annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Portata trasmettitore 200mW

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Portata trasmettitore 200mW

    Salve a tutti,
    è il primo sistema fpv che assemblo, il problema che sto riscontrando è una scarza portata.
    Ricevitore e trasmettitore sono quelli nella foto.
    La portata è davvero pessima diciamo circa 30 40 metri poi appaiono righe e perdo il segnale sul monitor.
    Ho provato di tutto, anche a cambiare le antenne da stilo a petali.... ne ho anche assemblata una da me....
    Il risultato è il medesimo la portata rimane bassa.
    Chiedo a voi esperti se posso fare qualche altra particolare prova e se conoscete il trasmettitore che sto usando. In somma qualche consiglio..
    Grazie
    File allegati

  • #2
    io finora l'ho usata "a vista" (non di più), per motivi di sicurezza. Quindi saremo sui 300m sicuramente. Nel tuo caso, ovvio che hai qualche problema. Sei sicuro del settaggio del canale? Io ricordo che ho dovuto "smanettare" un po' sul forum per essere sicuro che tx e rx "parlino" sullo stesso canale. Che antenne usi? Di solito vendono il set completo (tx+rx). Non ho mai visto antenne simili alle tue

    Commenta


    • #3
      Le antenne a polarizzazione circolare le hai già....
      Sulla tx a 3 petali e sull'rx a 4....
      Diciamo che hai già fatto quello che dovevi
      Strano però...
      Prova su tutti i canali magari voli in una zona molto disturbata
      Ciao
      Quadricottero DJI naza v2 gps miniiosd
      Trex 600

      Commenta


      • #4
        Verifica le frequenze. Basta qualche MHz di differenza per perdere il segnale dopo qualche decina di metri.

        Un 200mW anche con le peggiori antenne ti assicura 400-500 metri.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da LiPo 6S Visualizza il messaggio
          Verifica le frequenze. Basta qualche MHz di differenza per perdere il segnale dopo qualche decina di metri.

          Un 200mW anche con le peggiori antenne ti assicura 400-500 metri.
          Grazie per le risposte,
          le antenne sono a petali e come detto le ho testate tutte. In piu' sul trasmettitore l'ho saldata direttamente per evitare il contatto dell'sma che mi insospettiva.
          La domanda che ti rivolgo e' come fai a controllare la differenza di frequenza tra trasmettitore e ricevitore?
          Il trasmettitore l'ho collegato ad un analizzatore di spettro e vedo la frequenza trasmessa, ma il ricevitore non so su quale frequenza sintonizza con esattezza. Hai ragione a dire che se stessero leggermente disallineati escono subito dalla banda di ricezione
          Ripeto 40 metri son davvero pochi e' troppo strano.
          E' vero che son economici presi su aliexpress a 30 euro ma qualcosa di piu' me l'aspetto .... basta che mi fanno 300 metri e son contento

          Commenta


          • #6
            Ciao
            Controlla per bene se tx e rx la votano sullo stesso ch, direi che é fondamentale ;)
            Su entrambi dovresti avere dei micro switch che ti permettono di settare i vari ch, occhio che la posizione del gli switch non potrebbero essere la stessa su tx e rx per avere lo stesso ch, magari sul tx per avere il ch1 hai tutti su on e l'ultimo off, mentre sul rx hai tutto su on...

            Poi ricontrollerei l'antenna del tx in foto, non ho mai visto una con una distanza tra i centri dei petali così elevata, di solito quella deve essere prossima allo zero, tu mi sembra che hai quasi un cm di filo, troppo.


            Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • #7
              Sul mio trasmettitore, un Boscam / Skyzone TS832 da 600mW, guardando una videorecensione su Youtube, ho scoperto che la potenza in uscita varia, anche di molto, a seconda del canale usato.
              Visto che disponi di strumentazione (che io non ho), potresti provare a verificare e quindi a scegliere la frequenza dove registri il segnale più potente in uscita.

              Multirotore: DJI F550 E300; Naza-M v2 GPS; Taranis; GoPro HERO3+ Black; Zenmuse H3-3D; Boscam TS832+5802
              NLE Workstation: Dell Precision T7610 - NVIDIA Quadro K4000
              Lifestyle: Good judgment comes from experience and a lot of that comes from bad judgment.

              Commenta


              • #8
                Kiteman quella distanza la ottieni in campo aperto senza ostacoli? Sembra una domanda banale, ma la frequenza 5.8 ha una penetrazione degli oggetti pessima e basta un albero per creare qualche disturbo, se si mettono in mezzo case o altro, praticamente perdi il segnale.
                Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                Commenta


                • #9
                  4 dip-switch fanno 16 possibili combinazioni binarie (16 canali). a provarle tutte non ci impieghi più di 15 minuti

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da FPVxfun Visualizza il messaggio
                    4 dip-switch fanno 16 possibili combinazioni binarie (16 canali). a provarle tutte non ci impieghi più di 15 minuti
                    Se la ricevente è 8 canali ci può stare che l'ultimo switch sia inibito, quindi solo 3 switch per variare la frequenza.

                    Se guardi la foto della ricevente il 4 switch non viene mai mosso, anche la ImmersionRC utilizza solo i primo 3 switch.

