annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

configurazione 1.2/2.4ghz

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • configurazione 1.2/2.4ghz

    Ciao a tutti, da diverso tempo mi sto interessando al fpv, h oletto tutto il possibile trovato in rete e su molte riviste straniere di modellismo alle quali sono abbonato. Mi sono deciso al grande passo ed h otirato giù una possibile configurazione per un easystar che vorrei sottoporre alle vostre critiche/consigli:
    -occhiali fatshark
    -camera fpv191 ccd
    -tx lawmate 1.2ghz 1000mW
    -rx lawmate 1.2ghz
    -blackstork osd

    avendo una spektrum mi tocca per forza usare i 1.2ghz, ma visto che prendendo il materiale da fpvsystem danno in omaggio una tx lawmate da 500mw 2.4ghz, sarei pronto se in futuro trovassi una buona futaba a un buon prezzo.
    Pensate che questa configurazione possa andare (in particolare con la mia radio spektrum) ?


    grazie in anticipo per le risposte e grazie per tutti i consigli che ho già letto in questo specifico forum sull fpv.

    Andrea

  • #2
    Originariamente inviato da italianmaxx Visualizza il messaggio
    Pensate che questa configurazione possa andare (in particolare con la mia radio spektrum) ?
    Ciao,
    non e' possibile far funzionare contemporaneamente il video a 2,4Ghz e la Spektrum, con la Futaba e' ancora peggio.

    Commenta


    • #3
      Ciao Andrea e benvenuto!
      I componenti sono buoni e stra usati da tutti noi...leggi ancora un po' in giro per quanto riguarda i 1,2ghz...mi sembra di aver letto su rcgroups di qualcuno che avuto noie in qualche configurazione con radio a 2,4ghz per via delle armoniche.
      Se non hai ancora acquistato, prendi un sistema a 900 e via...tanto sei fuorilegge comunque ma almeno ti godi i vantaggi di onde "meno" micro.
      Ciao, sandro

      PS: oppure una futaba in 35, sistema video in 2,4 e non ti precludi l' opzione di un bel HT...
      Ultima modifica di frazz; 17 maggio 09, 22:36.

      Commenta


      • #4
        si lo so che fpv a 2.4ghz e spektrum non vanno d'accordo, per questo volevo andare sui 1.2ghz, per la futaba poi intendevo naturalmente una 'vecchia' ff-qualchecosa (ff7-ff9) e tornare in 2.4 ghz, mi guardo in giro ma non ne trovo di tx futaba usate a buon prezzo...

        ma i sistemi rx-tx a 900 mhz non hanno problemi con i cellullari che vanno su frequenze analoghe? bah... ste frequenze sono proprio uno strazio...

        comunque posso attaccare un segnale AV sugli occhiali ed escludere la rx interna, vero?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da italianmaxx Visualizza il messaggio
          per la futaba poi intendevo naturalmente una 'vecchia' ff-qualchecosa (ff7-ff9) e tornare in 2.4 ghz, mi guardo in giro ma non ne trovo di tx futaba usate a buon prezzo...
          Per due volte hai detto/scritto la stessa cosa.....
          forse intendevi dire tornare sui vecchi 35/40 Mhz?!?

          In quel caso e' una scelta accettabile almeno per fare FPV, a patto che dove sei tu nessuno voli con i 2,4Ghz altrimenti i disturbi ci sono ugualmente.

          Commenta


          • #6
            Per due volte hai detto/scritto la stessa cosa.....
            forse intendevi dire tornare sui vecchi 35/40 Mhz?!?
            si intendevo proprio di tornare indietro ai 35/40mhz. e a quel punto mi pare di capire che per poter in futuro utilizzare HT è necessario proprio scegliere una tx futaba a partire dalle FF7 in su sui 35o 40mhz. sarebbe veramente un peccato perchè mi trovo molto bene con la spektrum.

