annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

antenna omni 5db

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • antenna omni 5db

    ho preso una antenna omnidirezionale 2.4 ghz da 5db, quindi migliore di quelle standard fornite con i fatshark e con i tx da 500mw che dovrebbero essere da 2-3 db di guadagno.

    dove è meglio posizionare l'antenna dal guadagno migliore, sulla ricevente o sulla trasmittente ?

  • #2
    ricevente

    Commenta


    • #3
      grazie!

      Commenta


      • #4

        Commenta


        • #5
          Con un'antenna da 5db il "buco" di ricezione sulla verticale dovrebbe essere più largo.
          In pratica riceve meglio di fianco a 360° ma peggio pian piano che ti sposti sulla verticale, sorvolando per esempio la postazione ricevente.

          Potresti fare queste 2 prove?

          1- Monti l'antenna standard (sulla ricevente come ti hanno ben detto) e facendo pilotare a vista il modello a quacuno lo porti fino a dove inizia a ricevere male (sempre se non troppo lontano) sviti l'antenna e monti quella a 5db per vedere se effettivamente migliora il segnale.

          2 - Stessa prova a sulla verticale, monti la 5db e sali sulla verticale della ricevente, oppure puntando l'antenna al modello, smonti la 5db e monti quella standard per vedere se c'è differenza.

          Te lo chiedo perchè spesso mi trovo a dare consigli basandomi sulla teoria ma non ho mai avuto la possibilità di verificare in pratica la cosa.

          Grazie
          Silvio. Se beccamo in volo!
          (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

          Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

          Commenta


          • #6
            non ho fatto la prova con le due antenne ma posso confermare che volando sopra la testa il segnale è pessimo. con la 5 db montata e passandomi sulla testa a circa 30-40 metri avevo problemi percorrendo attorno a 30 metri quindi sulla testa si forma un buco di circa 45 gradi, secondo il sistema spannometrico-occhiommetrico

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da italianmaxx Visualizza il messaggio
              ho preso una antenna omnidirezionale 2.4 ghz da 5db, quindi migliore di quelle standard fornite con i fatshark e con i tx da 500mw che dovrebbero essere da 2-3 db di guadagno.

              dove è meglio posizionare l'antenna dal guadagno migliore, sulla ricevente o sulla trasmittente ?
              Si può avere una foto o un link di questa antenna? Grazie.
              Ciao, Piero.

              URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
              [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]

              Commenta


              • #8
                Evviva, per una volta la teoria è confermata.
                Le antenne sono vere infami, da una parte prendono, da una tolgono!
                Io ho una patch per router da 5db (mi pare) ma ha un cavo lungo più di un metro, ultimamente mi chiedo se abbia vantaggi reali.
                Ho visto Biv in una foto con i FatShark ed un'antenna stilo più lunga, presumo che potendo spostare la testa può orientare meglio l'antenna al volo, a patto di non usare una headtracking.

                @ CantZ506, presumo sia questa o qualcosa di simile ElectronicaRC.com
                Silvio. Se beccamo in volo!
                (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
                  Evviva, per una volta la teoria è confermata.
                  Le antenne sono vere infami, da una parte prendono, da una tolgono!

                  Eh, eh, non ti regala niente nessuno!

                  Io ho una patch per router da 5db (mi pare) ma ha un cavo lungo più di un metro, ultimamente mi chiedo se abbia vantaggi reali.

                  Dubito fortemente, almeno che il cavo non abbia 1" di diametro!

                  Ho visto Biv in una foto con i FatShark ed un'antenna stilo più lunga, presumo che potendo spostare la testa può orientare meglio l'antenna al volo, a patto di non usare una headtracking.

                  @ CantZ506, presumo sia questa o qualcosa di simile ElectronicaRC.com
                  Nessuno fa miracoli! Quel guadagno di 5dBi, dove la 'i' sta per 'isotropico', si riferisce ad un'antenna solo teorica puntiforme che riceve da tutte le direzioni sui tre assi. Il semplice dipolo, per guadagnare ca 2dBi, sui 360°, ma su un solo piano, non riceve nulla lungo l'asse del dipolo.
                  Questa antenna ha un guadagno meno del doppio rispetto al dipolo, ma solo su un piano; lungo l'asse il guadagno è ancora inferiore.
                  Come dicevi giustamente, se messa in verticale, avrai una peggiore ricezione se ti avvicini alla verticale dell'antenna.
                  Ciao, Piero.

