annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema inspiegabile gimbal... motore rotto?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema inspiegabile gimbal... motore rotto?

    Do intanto un grande saluto a tutti che, con la vostra gentilezza mi avete aiutato a risolvere tanti problemi, in maniera diretta e non, e siete il mio unico riferimento virtuale (non avendo riferimenti fisici in zona).

    Ora però bando ai convenevoli. Vi spiego il mio enorme problema.

    Ho acquistato un piccolo gimbal brushless in carbonio sul quale ho montato la mia Actioncam Sony AS15.
    I motori che monta sono dei GBM2208-80, specifici per gimbal.
    Ho acquistato, per poterla utilizzare, un controller Alexmos GBC 3.1 (il programma legge come board version la 1.0) con caricato sopra il firmware 2.2 b2 (lavoro perciò sulla SimpleBGC GUI v2.2 b2).

    Una volta avuto il tutto per le mani, collegato tutto correttamente, ricotrollato più volte (incluso il sensore, la calibrazione a sei assi, il suo orientamento), ho bilanciato il gimbal in maniera statica.

    Finito di fare questo ho iniziato a regolare i PID gains ed il POWER MOTOR del ROLL e dopo 3 minuti (giuro, tre minuti) sono riuscito a settarlo alla perfezione. Non ha vibrazioni di alcun tipo, segue perfettamente il punto, è velocissimo e lavora qualsiasi sia la rotazione che io do alla piastra di supporto.

    Fatto ciò ho cominciato a regolare il PITCH. Appena mi ci sono cimentato ho notato subito che qualcosa non andava. Qualunque fosse il valore che io impostassi nei Gains non seguiva in alcun modo il punto.
    Modificando i parametri sono riuscito in qualche modo ad ottenere un "seguire il punto" di circa 5-10° di angolo, dopodichè si ha la sensazione che l'asse superi un "gradino", che non riesce più a riscavalcare nel tornare indietro. Entra così in un ciclo ridondante, rimanendo di fatto inclinato. Ho notato che lo fa soprattutto nel tornare in asse dopo che si abbassa, in senso contrario pare meno accentuato. Inoltre, se con la mano lo si forza verso il basso fa allo stesso modo.

    Ho provato in tutti i modi a correggere il problema, modificando qualsiasi impostazione, ma nulla. Ho provato anche ad invertire i collegamenti dei motori sulla scheda (adeguando le uscite a livello software) ma il problema resta su quel motore. Stessa cosa anche cambiando posizione/orientamento al sensore.

    (Anche se si tratta di una cam diversa, considerate ROLL e PITCH di cui parlo come se fosse una normale GoPro, quindi con il pitch orientato in avanti. Per chiarezza).

    Vi allego i link di due video brevi che ho fatto per far vedere il problema:

    - https://www.youtube.com/watch?v=22g_...2KWJYA&index=2

    - https://www.youtube.com/watch?v=lvm5...51GPJHrr2KWJYA

    Ho il motore rotto o c'è qualcosa che mi sfugge?

    Mi serviva per il weekend per fare delle riprese. Per il momento ho deciso di gettare la spugna, nella speranza che sia solo un problema di impostazioni e non di hardware.

    Vi aggiungo che ho cercato soluzioni sia sulla discussione "Gimbal brushless .. informazioni?", sia sul resto del forum, sia su internet senza risultati.

    Ringrazio in anticipo chiunque possa darmi una mano a risolvere questo enigma.

  • #2
    Scusa ma dal secondo video vedo che i pid del roll sono a zero!!!...e del pitch sono veramente bassi come valori!!!
    Come pretendi che possa reagire ai movimenti!

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da esponenziale Visualizza il messaggio
      Scusa ma dal secondo video vedo che i pid del roll sono a zero!!!...e del pitch sono veramente bassi come valori!!!
      Come pretendi che possa reagire ai movimenti!
      Aspetta, non farti trarre in inganno. I pid del ROLL sono a zero solo perchè nel secondo video non volevo che ci fosse influenza dell'asse ROLL nella regolazione del PITCH.

      I pid del pitch sono bassi invece per un "inizio di regolazione". ma aumentandoli, l'unico effetto che ottengo è la stessa identica ridondanza, solo con frequenza maggiore o maggior velocità.

      Commenta


      • #4
        Il cavo che collega il sensore alla scheda, é morbido ?


        Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
          Il cavo che collega il sensore alla scheda, é morbido ?


          Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
          È quello multicolore che si vede nel secondo video. Però ho provveduto a bloccarlo subito dopo luscota del sensore alla basetta dove è attaccata la cam, per evitare influenze dovute al movimento del cavo da parte del sensore.

          Commenta


          • #6
            Il primo dei due video è questo. Nel primo messaggio ho sbagliato il link. Scusatemi.

            - https://www.youtube.com/watch?v=9PaS...KWJYA&index=11

            Commenta


            • #7
              Dovresti postare tutti i parametri che hai inserito per capire dove potrebbe essere il problema!

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da esponenziale Visualizza il messaggio
                Dovresti postare tutti i parametri che hai inserito per capire dove potrebbe essere il problema!
                I parametri del ROLL sono 9 0,12 6 ma il ROLL è perfetto, perciò credo sia inutile riportarli.

                Quelli del PITCH erano 7 0 2, poi 7 0,2 2, poi 4 0,2 2, poi 7 0,4 9... sino a 50, 0,4 50. Problema invariato, solo con variazioni di velocità.

                Commenta


                • #9
                  Sicuramente il motore funziona, per me potrebbe essersi starato il sensore posto sopra il gimbal, esiste la procedura per ricalibrarlo.


                  Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
                    Sicuramente il motore funziona, per me potrebbe essersi starato il sensore posto sopra il gimbal, esiste la procedura per ricalibrarlo.


                    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
                    Può essere starato anche se uno dei due assi funziona perfettamente? Puoi linkarmi la procedura per ricalibrarlo, se ce l'hai facilmente a disposizione?

                    Commenta


                    • #11
                      Sul tubo ci sono diversi video che fanno vedere il procedimento!

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da esponenziale Visualizza il messaggio
                        Sul tubo ci sono diversi video che fanno vedere il procedimento!
                        Vi riferite alla calibrazione 6 assi? Quella l'ho fatta come primo step nella configurazione.

                        Commenta


                        • #13
                          Ho provato a modificare ancora i pid del pitch, ora li ho a 20 - 0,42 - 7, risponde meglio ma ha sempre questo problema. In senso antiorario (freccia pitch verso giù) pare non mostrare problemi, nel tornare pare che vada "a gradini" e con estremo ritardo.

                          Commenta


                          • #14
                            Test per verificare il motore: Tester....
                            Toccando in qualunque modo con il tester i 3 contatti del motore (tester in ohm.... scala più bassa che solitamente è 200 Ohm), dovresti misurare qualcosa sempre....
                            Esempio.... fili 1 - 2 - 3
                            Toccando con i 2 puntali del tester i fili 1-2, 1-3, 2-3 dovresti leggere sempre una misura che, più o meno, dovrebbero essere uguali.
                            Se, per esempio, toccando i fili 1-2 segna qualcosa ma toccando 1-3 e 2-3 non segna niente, hai una fase andata!!!!
                            Se hai una fase andata, quasi sicuramente il motore è da buttare!!!!! (il quasi è perchè potrebbe esserci un filo dissaldato nel motore.... ma spesso è difficile sia da individuare che da riparare)

                            Commenta


                            • #15
                              Per me è solo sbilanciato di bestia il gimbal, guardando la parte meccanica non so come possa funzionare bene in quel modo....

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X