            Viste le radio dove volo sicuramente ci sono parecchie 2.4ghz e nel futuro cresceranno. Penso che la scelta dei 1.2 ghz è d'obbligo a sto punto, a prescindere dalla radio utilizzata da me. Mi sembra strano che tutti utilizzino i 2.4ghz visto la quantità di radio tipo spektrum/fhss/JR in giro.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da italianmaxx Visualizza il messaggio
              si intendevo proprio di tornare indietro ai 35/40mhz. e a quel punto mi pare di capire che per poter in futuro utilizzare HT è necessario proprio scegliere una tx futaba a partire dalle FF7 in su sui 35o 40mhz. sarebbe veramente un peccato perchè mi trovo molto bene con la spektrum.

              Viste le radio dove volo sicuramente ci sono parecchie 2.4ghz e nel futuro cresceranno. Penso che la scelta dei 1.2 ghz è d'obbligo a sto punto, a prescindere dalla radio utilizzata da me. Mi sembra strano che tutti utilizzino i 2.4ghz visto la quantità di radio tipo spektrum/fhss/JR in giro.

              ciao...non è strano...semplicemente non è permesso usare nient'altro che la 2.4 ghz per i nostri scopi.
              le altre frequenze sono dedicate ad altro...

              poi ogniuno sceglie come meglio crede...

              Commenta


              • #8
                purtroppo senza modifiche al piano naz. frequenze in teoria il fpv e le radio a 2.4ghz sono bloccati dato che la potenza massima utilizzabile è 10mW in trasmissioni a 2.4ghz.
                e a questo punto sono fuorilegge tutti: chi usa spektrum, chi fa fpv con potenze>10mW, chi fa fpv con frequenze diverse da 2.4ghz...

                mettendo sul piatto sicurezza e legalità forse la nicchia delle trasmissioni diverse da 2.4ghz per fpv permette un ragionevole incremento della sic., evitando le interferenze di chi al campo vola in 2.4ghz (in crescita come numero).

                comunque grazie a tutti, forse siamo un po OT, se qualcun'altro volesse continuare a darmi consigli solamente sui componenti che citavo nel primo post glie ne sarei grato.
                buon inizio setttimana a tutti!

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da italianmaxx Visualizza il messaggio
                  purtroppo senza modifiche al piano naz. frequenze in teoria il fpv e le radio a 2.4ghz sono bloccati dato che la potenza massima utilizzabile è 10mW in trasmissioni a 2.4ghz.
                  e a questo punto sono fuorilegge tutti: chi usa spektrum, chi fa fpv con potenze>10mW, chi fa fpv con frequenze diverse da 2.4ghz...

                  mettendo sul piatto sicurezza e legalità forse la nicchia delle trasmissioni diverse da 2.4ghz per fpv permette un ragionevole incremento della sic., evitando le interferenze di chi al campo vola in 2.4ghz (in crescita come numero).

                  comunque grazie a tutti, forse siamo un po OT, se qualcun'altro volesse continuare a darmi consigli solamente sui componenti che citavo nel primo post glie ne sarei grato.
                  buon inizio setttimana a tutti!
                  attento a fare certe affermazioni: di solito appena ci siamo provati a dire che le radio in 2.4 non sono legali c'è sempre stata la levata di scudi e a volte sono volate anche parole grosse...

                  Che ci vuoi fare, gli italiani sono abituati a farsi le leggi da soli ed ad auto-regolamentarsi come meglio gli conviene.
                  (come del resto fa da sempre il piccoletto che ci governa... ma questo è un altro OT)

                  una differenza però la si nota:
                  le trasmissioni audio video e dati in 2.4 sono ammesse fino a 10mW, e siamo tutti d'accordo; mentre il piano frequenze non rammenta minimamente radiocomandi ad uso modellistico su tale banda... che sono quindi palesemente fuori legge
                  Ultima modifica di Mach .99; 18 maggio 09, 09:39.

