annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

GPS e fotografia

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • GPS e fotografia

    salve.. chi di voi ha usato il sistema GPS applicandolo nella fotografia?
    bene ho un oggetto della Eagle Tree che fa bene il suo lavoro.. però, però però, è anche un bel lavoro andare a spazzolare il foglio di Excel per associare le coordinate GPS ad ogni foto, così come vale per tutti gli altri sistemi, OSD e simili, stavo valutando l'idea di prendere invece un affare del genere:
    Sony GPS-CS1KA: modulo GPS per Cyber-shot e Handycam » DaSyndicate blog

    volevo sapere se qualcuno ha qualcosa da raccontare in merito...

    Per la cronaca un oggetto del genere ha senso solo se le foto sono ortogonali al terreno altrimenti si rischia di avere le coordinate di un punto che sta fuori dallo scenario fotografato!

    a dop
    fausto

  • #2
    ciao Fausto, io ti consiglierei questo perr georeferenziare le tue foto: Canmore GT-730F(L) USB GPS Tracker Stick Data Logger
    E' molto leggero e performante e viene usato con soddisfazione dall'amico aereofotoprofessionista che talvolta accompagno sul campo...

    Commenta


    • #3
      ok

      ciao Carissimo...


      ottmio ottimo anche il prezzo solo che non va bene per i miei scopi perchè a me serve avere i dati di GPS allegati già direttamente alla foto senza dover sbobinare nulla ..è questo il problema, per cui penso chela soluzione migliore sia usare sistemi integrati alla fotocamera, la coolpix va bene solo che per tutti i giorni è una fotocamera impegnativa 300 grammi

      a dopo
      fausto

      Originariamente inviato da airdemon Visualizza il messaggio
      ciao Fausto, io ti consiglierei questo perr georeferenziare le tue foto: Canmore GT-730F(L) USB GPS Tracker Stick Data Logger
      E' molto leggero e performante e viene usato con soddisfazione dall'amico aereofotoprofessionista che talvolta accompagno sul campo...

      Commenta


      • #4
        Sistemi integrati ce ne sono in effetti pochi...
        Comunque una volta sincronizzati gli orologi di macchina e logger, la georeferenziazione la fa il PC tutta in automatico.

        Commenta


        • #5
          ok

          l'eagles tree non non funziona così..

          basta associare lo scatto con il servo su uno dei canali di sensore.. ..che nella stessa riga di excel trovo quota e opsizione GPS N , E , ..però spulciare è troppo scomodo immagina che un lavoro di 15 giorni si possono scattare anche migliaia di foto.. ..diventa impossibile.. allora quell'affare della SONY è importante è indipendente dalla fotocamera, per cui domani posso prendere una reflex una compattina da 4 soldi funziona ugualmente.. l'unico vincolo è il marchio Sony.. o forse se non erro basta avere la stessa porta.. ma adesso per me il vincolo SONY non è un problema ,..sono ottime macchine


          Originariamente inviato da airdemon


          ;1657447
          Sistemi integrati ce ne sono in effetti pochi...
          Comunque una volta sincronizzati gli orologi di macchina e logger, la georeferenziazione la fa il PC tutta in automatico.

          Commenta


          • #6
            ciao,
            ci sono diversi software che consentono l'inserimento dei dati GPS nelle informazioni della foto a partire da un GPS log.
            Dai un'occhiata qui ad esempio:
            MicroImages - Geospatial Analysis Software for Mac & Windows

            Lavorano come script quindi anche processare migliaia di immagini non è un problema... e ti evita di dover portare un dispositivo in più a bordo...

            ciao
            Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

            Commenta


            • #7
              ok

              ciao ...spiegami.. questo software permette di inserire dati come posizione GPS tra le proprietà della foto?
              bene ma comunque occorre leggere i dati e associarli... quindi è sempre un discorso da fare se hai 100 foto max.

