annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cosa mi consigliate per fpv?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cosa mi consigliate per fpv?

    Salve a tutti, ho una richiesta da farvi, penso abbastanza semplice per voi: dovendo iniziare da 0 a fare voli in prima persona, che telecamera / trasmettitore / ricevitore consigliate?
    Diciamo vorrei un paio di idee: stando sotto i 100/150 euro e stando sotto i 250/300 euro.

    Attualmente sono in attesa che un venditore ebay mi spedisca una telecamerina da 20 euro analogica con tx da 10mW. Questa presto sarà dedicata a tutt'altro progetto, che col modellismo non avrà niente a che fare, quindi vorrei consigli per acquisti per voli in prima persona. Per adesso vorrei volare MASSIMO a 1/1.5 km dal punto di decollo, ovvero tutte zone che conosco alla perfezione. Poi in futuro, forse, si vedrà!

    Consigli?

  • #2
    Per adesso vorrei volare MASSIMO a 1/1.5 km dal punto di decollo
    sei sicuro?
    http://www.youtube.com/user/ZioWhite?feature=mhum

    Commenta


    • #3
      simone allora inizia piano piano a leggerti un po di post messi in evidenza e ad informarti un po leggendo prima di tutto lo sticky per la sicurezza....noterai con il tempo che non c'è bisogno di arrivare a 1km e mezzo per fare fpv....poi volare dritto è noioso!
      vedrai che cmq con un buon trasmettitore da 10mwatt + di 3 o 400 metri non riesci a spingerti e comunque con il budget che hai postato è difiicile riuscire a crearti un attrezzatura adeguata per volare così lontano....ti garantisco che anche se conosci la zona"a memoria" per aria è tutta un altra faccenda, te l'immagini un modelluccio che ti va giu a 1500 metri dal campo senza sapere neppure dove potrebbe essere caduto perchè sicuramente nel frattempo avrai perso l'orientamento?
      guarda ascolta un pollastro come me, inizia a volicchiare anche con quella camera cinese che dici, non portarti oltre il margine visivo del modello ed inizia piano piano a tastare le differenze passando da volo in terza persona a quello in prima e viceversa....

      buon divertimento

      Commenta


      • #4
        Ciao a tutti e grazie per le risposte! I post sulla sicurezza già li ho letti. Faccio un po di chiarezza, mi son reso conto di essermi espresso male nel primo post.
        La telecamerina che sto spettando mi servirà per un progettino di videosorveglianza che sto realizzando insieme ad un amico. Per ora la vorrei montare sull'aereo solo per vedere "come si vola" in prima persona.
        Per quanto riguarda la distanza intendevo nel senso che
        1) non sono assolutamente interessato a volare a svariati km di distanza (come ho letto su un articolo che c'è gente che vola a 20km)
        2) ovviamente il primo volo non lo farei a 1km di distanza, ma vorrei limitarmi al campo visivo. Va da se che se volessi comprare dell'attrezzatura pero, comprerei subito qualcosa che mi permetta di coprire queste distanze, eviterei acquisti risicati che magari in certe occasioni non funzionerebbero a dovere.
        Che succederebbe se volassi vicino al fuori portata e per quanche ragione esco dalla portata? Che qualcuno rischia di farsi male!

        Commenta


        • #5
          ciao.

          lasciando perdere le distanze...inutile ribadire l'ovvio, ti dico un paio di cose...

          la prima è fondamentale...volare SEMPRE con qualcuno accanto! hai detto che conosci alla perfezione il raggio d'azione che hai indicato, non ne dubito..ma da terra!!! visto dall'alto ti perderesti in 10 secondi senza qualcuno che ti aiuta da terra(almeno che tu non abbia decine di punti di riferimento...ma sarebbe comunque complicato), credimi, la visuale dall'alto cambia tutto, ti bastano pochi secondi per allontanarti senza rendertene conto(a differenza del pilotaggio classico), e a quel punto diventa pericoloso..quindi..SPOTTER sempre vicino che ti salva il c**o all'occorrenza.

          poi, col primo budget ci compri solo cineserie sulla baia purtroppo, se vuoi componenti afidabili e testate dovrai buttarti sulla seconda spesa...e vedrai che basterà appena.
          questi sono i siti più utilizzati:
          electronicarc
          rangevideo
          fpvsystems

          e tanti altri...dai un occhiata a questi intanto.

          saprai già che la potenza massima Legale in italia è di 10mw sui 2.4ghz, che se pur scarsina permette a molti di volare anche a 7-800mt, quindi ti potrebbe bastare x iniziare, ad aumentare fai sempre in tempo.
          se hai già un dispositivi per visualizzare le immagini(pc, monitor, occhiali lcd...) ti servono tx e rx video e una microcamera.
          quando farai l'acquisto fai attenzione all'alimentazione, alcuni sistemi vanno a 5v altri a 12, in entrambi i casi potrai sfruttare l'alimentazione di volo o mettere una batteria separata.

          per adesso penso basti, dai un'occhiata ai siti che ti ho dato, ci sono già dei kit pronti.

          per darti un pò di pappa scodellata, se non vuoi un kit pronto(mai provato) ti consiglierei questi componenti:
          tx da 500mw(ma ricorda che anche quella da 10 non è male) ElectronicaRC.com

          rx ElectronicaRC.com

          cam ElectronicaRC.com

          con questa roba sei già apposto per un bel pò! sempre che tu non debba anche comprarti un dispositivo di visione...come vedi il tuoi secondo budget è già praticamente finito

          ultimo e puù importante consiglio...il 20 di settembre sali in macchina e vieni al secondo raduno fpv in quel di Bologna(vedi post dedicato), così passerai subito dalle mille parole che potrai leggere, alla realtà del fpv provando di persona...la First Person View!!!

          ti aspettiamo!!!
          Ultima modifica di mekfly; 06 settembre 09, 17:36.

          Commenta


          • #6
            Grazie mille mekfly, questa era la risposta in cui speravo!
            Ho visto il materiale che mi hai consigliato, adesso so da dove iniziare le ricerche.

            Il 20 a Bologna dove si svolgerà il raduno? Se convinco la fidanzata, vengo a darci un occhiata!

            Commenta


            • #7
              Eccoci qui:
              Gruppo Modellistico Bolognese - DOVE SIAMO - Campo volo radiocomandato con scuola per allievi a Bologna

              e le notizie sul evento:
              Gruppo Modellistico Bolognese Campo - NEWS ED EVENTI - relativi al volo radiocomandato con scuola per allievi a Bologna

              Se passi, sei il benvenuto

              Commenta

              Sto operando...
              X