annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Perplessità su trasmissione segnale video Gopro

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Perplessità su trasmissione segnale video Gopro

    Dopo aver fatto gli opportuni collegamenti, ho fatto il primo esperimento (domestico!) di trasmissione video e sono un po' perplesso:

    I componenti erano i seguenti:
    - Gopro Hero3+ Black Edition
    - Cavetto USB per prelevare il segnale video della Gopro
    - Trasmettitore video venduto come Boscam TS832 FPV 5.8G 32CH 600mw Wireless AV Transmitter (in realtà sembra essere uno Skyzone 5.8G 600mW wireless 32Channel AV Transmitter)
    - Monitor con ricevitore integrato Boscam RX-LCD5802 5.8GHz LCD Diversity Receiver 7 Inch Monitor

    Le mie perplessità sono nate non appena ho visto l'immagine sul monitor, terribilmente schiacciata e con un sacco di icone in sovrimpressione.

    Mi spiego meglio con qualche immagine:
    Questa è la foto originale scattata dalla Gopro



    Questa è l'inquadratura come appare sul mio iPhone tramite l'app Gopro



    ... e questa è l'immagine come appare sul monitor

    terribilmente schiacciata e con un sacco di icone in sovrimpressione.


    La stessa cosa succede in modalità video
    Questa è l'inquadratura come appare sul mio iPhone tramite l'app Gopro



    ... e questa è l'immagine come appare sul monitor

    schiacciata, con bande nere sopra e sotto e sempre con un sacco di icone in sovrimpressione.


    E' tutto normale ???

    C'è modo di programmare la Gopro in modo che metta le icone in sovrimpressione?

    Si può espandere il segnale in modo da compensare lo schiacciamento?


    Grazie,
    Marco

    P.S.: Non oso pensare all'affollamento di icone e simboli se interponessi, tra la Gopro ed il TX video, il iOSD mini della DJI

    Multirotore: DJI F550 E300; Naza-M v2 GPS; Taranis; GoPro HERO3+ Black; Zenmuse H3-3D; Boscam TS832+5802
    NLE Workstation: Dell Precision T7610 - NVIDIA Quadro K4000
    Lifestyle: Good judgment comes from experience and a lot of that comes from bad judgment.

  • #2
    Rieccomi

    Allora, il primo problema purtroppo non puoi risolverlo. La gopro registra sulla sd e comunica col tuo iPhone in 16/9 e quindi ti riempie uno schermo da 16/9 senza bande e senza distorcerlo.

    Quando invece manda il video sul cavo usb trasmette in 4/3 perché pensa che un video a bassa qualità, come quello che passa nel cavo usb, sarà visualizzato su un monitor 4/3.

    Quindi se poi vai a visualizzarlo su un monitor 16/9 questo te lo distorce.
    L'unica cosa che puoi provare è vedere se il monitor ti fa scegliere i 4/3.
    Avrai le bande verticali ai lati invece che sopra e sotto ma almeno avrai un video non distorto.

    Sul secondo problema non so cosa dirti perché non ho una gopro

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Dieghe_1 Visualizza il messaggio
      Rieccomi

      Allora, il primo problema purtroppo non puoi risolverlo. La gopro registra sulla sd e comunica col tuo iPhone in 16/9 e quindi ti riempie uno schermo da 16/9 senza bande e senza distorcerlo.

      Quando invece manda il video sul cavo usb trasmette in 4/3 perché pensa che un video a bassa qualità, come quello che passa nel cavo usb, sarà visualizzato su un monitor 4/3.

      Quindi se poi vai a visualizzarlo su un monitor 16/9 questo te lo distorce.
      L'unica cosa che puoi provare è vedere se il monitor ti fa scegliere i 4/3.
      Avrai le bande verticali ai lati invece che sopra e sotto ma almeno avrai un video non distorto.

      Sul secondo problema non so cosa dirti perché non ho una gopro
      Il fatto che la Gopro "pensi" autonomamente mi turba un po'...
      Però mi turba assai di più constatare che i progettisti non mi hanno lasciato la libertà di scegliere l'aspect-ratio del segnale videocomposito
      Tanto più che, al giorno d'oggi, è molto più facile trovare un monitor a 16:9 (sia portatile che fisso) piuttosto che uno a 4:3.

