annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

visualizzazione live su google earth o simili

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • visualizzazione live su google earth o simili

    Salve ragazzi,

    mi sto sempre più appassionando al mondo dell'FPV e ultimamente in procinto di collaudare un installazione RV su elicottero (tutto non mio, purtroppo)

    Volevo chiedervi, esiste un sistema per visualizzare, magari su un netbook a terra, la posizione del modello in tempo reale su una mappa tipo google earth?

    In pratica, il sistema dovrebbe leggere le coordinate da video e plottare un punto (o altro avatar) sulla nostra mappa.
    E' già possibile farlo?

  • #2
    Si, e' possibile... gli attuali OSD che scaricano i dati a terra lo fanno tramite radio dedicata, o piu' semplicemente tramite il canale audio (quindi perderai l'audio) che poi viene decodificato a terra. "Plottare" poi i dati su gh poi e' una questione di software (dovrebbe accettare gia' i dati NMEA).

    Tra i prodotti commerciali c'e' la Eagle Tree con i suoi moduli "seagull" (questi trasmettono su canale dedicato a 900Mhz):

    Eagle Tree –R/C UAV RPV RC Model Aircraft Telemetry data logger GPS logger GPS telemetry MicroPower elogger e-logger RC Model Airplane Telemetry jet ECU telemetry Eagletree MicroPower Wireless Telemetry RC data logger Flight Data Recorder high

    Commenta


    • #3
      con l'eagletree si riesce a fare, lo so.. a me interessava il RangeVideo.. magari provo a chiedere a loro

      grazei comunque

      Commenta


      • #4
        Precisazione: se la tx video e' stereo avrai il modem su un canale e l'audio sull'altro...

        Commenta


        • #5
          Aggiungo un link che potrebbe interessare:
          ElectronicaRC.com
          credo però che dovresti già avere un GPS e che questo sia un'aggiuntivo
          non troppo caro!
          Tieni conto delle caratteristiche!
          Ciao
          ... di avere la testa di un FPVista:
          http://www.youtube.com/user/fabiodvmaker

          Commenta


          • #6
            'nsomma.. sono altri 45 euro poi per la trasmittente (con gps a 5hz) e altri euro per il GPS... sono 150 euro (piu' la spedizione).

            Commenta


            • #7
              mmmm forse non mi sono spiegato... stiamo parlando di piattaforma RangeVideo, quindi GPS e tutto il resto c'è già... le coordinate bisogna "prenderle" o dal video oppure non so..

              PS fin'ora abbiamo provato un TX, quello classico da 500mW e la telecamere kx191 e rc922. Non ricordo se è la tx o la telecamera, uno dei due ha un solo audio e l'altro non ce l'ha proprio, quindi l'audio a terra non ci arriva nemmeno.

              Commenta


              • #8
                merengue le coordinate da inviare a terra (tramite il canale audio del trasmettitore di cui disponi) necessatano di un modulatore (che converte i dati del gps in un "segnale audio"), poi a terra demoduli il segnale (con l'apparecchio postato nel link di eladio) e finalmente lo fai finire nel PC (tramite seriale o seriale>usb).
                Questa funzione e' totalmente indipendente dal RangeVideo, e non puoi nemmeno utilizzare il GPS di cui disponi poiche' mi pare che il RangeVideo non disponga di una uscita dati (del GPS che hai gia' montato), quindi dovresti montare uno "splitter" (cosa non semplice) ..in poche parole fai prima a collegare un GPS separato, dedicato allo scopo.
                In pratica devi comprare piu' o meno tutto: modulatore, demodulatore e antenna GPS addizionale.

                Commenta


                • #9
                  non sarebbe più semplice prendere le coordinate direttamente dal video, con un programma che le legge tipo OCR (c'è qualcosa del genere per grabbare i sottotitoli dei film) ?
                  Così si risparmierebbe parecchio in termini di pesi, soldi, quantità di roba a bordo.

                  Commenta


                  • #10
                    Premettendo che di programmi OCR non ne uso uno da una vita, non so se ce ne sono di attuali in grado di effettuare il riconoscimento del testo durante i video e se la loro velocità sia sufficiente a rilevare numeri che cambiano di continuo sullo schermo.
                    Ammesso che il programma esista e che sia in grado di rilevare la scritta a video (video che sul pc mandi con una scheda di acquisizione e se non ce l'hai devi comprarla) come invii la scritta, cioè le coordinate a Google?
                    Penso che tra i software, scheda di acquisizione, risorse hardware, alla fine ti convenga il mod/demod + antennina... Tra l'altro usabile indipendentemente dall'OSD.
                    Ciao ciao
                    Andrew

                    Commenta


                    • #11
                      bisogna far entrare il segnale video nel pc (e questo è facile, ci sono le chiavette usb apposta) poi il tutto avviene in software.
                      Se ci fosse il soft che grabba e scrive sul file kmz..
                      se non dovesse essere veloce abbastanza, basterebbe abbassare il campionamento a 1hz o meno.. non sarebbe un problema..

