annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riprese aeree e Falconeria

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da in cold blood Visualizza il messaggio
    Anche io sono un falconiere di roma, se vuoi informazioni sull'installazione della camera ti posso aiutare molto volentieri.

    Volo falchi da 7 anni circa, mi piace la caccia con il falco, ed alternato al modellismo è veramente una cosa stupenda...è così bello trasmettere esperienza ed insegnare cose nuove alle persone, senza segreti. Sono a tua disposizione senza problemi.

    Saluti

    Giuseppe
    Ciao in cold blood. Chiedevo il resoconto di qualche esperienza diretta a riguardo. Una mezza idea l'avrei: corpetto in cuoio (tipo quello per i piccioni), fare abituare il falco per un pò e poi installare la telecamera. Mi incuriosiva vedere qualche realizzazione pratica.
    Ha qualche esperienza da raccontarmi?
    Una volta vidi un video bellissimo: un volo al logoro con la camera installata sul dorso. Si vedeva la testa del falco che guardava in giù, di lato, dietro in basso, a seconda di dove era lui rispetto al logoro. Si vedeva bene come manovrava in cielo e dominava le traettorie. Altro che top gun: roba da maestri dell'aria. Ne sono rimasto affascinato.
    Il video di Faustog è molto pulito e mi sarebbe piaciuto saperne di più.

    Ciao e grazie per la disponibilità.

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da snioff Visualizza il messaggio
      Ciao in cold blood. Chiedevo il resoconto di qualche esperienza diretta a riguardo. Una mezza idea l'avrei: corpetto in cuoio (tipo quello per i piccioni), fare abituare il falco per un pò e poi installare la telecamera. Mi incuriosiva vedere qualche realizzazione pratica.
      Ha qualche esperienza da raccontarmi?
      Una volta vidi un video bellissimo: un volo al logoro con la camera installata sul dorso. Si vedeva la testa del falco che guardava in giù, di lato, dietro in basso, a seconda di dove era lui rispetto al logoro. Si vedeva bene come manovrava in cielo e dominava le traettorie. Altro che top gun: roba da maestri dell'aria. Ne sono rimasto affascinato.
      Il video di Faustog è molto pulito e mi sarebbe piaciuto saperne di più.

      Ciao e grazie per la disponibilità.
      Mmmm... il corpetto no, impedirebbe la dilatazione del petto in caso di respirazione veloce ed il riempimento delle sacche aeree quindi dilatazione del petto a seguito...

      Io utilizzo lo zainetto della radio marshall, fatto appunto per alloggiare la radio per la localizzazione del falco, successivamente è possibile collocare sopra la schiena una microcamera, altrimenti al petto ma tende a morderla per sistemarsi il piumaggio. La radio quindi la metto sulla zampa o sulla coda.

      Le riprese nella pompata con le ali per arrivare in quota diciamo che è frenetica, molte vibrazioni, con l'audio si sente praticamente il fischio delle ali in picchiata, sul logoro specialmente le passate si vedono benissimo.

      Io ho provato su due miei esemplari al momento con voli abbastanza diversi, un'aquila imperiale, ha un volo stupendo, sfrutta molto le termiche, è stabile quindi alcune riprese sono buone.

      L'altra è una femmina di sacro, in caccia non si vede praticamente nulla, frenesia massima, al logoro molto belli i passaggi...

      Non ho mai affrontato l'argomento e non pensavo esistesse tanto interesse per questo genere di riprese...se ho qualche video da riesumare lo posto molto volentieri.

      Sto cercando ancora di ridurre il peso della microcamera ed ottenere una qualità migliore. Alla fine microcamera, zainetto e radio sono un pò d'impiccio...

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da snioff Visualizza il messaggio
        Ciao in cold blood. Chiedevo il resoconto di qualche esperienza diretta a riguardo. Una mezza idea l'avrei: corpetto in cuoio (tipo quello per i piccioni), fare abituare il falco per un pò e poi installare la telecamera. Mi incuriosiva vedere qualche realizzazione pratica.
        Ha qualche esperienza da raccontarmi?
        Una volta vidi un video bellissimo: un volo al logoro con la camera installata sul dorso. Si vedeva la testa del falco che guardava in giù, di lato, dietro in basso, a seconda di dove era lui rispetto al logoro. Si vedeva bene come manovrava in cielo e dominava le traettorie. Altro che top gun: roba da maestri dell'aria. Ne sono rimasto affascinato.
        Il video di Faustog è molto pulito e mi sarebbe piaciuto saperne di più.

        Ciao e grazie per la disponibilità.
        Si, anch'io ricordo quel video e nonostante mille tentativi su Youtube etc. non sono mai riuscito a rivederlo.....era uno spettacolo!!!

        Commenta


        • #19
          ...scusate l'ignoranza... che e' il logoro?

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da airdemon Visualizza il messaggio
            ...scusate l'ignoranza... che e' il logoro?
            Il logoro è uno strumento molto usato in falconeria diciamo un richiamo addestramento.

            Il logoro solitamente ha la forma si un uccello/preda, intagliato con del cuoio o della pelle di canguro risulta essere molto resistente.

            Lo si può personalizzare per farlo somigliare sempre più ad un vero volatile con l'aggiunta e la cucitura sul bordo di ali di piccione o cmq del piumaggio.

            Questo strumento viene usato per i primi addestramenti al falco prima dell'involo.

            Ti posto qualche foto..

            Le prime volte fai abituare il falco a mangiarci sopra, così lui sà meccanicamente che quell'oggetto è fonte di cibo...lo associa e giustamente quando lo vede ed è affamato in teoria torna.
            File allegati

            Commenta


            • #21
              Ah, ok, ora capisco, grazie!

              Commenta


              • #22
                ok

                ciao in cold blood..

                scusami ma il vecchio nick non devo più usarlo.. ..per cui si è trattato di un errore di distrazione.. sono sempre io.. purtroppo ho cercato di sistemare la faccenda con l'amministrazione del forum.. ma non ci siamo riusciti.
                chiuso questo rispondo alla tua domanda il nome è visibilissimo nel video è lo stesso falconiere che a suo tempo gli procurò le aquile ad Angelo D'Arrigo, è un ottimo allevatore.. ..ha un'ottima esperienza sull'addestramento di questi animali.. ..l'estate scorsa 6 falchi sacri contemporaneamente sul castello di castel mola sopra taormina.. spettacolare.. e la cosa ancora più bella è che prima delle spettacolo abbiamo assistito alla passa dei falchi pecchiaioli.. erano una trenitna... volteggiavano risalendo la costa e puntavano verso l'etna. la usano come "ascensore" per poter far quota . Durante lo spettacolo .. un falco pellgrino selvatico che è territoriale nidificante sul monte venere.. lo abbiam visto scacciare con coraggio la femmina di falco sacro.. ...queste cose non si vedono spesso.
                Altre volte invece mi è capitato di vedere l'aquila minore scagliarsi contro il girpellegrino.. durante gli allenamenti qui a motta c'è una bella fauna...un aquila minore sebbene le sue dimesioni, appena più grande di una poiana, ha il carattere tipico delle aquile.

                a dopo
                fausto

                Originariamente inviato da in cold blood Visualizza il messaggio
                Come si chiama il falconiere con cui collabori?magari lo conosco...

                Ma hai due nick?

                o siete due persone diverse?

                Commenta

                Sto operando...
                X