                    Per esempio la ImmersionRC la procedura di "unlock mode" e avere 32 canali è la seguente:

                    Unlocking Additional Channels
                    The Duo5800v4 has the ability to support additional channels within the 5.8GHz band which are supported by other manufacturers.
                    To lock or unlock the Duo, apply power with both the Band, and Channel switches pressed. The Duo will beep a number of times indicating that the unlock succeeded.
                    10 quick beeps means the Duo was unlocked (placed in 32 channel mode)
                    5 quick beeps means the Duo was locked (returned to standard ImmersionRC/FatShark mode)

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
                      Kiteman quella distanza la ottieni in campo aperto senza ostacoli? Sembra una domanda banale, ma la frequenza 5.8 ha una penetrazione degli oggetti pessima e basta un albero per creare qualche disturbo, se si mettono in mezzo case o altro, praticamente perdi il segnale.
                      Grazie a tutti per le risposte,
                      oggi ho fatto importanti prove, sono un elettronico e qualcosa in materia la so fare, ma non conosco le trasmissioni a queste frequenze per cui devo capirci.
                      Prima di buttare a mare ricevitore e trasmettitore vorrei essere sicuro.
                      Ho letto con analizzatore di spettro frequenze e potenze emesse dal trasmettitore. Mi ritrovo con i canali per cui non e' slittamento di sintonia.
                      Inutile suggerirmi riguardo gli switch sono solo 3 (il quarto non e' collegato) e non c'e' modo di sbagliare....
                      La potenza e' di 18,7 dbm e non i 23 dbm ottenibili ... praticamente saranno circa 95 mW e non 200 mW a occhio e croce. Ma con 95 mW si puo' andare lontano sicuro piu' di 40 50 metri in campo aperto. Troppo strano ....
                      Se mando il mio drone a 100 metri in alto il segnale lo perdo .... se basta l'ombra del drone a spegnere il segnale io non so come si possa fare un chilometro
                      Del ricevitore sono sicuro perche' ne ho provato un altro uguale e il range non cambia...
                      Con molta probabilita' dipende dal trasmettitore che potrebbe avere qualcosa che ora non so immaginare. Quando lo confrontero' con uno che VEDO fare distanze apprezzabili forse capiro' qualcosa.
                      Molti trasmettitori all'interno montano questi di banggod
                      Boscam FPV 5.8G 200mW Wireless Audio Video Transmitter Module TX5823 -

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da kiteman Visualizza il messaggio
                        La potenza e' di 18,7 dbm e non i 23 dbm ottenibili ... praticamente saranno circa 95 mW e non 200 mW a occhio e croce.
                        La potenza è la stessa su tutti gli 8 canali oppure hai verificato solo la frequenza centrale?


                        Originariamente inviato da kiteman Visualizza il messaggio
                        Molti trasmettitori all'interno montano questi di banggod
                        Boscam FPV 5.8G 200mW Wireless Audio Video Transmitter Module TX5823 -
                        Quel modulo, per quanto ho potuto leggere in giro, è molto popolare, con piena soddisfazione di chi lo usa/implementa
                        Questo, per esempio, è l'ultimo interessante progetto (in ordine di tempo).

                        Multirotore: DJI F550 E300; Naza-M v2 GPS; Taranis; GoPro HERO3+ Black; Zenmuse H3-3D; Boscam TS832+5802
                        NLE Workstation: Dell Precision T7610 - NVIDIA Quadro K4000
                        Lifestyle: Good judgment comes from experience and a lot of that comes from bad judgment.

                        Commenta


                        • #13
                          Il progetto è il mio, preso di base da dei ragazzi americani (Flite test) e te lo consiglio perchè impari più cose assemblando ogni singolo componente che in altro modo, teoria a parte, in ogni caso è anormale quello che tu descrivi, mi viene da dubitare anche del ricevitore, una prova che però non so se riesci a fare è provare con un altro ricevitore, se conosci qualcuno che può fartelo provare.. li vedi subito se il problema è in tx on in rx(cosa anche probabile), a me non sembra un problema di canali ma un problema o di potenza di trasmissione(difetto del tx) o nel ricevitore..lo so non è una bella notizia

                          Commenta


                          • #14
                            Il multirotore influnza sicuramente se l'antenna è posizionata sopra o sotto, ma questo l'ho notato con i vtx da 25mW omologati, che cmq coprivano sempre i 200mt, con i vtx da 200mW la posizione è meno sentita rimanendo su queste distanze.
                            Come ti hanno suggerito, la prova del 9 sarebbe un'altra rx.
                            Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da MATTEW88 Visualizza il messaggio
                              Il progetto è il mio, preso di base da dei ragazzi americani (Flite test) e te lo consiglio perchè impari più cose assemblando ogni singolo componente che in altro modo, teoria a parte, in ogni caso è anormale quello che tu descrivi, mi viene da dubitare anche del ricevitore, una prova che però non so se riesci a fare è provare con un altro ricevitore, se conosci qualcuno che può fartelo provare.. li vedi subito se il problema è in tx on in rx(cosa anche probabile), a me non sembra un problema di canali ma un problema o di potenza di trasmissione(difetto del tx) o nel ricevitore..lo so non è una bella notizia
                              Un altro Rx l'ho provato e il risultato e' il medesimo. Come detto non e' slittamento di frequenze sintonizzate
                              Disponendo dell'analizzatore di spettro mi son guardato tutti i canali se fossero trasmessi sulla frequenza dichiarata, ed e' cosi.
                              La potenza erogata e' circa la stessa sui canali, si sposta di meno di 1 dbm (anche se su regime logaritmico non e' poco), ma alla fine conta poco.
                              Resta di fatto che la portata e' troppo poca. Non mi resta che ordinare quel modulo tx come il tuo su banggood e sostituirlo

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X