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da merengue Visualizza il messaggio
                        non sarebbe più semplice prendere le coordinate direttamente dal video, con un programma che le legge tipo OCR (c'è qualcosa del genere per grabbare i sottotitoli dei film) ?
                        Così si risparmierebbe parecchio in termini di pesi, soldi, quantità di roba a bordo.
                        No, affatto.. dovresti digitalizzare in realtime il video e poi riconoscerlo tramite OCR (e sempre in realtime) ...ti serve quindi l'interfaccia per importare il video nel PC, utilizzare un software apposito (ammesso che ne esistano), interpretare i dati e rendere l'output compatibile col formato NMEA (leggibile da un programma di cartografia).... tutto cio', in termini di resa e' MOOOOOOOLTO piu' sconveniente che non spendere 150 euro per qualcosa che invece funzionera' sicuramente.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
                          No, affatto.. dovresti digitalizzare in realtime il video e poi riconoscerlo tramite OCR (e sempre in realtime) ...ti serve quindi l'interfaccia per importare il video nel PC, utilizzare un software apposito (ammesso che ne esistano), interpretare i dati e rendere l'output compatibile col formato NMEA (leggibile da un programma di cartografia)
                          beh è più o meno quello che ho scritto nel mio messaggio precedente..

                          .... tutto cio', in termini di resa e' MOOOOOOOLTO piu' sconveniente che non spendere 150 euro per qualcosa che invece funzionera' sicuramente.
                          la "resa" dipende solo se è implementato bene e "ad hoc".
                          Il tempo di risposta non è critico, come lo è invece per gli strumenti a video..anzi per iniziare, si potrebbe pure implementare solo l'off-line, in prima battuta (visione del percorso dopo l'atterraggio). Sempre per le prestazioni, si potrebbe limitare il grab a tot cifre decimali della coordinata, perdendo precisione ma guadagnando in prestazioni (che poi il fatto che non ce la faccia è tutto da vedere)
                          Lo sviluppatore di RV mi ha appena detto che sta già lavorando e la mia richiesta, avvallata da altri utenti RV esteri, gli sta dando un ulteriore spinta.
                          Sinceramente aggiungere hardware di bordo (se non altro per il peso, estremamente pagante per un modello FPV) per aggiungere una funzione che si può fare "gratis" in termini di hardware, non la vedo molto efficiente.. poi ognuno fa come vuole..

                          Commenta


                          • #14
                            Secondo te, se devi comunicare la velocita' della tua automobile alla centralina di bordo per elaborare il dato, lo fai usando direttamente il "dato digitale" oppure punti una telecamera sul tachimetro e poi digitalizzi l'immagine? Non e' una questione di pesi (13 grammi?) e a questo punto nemmeno una questione di costi, stai tentando di applicare una soluzione complicatissima "alla McGyver", quando invece esiste gia' la tecnologia che ti consente di farlo nel modo piu' opportuno.

                            Una interfaccia che importi il video nel PC non e' gratuita; un programma dedicato allo scopo non e' gratuito (se hai un amico che te lo fa e te lo regala e' lo stesso che avere un amico che vende l'hardware e me lo regala..); dici che rinunceresti alle funzioni di realtime.. ma allora a che serve? Un datalogger costa pochissimo!

                            Apprezzo lo sforzo nel fare qualcosa di sperimentale, ma e' puramente accademico, non avrebbe alcun riscontro pratico... non esistesse gia' la tecnologia (tra l'altro relativamente economica) per avere quel risultato, potrei capire, ma incasinarsi per nulla o quasi, no!

                            Ad ogni modo se lo farai.. facci sapere com'e' andata! ;)

                            Commenta


                            • #15
                              Concordo sul fatto che si risparmino pesi (pochi grammi), concordo che si risparmi su un'antennina GPS che potrebbe essere inutile, ma alla fine vedi quanto ti deve costare l'hardware necessario, il software (sempre che esista) o meglio i software, per un risultato che potrebbe essere incerto dato che al minimo sfarfallare della trasmissione le coordinate non le becca piu. Insomma, è un complicarsi la vita, ma poi ognuno è libero di fare, e la cosa potrebbe essere utile a posteriori per qualche altra applicazione (anche se al momento la ignoro).
                              Se vuoi un consiglio, inizia a vedere fra i programmi di OCR, batti bene quella strada e testa la cosa con i video FPV già fatti, se poi vedi che la cosa è stabile o comunque ti soddisfa, passa avanti alla ricerca dell'interfaccia che ti possa usare i dati e mandarli a google earth. Ma credo che la seconda sia difficile da trovare, forse conviene che ti trovi qualche amico programmatore che ti faccia un programmino ad hoc.
                              Dopo che hai il software necessario puoi passare all'hardware come la scheda di acquisizione ed eventualmente un pc potente in grado di supportare il tutto.
                              Almeno, continuando in questa strada io farei così!
                              In bocca al lupo per il tuo progetto!
                              A pensarci bene, se uno ha già un bell'hardware e la scheda di acquisizione, il problema è solo software, sarà brutto da dire, ma con il mulo la tua soluzione sarebbe assai economica...Se funzionasse!

                              Se poi rangevideo decidesse di implementare via hardware quello che dici tu sarebbe buono per tutti!
                              Ciao ciao
                              Andrew

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X