                  URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
                  [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]

                  Commenta


                  • #10
                    l'antenna è questa: 2,4 GHz 5dBi antenna SMA, 12,00 € - Globe Flight - Immersionsflug- FPV

                    avevo anche puntato quelle da 8dbi e le patch che trovate qui:M i c r o f o x

                    ma per ora mi sono fermato.

                    vorrei mettere su un sistema con diversity ma ho notato che tendo a volare attorno a me e quindi le patch che oson direzionali non le trovo adatte, magari 2 omni con guadagno diverso, mi pare di aver letto qui che salendo col guadagno si diminuisce la copertura verticale, vero? così mettendo una 5 e una 8 o una 12 forse le cose migliorerebbero.

                    oppure provare il diversity multifrequenza con 2 tx: 1.2 e a 2.4 insieme. boh...

                    Commenta


                    • #11
                      Si, anche io la possiedo e la uso sistematicamente sui FS...solo che l'ho comprata qui a un po' meno:
                      Active Robots - ISM Band Radio Antenna - UK

                      Le prestazioni, rispetto la whip originale, sono decisamente superiori, quasi imparagonabili (quando la presi davano come specifica di guadagno 6db, adesso ho visto che è un dato che omettono). Confermo il leggero fastidio quando l'aereo vola sulla verticale ma non ho mai subito black out o problemi significativi, anzi. Secondo me le omni nonostante i limiti per portata sono decisamente più pratiche..se poi si possiedono i FS sono quasi un obbligo.
                      Considerate che quando volo con il Peppe, io non ho mai problemi di ricezione rispetto lui e la sua patch da 9db... forse sarà merito anche di quel watt che buttiamo in aria in microonde, ma rende l'idea come su voli come i nostri entro il km non ci sia un bisogno impellente di una direzionale da non poterci volarci dietro....
                      Ciao!
                      sandro

                      Commenta


                      • #12
                        la configurazione definitiva sarà la seguente, provata ora in casa con segnale stabile come una roccia (le pareti di casa mia sono mattoni pieni da 70 cm...)

                        antenna omni 5dbi sulla tx
                        antenna omni 10dbi sulla rx (la dimensione massima che penso si possa installare sui fatshark senza problemi)


                        spero sabato prox di fare prove in volo e riferire impresisoni e video, in particolare riguardanti il 'buco' che dovrebbe esserci sulla verticale

                        Commenta


                        • #13
                          prove tx 5db e rx 10db...

                          Sabato scorso ho fatto le prove con una omni +5dbi sulla tx e una omni +10dbi sui Fatshark, risultato: Orrendo!

                          senza fare prove a terra ho fatto lanciare e ho iniziato a pilotare a vista, dando uno sguardo sul jxd990 che uso x registrare. Segnale scarso, buco di egnale sulla verticale enorme, impossibile da utilizzare per fare fpv!

                          alla fine sono tornato giù e ho rimontato la antenna originale sul tx e la 5db sui fatshark...

                          antenna omni +10dbi BOCCIATA!, magari andrà bene in una rete wifi a casa, lavorando solo su trasmissioni isullo stesso piano, ma per fpv e collegamenti in verticale è propio inutile...

                          Commenta


                          • #14
                            Ieri a cecina si è tenuta la fiera dell'elettronica, e tra i varistand c'e n'era uno specializzato in antenne per il wifi, ci ho fatto una bella chiaccherata e mi ha spiegato che le antenne sono come delle torce con il fascio regolabile, le omnidirezionali con poco guadagno hanno un campo di ricezione simile ad un bombolone molto alto di spessore, quelle con un alto guadagno sono simili a dei freesbee, arrivano a percepre il segnale più lontano ma solo sull'orizzonte e non sopra.
                            Parlando sempre sulla soluzione più adatta per i nostri scopi è saltato fuori un kit che vende lui, non è pronto all'uso ma ci devono essere saldati sopra degli interruttori per selezionare i canali e delle resistenze, in pratica è un sistema di trasmizzione e ricezione audio-video in 5,8 ghz ad 1 wat di potenza, con due antenne patch che coprono i 180 gradi, una da posizionare sotto il modello che irradia il suolo, e l'altra da mettere sul ricevitore puntata orizzontalmetne verso il cielo. Costo 60 euro.
                            Ora, io non sono tanto bravo in elettronica e non saprei come fare per ultimare l'attrezzatura, ma il signore sarebbe disposto ad ultimarla per noi, quando torna dalle ferie mi fa un preventivo per fornire il prodotto chiavi in mano.
                            Altrimenti se mi date una mano nell'assemblaggio provo a prendere il kit e faccio da cavia.
                            Fatemi sapere
                            Saluti
                            REdhot

                            Commenta


                            • #15
                              antenne patch da 180° ? mmmm non mi quadra tanto come cosa però

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X