annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info Kit FVP...

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Info Kit FVP...

    Ciao a tutti, sono nuovo in questa sezione del forum, fino ad oggi ho sempre volato con l'eli e alianti "normali" .Da diversi anni faccio come tanti delle riprese aeree hobbystiche montanto una telecamera dv su un trex600 e inseredo un cellulare nella fusoliera di un easyglider...risultati divertenti ma...beh l idea di fvp attira!
    Vi descrivo la mia situazione tipica di volo così da capire se quello che chiedo può funzionare. Volo praticamente sempre da una montagna (1000mt) dove ho uno spiazzo ritagliato in un bosco, quindi ho una visuale a praticamente 180°, ma sui lati ho delgli alberi.
    Sarei interessato ad un kit un pò serio (chiaramente a prezzi ancora possibili) che mi dia una certa sicurezza. Pensavo di scartare il caschetto visivo perchè porto gl'occhiali e quindi non so se sia proprio idoneo. Ho visto questo kit:

    ElectronicaRC.com

    da electronicaRc. Vale il suo prezzo o sono soldi spesi male (non vorrei dire come si fa di solito inizia con poco e poi se ti piace...cambia)

    Qualcuno lo conosce?e la provato? magari si può realizzare qualcosa di meglio?
    Aspetto consigli, critiche e suggerimenti...grazie e complimenti per il forum, ciao

  • #2
    E' il kit che ho io... il prezzo e' normale, nel senso che prendendo pezzi diversi e scegliendo di qua e di la si puo' fare qualcosa di meglio (perdendo pero' la comodita' di comprare tutto insieme e da un venditore europeo affidabile (con le spedizioni non si sa mai)).
    850mw non sono pochi e non avrai problemi di "distanza".. nel kit manca il microfono (niente che non si possa risolvere, collegando un microfono da PC: ricorda pero' che va aggiunto il contatto all'interno del termoretraibile che collega il trasmittore.. poiche' e' chiuso).
    Forse la vera nota "dubbiosa" del kit e' il BlackStork.. io mi trovo benissimo! L'ho scelto proprio perche' fa quello che mi serviva (osd valido, e soprattutto monitoraggio di due pacchi batteria separati e ad un prezzo onesto) ...pero' molte persone hanno avuto problemi con questo OSD (molti di essi legati al GPS).

    PS: eladio vende i kit testati (cioe' li monta e li prova prima di spedirteli) ..il che e' una garanzia per evitare sorprese (nulla toglie che si possa rompere durante il trasporto.. ma meglio che ricevere una death unit!).

    Commenta


    • #3
      Se non hai esigenze particolari, tipo radiocomando già in 2.4ghz, o campo di volo "infestato" di tali radiocomandi prenderei un kit a 2.4ghz.
      Nessuna polemica con chi usa tale kit, ma personalmente preferisco almeno che la frequenza sia legale.

      Il BS a me funziona bene una volta modificato il ricevitore GPS aggiungendo la batteria tampone.
      Al kit come ti ha detto npole manca solo un microfono.
      Il Tx video assomiglia ad un cinese che mi si è fulminato in uno schianto.
      Se è lui la qualità non è al pari degli airwave, il mio era da 700mW ma il colibì lo batte come pulizia del segnale e portata nonostante i suoi 500mW.

      Ovviamente manca anche uno schermo lcd!
      Silvio. Se beccamo in volo!
      (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

      Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

      Commenta


      • #4
        Grazie per le info, ma cosa intendete per problemi di gps? Pensate che questo kit si possa considerare un "diciamo pronto al volo". Personalmente trovo molto affascinante il mondo fvp, ma devo essere sincero che è abbastanza complicatino (almeno per me), è da diversi mesi che seguo il vostro forum e qualcosa in più mi è entrato in zucca, però tante cose non sono proprio chiare...almeno per ora. Mi piacerebbe trovare qualcosa che si possa considerare un quasi pronto al volo... Allego delle foto della mia zona così da essere più chiaro. prima di comandare vorrei essere sicuro della portata e della qualità del segnale...
        Se avete consigli su altri kit...molto volentieri...
        Per Npole mi sai dire a che distanza sei riuscito ad arrivare in sicurezza prima di avere disturbi (io vorrei coprire ca 400/500 Mt)? grazie mille...ciao
        File allegati

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da even1978 Visualizza il messaggio
          Per Npole mi sai dire a che distanza sei riuscito ad arrivare in sicurezza prima di avere disturbi (io vorrei coprire ca 400/500 Mt)? grazie mille...ciao
          400/500mt? Se parliamo di linea d'aria, cioe' in costante contatto visivo fra ricevente e trasmittente (quindi niente colline, alberi, muri, ecc.) con le antenne in dotazione con il kit arrivi a chilometri... altro che 400 metri! Non ho ancora fatto una prova pratica perche':

          a) non mi spingo tanto lontano con l'elicottero, visto che ancora non volo in FPV completo;
          b) le prove a terra, rimanendo in linea d'aria, non sono proprio semplici (trovare campo pulito).

          ...ad ogni modo credo che a 1.5km/2.0km ci arrivi con un segnale "usabile" (qualche flickering ma niente di piu')... sono pur sempre 850mw... che poi e' anche il limite (accettando qualche rischio) delle attuali radio a 2.4ghz.. quindi la combinazione e' "perfetta".