                  Commenta


                  • #10
                    Io uso Spektrum e downlink 900mHz, per ora mai avuto problemi.
                    L'uso del 1,2GHz da alcuni è sconsigliato, tutti dicono di aver maggior divizione di banda possibile (il top dovrebbe essere la 5,8GHz..)

                    saluti
                    Roberto

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da italianmaxx Visualizza il messaggio
                      e a questo punto sono fuorilegge tutti: chi usa spektrum, chi fa fpv con potenze>10mW, chi fa fpv con frequenze diverse da 2.4ghz...
                      Ciao,
                      ultimamente sto volando con soddisfazione anche solo con 10mW sulla banda video dei 2,4Ghz ottenendo un range di circa 5-800 metri a seconda delle condizioni meteo e orografiche.
                      Usando antenne in ricezione con buone prestazioni.

                      mettendo sul piatto sicurezza e legalità forse la nicchia delle trasmissioni diverse da 2.4ghz per fpv permette un ragionevole incremento della sic., evitando le interferenze di chi al campo vola in 2.4ghz (in crescita come numero).
                      dal punto di vista sicurezza mi piacerebbe sapere come fai a sapere che usando apparati a 1,2Ghz o a 900Mhz, non comporterai problemi si sicurezza ad altri servizi operanti su quella banda.


                      Per cio' che concerne l'usabilita' ti ho gia' risposto al secondo post.
                      Comunque approfondendo, la 191 e' buona ma un po' scura come immagini.
                      Il TX video vanno bene.
                      il BlackStork va' bene per quello che costa ma ha qualche difetto (cerca tra i vecchi post)
                      I Fatshark al momento hanno un ottimo rapporto prezzo/prestazioni e sono utilizzati da quasi tutti i frequentatori di questo forum.

                      Commenta


                      • #12
                        dal punto di vista sicurezza mi piacerebbe sapere come fai a sapere che usando apparati a 1,2Ghz o a 900Mhz, non comporterai problemi si sicurezza ad altri servizi operanti su quella banda.
                        hai ragione, in effetti ero preso dal punto di vista del FPV e mi ero dimenticato che attorno a al pilota c'è l'intero mondo che va. Pensavo alla sicurezza solo come al fatto che l'aereo non cadesse facendo danni, in riferimento alle interferenze dovute alle radio 2.4ghz in accese al campo. mea culpa.

                        comunque grazie per i commenti puntuali sui componenti!

                        p.s.:ma veramente con 10mW fai 800 metri? avevo sempre letto che all'incirca per fare 300m ci volevano 300mW e così via!! Certo che così con le 10mW tutto rientrerebbe nella piena legalità.


                        le trasmissioni audio video e dati in 2.4 sono ammesse fino a 10mW, e siamo tutti d'accordo; mentre il piano frequenze non rammenta minimamente radiocomandi ad uso modellistico su tale banda... che sono quindi palesemente fuori legge
                        Forse il piano non cita espressamente radiocomandi ma 'apparati di debole potenza' (mi pare che sia questa la dicitura) comunque anche le radio a 10mW mi pare siano legali, vedi minium,blade mcx etc. (e comunque non ci fai più di 50 metri.)
                        vi rimando al doc sul sito scorpio http://www.scorpio.it/2.4GHZ.html

                        fine OT...

                        Commenta


                        • #13
                          Il problema è che il piano frequenze cita "radiocomandi" nelle bande 35 e 40 MHz...

                          Essendo quindi espressamente menzionata la parola radiocomandi da un'altra parte e non espressamente prevista nella banda 2.4GHz, va da se che Spektrum e simili non siano ammessi nella banda 2.4.

                          Sono d'accordo con te credo, che ci voglia un provvedimento ufficiale a riguardo.

                          Commenta


                          • #14
                            Sennò venite tutti a volare in Svizzera??

                            Fatemi sapere .... che organizzo!
                            Nicola - Locarno (Svizzera)
                            http://www.fotoaerea.ch

                            Commenta


                            • #15
                              A parte discorsi sui piccoletti fatti da chissà quali grandi uomini ci sono due parametri da valutare,ovvero i sistema "ideale" adattato sulle necessità personali,e sistemi legali... se la nostra necessita sono acrobazie e riprese al campo volo non vedo la necessità di pompare giù di Watt,se si vuole andare a spasso prima meglio investire in un buon apparato Rx per poi valutare se e quanto fare il pirata munendosi di questi pericolossissimi sistemi di trasmissine
                              la censura è per piccoli uomini

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X