              Comunque oggi girando per centri commerciali a PAdova ho capito che il dispositivo della SONY nn va bene... registra con intervalli di 15 secondi.. troppi! l'unica soluzione seria è la nikon coolpix 6000 a parte le qualità fotografiche è l'unico prodotto che associa la posizione al momento dello scatto.. a proposito ho visto la TG7 della SONY.. rispetto alla mia TG3 è FULL-HD progressiva anzichè interlacciata, e inoltre ha il ricevitore GPS ..per cui anche quì cade perfetto.. per i nostri usi... il costo è di circa 1.000 Euro.. ci faccio un pensierino se avrò bisogno del GPS per le riprese video.
              ciao

              Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
              ciao,
              ci sono diversi software che consentono l'inserimento dei dati GPS nelle informazioni della foto a partire da un GPS log.
              Dai un'occhiata qui ad esempio:
              MicroImages - Geospatial Analysis Software for Mac & Windows

              Lavorano come script quindi anche processare migliaia di immagini non è un problema... e ti evita di dover portare un dispositivo in più a bordo...

              ciao

              Commenta


              • #8
                NIKON coolpix con telecomando!

                ...oltre alle coordinate GPS la fotocamera in oggetto ha il telecomando..
                per cui molto semplicemente si può sistemare il servo per lo scatto all'interno della fusoliera senza dover intaccare l'aerodinamica.. per cui questo ulteriore vantaggio..

                ..il discorso diventa associare il giusto velivolo.. ..per me nessun problema con il condor voodoo, oltretutto spinto dall'axi 4120-14 diciamo un pò esagerato o dall'Haker A40 12L che lo fa schizzare dalle mani come un missile, però se qualcuno volesse farsi una stazione fotografica volante penso che già il condor magic vada benissimo.. ...un motore da 700 - 800 watt a posto, un sistema tranquillo senza esagerazioni che permette di far quota e fotografie georeferenziate.. ovviamente occorre lavorare sul sistema di ancoraggio di ammortizzazione di livellamento di sicurezza! a proposito di sicurezza in questi giorni sto collaudando il modulo DUPLEX della Jeti, offre di suo una funzionalità molto interessante, ovvero oltrepassando circa 1.000 metri inizia ed emettere un beep, il controllo del velivolo è comunque garantito, però la ricevente avendo un trasmettitore da 10 mW non riesce a trasmettere con il giusto vigore e quindi perde il segnale, questo beep da il segnale che è ora di tornare indietro, per la cronaca il condor con ali tutte blu è visibilissimo potrebbe in teoria allontanarsi di almeno altri 500 metri..

                a dopo

                Originariamente inviato da faustog_2 Visualizza il messaggio
                ciao ...spiegami.. questo software permette di inserire dati come posizione GPS tra le proprietà della foto?
                bene ma comunque occorre leggere i dati e associarli... quindi è sempre un discorso da fare se hai 100 foto max.

                Comunque oggi girando per centri commerciali a PAdova ho capito che il dispositivo della SONY nn va bene... registra con intervalli di 15 secondi.. troppi! l'unica soluzione seria è la nikon coolpix 6000 a parte le qualità fotografiche è l'unico prodotto che associa la posizione al momento dello scatto.. a proposito ho visto la TG7 della SONY.. rispetto alla mia TG3 è FULL-HD progressiva anzichè interlacciata, e inoltre ha il ricevitore GPS ..per cui anche quì cade perfetto.. per i nostri usi... il costo è di circa 1.000 Euro.. ci faccio un pensierino se avrò bisogno del GPS per le riprese video.
                ciao

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da faustog_2 Visualizza il messaggio
                  l'eagles tree non non funziona così..
                  Infatti non parlavo dell'Eagletree...

                  Commenta


                  • #10
                    A GPS Logger for R/C Aircraft. Log Position, Altitude and Speed.

                    Blip.com.au R/C Aerial Photography & Accessories

                    Commenta


                    • #11
                      ok

                      ok scusa, mi ero distratto un attimo! ...comunque resta il fatto che questi GPS data log vanno bene con le riprese aeree dove non serve precisione ..invece e con le foto è diverso soprattutto se hai tante foto da gestire... volendo arrivare ad una conclusione.. penso che disponendo di un aereo generoso e di esigenze allora meglio la soluzinoe Nikon coolpix 6000 altrimenti il sistema da te indicato oppure quello della Eagles Tree, quest'ultimo richiede peso in più però offre migliore precisione per la quota il data log non so se offre pure la quota però sicuramente è più economico e pratico nell'uso

                      spero che questa conversazione possa dare indicazioni a chi ne volesso in merito all'argomento.

                      a dopo
                      fausto

                      Originariamente inviato da airdemon Visualizza il messaggio
                      Infatti non parlavo dell'Eagletree...

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X