annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

"perdere il segnale"

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da Neo360 Visualizza il messaggio

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da chir72 Visualizza il messaggio
      Su questo non posso che darti ragione
      orpo , hai ragione, quanto rosico!

      Commenta


      • #18
        Quello che intendono tutti con fenomeni atmosferici (escludendo il vento.. eheh) sono la pioggia e la neve, ma restiamo con la pioggia (o nebbia, o nuvole) perche' non credo che moltissimi si mettano a volare in mezzo a una tempesta di neve (ma sono sicuro che li fuori qualcuno lo fa... ).
        Quando "disegnavo" i network (link wan/internet) operanti sui Ghz (da 2.4Ghz a 5Ghz) mi sono posto anche io il problema.. ma a dire il vero, applicato alla modellistica non e' che sia tanto importante (nel senso che non mi metto a volare mentre sta piovendo a dirotto!) ...pero' potrebbe capitarmi con nebbia (microparticelle) o nuvole basse (in montagna).
        La risposta breve e': no, i 2.4Ghz non vengono assolutamente influenzati dalla pioggia, nemmeno molto fitta.
        La risposta piu' lunga e': nell'ambito delle microonde, la pioggia (molto fitta) attenua il segnale in modo trascurabile e comunque e' percepibile solo oltre i 5Ghz (direi quindi fuori dalla nostro utilizzo), questo perche' la lunghezza d'onda e' molto piu' larga delle particelle che compongono le gocce d'acqua.
        Parecchi pero' riscontrano un decadimento delle prestazioni anche se la scienza dimostrerebbe il contrario.. chi ha ragione quindi? Tecnicamente entrambi: quando il segnale viene degradato a causa delle condizioni atmosferiche non e' colpa del mezzo ("l'aria") che si frappone fra ricevente e trasmittende, quindi non e' il segnale ad essere disturbato, molto spesso sono le stesse apparecchiature elettroniche a risentire delle condizioni atmosferiche (principalmente umidita', temperatura...) e quindi il degrado delle prestazioni avviene a monte (apparato trasmittente e ricevente) piuttosto che attraverso.
        Quindi l'acqua, la neve, il sangue ..che cadono dal cielo non disturbano in alcun modo una trasmissone operante a 2.4Ghz.. *pero'* potrebbero influenzare gli apparati elettronici che ci sono ai due capi. Naturlamente investendo abbastanza denaro.. e per applicazioni sensibili, questo si fa normalmente, il fenomeno e' eliminabile (o quasi).

        Commenta


        • #19

          Commenta


          • #20
            Grazie a tutti,
            infatti ho postato questo tema che credo sia d'interesse generale per chi usa il video pilotaggio, quanto a me che non ho nessuna preparazione in merito e
            siccome non riesco a mantenere il segnale tranne in questa occasione ( che per il momento sembrerebbe anche l'unica YouTube - fpv test segnale
            e tra l'altro non è neanche perfetta,
            insomma mi stavo precipitando a comprare un altro ricettore da terra perchè
            imputavo il mal funzionamento così anche i fat shark e la cosa mi ha quasi portato al suicidio o alla pazzia

            stessa identica attrezzatura, ho solo cambiato luogo, ora non mi resta che individuare quale componente alimentato a bordo possa ombrare le trasmissioni

            la radio?
            l'esc?
            i servocomandi?
            il motore?
            le estensioni delle prolunghe che escono dalla rx ?

            BOHHHH!

            se scopro qualcosa vi aggiornerò!
            grazie ancora a tutti
            ... di avere la testa di un FPVista:
            http://www.youtube.com/user/fabiodvmaker

            Commenta


            • #21
              Vero, il segnale fa schifo!

              Che potenza ha il TX?

              Hai provato diversi canali?
              Mi è capitato che spostare il canale del mio TX e del diversity, prendevano bene a terra ma appena lanciato ho perso il segnale, ovviamente colpa mia le frequenze erano molto simili ma non la stessa, a terra con il modello vicino aggancia ma in volo il rcevitore fa il suo lavoro e filtra via quella che non è la sua frequenza.
              Capita anche con i quarzi fasulli o di marche sbagliate sulle riceventi, sul tavolo prende bene ma appena ti allontani la ricevente sballa.

              @Neo360, ma tu parli del segnale video e del radiocomando a 2.4GHZ?
              Silvio. Se beccamo in volo!
              (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

              Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

              Commenta


              • #22
                Perdere il segnale, quando si fà sera,
                Quando fra le onde un pò di spurie ci si infila
                Rischi d'impazzire, può scoppiarti il cuore
                Perdere un modello e avere voglia di morire!
                Lasciami gridare, rinnegare il cielo
                Prendere a sassate gli altri aeroplani ancora in volo
                Li farò cadere ad uno ad uno
                Spezzerò le ali al mio vicino
                E ti avrò vicino.

                M.Ranieri - Perdere il Segnale

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
                  Perdere il segnale, quando si fà sera,
                  Quando fra le onde un pò di spurie ci si infila
                  Rischi d'impazzire, può scoppiarti il cuore
                  Perdere un modello e avere voglia di morire!
                  Lasciami gridare, rinnegare il cielo
                  Prendere a sassate gli altri aeroplani ancora in volo
                  Li farò cadere ad uno ad uno
                  Spezzerò le ali al mio vicino
                  E ti avrò vicino.

                  M.Ranieri - Perdere il Segnale


                  me la sto cantando in mente!!!!
                  tutti i miei video
                  tutte le mie recensioni

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
                    Vero, il segnale fa schifo!

                    Che potenza ha il TX?

                    Hai provato diversi canali?
                    Mi è capitato che spostare il canale del mio TX e del diversity, prendevano bene a terra ma appena lanciato ho perso il segnale, ovviamente colpa mia le frequenze erano molto simili ma non la stessa, a terra con il modello vicino aggancia ma in volo il rcevitore fa il suo lavoro e filtra via quella che non è la sua frequenza.
                    Capita anche con i quarzi fasulli o di marche sbagliate sulle riceventi, sul tavolo prende bene ma appena ti allontani la ricevente sballa.

                    @Neo360, ma tu parli del segnale video e del radiocomando a 2.4GHZ?

                    Io parlo del radiocomando in 2.4ghz!

                    Ahah mi rendo conto adesso che forse la domanda era rivolta al segnale audio/video ihih. Pensare che nn bevo neanke...

                    Commenta


                    • #25
                      Penso che in una giornata nevosa se è vero che la neve mentre casca non attenua più di tanto, il manto nevoso può riflettere e un segnale molto forte riflesso e ricevuto in ritardo può essere discriminato dal sistema di ricezione ma se il ritardo è superiore alla tolleranza della rx diventa impossibile discriminare, nelle radiofrequenze la pratica è molto più importante della teoria, faccio l'antennista da 15 anni e ne ho viste di tutti i colori, in una occasione per ricevere il dtt ho dovuto orientare l'antenna ricevente verso la parete di un palazzo adiacente pur avendo il ripetitore sulla collina a vista...

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X