi FPV).

            Come già molte volte si è detto mi sembra che il regolamento non vieti nulla esplicitamente (compreso follow-me, navigazione tra waypoints, FPV, ecc) a patto che:
            - siano rispettati tutti i limiti di distanze, tipo di area di volo, ecc
            - il pilota mantenga sempre il contatto visivo col modello (FPV va fatto in due, con 2 telecomandi in modalità allievo - maestro dove l'allievo fa FPV ed il maestro controlla 'a vista' ed interviene se necessario)
            - il pilota mantenga sempre la possibilità di controllare il modello. Il volo come quello in modalità follow-me o la navigazione tra waypoints è quindi ammessa (si parla di volo 'automatico') a patto che il requisito venga rispettato. Non è invece ammesso il cosiddetto volo 'autonomo', dove il pilota non ha possibilità di intervento.

            Insomma, direi che è tutto abbastanza chiaro...(ma non sono un avvocato )
            Ultima modifica di gekomike; 29 gennaio 15, 12:13.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da gekomike Visualizza il messaggio
              Ma dove sta scritto che il regolamento ENAC non classifica i multirotori come aeromodelli?

              L'unica esclusione riguarda chi vola indoor, dove il regolamento non si applica (Art 23, comma 8).

              Forse hai fatto confusione con quanto scritto sempre all'art 23, comma 3, dove si dice che "Gli aeromodelli con massa al decollo massima minore di 25 kg ..............possono volare nelle ore di luce diurna purché l’aeromodellista mantenga un continuo
              contatto visivo con l’aeromodello, senza aiuto di dispositivi ottici e/o elettronici a condizione che l’attività non presenti alcun rischio a persone e cose." La frase in neretto non si riferisce alla FC o a qualunque altra diavoleria elettronica a bordo, ma al contatto visivo con l'aeromodello, che deve essere mantenuto appunto senza aiuti elettronici (tipo sistemi FPV).

              Come già molte volte si è detto mi sembra che il regolamento non vieti nulla esplicitamente (compreso follow-me, navigazione tra waypoints, FPV, ecc) a patto che:
              - siano rispettati tutti i limiti di distanze, tipo di area di volo, ecc
              - il pilota mantenga sempre il contatto visivo col modello (FPV va fatto in due, con 2 telecomandi in modalità allievo - maestro dove l'allievo fa FPV ed il maestro controlla 'a vista' ed interviene se necessario)
              - il pilota mantenga sempre la possibilità di controllare il modello. Il volo come quello in modalità follow-me o la navigazione tra waypoints è quindi ammessa (si parla di volo 'automatico') a patto che il requisito venga rispettato. Non è invece ammesso il cosiddetto volo 'autonomo', dove il pilota non ha possibilità di intervento.

              Insomma, direi che è tutto abbastanza chiaro...(ma non sono un avvocato )
              Nemmeno io sono avvocato ma la tua mi sembra una lettura ragionevole!

              Multirotore: DJI F550 E300; Naza-M v2 GPS; Taranis; GoPro HERO3+ Black; Zenmuse H3-3D; Boscam TS832+5802
              NLE Workstation: Dell Precision T7610 - NVIDIA Quadro K4000
              Lifestyle: Good judgment comes from experience and a lot of that comes from bad judgment.

              Commenta


              • #8
                ma non basta una semplice assicurazione del "capofamiglia" ? io ce l'ho e copre tutti i danni verso cose e terzi che i componenti della mia famiglia creano con qualsiasi oggetto loro usino.
                Quadricottero: DJI Phantom 3 Advanced + Ipad Air 2 Gold 64gb

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da ziodavide Visualizza il messaggio
                  ma non basta una semplice assicurazione del "capofamiglia" ? io ce l'ho e copre tutti i danni verso cose e terzi che i componenti della mia famiglia creano con qualsiasi oggetto loro usino.
                  Penso di sì, nella mia si citano espressamente gli aeromodelli.....

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da ziodavide Visualizza il messaggio
                    ma non basta una semplice assicurazione del "capofamiglia" ? io ce l'ho e copre tutti i danni verso cose e terzi che i componenti della mia famiglia creano con qualsiasi oggetto loro usino.
                    Come ogni contratto, credo che se viene specificato è molto meglio...

                    Commenta


                    • #11
                      Come segnalato dall'utente CH3CH2OH ripeto il link dio un thread già trattato...e non solo quello.
                      http://www.baronerosso.it/forum/mult...one-drone.html
                      Si chiude!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X