          PS: e' un bellissimo posto quello dove volerai, ed e' l'ideale per questo tipo di applicazioni.

          Commenta


          • #6
            Quel GPS è un pochino cocciuto a fare il FIX, poi dipende molto dalla fortuna, qualcuno ci mette 60secondi il mio mi scaricava una lipo da 2200mA/h senza trovare un satellite.

            Il problema è nella batteria tampone, che è assente.
            Una normale batteria a bottone da 3V tipo quella degli orologi, che serve al GPS per mantenere alimentata la memoria e non dover ricominciare sempre da capo.
            Basta modificare il cavo che ti danno saldando la batteria tra la massa ed il cavetto giusto. Con questa modifica il mio fa il fix in 30".
            Se cerchi il post relativo al Black Stork se ne è parlato ampiamente.
            L'OSD non è proprio il massimo da configurare ma per quel prezzo secondo me non si può veramente chiedere di più per il momento.

            Per 400mt vanno benissimo anche 500mW, come il colibri, che però è complesso da alimentare dal BS, meglio un TX da 12V.
            Silvio. Se beccamo in volo!
            (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

            Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

            Commenta


            • #7
              Alla fine prima di fare lo spesone ho deciso di provare questo :

              Wireless Signal Booster and Receiver Kit (300 meter monster)

              (nel loro sito se ne trovano anche molto meno cari e meno performanti...almeno in teoria...)

              e come camera questa:

              Screw Cam with CCD Sensor -PAL

              spero di non avere proprio buttato i miei soldini, per ora lo sto ancora aspettando...vi terrò informati.


              Ps: Qualcuno ha già provato????


              Grazie, salutoni....

              Commenta


              • #8
                Non sarà il mglior trasmettitore in giro, non specificano la potenza, per dire 300mt sarà almeno di 150mW, ma dovrebbe funzionare per iniziare.
                Ovviamente dovrai rimanere più vicino del solto ed accettare qualche disturbo se ti alontani.
                Cosa buona è che il ricevitore non ha la rotellina per selezionare i canali, ho letto che con la telecamera in movimento perdono il segnale.
                Magari valuta di montarlo su un piccolo park flyer invece di un easystar, qualcosa di lento che compensi la minore portata.
                Magari un bel biplano in depron autocostruito od un bel piper!
                Silvio. Se beccamo in volo!
                (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                Commenta


                • #9
                  ...arrivato...modificato...montato...testato...sod isfatto...

                  A breve metterò i filmati...

                  Riassunto in breve...come avevo postato più in alto, mi è arrivato questo kit dalla Cina, il prezzo come potete vederere è molto competitivo e i risultati???
                  Beh diciamo che io sono molto sodisfatto anche se per me è il primo kit che compero e provo quindi...
                  Vi racconto in breve i miei test (7 voli in tre giorni diversi), ho montato il tutto su un Easyglider, prima tutto attaccato fuori poi inserendo il tutto in "cabina" (molto meglio). La zona di volo è quella mostrata nelle foto, per ora ho solo volato a vista (tranne qualche secondino dove sbirciavo il mio monitor), ma molto distante, al limite della mia vista. Il segnale non mi è mai scomparso, ma ho dei leggeri disturbi quando sono molto lontano...in particolare quando volo contro la montagna (praticamente dietro il ricevitore).
                  La qualità dell'immagine da fermo è eccellente ma quando sono in movimento i colori continuano a cambiare (il verde passa da marrone a verde in continuazione...cosa vuol dire???) e anche in contro luce il nero diventa pesante. Alimento il kit con la batteria del modello e per ora non ho provato ad aggiungere un'altra batteria. Il kit smantellato compreso di cavi pesa ca 140 grammi. L'obbiettivo della camera non è molto grandangolare quindi ho un'immagine abbastanza ristretta. L'antenna della ricevente è quella piccolina originale che devo ancora capire se è meglio tenerla in verticale o in orrizontale, inoltre in un volo ho provato a montare l'antenna sotto la pancia in verticale e mi è sembrato che il segnale fosse migliore (meno micro disturbi) cosa ne pensate????
                  Ha stime credo di aver raggiunto una quota superiore alla mia di ca 300mt massimi.
                  Impressioni personali...è una figata...ho volato sopra il paese di montagna stando molto più in basso...purtroppo ho incrociato anche qualche parapendio, un aliante "vero" molto curioso e cosa più paurosa in paio di elicotteri (devo dire che mi spavento abbastanza quando li sento arrivare).
                  Mi domando fino a dove c'è legalità in quello che facciamo...
                  Impressioni del kit (mio primo Kit...attenzione quindi parere da principiante) buono per il prezzo, sicuramente in campo aperto 400mt senza problemi...più in la non lo so ancora visto che l'easy diventa un puntino bianco così distante...
                  La voglia di pilotare in fvp è tanta anche se per ora mi limito ad esercitarmi e a fare test di trasmissione...Prossima volta porterò qulacuno con me che segua a vista il volo.
                  Domande ora...
                  Il kit BlackStork o simili come fanno a visualizzare i dati sulla nostra immagine?
                  Il mio trasmettitore presenta due fori con due potenziometri..a che cosa servono?
                  Come posso migliorare la qualità del immagine (colore)? è possibile?
                  Salutoni, a presto il filmato....

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X