      Multirotore: DJI F550 E300; Naza-M v2 GPS; Taranis; GoPro HERO3+ Black; Zenmuse H3-3D; Boscam TS832+5802
      NLE Workstation: Dell Precision T7610 - NVIDIA Quadro K4000
      Lifestyle: Good judgment comes from experience and a lot of that comes from bad judgment.

      Commenta


      • #4
        Purtroppo quello che dici è tutto vero...
        non c'è modo...
        Per le icone che segnalano batteria, fov, ecc. ecc. puoi soltanto abilitarle o meno tramite la funzione OSD (on/off) nel menù della gopro
        I Miei video su VIMEO
        www.zippomaker.com

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da zippomaker Visualizza il messaggio
          Purtroppo quello che dici è tutto vero...
          non c'è modo...
          Per le icone che segnalano batteria, fov, ecc. ecc. puoi soltanto abilitarle o meno tramite la funzione OSD (on/off) nel menù della gopro
          Sono un inguaribile ottimista e qualche speranza la nutro ancora

          Come ho scritto in un altro thread, ricevendo pareri negativi ma nessuna smentita ufficiale basata su test realmente condotti, si potrebbe provare ad utilizzare l'uscita HDMI in abbinamento ad un convertitore HDMI to AV.

          Un aggeggio come questo, all'apparenza pure abbastanza leggero


          oppure come questo, anche se sembra essere un pochino più pesante


          Il primo, in particolare, è nato proprio per rimandare a terra il video di quelle foto/videocamere che non sono dotate di video out ma hanno solo HDMI.

          Così, a naso, il convertitore non dovrebbe alterare l'aspect-ratio dell'uscita HDMI che dovrebbe essere 16:9 o, nel peggiore dei casi, pari all'aspect-ratio della risoluzione al momento impostata sulla Gopro.

          mah...

          Multirotore: DJI F550 E300; Naza-M v2 GPS; Taranis; GoPro HERO3+ Black; Zenmuse H3-3D; Boscam TS832+5802
          NLE Workstation: Dell Precision T7610 - NVIDIA Quadro K4000
          Lifestyle: Good judgment comes from experience and a lot of that comes from bad judgment.

          Commenta


          • #6
            Interessante.
            Fammi saper se funziona !
            Sopratutto per la latenza che in fpv è fondamentale.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da mapi69 Visualizza il messaggio
              Sono un inguaribile ottimista e qualche speranza la nutro ancora

              Come ho scritto in un altro thread, ricevendo pareri negativi ma nessuna smentita ufficiale basata su test realmente condotti, si potrebbe provare ad utilizzare l'uscita HDMI in abbinamento ad un convertitore HDMI to AV.

              Il primo, in particolare, è nato proprio per rimandare a terra il video di quelle foto/videocamere che non sono dotate di video out ma hanno solo HDMI.

              Così, a naso, il convertitore non dovrebbe alterare l'aspect-ratio dell'uscita HDMI che dovrebbe essere 16:9 o, nel peggiore dei casi, pari all'aspect-ratio della risoluzione al momento impostata sulla Gopro.

              mah...
              Il monitor è un economico 800x480, un 15:9.
              La porta USB della GoPro offre un segnale analogico composito.
              La porta micro HDMI è un segnale digitale.

              Collegando un convertitore da digitale ad analogico il risultato è quello di ottenere quello che hai già, un segnale analogico composito che nel migliore dei casi può arrivare a 728x576.

              Per mantenere i 1080p utilizzando la micro HDMI non devi convertire il segnale in analogico.

              Non a caso la GoPro viene connessa alla Lightbridge tramite micro HDMI e mai convertito il segnale in analogico.

              Commenta


              • #8
                Quello che ti serve è un trasmettitore video Full HD a cui collegare la GoPro tramite micro HDMI, una ricevente Full HD e un display Full HD.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da LiPo 6S Visualizza il messaggio
                  Il monitor è un economico 800x480, un 15:9.
                  La porta USB della GoPro offre un segnale analogico composito.
                  La porta micro HDMI è un segnale digitale.

                  Collegando un convertitore da digitale ad analogico il risultato è quello di ottenere quello che hai già, un segnale analogico composito che nel migliore dei casi può arrivare a 728x576.

                  Per mantenere i 1080p utilizzando la micro HDMI non devi convertire il segnale in analogico.

                  Non a caso la GoPro viene connessa alla Lightbridge tramite micro HDMI e mai convertito il segnale in analogico.
                  Non ricordavo di aver scritto di voler mantenere i 1080p
                  Anzi non l'ho nemmeno mai pensato, altrimenti non avrei comprato "un economico 800x480, un 15:9" come monitor

                  Comunque grazie del suggerimento, immagino frutto della tua esperienza diretta...

                  Multirotore: DJI F550 E300; Naza-M v2 GPS; Taranis; GoPro HERO3+ Black; Zenmuse H3-3D; Boscam TS832+5802
                  NLE Workstation: Dell Precision T7610 - NVIDIA Quadro K4000
                  Lifestyle: Good judgment comes from experience and a lot of that comes from bad judgment.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da mapi69 Visualizza il messaggio
                    Così, a naso, il convertitore non dovrebbe alterare l'aspect-ratio dell'uscita HDMI che dovrebbe essere 16:9 o, nel peggiore dei casi, pari all'aspect-ratio della risoluzione al momento impostata sulla GoPro.
                    Originariamente inviato da mapi69 Visualizza il messaggio
                    Non ricordavo di aver scritto di voler mantenere i 1080p
                    Anzi non l'ho nemmeno mai pensato, altrimenti non avrei comprato "un economico 800x480, un 15:9" come monitor

                    Comunque grazie del suggerimento, immagino frutto della tua esperienza diretta...

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da mapi69 Visualizza il messaggio
                      Sono un inguaribile ottimista e qualche speranza la nutro ancora

                      Come ho scritto in un altro thread, ricevendo pareri negativi ma nessuna smentita ufficiale basata su test realmente condotti, si potrebbe provare ad utilizzare l'uscita HDMI in abbinamento ad un convertitore HDMI to AV.

                      Un aggeggio come questo, all'apparenza pure abbastanza leggero


                      oppure come questo, anche se sembra essere un pochino più pesante


                      Il primo, in particolare, è nato proprio per rimandare a terra il video di quelle foto/videocamere che non sono dotate di video out ma hanno solo HDMI.

                      Così, a naso, il convertitore non dovrebbe alterare l'aspect-ratio dell'uscita HDMI che dovrebbe essere 16:9 o, nel peggiore dei casi, pari all'aspect-ratio della risoluzione al momento impostata sulla Gopro.

                      mah...

                      Originariamente inviato da mapi69 Visualizza il messaggio
                      Non ricordavo di aver scritto di voler mantenere i 1080p
                      Anzi non l'ho nemmeno mai pensato, altrimenti non avrei comprato "un economico 800x480, un 15:9" come monitor

                      Comunque grazie del suggerimento, immagino frutto della tua esperienza diretta...

                      Originariamente inviato da LiPo 6S Visualizza il messaggio
                      Questa proprio non l'ho capita
                      Multirotore: DJI F550 E300; Naza-M v2 GPS; Taranis; GoPro HERO3+ Black; Zenmuse H3-3D; Boscam TS832+5802
                      NLE Workstation: Dell Precision T7610 - NVIDIA Quadro K4000
                      Lifestyle: Good judgment comes from experience and a lot of that comes from bad judgment.

                      Commenta


                      • #12
                        hdmi to av

                        Salve, ho anche io la necessità di utilizzare la porta hdmi della mia gopro per fpv.
                        Fino ad ora ho utilizzato la porta usb con il cavetto semplice giallo e nero che và direttamente all'AV-TX
                        purtroppo non posso più utilizzare l'uscita usb perché si è rotta (come hardware), così cercando una soluzione mi sono imbattuto nella vostra discussione.
                        Vedo che è passato ormai un po di tempo dall'ultimo commento ....ero curioso di sapere se quella soluzione con il convertitore è valida oppure no

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X